Tamoil e l'eden

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
turk-182

Acqua inquinata da idrocarburi nella piscine delle canottieri, negli spruzzini, nelle docce. Ora mi spiego l'abbronzatura atomica di certi assidui frequentatori del posto. Se non ricordo male a ottobre un dipendente della raffineria era stato licenziato per aver scattato foto all'interno dell'impianto. A monte della falda dicono che l'acqua non è inquinata da idrocarburi, ma da altre sostanza cancerogene. Un capitolo a parte e che l'Arpa dovrebbe approfondire. Nel frattempo mi permetto di aprire un topic perché la storia avrà - mi auguro - strascichi seri.

Fonte: Il Vascello
Ultima modifica di turk-182 il 14/07/2007, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ciacci
Maestro
Maestro
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/09/2005, 18:37
Località: cremona
Contatta:

se prossimamente diventerò verde sapete già il perchè.
.LonDoN CaLliNg.
Avatar utente
reeebs
Esperto
Esperto
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/08/2006, 11:29
Località: Cremona
Contatta:

ehi.
io sono nero anche d'inverno.
senza lampade.
senza dormire nel microonde.
e non sono più (purtroppo, 'fanculo agli ascensori e alle fighe) un assiduo frequentatore.
tipo.
non sarei niente, senza i miei occhiali da sole 8)
bonvo

ciacci ha scritto: se prossimamente diventerò verde sapete già il perchè.
io sono verde soltanto per altri motivi... ;)
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

turk-182 ha scritto:Nel frattempo mi permetto di aprire un topic perché la storia avrà - mi auguro - strascichi seri.
cavoli! mi dicono che hanno tolto l'acqua dalla piscina della ferrovieri!
Ultima modifica di Q il 14/07/2007, 20:59, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Oggi ho potuto leggere e dare un'occhiata ai giornali degli ultimi tre giorni (La Provincia e La Cronaca).
L'informazione de La Provincia mi è sembrata molto insufficiente e, soprattutto, fuorviante. (*)
Una pagina piena di foto di signori e signore abbronzati in b/n, con nomi e commenti, è una cosa che fa ridere.
A parte il comunicato (spero integrale) dell'ufficio stampa Tamoil, poco altro di scientifico e tecnico è stato scritto.
A tal punto che non conoscendo (quasi del tutto) la situazione delle acque nella zona, ho poco chiaro il problema;
ho letto di:
- pozzi a diverse profondità da cui le società interessate prelevano acqua per differenti scopi, quali: irrigazione, piscine, docce (solo nei momenti di maggiore richiesta idrica).
- alcune pozzi a certe profondità (mi pare sugli 80m circa) non inquinati da idrocarburi, altri (circa 30/40m) invece sì, e in percentuali rilevanti (30 volte circa oltre il valore di norma).
- acqua prelevata direttamente dalla rete idrica potabile. E' il caso della società Tamoil, che non ha infatti dovuto svuotare le piscine... e qui ci sarebbe qualche interrogativo da porre, e qualche curiosità, essendo l'UNICA società che prelevava acqua dalla rete e non da pozzi. Ora le società interessate stanno già prelevando l'acqua dalla rete potabile per le piscine.
- falda da cui preleva acqua la Tamoil per le esigenze di raffinazione (che se non erro dovrebbe essere più profonda degli altri pozzi).
- conformazione e pendenza del territorio circostante la raffineria Tamoil.

Il comunicato stampa dell'ufficio Tamoil scrive (nelle primissime righe) che la dirigenza cremonese, entrata nel 1986, ha ereditato una situazione precedente di cui, sostanzialmente, non si ritiene responsabile. Poi si ricordano i pozzi scavati nel 2001, ma di cui non mi è ben chiaro a cosa servissero, eccetera.

COME ha fatto la raffineria ad inquinare quei pozzi? Da quale falda, a quale profondità, i pozzi delle società interessate pescano acqua? Come mai solo alcuni pozzi (i più superficiali) sono inquinati da idrocarburi, e altri no (trovandosi comunque a bassa profondità)? Questo dato sta a significare che non tutta la falda sottostante è inquinata?

Insomma, le pagine della Provincia pongono ben pochi interrogativi: l'accento è posto più che altro sul fatto che i soci delle canottieri possono stare tranquilli per le loro vacanze, perché le piscine e tutto il resto, nel giro di una settimana, saranno di nuovo a norma, grazie all'acqua dell'acquedotto potabile. Tante grazie.

Chiarimenti?


(*) Diversamente La Cronaca, con articoli mi pare un po' più approfonditi e più centrati, ma che non ho avuto tempo di leggere con cura.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
la zuppetta
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/03/2006, 15:02
Località: Cremona
Contatta:

unanota ha scritto:
COME ha fatto la raffineria ad inquinare quei pozzi? Da quale falda, a quale profondità, i pozzi delle società interessate pescano acqua? Come mai solo alcuni pozzi (i più superficiali) sono inquinati da idrocarburi, e altri no (trovandosi comunque a bassa profondità)? Questo dato sta a significare che non tutta la falda sottostante è inquinata?
SUl come ha fatto non è semplice rispondere, ma basta che qualche sebatoio sia un po' obsoleto e basta risparmiare un po' sulla manutenzione, e il danno è fatto.
e ti ho citato solo due i "leciti" esempi!! Se apriamo un discorso più approfondito e puntuale su cosa può essere successo di illecito, ci possono essere mille altre cause che un controllo ben fatto degli enti (arpa e Asl) dovrebbe però evitare a monte.

Il fatto che la falda inquinata sia solo quella superficiale è perchè a separare i due acquiferi c'è uno spessore considerevole di argilla...
ma l'argilla non è impermeabile....ci vuole solo moooolto più tempo per attraversarla.
Quindi no, purtroppo non vuol dire che nella falda sotto, quella potabile per intenderci, non arrivino.

Bello eh??!?!
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

la zuppetta ha scritto:Bello eh??!?!
Per qualcuno si.
Avatar utente
jack malandra
Pratico
Pratico
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/02/2006, 10:53

succede che a suo tempo, da qualke parte in Crcity, qualcuno si sia interrogato sulla qualità dell'aria promuovendo a suo modo di vedere, una serie di iniziative tese a far chiarezza sulla questione...in questa fase si vengono a conoscenza di altre situazioni alquanto dubbie..accadono così diversi fatti interessanti che prima toccano i semplici cittadini, poi si allarga a macchia d'olio per tutta la città arrivando, forse non tutti lo sanno neppure l'amico agliato, dalla parte opposta in zona spinadesco perchè sembra che ci sia qualocsa che non quadri nell'aria anche li...
si organizzano i primi passi per raccogliere informazioni, si chiamano studiosi sull'argomento, si chiedono incontri..tutto più o meno in sordina..
poi, scoppia un delirio: il comune interviene sulla questione inceneritore con interrogazioni comunali e trafilabella - ARVEDI prima assume 500 ragazzi del TERRITORIO, poi compra la U.S.Cremonese, nel frattempo comunica anche che raddoppierà l'impianto rendendolo il più grande complesso siderurgico del sud europa(strano a casa mia si kiama leccare il kulo) - poi succede che all'ARPA (la stessa ke controlla la qualità dell'aria, la stessa ke dice ke i valori di tamoil inceneritore e arvedi sono nella norma) fanno cadere uno scatolone di vecchi documenti e si accorgono che da 60 anni la tamoil inquina le falde acquifere di cremona.
prima si pensava solo lo spiazzo della tamoil, poi si parla di 10 metri di profondità, poi di 60 poi si arriva a chiudere l'intera zona di balneazione (anke qua io mi domando gente...ma avete visto dove sorgono le Vostre associazioni canottieri???....)
isteria scene di delirio allucinazioni post orgasmiche.
di tutto accade in Crcity.. di tutto..
mi domando quindi se davvero la gente guarda solo dove punta il loro naso o se riesce a fare 2+2.
mi chiedo come mai gli stessi dell'ARPA non comincino a fare un quadro effettivo della situazione a cremona.
acqua terra e aria....visto ke dicono ke è da prima dell'arrivo della tamoil ke c'è la perdita..ke razza di un organo di tutela x l'ambiente è??
60 anni di inquinamento e ce lo fanno vedere sotto terra.... alziamo la testa e osserviamo anche in alto..
ci sarò un perchè la tamoil di cremona è uno dei pochi casi al mondo ad essere una raffineria di greggio grezzo a poche centinaia di metri da una città... si certo è xkè siamo fortunati noi cremonesi...a milano nn potevano farla? venezia?mestre?genova?...noooo..nella bella valle padana dispersa nella nebbia in una cittadina ke nessuno sa manco dove sia...mi ricordano le scelte strategiche per la messa in posa delel centrali nucleari degli anni 80... CAORSO..
è che siamo nelle mani dell'ARPA..e come sempre quando c'è 1 organo solamente di controllo in italia saltano fuori le magagne..prima o poi ma saltano fuori..
e quindi adesso x ogni rilevamento, per ogni centimetro di verità che ci salta agli occhi facciamo oooooh.. come i bambini..o i bambinicremonesi....oooooh
c'è chi si mosse anni fa per questo problema.
c'è chi a tentato di sensibilizzare la cittadina tutta su questa problematica.
per anni la maggior parte dei ben pensanti, ieri come oggi, volevano questi "individui" rinchiusi nel carcere cittadino insito in via Cà del Ferro, perchè con le loro paranoie da complotti e la paura di essere vittime di disegni oscuri, sono ritenuti socialmente pericolosi........loro............i soliti noglobal che non hanno mai un c@xxo da fare se non rompere le palle.
tutti americani quando serve, incerti fra la camicia nera e quella verde, merde! sale che è un indecenza, a male! altro che alleanza, è un'arroganza nazionale.
turk-182

Beh, hai detto tutto. La naturalezza con cui il socio della canottieri prende il sole e si aggira in costume pensando di essere ai Caraibi mentre sullo sfondo ciminiere argentate svettano tra gli alberi mi ha sempre incuriosito. Fin da piccolo.  ???
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

"Vado al centro sportivo a respirare un po' d'aria sana"....

- Bissolati, Flora, Tamoil e Ferrovieri : Costruite a ridosso della raffineria (la "Balde" non si salva solo perchè è al di là della strada)....
- San Zeno : a ridosso della tangenziale
- Stradivari : confinante con Corazzi
- Pleiadi : a un tiro di schioppo dalla discarica/inceneritore (a parte che non c'è un c@xxo)...

Restano :
- il CRAL (ma o lavori nella sanità o ciccia...)
- Sporting Club (ma ci vogliono almeno 5.000 € per entrare, senza contare la quota annua)
- Quello di S.Marino (ma è già fallito 3 volte)...
- Piscina comunale (malfrequentata)

Bon, alle 17 vado a casa, riempio la vasca e faccio un bagno tranquillo..... forse....
Ultima modifica di Kappo il 17/07/2007, 16:48, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Solo invidia la vostra.
Quando ero ancora uno spermatozoo ero gia' socio della Bissolati.
Non ci vado mai, ma non me ne fotte un c@xxo.
Un giorno io giochero' a bocce con reeebs, mentre voi mentecatti morirete di caldo in qualche bar di periferia.

E poi un po' di miscela non ha mai fatto male a nessuno...
Guardate come sono cresciuto forte e sano a respirare per 6 mesi l'anno le goduriose effusioni della cara tamoil!
Avatar utente
reeebs
Esperto
Esperto
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/08/2006, 11:29
Località: Cremona
Contatta:

gasta ha scritto: Un giorno io giochero' a bocce con reeebs, mentre voi mentecatti morirete di caldo in qualche bar di periferia.
... ni', non potremmo semplicemente fare i vecchi beoni alcolizzati che nonostante l'impotenza ancora si ostinano a guardare le fighe in costume?
cioè, questa cosa delle bocce è fondamentale, tipo?

e comunque, hai ragione... questa fuffa dell'inquinamento è una gigantesca montatura degli invidiosi!
mezza altezza e invidiosi!
mezza altezza e invidiosi!

... INVIDIOSI!!!  T-T
non sarei niente, senza i miei occhiali da sole 8)
Avatar utente
jack malandra
Pratico
Pratico
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/02/2006, 10:53

SI c@xxo !!
verissssssimo...... jack ODIA perchè ci sono soci alle canottieri .............. e lui no.
c@xxo... kome mi rode!!

P.S. gasta ma lo sai ke c'è una mega bocciofila esattamente di fianco alla pista ciclabile?? almeno nn avrò speso milioniditeradieuro tutti questi anni x andare solo da vekkio a giokare a boccIe... (pssss io da grande voglio diventare il capitano della nazionale italiana di bocce alle olimpiadi (si!!! diventerà sport olimico nel 2020!!!)...cerco componenti x la squadra olimpionica!..o olimpoica?..bah..)
tutti americani quando serve, incerti fra la camicia nera e quella verde, merde! sale che è un indecenza, a male! altro che alleanza, è un'arroganza nazionale.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

io ci sono.
faccio il boccino.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Vuoi mettere?
Io a sessantanni non solo staro' giocando a bocce, ma avro' anche un bel tumore.
Se no di cosa mi lamento coi soci?
Avatar utente
VogliamosoloMekkà
Pratico
Pratico
Messaggi: 190
Iscritto il: 09/08/2006, 12:38

Io da vecchio voglio solo bere dei gran bianchi.
Vogliamo solo McA! Vogliamo solo McA! Vogliamo solo McA...
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

VogliamosoloMekkà ha scritto: Io da vecchio voglio solo bere dei gran bianchi.

Tu non sarai mai vecchio.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Secondo te a bocce o a tresette non si bevono i bianchi?
E poi gli idrocarburi della tamoil fanno venire sete, lascia stare.
Invidiosi che non siete altro!
Io faccio i tuffi da tre metri!
Avatar utente
VogliamosoloMekkà
Pratico
Pratico
Messaggi: 190
Iscritto il: 09/08/2006, 12:38

Se già adesso(che a dir la verità non sei neppure giovanissimo) ti tocca annacquare il bianco, da vecchio cosa pretendi bere?
Vogliamo solo McA! Vogliamo solo McA! Vogliamo solo McA...
Rispondi