INDAGINE STATISTICA A CREMONA

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Rispondi
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Da questo mese finalmente ho trovato lavoro (anzi due perchè come già alcuni sanno insegno da un pò di tempo statistica al Cepu). Fin qua voi direte "chissenefrega" però è proprio il tipo di lavoro che andrò a fare che mi ha fatto venire l'idea di aprire questo thread.

Da qui fino a fine anno il Comune di Cremona mi ha incaricato di svolgere un'indagine statistica sulla Città di Cremona. Il 19 di aprile avrò un incontro con i dirigenti comunali per stabilire l'argomento. Premesso che saranno loro a decidere, posso cmq portare delle idee da mettere sul tavolo.

A questo punto vi chiedo: "Cos'è che vi piacerebbe sapere della realtà Cremonese?"

Tralasciando chiaramente l'interesse personale e le cose futili, cos'è che sarebbe interessante studiare secondo voi?

Il mio orientamento è quello di muovermi nel settore sociale, oppure qualcosa che abbia a che fare con i giovani.
VANTArsi non è bello.
redkilla

io la farei sulla comunità vespistica cremonese.
non so quanto possa fragare al comune, ma a me interessa
Grande Gila ha scritto: Tralasciando chiaramente l'interesse personale e le cose futili, cos'è che sarebbe interessante studiare secondo voi?
ups-.....
va beh io l'ho buttata li
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Sarebbe interessante capire cosa vogliono i cremonesi, che son buoni sempre di lamentarsi e basta di quanto poco ci sia a cremona.
Vorrei sapere quanto spendono in vestiti griffati e in alcool e in libri, il tutto in relazione al loro grado di istruzione.
Vorrei capire perche' pur investendo soldi, la cultura e' stagnante... e le possibilita' di lavoro limitate.
Questo.
Neuz

Indagine statisca circa l'integrazione di diversamente abili a Cremona.
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

quante donne la darebbero gratis.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Neuz ha scritto: Indagine statisca circa l'integrazione di diversamente abili a Cremona.
zero purtroppo


@Curry: è inutile fare un'indagine su quello che dici.....tanto tu la devi sempre pagare  ;D

@Gasta: capisco che ognuno di noi ha qualcosa/qualcuno che non sopporta a Cremona, ma provate ad estraniarvi da ciò e vedere il problema un pò più in grande.
VANTArsi non è bello.
Neuz

Grande Gila ha scritto: zero purtroppo
In che senso? Più sociale di questo...
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Alcuni argomenti di interesse generale :

- Qual é il parere della popolazione circa la legge regionale che impedirà la circolazione in Lombardia dei veicoli Euro 0 (e pertanto anche dei veicoli considerati d'epoca e/o di valore/interesse storico)
- Qual é la percezione della cittadinanza in merito al trattamento delle emergenze sanitarie (per esempio, quanti sanno dell'esistenza di diverse associazioni oltre alla CRI? quanti sanno del fatto che non ci sono ambulanze "in forza" all'ospedale? quanti sanno che sulle ambulanze del 118 non ci sono dottori?) etc.
- Cosa fanno i giovani per divertirsi la sera? (restano in città o si spostano? esistono sufficienti locali e/o divertimenti in città).
- Cremona è una città sicura? (impressioni/percezioni della popolazione su furti negli appartamenti, furti/rapine per strada, delitti, etc).
- Il centro (si dice) si stia avviando verso la morte certa (dal punto di vista commerciale) quali le cause? (parcheggi, prezzi, vicinanza dei centri commerciali, scarsa professionalità degli operatori, etc.).
- Potrebbe essere interessante un'indagine sull'occupazione (precari, disoccupati, posto fisso, etc.) o su "a cosa sareste disposti a rinunciare per il posto di lavoro sicuro" (famiglia, hobbies, spostarsi, etc.).
- Opinioni della gente sulle (macro)cause di inquinamento (Ampliamento acciaieria, inceneritore, discarica S.Rocco, Discarica di Malagnino, etc...).
- Visto che il comune ha già annunciato che quest'anno intende incamerare 6.000.000 di € dalle multe, cosa pensa la gente a proposito? (è giusto pianificare gli introiti delle multe a tavolino?) come viene considerato l'operato delle forze dell'ordine?

Se me ne vengono in mente altre, posto...
Ultima modifica di Kappo il 06/04/2007, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

Grande Gila ha scritto:

A questo punto vi chiedo: "Cos'è che vi piacerebbe sapere della realtà Cremonese?"
credo che SOLO con indagini statistiche e dati quantitativi
non si riesca a conoscere nulla della realtà.
dimmi che l'indagine non è solo fare questionari con campioni rappresentativi(di chi?)

scusa la polemos
ma credo che ci sia già troppo spazio per i sondaggi tipo AUDITEL e REPUBBLICA....
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Me lo chiedevo ultimamente, ma la criminalita' a Cremona esiste?
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

@Kappo: molte interessanti i tuoi argomenti, ne commento alcuni:

- Problema inquinamento/circolazioni auto: Nell'annuario della città (che ogni anno da tre anni a questa parte faccio per il comune) ho inserito dei dati in merito al livello del PM 10 nella città negli ultimi 4 anni ed i giorni di superamento della soglia minima. Sarebbe interessante approfondire l'argomento alla luce del fatto che, secondo me e forse secondo molti, l'inquinamento non viene risolto con le giornate ecologiche, ma anzi sarebbe opportuno un piano per individuare le vere fonti dell'inquinamento, come per esempio alcune industrie. A me piacerebbe molto trattare questa cosa, la proporrò.

- Emergenze Sanitarie: non è tanto interessante sapere quante ambulanze o cose simili ci sono a Cremona ma magari il livello in generale della sanità locale.

- Economia: è un altro argomento scottante, perchè a Cremona l'economia è stagna, siamo una provincia prettamente agricola ed anche il comune ne risente. La popolazione ha un'età media elevata per cui tende a ragionare in un certo modo, oltretutto la mentalità (che l'arma per uscire dai problemi) è quella di sempre, cioè chiusa alle novità e da provinciali

- Occupazione: qui il discorso è più generico. Cremona vive più o meno la stessa realtà di tutte le città piccole, e tra l'altro risente dell'influenza di Milano che è uno dei poli attrattivi più grandi d'Europa

- Sicurezza: Cremona è una città fatta di rapine e furti più che altro, tra virgolette cose piccole ma di questo credo già se ne occupi la procura anche a livello statistico.

- Multe: questo è un discorso politico/amministrativo, non si può fare un'indagine su una scelta fatta dal comune.......tra l'altro questa indagine è fatta dal comune per cui come può fare un'indagine su se stesso?


@ rootsman: capisco la tua voglia, minima spero, di fare polemica, ma non hai azzeccato il problema: innanzitutto c'è differenza tra un sondaggio (che è un intervista campionaria) e un'indagine (che è un insieme di più cose, tra le quali si può inserire volendo un'intervista campionaria).
Si dice che un campione è rappresentativo quando rispetta determinati criteri matematici, poi cmq la statistica non è una scienza esatta ma neanche la medicina lo è però grazie a tutte due la qualità della vita è migliorata.
E poi questa è un'opportunità per i cittadini di saperne di più su di un argomento che interessa loro. Oppure tu conosci già la formula per risolvere almeno uno di questi problemi?
Ultima modifica di Anonymous il 06/04/2007, 15:42, modificato 1 volta in totale.
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Grande Gila ha scritto: - Emergenze Sanitarie: non è tanto interessante sapere quante ambulanze o cose simili ci sono a Cremona ma magari il livello in generale della sanità locale.
Non mi riferivo tanto al numero di ambulanze (ho capito l'esempio), quanto piuttosto al percepito da parte della cittadinanza, mi spiego : sarebbe interessante capire se la gente sa che il 70/80% dell'attività di ambulanza è svolto da volontari, che esistono delle procedure per l'attivazione dell'ambulanza, quale é, per esempio, il tempo, secondo il cittadino, che intercorre tra la chiamata e l'arrivo sul posto (interessante sarebbe confrontare i risultati di questa domanda con i dati in possesso della C.O.118), che dietro ad una chiamata ci sono tutte delle procedure di intervento, in quali situazioni è meglio rivolgersi al 118 piuttosto che al medico di famiglia (c'è anche chi chiama per avere delle medicine), cose così, insomma. In base alle risposte si potrebbe partire per una campagna di informazione (e magari far avvicinare più gente all'attività di volontariato)
Grande Gila ha scritto: - Occupazione: qui il discorso è più generico. Cremona vive più o meno la stessa realtà di tutte le città piccole, e tra l'altro risente dell'influenza di Milano che è uno dei poli attrattivi più grandi d'Europa
Si, ma, soprattutto nell'ambito giovanile, quali sono le aspirazioni e gli interessi. Meglio il posto fisso (magari con i turni di notte) o il precariato (ma con orario giornaliero)?... questo genere di domande insomma... secondo me, i risultati non sono così scontati (sapessi quanti rinunciano al posto fisso quando si inizia a parlare di turni....)
Grande Gila ha scritto: - Multe: questo è un discorso politico/amministrativo, non si può fare un'indagine su una scelta fatta dal comune.......tra l'altro questa indagine è fatta dal comune per cui come può fare un'indagine su se stesso?
Beh, prima o poi arrivano le elezioni..... ;) Come cittadino, mi scoccia sapere che un vigile ha l'ordine di fare xxxx multe all'anno. E se fossi nella giunta vorrei sapere cosa pensano gli elettori. Magari inserendo domande nelle quali il cittadino può suggerire come migliorare la viabilità o l'urbanistica. Tipo : "Cosa ne pensa del nuovo rondò che verrà costruito a metà del Vial concordia"? o del nuovo rondò dell'ipercoop/Itis?
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

Grande Gila ha scritto:

@ rootsman: capisco la tua voglia, minima spero, di fare polemica, ma non hai azzeccato il problema: innanzitutto c'è differenza tra un sondaggio (che è un intervista campionaria) e un'indagine (che è un insieme di più cose, tra le quali si può inserire volendo un'intervista campionaria).
Si dice che un campione è rappresentativo quando rispetta determinati criteri matematici, poi cmq la statistica non è una scienza esatta ma neanche la medicina lo è però grazie a tutte due la qualità della vita è migliorata.
E poi questa è un'opportunità per i cittadini di saperne di più su di un argomento che interessa loro. Oppure tu conosci già la formula per risolvere almeno uno di questi problemi?
no.scusa
ma sono sotto effetto di un lavaggio di cervello da parte del mio prof.
continua a dirci che per una ricerca di territorio bisogna prediligere l'osservazione: vivere,inserirsi in un territorio

e poi sono ammalato
e poi internet e un forum non è il luogo adatto

anche se la discussione sarebbe interessante
Neuz

Kappo ha scritto: Non mi riferivo tanto al numero di ambulanze (ho capito l'esempio), quanto piuttosto al percepito da parte della cittadinanza, mi spiego : sarebbe interessante capire se la gente sa che il 70/80% dell'attività di ambulanza è svolto da volontari, che esistono delle procedure per l'attivazione dell'ambulanza, quale é, per esempio, il tempo, secondo il cittadino, che intercorre tra la chiamata e l'arrivo sul posto (interessante sarebbe confrontare i risultati di questa domanda con i dati in possesso della C.O.118), che dietro ad una chiamata ci sono tutte delle procedure di intervento, in quali situazioni è meglio rivolgersi al 118 piuttosto che al medico di famiglia (c'è anche chi chiama per avere delle medicine), cose così, insomma. In base alle risposte si potrebbe partire per una campagna di informazione (e magari far avvicinare più gente all'attività di volontariato)

Quoto, riquoto e straquoto...sarebbe utilissimo e interessante credo per la cittadinanza avere ulteriori infomazioni in merito. Mi rendo conto che spesso si ha una visione un pò distorta della realtà.
Prostataingrossata

L'opinione della gente: vogliamo libero Barabba!

Immagine
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 07/04/2007, 10:07, modificato 1 volta in totale.
Rispondi