Cremona in bicicletta

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

mi sto informando sulla situazione piste ciclabili di Cremona e ho pensato di condividere.
direi che i link ufficiali sono questi:
- il piano Cremona in bicicletta, sezione del progetto Benessere in Città (qualcuno di voi ne aveva sentito parlare?)
- elenco delle piste con mappa pdf scaricabile comprensiva dei reggi-bicicletta
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
turk-182

FIAB è un'associazione che ho scoperto questa settimana e che organnizza varie iniziative, la più imminente domenica.
turk-182

75 euro di multa per chi attraversa in bicicletta giardini e parchi pubblici di Cremona.
E' passata un po' in sordina, ma è notizia di questa settimana.
Neuz

In piazza Roma già ti davano la multa se passavi in bicicletta, bisogna portarla a mano.
Lo so perchè ho rischiato il linciaggio da parte delle amiche di mia nonna.

Comunque non lo vedo come una cosa così scadalosa e/o sbagliata.
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

Neuz ha scritto: Comunque non lo vedo come una cosa così scadalosa e/o sbagliata.

spero tu stia scherzando.

forse data il profluvio di stronzate che siamo costretti a sopportare ogni giorno non siamo più in grado di riconoscerle e giudicarle tali.

rimando al libro "Stronzate" di Harry Frankfurt
Come uomo lavoro male.
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

Lo stesso accade a Parma. Un giorno una signora mi voleva fermare in un parco, e mi ha lanciato contro grida irose, mentre io fuggivo.
turk-182

Dal forum del meetup-Cr:

«A partire dal primo dicembre prossimo sarà vietato passeggiare per il luoghi pubblici ad una velocità superiore ai 3 km orari. Ciò in virtù del fatto che superare tale velocità impedisce di valutare bene le distanze e si corre quindi il rischio di investire i passeggiatori più lenti.
Tale norma si aggiunge a quelle già in vigore ( gioco del pallone, divieto di calpestare l'erba, divieto di canto, divieto di piroetta su se stessi, divieto di osservazione prolungata degli altri...) e ci mette al riparo quindi dalla possibilità nefasta che anche i nostri luoghi pubblici possano diventare simili a quelli americani o inglesi, con i loro deplorevoli esempi di gente che prende il sole sdraiata e svestita o che si diverte giocando»
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

domani mi trasferisco in pakistan
Come uomo lavoro male.
lapierina
Esperto
Esperto
Messaggi: 383
Iscritto il: 07/08/2006, 17:40

turk-182 ha scritto: Dal forum del meetup-Cr:

«A partire dal primo dicembre prossimo sarà vietato.....
Non solo.
Mi risulta sia fatto vieto di:
Camminare sui sanpietrini dispari, iniziando la numerazione da destra (rispetto a chi cammina);
Sostenere una conversazione per più di 4 minuti e venti (dopo potrebbe trattarsi di un complotto);
Espirare nei giorni e negli orari in cui c'è la limitazione del traffico per eccesso di polveri;
Evitare di pestare una m.rd@ di cane (che tra l'altro non dovrebbe circolare, visto che abbaia..e i vicini si lamentano dei decibel) per non rischiare di invadere la traiettoria dei passeggiatori più lenti;
Guardare l'orologio per controllare l'ora (potrebbe infondere ansia nei passeggiatori emotivamente più delicati).

Ma fi§@.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

:o cioè, che è sta cosa?! sarò passata mille volte in bici per i giardini e non ho mai saputo di essere contro la legge... e comunque se il problema è il rischio di investire le persone, allora bisogna vietare la bici anche nei giorni di mercato, anche sul corso, anche in via mercatello/solferino...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
AniA
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 64
Iscritto il: 25/01/2007, 14:23

turk-182 ha scritto: Dal forum del meetup-Cr:
...divieto di camminare a una velocità superiore ai 3 km/h?!?!?!?!..rischio di investire i passeggiatori più lenti?!?  :o
no, ma poi esiste un DIVIETO DI PIROETTA SU SE STESSI!?!?!?  :o :o :o
macheccacchioèèèèèèèèèè???
sono allibita
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be
Be free with your tempo, be free, be free
Surrender your ego - be free, be free to yourself
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

turk-182 ha scritto: Dal forum del meetup-Cr:

«A partire dal primo dicembre prossimo sarà vietato passeggiare per il luoghi pubblici ad una velocità superiore ai 3 km orari. [cut]»
si questa è una provocazione, e devo dire che ci sono cascato anch'io ::), visto che è fatta benissimo :) ,
ma è anche vero che se le bici non le fanno + passare per il pericolo, sulla stessa linea potrebbero vietare di correre nel giardino di fermarsi a guardare i negozi per intralcio al traffico del marciapiedi, ...

sincermante mi lascia perplesso 'sta cosa, molto perplesso, come il divieto di usare i caminetti in casa delle settimana scorse...  :-\
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

non sapevo delle multe.
me ne fotto.
continuerò ad attraversare giardini e quant'altro in bici, ci mancherebbe.
se prenderò la multa la pagherò.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

lapierina ha scritto: Sostenere una conversazione per più di 4 minuti e venti (dopo potrebbe trattarsi di un complotto);
io e reeebs siamo fottuti...
lapierina ha scritto: Evitare di pestare una m.rd@
io e te siamo fottute...


ma mi chiedo... anche i bambinetti muniti di nano-bici-con-rotelle verranno multati?
ma che bello...
i giardini dei vecchi!  T-T
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
lapierina
Esperto
Esperto
Messaggi: 383
Iscritto il: 07/08/2006, 17:40

mostrillo ha scritto: ma mi chiedo... anche i bambinetti muniti di nano-bici-con-rotelle verranno multati?
No Morbi, tranquilla...
Per te hanno già dichiarato che chiuderano un occhio.
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

lapierina ha scritto:No Morbi, tranquilla...
Per te hanno già dichiarato che chiuderano un occhio.
scrivi 100 volte

Immagine

T-T
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
GuyFawkes

marlenina ha scritto: :o cioè, che è sta cosa?! sarò passata mille volte in bici per i giardini e non ho mai saputo di essere contro la legge... e comunque se il problema è il rischio di investire le persone, allora bisogna vietare la bici anche nei giorni di mercato, anche sul corso, anche in via mercatello/solferino...
a questo punto io dichiaro:

RIVOLUZIONE GENERAZIONALE!!

boia di un cane, se ho meno di 70 anni VEDO una bici e mi sposto. se ho meno di 70 anni me ne RESTO fuori a bere oltre le due
insomma.. continuare a fare leggi di tutela per i VECCHI. YA BASTA! Ora dobbiamo vietare qualche cosa pure noi tipo:

1) basta vecchi in bicicletta ed in macchina se non tutto il giorno, almeno nelle ora di punta, sopratutto nei giorni di mercato: sono pericolosissimi e mi sono rotto il c@xxo di doer partire di casa 3/4 d'ora prima per paura di farmi imbottigliare da uno di questi babbei al volante prima di andare al lavoro.

2) poi basta vecchi dal medico condotto, andate all'ospizio: devo farmi file km se ho un mal di gola?? LORO hanno tutte le malattie! tutti i giorni! sempre gli stessi! volete fare conversazione? andate all'ospizio!

3) in ogni caso applicare "ad personam" tutta la tolleranza che loro applicano agli infanti od agli adolescenti oda agli altri essere umani in ogni occasione ed in ogni luogo. E che c@xxo. Nei condomini non si può fare rumore nè far giouocare i bimbi prima delle quattro perché loro dormono, bisogna far silenzio dopo le ventitré perché loro dormono MA LORO ALLE SETTE E MEZZA DI DOMENICA MATTINA FANNO PARTIRE TUTTI GLI ELETTRODOMESTICI CONTEMPORANEAMENTE!!!! CANE! vendetta, ma con una violenza inaudita.

ORA BASTA! se avete meno di 65 anni unitevi a noi per la proposta di legge popolare.

VECCHIANCULO DAY! is your day.
Avatar utente
bracco
Novizio
Novizio
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/05/2006, 17:15

'sta storia mi fa imbufalire

Ieri l'ineffabile assessore Ruggeri ha detto che trattasi di misura necessaria perchè "per le biciclette ci sono le piste ciclabili".
Ma quali accidenti di piste ciclabili?
In centro, pur di far posto ai parcheggi a pagamento di AEM, non ce n'è manco una, passare per i giardini è questione di sopravvivenza visto quanti mezzi (macchine autorizzate o meno, bus, taxi) non si sa perchè scorrono nella cosiddetta zona pedonale e visto lo stato delle strade nella suddetta.
Quella di viale Po (se non ti uccidono prima alla rotonda) dopo le 9 di sera è un parcheggio, come quella che va alla Lucciola (ti prendono a sportellate scendendo per il gelato); quella di via Postumia è da delitto autorizzato (ma si può fare una pista ciclabile a senso unico in andata senza mettere quella in ritorno?).
Vogliamo parlare delle piste che finiscono nel nulla prima di un incrocio? Così le macchine che svoltano a destra ti possono stirare liberamente. O di tutte quelle belle rotonde che stanno facendo, buone per le macchine ma delinquenziali per le bici?
Mai visto un vigile che controlli che le piste vengano lasciate libere da macchine, camioncini e moto? Mi sa che è più comodo stare in Piazza Roma a dare multe ai ciclisti e ai dischi orari scaduti.

Comune di Cremona: PRIMA fai le piste ciclabili POI magari sanzionerai i ciclisti che non le usano. CHIARO?
Ultima modifica di bracco il 14/11/2007, 12:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

Mah, io non la vedo così tragica...sono sempre passata in bici per i giardini di Piazza Roma, ma visto che non si può, semplicemente ci girerò attorno...anche perchè effettivamente ho sempre paura di investire qualche bimbo che mi passa davanti correndo e non mi vede o di fare un frontale con il trenino...
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
bracco
Novizio
Novizio
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/05/2006, 17:15

Il problema secondo me non è nel fatto specifico dei Giardini (e delle Colonie Padane e del Vecchio Ospedale), ma della incongruenza di un'amministrazione che, a parole, vorrebbe che tutti girassero in bici ma nei fatti si contraddice, ovvero:

si inventa multe (salate) nuove per i ciclisti

e intanto:

non fa le piste ciclabili o le fa senza metterci un po' di cervello
non spende due lire per i portabiciclette (in centro di solito la bici si lega al primo palo libero)
non si cura se gli spazi per i ciclisti (leggi piste e ZTL) sono sicuri o no
non concepisce la viabilità pensando anche ai ciclisti (leggi rotonde e attraversamenti)

La situazione non è tragica solo perchè siamo a Cremona, dove traffico ce n'è poco e la città è tutta in piano; basta vedere la pianificazione che fanno molte altre città per notare una cura (e fondi) ben diversa dalla nostra; ecco perchè 'ste multe annunciate mi danno fastidio: mi sanno di presa per i fondelli, sarebbe ora di incavolarsi un po' di +.
Rispondi