Cremona In Poesia

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Avatar utente
Sakamoto
Esperto
Esperto
Messaggi: 398
Iscritto il: 21/02/2003, 23:05
Località: Cremona
Contatta:

Ho paura che questa sezione del Forum non sia la più adatta per parlare di questa manifestazione ma non saprei dove metterla. Stasera inizia Cremona In Poesia, un bel tentativo, una buona proposta e un'ottima opportunità per riempiere la piazza in queste serate già calde. Il programma non è indie e quindi dovrebbe riuscire ad incontrare molti curiosi e intellettualimpegnati.

GIOVEDÌ 24 MAGGIO 2007

ORE 18:00 Centro culturale ex chiesa di San Vitale, Piazza Sant’Angelo
Apertura della mostra “IO PICTOR IO SCRIPTOR IO CANTOR: OMAGGIO A LUIGI PASOTELLI”.
Introduzione al mondo di Luigi Pasotelli.(Cremona 1926 - Milano 1993).
Intervento del Prof. Claudio Vela.

ORE 20:30 Duomo di Cremona
La Camerata di Cremona
“Requiem di G. Donizetti”

ORE 22:30 Piazza del Comune
Real Kocani Orkestar di King Naat Veliov


Una weddings and funerals band dalla cifra inconfondibile, rievocante la poesia del cinema di Emir Kusturica darà vita al “rito inaugurale” del festival con la travolgente vitalità e la struggente malinconia delle sue esecuzioni.

ORE 17:00 Cortile Palazzo Schinchinelli Martini, Via Cadolini, 20
Gabriele Frasca “L’arte dell’ascolto”

(…) trascorre un filo dalle spole
che tessono le voci della vita
in un rosario insensato di gole.
(G. Frasca, Il Circo dei Nostri)

ORE 17:00 - 20:00 Bar Tacabanda Porta Romana - Bar San Gallo Via XX settembre
"Sotto il cielo e sopra la terra" Microfoni aperti per libere letture di poesie

ORE 17:30 Cortile Palazzo Fondazione Città di Cremona, Piazza Giovanni XXIII, 1
GRAPHIC POETRY Incontro con Mauro Ferrari, poeta grafico e Gabriele Ferrero, autore e curatore di antologie di poesia grafica.
A cura del Centro Fumetto "Andrea Pazienza"

ORE 18:30 Cortile Palazzo Schinchinelli Martini, Via Cadolini, 20
A viva voce. Patrizia Valduga e Gabriele Frasca

ORE 19:30 Piazza della Pace
Roberto Freak Antoni e Alessandra Mostacci: Vladimir Majakovskij


“Non c’è gusto in Italia a essere intelligenti”: così parlò Roberto Freak Antoni, che qui propone tra l’altro una rivisitazione inedita e divertente della maggiore icona poetica dell’avanguardia novecentesca. Alessandra Mostacci lo accompagnerà al piano.

ORE 21:30 Piazza del Comune
Vinicio Capossela
Svelato l’arcano! Misteri della mitologia in musica, dal Minotauro al Rebetico


ORE 23:30 Grotta dei giardini di Piazza Roma
"La poesia invisibile" Dino Campana - Carmelo Bene

SABATO 26 MAGGIO 2007

ORE 10:30 Cortile Federico II
“Convegno sotto i portici” a cura della Libreria del Convegno

ORE 11:30 Chiesa di S. Gerolamo, Via Sicardo
Lectura Dantis a cura della Società Dante Alighieri

Seconda stazione. L’arcano in Dante. Introduzione a cura di Angelo Rescaglio

ORE 14:00 Cortile Museo Civico Ala Ponzone , Via Ugolani Dati, 4
Tavolo della poesia possibile

ORE 16:00 Cortile Palazzo Schinchinelli Martini, Via Cadolini, 20
Corrado Calabrò “L’arcano della premonizione”

ORE 17:00 Cortile Palazzo Schinchinelli Martini, Via Cadolini, 20
Maria Luisa Spaziani “Stile Giovanna d’Arco”

ORE 17:00 Vie del centro storico “FiguraAzione”

ORE 17:00 - 20:00 Bar Soldi Via Giuseppina - Osteria Cittadella Via Bissolati
"Sotto il cielo e sopra la terra" Microfoni aperti per libere letture di poesie

ORE 18:00 Cortile Museo Civico Ala Ponzone , Via Ugolani Dati, 4
Ernesto Franco “Borges - Buenos Aires in versi”

ORE 19:30 Piazza della Pace
Beaucoup Poetry. Beaucoup Fish live


ORE 21:30 Piazza del Comune
Storie di Tango. Arnoldo Foà legge Jorge Luis Borges.


ORE 23:30 Giardino di Piazza Roma
“Giardino con acqua + H2o” , a cura di Monica Farnè, musica di Tino Tracanna.

Musiche di Tino Tracanna (sax – elettronica); progetto e coreografie: Monica Farnè
Danzatrici: Elisabetta Farnè, Monica Mignone, Martina Rossetti, Anna Savi.

DOMENICA 27 MAGGIO

ORE 10:30 Cortile Federico II
Convegno sotto i portici a cura della Libreria del Convegno

ORE 11:30 Chiesa di San Gerolamo, Via Sicardo
Lectura Dantis a cura della società Dante Alighieri
Terza stazione. Il sacro in Dante. Intermezzo esplicativo di Carmine Lazzarini

ORE 14:30 Cortile Federico II
Maurizio Milani presenta il suo libro "Del perchè l'economia africana non è mai decollata"


ORE 16:00 Cortile Museo Civico Ala Ponzone , Via Ugolani Dati, 4
Arte poetica: Incontro con Gian Mario Villalta “Vedere al buio”
Introduzione di Guido Mazzoni

ORE 17:00 Cortile Palazzo Schinchinelli Martini, Via Cadolini, 20
Gabriele Pedullà “Gli epigrammi di Beppe Fenoglio”

ORE 17:00 Cortile Federico II
Adelaide Ricci, Frate Cesare Bonizzi "La prassi poetica di Francesco d'Assisi: dalla preghiera al canto"

ORE 18:00 Cortile Museo Civico Ala Ponzone, Via Ugolani Dati, 4
Giancarlo Pontiggia “Lo sguardo archeologico della poesia”

ORE 21:00 Piazza del Comune
Incontro con Alessandro Bergonzoni


ORE 22:30 Piazza del Comune
Morgan “Non al denaro, non all’amore né al cielo”


"E' una traghettazione a catena: Edgar Lee Masters ha scritto, Fernanda Pivano ha tradotto, De André ha trasformato la poesia in canzoni; e io le traghetto all'oggi"
(Morgan)
Non al denaro, non all'amore né al cielo è il titolo dell'ultimo album di Morgan uscito nella primavera 2005, nel quale Morgan reinterpreta una delle opere più intense del cantautore genovese tratta da L'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.
E ora quell'album, coraggioso atto d'amore in bilico tra fedeltà e tradimento, gesto artistico 'bello e infedele', parente stretto e musicale di Annibal Caro, Gadda e Borges, diventa live, nuova metamorfosi, già prevista alla nascita stessa del progetto, ma dai risvolti sicuramente inattesi, come sempre dal live ci si attende.

Ci sono molti appuntamenti musicali e non, a Cremona non succede mai nulla quando qualcuno si prende la briga di organizzare una così così grossa sarebbe carino passarci ma i gusti sono gusti e siamo cremonesi quindi ci vediamo al bar.
Neuz

Sakamoto ha scritto: 24/05/2007, 12:50ORE 21:30 Piazza del Comune
Storie di Tango. Arnoldo Foà legge Jorge Luis Borges.
Si ma Foà in persona c'è? A me hanno detto che non c'è ma se in cartellone c'è scritto "legge" sembra proprio che ci sia.
No, ditelo.
Sakamoto ha scritto: 24/05/2007, 12:50Ci sono molti appuntamenti musicali e non, a Cremona non succede mai nulla quando qualcuno si prende la briga di organizzare una così così grossa sarebbe carino passarci ma i gusti sono gusti e siamo cremonesi quindi ci vediamo al bar.
Sarebbe carino partecipare a tante manifestazioni.
Dobbiamo riaprire la polemica?
Non mi sembra il caso.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Sakamoto ha scritto: 24/05/2007, 12:50Ho paura che questa sezione del Forum non sia la più adatta per parlare di questa manifestazione ma non saprei dove metterla.
direi che va bene spostarlo in 'Letteratura' oppure lasciarlo qui in 'La città di Cremona'.
in caso, moderatori pensateci voi.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
|_VnZ_|

Sakamoto ha scritto: 24/05/2007, 12:50Ci sono molti appuntamenti musicali e non, a Cremona non succede mai nulla quando qualcuno si prende la briga di organizzare una così così grossa sarebbe carino passarci ma i gusti sono gusti e siamo cremonesi quindi ci vediamo al bar.
come fare a darti torto
turk-182

Come prima edizione è un botto, almeno per questa landa di desolazione.
Mi preoccupa (oltre al fatto che la cosa si tiene a Cremona, naturalmente) la scarsa pubblicità al di fuori dei confini locali. Sappiamo bene che la gente che vive all'ombra del Torrazzo è capace di tutto. Però prima di innescare discussioni (il timore è che Sakamoto abbia ragione) aspettiamo di vedere come va.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

turk-182 ha scritto: 24/05/2007, 13:36Mi preoccupa (oltre al fatto che la cosa si tiene a Cremona, naturalmente) la scarsa pubblicità al di fuori dei confini locali.
Però in città devo dire che è stata fatta davvero un'ottima pubblicità. Volantini e manifesti sparsi un po' dappertutto, e, notevole, un mucchio di circolari a scuola. Secondo me, anche solo per curiosità, interessamento e partecipazione ci sarà, non so fino a che punto nei "cortili" e nei piccoli incontri, ma per gli eventi in piazza Duomo ecc. sicuramente. Che poi, in piazza Duomo i posti saranno 400 -più gente in piedi, ovvio-, dunque si riempiranno d'un botto.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Lionel Pretzel

Dalle 19 alle 20 - Chocolat Café

Lionel Pretzel & the Coypus - Live @ Cremona In Poesia

Oggi, oltre alla musica che ha fatto la storia del gruppo, Lionel leggerà poesie scritte di suo pugno per l'occasione.
Se non venite siete dei perdenti.
Ultima modifica di Lionel Pretzel il 24/05/2007, 13:45, modificato 1 volta in totale.
|_VnZ_|

io ho messo un sacco di volantini a milano. (bicocca / politeknico)
e la gente mi sembrava interessata...
a parte che un paio mi hannno chiesto: "cremona.....mumble mumble... aaaaahhh si tra modena e bologna..." (vi ho gia detto tutto)
Neuz

Mi hanno detto che c'era parecchia gente ieri sera.
Mi hanno detto che però il gruppo era pallosissimo.
Tipo una brutta copia della Wedding and Funeral Orchestra di Bregovic, con pochissimi strumenti sul palco.
Un pò pretenzioso.
Non so...voi che dite?
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Che secondo me, vista la portata dell'evento, di gente ce n'era pochina.
Concerto bello e divertente.

Stasera Vinicio sarà la prova del nove.
Ultima modifica di Allo il 25/05/2007, 11:52, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
SG
Maestro
Maestro
Messaggi: 534
Iscritto il: 20/08/2005, 15:20
Località: CR
Contatta:

Allo ha scritto: 25/05/2007, 11:51Stasera Vinicio sarà la prova del nove.
Quindi Vinicio legge solo poesie o canta?
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

se ho ben capito farà un po' di tutto.

se ben ricordo le ultime volte che sono andato a vederlo, sarà solo ubriaco.
è un po' imbarazzante.
ma vado lo stesso.
spero sempre che almeno una volta sia sobrio.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

io mi aspetto soprattutto discorsi dotati di senso.

non rutti e insulti. (quelli me li aspetto da te)
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

stasera chi viene a sentire Vinicio Capossela??..
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Avatar utente
SG
Maestro
Maestro
Messaggi: 534
Iscritto il: 20/08/2005, 15:20
Località: CR
Contatta:

Mi sa che a vedere Capossela ci saremo un pò tutti.
Una volta che a Cremona organizzano qualcosa sarebbe da c°§li°ni non andarci...
Avatar utente
garte
Pratico
Pratico
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/01/2004, 15:22
Località: Cremona

esatto!!e ovviamente una volta che a cremona organizzano qualcosa dopo una settimana a 30 gradi il cielo si sta riempiendo di nuvoloni... T-T
"io non insulto, giovanotto, diagnostico."
http://rhuna.etsy.com
Avatar utente
SG
Maestro
Maestro
Messaggi: 534
Iscritto il: 20/08/2005, 15:20
Località: CR
Contatta:

Si, infatti se il tempo mi rovina la sagra delle rane con Marina Madreperla mi incazzo come una biscia...
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

Queste piogge non vi salveranno. Bruceremo!
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Due righe sui primi due giorni.
24/05 - Lionel Pretzel live @ Chocolat Café - Superlativi. Un'ora e mezza tra concerto e jam session. Lionel Pretzel in abiti ancor più eleganti e romantici del solito, ed acconciatura arcaic-poetic-cultural-rock'n'roll. Mortimer Coypu: basso, barba, birra. Una sicurezza. Randolph Coypu polistrumentista d'eccezione, si esibisce alla voce e al basso. Musicisti strepitosi si alternano durante la jam: Dominique e Barone Birra (batteria), Andy B e Scex (basso), Jonny e Davide Coypu (chitarra). Fiori, baci, balli spontanei ed amore.
24/05 - Real Kocani Orkestar live @ Piazza Duomo - Grandi. Un gruppo balcanico con i controcazzi. Sui classiconi (Kalasnjikov, Mesecina...) i giovani di sinistra si prendono bene. Qualche pacifica invasione di palco genera (un po' a sorpresa, per quanto mi riguarda) un'ombra di timore sui volti dei musicisti. Alla fine salta su pure un cane. Orgoglio gitano.
25/05 - Michele Fogliazza live @ Piazza Duomo - Forte. Più forte dell'invidia, più forte della tensione, più forte del terrore di non essere all'altezza di se stesso. Declama, spigliato ed ubriacante, colorando di Diurno la notte cremonese. Più che poeta, vate.
25/05 - Vinicio Capossela live @ Piazza Duomo - Convince a metà. Anche chi lo adora ammette la noia mortale che avvolge le sezioni in cui legge (male). D'altro canto è musicista, quindi molto meglio quando imbraccia la chitarra. Mi è piaciuto molto il travestitismo (la figura del Minotauro, quella della Medusa ecc.), mi è piaciuta meno l'attitudine etnica a tutti i costi (e ci metto pure i musicisti greci - pur capaci - e la cantante). Il vero cuore musicale pulsante, per due ore, è rappresentato dal Supremo Contrabbassista. Lo spettacolo è comunque ostacolato dalle chiacchiere cremonesi dei partecipanti non interessati. Per costoro, il Consiglio Superiore Della Censura E Della Propaganda consiglia: fucilazione senza processo.
25/05 - Roberto "Freak" Antoni live @ Piazza Della Pace - Splendido, la cosa migliore dei primi due giorni. Smoking e papillon, accompagnato da Alessandra Mostacci (Alexandra Mostachova) al piano, interpreta magistralmente poesie di Majakovskij che, quanto ad attualità, sembrano scritte ieri. In chiusura, ci appassiona con una composizione sua: Cito Majakovskij E Sogghigno.

Sogghigno isteriko
citando Majakovskij
sobbalzo di nervi contorti
tramortisco sinapsi che urlano in ginocchio
nel cranio uranio arricchito
annikilito litio e metalli non nobili
(stronzio e molti succedanei)
senza chiedere aiuto
(non ne ho bisogno).
Io che frantumo castelli in aria
pieno di furore (poetico e no)
io che rutto al potere e gli mostro il sedere
di brufoli bitorzoluti posseduti dal pus
che frantumo Vaschi Rozzi nazionalpopolari
(piaceallemammenonneziepapà)
in mille pezzi vi esplodo la testa
inutili qualunquisti
menefreghisti a go-go.
Vi impoltiglio materia grigia come vostri patetici murales
inutili
come opere di pene
alle anziane
carampane
carovane piene di catrame
verderame...


Dedicata con disprezzo eterno alla feccia tisaniera.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Neuz

McA ha scritto: 26/05/2007, 13:2525/05 - Vinicio Capossela live @ Piazza Duomo - Convince a metà. Anche chi lo adora ammette la noia mortale che avvolge le sezioni in cui legge (male). D'altro canto è musicista, quindi molto meglio quando imbraccia la chitarra. Mi è piaciuto molto il travestitismo (la figura del Minotauro, quella della Medusa ecc.), mi è piaciuta meno l'attitudine etnica a tutti i costi (e ci metto pure i musicisti greci - pur capaci - e la cantante). Il vero cuore musicale pulsante, per due ore, è rappresentato dal Supremo Contrabbassista. Lo spettacolo è comunque ostacolato dalle chiacchiere cremonesi dei partecipanti non interessati. Per costoro, il Consiglio Superiore Della Censura E Della Propaganda consiglia: fucilazione senza processo.
McA ha scritto: 26/05/2007, 11:40Bravo Palla.
Esibizione parzialmente (eufemismo) compromessa dal continuo ciaccolare (si dice così, no?) dei cremonesotti.
Se vi interessa Vinicio, venite a vederlo e state zitti.
Se non vi interessa Vinicio, state a casa.
Se vi interessa farvi vedere all'evento culturale ma poi passate la serata a ciaccolare, dovete morire!
No, è che non puoi fare una serata così (strutturata) in piazza, aperta.
Il brusio c'è, sei in uno spazio aperto, dove la gente passa e magari non gliene fregava niente di Vinicio.
La gente ha tutti i diritti del mondo di andare a prendersi un gelato e commentare e parlare.
Altrimenti chiudi tutto con delle belle transenne e fai pagare un biglietto e vedi che la gente sta zitta.
Ma siccome sei in uno spazio pubblico la gente passa e fa quello che vuole e commenta come vuole.
Siamo in Piazza Duomo, cavolo!!!
Basta pensarle meglio le cose. Basta allestirle meglio le cose.
Sennò, se siamo tanto contenti di andare a vedere Vinicio o chi altri gratis, non ci dobbiamo lamentare del brusio, è invitabile.
Mi sembra un pò una pretesa da botte piena e moglie ubriaca.

La location era decisamente sbagliata e i volumi dei microfoni decisamente troppo bassi.
Risultato: decisamente scarso.
Rispondi