La santa che acceca i bimbi insonni....

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
lapierina
Esperto
Esperto
Messaggi: 383
Iscritto il: 07/08/2006, 17:40

Sarà fatto.
Salverò la tua infanzia  8)
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

Piperita ha scritto: 02/12/2006, 15:04io ieri ho visto delle lucette volare in camera mia
sono certa fossero fatine luccicose T-T
Io alle fate non credo molto. Ai fantasmi invece sì.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

tranquilla..tutto a posto:

io e gio vox in relatà siamo i folletti che ferrano l'asinello

ti assicuro che esiste

e che odia i bambini
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

li odia?? ???

effettivamente per lanciargli la sabbia negli occhi non li deve amare un gran che....
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

lo fa perchè è timida e non vuole farsi vedere mentre lascia giù i doni...
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

no no..li odia.
perchè loro hanno gli occhi e lei no.

e la sabbia che lancia è quella della cassetta del gatto
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

.... ovviamente dopo che il gatto l'ha usata.... ::)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

quando un mio nemico delle elementari mi ha detto "santa lucia è la mamma", pensavo che santa lucia fosse MIA mamma.
cioè, MIA mamma che portava i giocattoli anche agli altri bambini.
per un po' sono stato geloso e ho cercato l'asino in garage.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

siamo seri...santa lucia non può essere tua madre, dal momento che è MIA mamma.

(che oggi ha pure la febbre...sigh!)
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Sally
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2006, 20:39

Santa Lucia sono IO, mi diverto un sacco a preparare tutto e vedere le loro facce al mattino è una cosa fantastica....  ;) Quest'anno ho preso anche le ferie il 13 così stiamo in casa a giocare tutto il giorno!  :)

Voi a quanti anni avete saputo l'amara verità? Io in quarta elementare, è stata una tragedia...proprio non ci volevo credere.  :(
Mio marito è Dr. Drum, che devo fare....divorziare?
Avatar utente
kia
Pratico
Pratico
Messaggi: 112
Iscritto il: 17/03/2006, 17:45
Località: cremona

l'ho scoperto in terza elementare, la notte di santa lucia mi sono svegliata dalla curiosità di conoscerla e in realtà ho trovato i miei genitori e mio fratello in soggiorno a montare i miei regali...da quel momento la  mia vita non è più stata la stessa... ^LP^
http://www.flickr.com/photos/kia_gibaud

hanno dovuto bendarmi perchè vedessi un po' meglio...hanno dovuto drogami per farmi rimanere sveglio...hanno dovuto sudare per prendermi le misure...ora mi vestono loro e io posso tornare a cucire (ministri)
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

quarta elementare perchè un ragalo era rotto e ce l'hanno cambiato all'iper con lo scontrino

il che non fa molto santa lucia
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

anch'io in quarta elementare: la mattina di S. Lucia i miei genitori hanno fatto sedere me e mia sorella gemella sul divano, ci si sono seduti di fronte e ci hanno detto che ormai eravamo grandi e dovevamo sapere la verità.
poi dice i traumi infantili...
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Prof._Anteguerra

Non mi ricordo chi aveva detto che Santa Lucia salta fuori dalla tradizione svedese. In realtà ella era di Siracusa.
Tra le altre curiosità, tra l'altro molto piacevoli da leggere, segnalo questa:
Wikipedia ha scritto:Gli Atti del suo martirio narrano di una giovane appartenente ad una ricca famiglia del posto, che era stata promessa in sposa ad un pagano. In occasione di un viaggio a Catania, sul sepolcro di sant'Agata, Lucia pronunciò il voto di verginità, chiedendo ad Agata di salvare la vita alla madre Eutichia. Al suo ritorno la madre guarì e Lucia distribuì i beni ai poveri e decise di rinunciare al matrimonio. Fu denunciata dal fidanzato al console di Siracusa Pascasio e sottoposta a diverse torture: rinchiusa in un bordello, trascinata da una coppia di buoi, cosparsa di pece bollente ed infine posta sulla brace ardente. Poiché le fiamme non la bruciavano, le fu tagliata la testa, e così la raffigura Caravaggio in un suo celebre dipinto.
Aggiungo io: dipinto di una crudezza impressionante.

Immagine

E qui scatta la mia ammirazione per una santa che ha avuto una morte simile a quella di Vigo, principe della Carpazia e Travaglio della Moldavia.
Ghostbusters II ha scritto:Egon: Vigo il carpatico, nato nel 1505, morto nel 1610.
Peter: 105 anni? Attaccatino alla vita eh?
Ray: Neanche morì di vecchiaia! Fu avvelenato, pugnalato, impalato, impiccato, sbudellato, affogato e squartato.
Peter: Ed è guarito?
Immagine

La mia teoria è che in Carpazia i bambini si vedono recapitare dei doni (nella fattispecie animali morti, viscere, arti et similia) da Vigo e dal suo asinello noto come Putrescenza.
Facciamo una colletta e permettetemi di andare in Carpazia a controllare.
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 09/12/2006, 11:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sally
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2006, 20:39

Però si festeggia anche in Svezia!! :)
Mio marito è Dr. Drum, che devo fare....divorziare?
Prof._Anteguerra

Sì, ma non è svedese.
Avatar utente
Sally
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2006, 20:39

Al sud però S. Lucia non si festeggia, che io sappia si festeggia nel cremonese, bresciano, veronese e piacentino.  ;)
Ho letto su La Provincia che oggi Santa Lucia e il suo asinello saranno in piazza del Duomo.  :)
Mio marito è Dr. Drum, che devo fare....divorziare?
Rispondi