Buskers Festival a Cremona

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Avatar utente
Wiiida
Pratico
Pratico
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/01/2007, 19:06
Località: Roma
Contatta:

Da settimane ormai è appesso in piazza del Duomo cartellone che pubblicizza un imminente festival di artisti di strada, dovrebbe essere l'ultimo weekend di agosto, senza dare però informazioni utili e specifiche su come è organizzato questo evento.
Da quello che ne so anche sulla Provincia le informazioni pubblicate erano scarse e inutili, e di volantini non ho visto nemmeno l'ombra in giro.
Qualcuno ne sa qualcosa?Arriveranno compagnie famose, o per lo meno artisti da tutt'Italia o si tratta ancora dei soliti quattro giocolieri cremonesi che chiama di solito attraversarte?La programmazione sarà solo serale o vedremo personaggi assurdi accampati per le strade cremonesi 24 ore su 24?
Magari avere qualche informazione in più prima che questo evento abbia inizio non sarebbe male!
Taking pictures is like tiptoeing into the kitchen late at night and stealing Oreo cookies.
(Diane Arbus)
Neuz

Wiiida ha scritto: si tratta ancora dei soliti quattro giocolieri cremonesi che chiama di solito attraversarte?
Ehi ehi, tu!
In quanto io ex giocoliera cremonese ti dico di andarci piano!  C-W  ;)

Essendo che ho girato veramente tutti ma proprio tutti i negozi di Cremona in questi giorni per distrubuzioni varie, ti dico che ho visto pieghevoli( I pieghevoli sono rossi)  del BuskerShow un pò ovunque, in cui era spiegato ora per ora il programma della rassegna. Non so come sarà. Spero ci sia un gran cincello in giro.
Oggi su La Provincia c'era un articolo di una pagina, se non erro.
Da quello che ho capito ci saranno più postazioni in giro per la città.
Io Domenica 2, di sera, sarò al Parco Po, in servizio. 
:)
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

I miei ieri mi hanno portato a casa dei volantini, uno con la programmazione, ossia con l'elenco di tutti i nomi di tutti gli artisti di strada che si esibiranno -a partire dalle 18, dunque non 24 h su 24-, e un altro... molto molto interessante: domenica 2 ci sarà anche una mostra mercato del disco, cd e dvd usato e da collezione, con più di 70 espositori, in galleria XXV aprile, dalle 11.00 alle 20.00.

Effettivamente sono rimasta parecchio stupita quando ho saputo di questo Busker Show, e mi sono chiesta da dove sia venuta l'iniziativa... cavolo arriva gente da tutto il mondo!

Non ho capito bene che cosa sia il "dopofestival al parco al Po"...
Ultima modifica di marlenina il 26/08/2007, 19:54, modificato 1 volta in totale.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Neuz

Boh...io al Parco Po ci sto fino alle 3 di notte però.
Avatar utente
Wiiida
Pratico
Pratico
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/01/2007, 19:06
Località: Roma
Contatta:

Neuz ha scritto: Ehi ehi, tu!
In quanto io ex giocoliera cremonese ti dico di andarci piano!  C-W  ;)
;)

tranqui!tranqui! ho citato i soliti giocolieri cremonesi perchè ne facevo parte anch'io e sinceramente avrei tanta voglia di vedere gente nuova che fa giocoleria, anche perchè se ci guardiamo attorno è facile notare quanto il nostro repertorio sia dannatamente limitato!
e secondo mi sarebbe sembrato veramente RIDICOLO se il succo di un evento pubblicizzato in modo così pomposo (per quanto inutile), fosse stata l'esibizione dei soliti quattro giocolieri.


detto questo, bella lì se ci sono in giro questi volantini domani faccio il giro dei negozi a cercarli, o magari all'apt.
Da quello che mi dite ci sono i presupposti per cui Cremona non abbia organizzato la solita stronzata totale, bella lì!
Taking pictures is like tiptoeing into the kitchen late at night and stealing Oreo cookies.
(Diane Arbus)
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

questo week c'era a Ferrara e pompa...
ho sentito dire che qui a cremona xò è un gruppo che organizza un pò sbiutto
Neuz

Io sono della "concorrenza" per così dire e non mi esprimo.
Ma ci vado.
Vado, vedo e giudico a posteriori.

Vi prego, ogni tanto (oh ma ogni tanto, mica sempre, non si pretende tanto)..Vediamo di non fare i prevenuti a tutti i costi. Sono commenti da veci.
Piuttosto in bocca al lupo a chi organizza.
:)
Avatar utente
Wiiida
Pratico
Pratico
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/01/2007, 19:06
Località: Roma
Contatta:

Yurgen ha scritto: questo week c'era a Ferrara e pompa...
ho sentito dire che qui a cremona xò è un gruppo che organizza un pò sbiutto
Sono tornata proprio l'altro giorno da Ferrara, è il terzo anno che ci vado e si pompa un sacco!

Per quanto mi riguarda non sono una "prevenuta a tutti i costi", anche perchè negli anni ho partecipato attivamente a qualche evento del comune o di organi ad esso collegati, ma la maggior parte degli eventi organizzati ultimamente mi ha deluso enormente in rapporto alle intenzioni degli organizzatori e alla pomposa pubblicità che li ha preceduti, è questo ciò che sopporto di meno!
Alla fine è sempre tutto approssimativo!
Io spero sempre che questo tipo di organizzazione muti, ma ormai mi sembra abbastanza sedimentata.
Taking pictures is like tiptoeing into the kitchen late at night and stealing Oreo cookies.
(Diane Arbus)
Neuz

Quindi: se non si fa pubblicità e nessuno è a conoscenza di manifestazioni ed eventi non va bene, ma non va bene nemmeno fare troppa pubblicità?
E' ben difficile accontentare tutti, sai?
E ormai è impossibile organizzare una manifestazione senza che ci siano persone contro a qualsiasi costo. Lo si mette in conto, sempre.

Dici che "tutto è approsimativo"...mah cosa vuoi che ti dica. Questo tuo commento mi sembra che sia sintomatico del fatto che tu non sappia in realtà come si mette in piedi un qualsiasi tipo di manifestazione. Se poi mi vuoi dire che l'approsimazione di cui tu parli, nell'ambito di una manifestazione, è data dalle persone che vi ci partecipano allora è un altro paio di maniche. Innegabile che il successo di una manifestazione è data dalla quantità e modalità di partecipazione della cittadinanza e non solo.

Parli di "questo tipo di organizzazione", in che senso? Manifestazioni del Comune? Il modo di fare?

Ti dico: non ti sto dando addosso, sto solo cercando di capire come la pensa una cremonese.
Avatar utente
Wiiida
Pratico
Pratico
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/01/2007, 19:06
Località: Roma
Contatta:

Per fortuna che non mi stai dando addosso! :)

comunque va bé...guarda che hai frainteso ciò che intendevo dire!

Io non sono contro il fare pubblicità, anzi!mi aspetto però che la pubblicità di un evento dia informazioni esaustive sull'evento in questione, non mi sembra un'aspettativa poi così pretenziosa.
so benissimo quanto sia difficile accontentare tutti e so che questo e il fatto che ci siano sempre persone controa tutti i costi (e non è il mio caso) siano aspetti che qualsiasi organizzatore ha sempre messo in conto, è assolutamente normale.

Forse non sono un'esperta di come si organizza un evento, ma ti assicuro che qualcosa ne so.
Il mio commento su quanto tutto mi sembri spesso approssimativo non è riferito alla partecipazione delle persone, ma al tipo di proposta.
non so, forse non riesco spiegarmi bene come vorrei, ma cerco come posso di farti capire: gli ultimi eventi organizzati dal Comune, escludendo l'ultimo Crock e le manifestazioni del Centro Fumetto e Cremona in poesia, non propongono mai niente di nuovo, nonostante di solito siano precedute da una pubblicità faraonica che le fa sembrare chissa che, tipo la festa del Torrone, non so.
Io capisco che anche con le migliori intenzioni una manifestazione può non uscire bene per svariati motivi, ma per me se c'è una certa intenzione di fondo ad animarla quella traspare anche se l'evento non riesce.
Guardandomi intorno mi sembra, invece, che spesso molte cose siano lasciate al caso, che non si creda molto in ciò che si vuol proporre, che si abbia troppa paura di non riscuotere successo per rischiare e proporre qualcosa di nuovo, qualcosa di veramente nuovo.


Detto questo, anche se non credo di essermi spiegata molto bene, in effetti (Sorry!  :-\),
direi che siamo ormai palesemente OT, quindi forse se si vuole continuare su questo argomento si potrebbe aprire un nuovo topic, o trasferire questa conversazione in un topic già esistente e più consono.
Taking pictures is like tiptoeing into the kitchen late at night and stealing Oreo cookies.
(Diane Arbus)
Neuz

Ma scusa, quali sono queste manifestazioni tanto nuove che vorresti vedere a Cremona?
Quali sono queste idee tanto sfavillanti che ancora non ci sono venute in mente?
E perchè dici che chi organizza non sempre ci crede o mette entusiasmo in quello che fa?
Cosa è lasciato al caso?
Fammi degli esempi per capire cosa non va bene secondo te.
Voglio capire.
Avatar utente
Wiiida
Pratico
Pratico
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/01/2007, 19:06
Località: Roma
Contatta:

l'unica cosa che desidero è che si smetta di organizzare manifestazioni oggi nello stesso modo in cui cinquant'anni fa si organizzavano le feste di paese, perchè è a questo livello che siamo rimasti.
Non capisco perchè ti senti così chiamata in causa, secondo te sono tutte perfette le manifestazioni organizzate a Cremona?

Io non dico che chi le organizza non ci metta entusiasmo, per carità, mi sembra solo che, guardando il risultato finale, finisca per risultatre "antiquato", ma non perchè necessariamente lo sia chi organizza, ma perchè magari, pensando che siamo una piccola città (meglio dire grande paese) pensano che si debba fare un passo alla volta invece di proporre subito cose molto diverse dal solito, o di azzardare scelte più rischiose.
Per fare un solo esempio stupido: a parte il periodo Gemine Muse, quando mai durante l'anno è stato organizzato qualcosa sull'arte, non dico contemporanea, ma moderna?!
I miei ricordi risalgono a una mostra sul De Chirico scultore, vicino al cittanova, ormai tre o quattro anni fa, e non so nemmeno se il comune centrava qualcosa.
Vogliamo parlare di quelli che fanno i disegnini sulle lastre di torrone durante il periodo della festa, ora, voglio sperare che ci sia qualche clausola per cui gli organizzatori non possano far niente per evitare di farli "esibire", o che chi li ha scelti per fare questo spettacolino delizioso fosse stato bendato e e sotto narcotici quando ha puntato il dito per sceglierli, perchè fan proprio ridere i polli, ma non solo a coloro che hanno una minima competenza in campo a artistico, ma a chiunque abbia un minimo di buon gusto.
Per come li fanno, potrebbe mettersi lì anche mia nonna con un pennello in bocca e li decorerebbe sicuramente meglio;(anche perchè voglio dire quelli del comune conosco un sacco di gente che sa ipingere e decorare, dato cheha anche collaborato con l'Artistico).
E' questo genere di scelte,per fare un esempio cretino, che ci fa restare indietro, nessuno di quelli che organizza si è mai fatto un giro a Milano, o a Crema o in qualche altra città, immagino di si, possibile che nessuno si sia reso conto dell'abisso qualitativo che ci separa?
Taking pictures is like tiptoeing into the kitchen late at night and stealing Oreo cookies.
(Diane Arbus)
Neuz

Wiida non mai assolutamente detto che le manifestazioni organizzate da Cremona siano perfette, anzi!
Metto le carte in tavola: sono figlia di pubblicitari che hanno un'agenzia che organizza eventi di comunicazione.
Non aggiungo altro a ciò che hai detto tu perchè avrei da che risponderti per lunghi e lunghi post e dovrei entrare in merito di situazioni, eventi che non è il caso spiattellare qui.
Non so, credo tu sia appassionata di arte se ho ben capito.
Volevo sapere il tuo parere e non ti attaccavo e te l'ho anche detto.
Volevo solo sapere se nell'aria c'erano critiche nuove.
Tutto qui.
Avatar utente
ciacci
Maestro
Maestro
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/09/2005, 18:37
Località: cremona
Contatta:

Visto che oggi inizia...

qualcuno sa il programma?
ci sono spettacoli a orari precisi o ci sarà sempre qualcuno che si esibirà per la città??



indiscrezione:
forse il gruppo delle ballerine di flamenco bailerà anche da quinto... ::)
*
.LonDoN CaLliNg.
Prezza

oddio...
ballerine di flamenco...
da quinto...
svengo...
Neuz

Credo dalle 18,30 alle 23,30 in centro.
Al Parco Po invece (Zona Motorock) credo che si potrarrà di più la festa e ci sarà un tendone, ci sarà la possibilità di mangiare, e credo che ci saranno fuori programma.
L'ingresso al Parco Po costa 5€.
Se ho capito bene, eh... ::)
Avatar utente
ciacci
Maestro
Maestro
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/09/2005, 18:37
Località: cremona
Contatta:

Prezza ha scritto: oddio...
ballerine di flamenco...
da quinto...
svengo...
:D ;D
loro sembravano mooolto interessate (sono passate ieri e appena sono arrivate ha iniziato a diluviare, come situazione sembrava molto quella de _Il ciclone_ !!)
cmq se ci sono newz vi farò sapere!
*
.LonDoN CaLliNg.
Avatar utente
Sakamoto
Esperto
Esperto
Messaggi: 398
Iscritto il: 21/02/2003, 23:05
Località: Cremona
Contatta:

Ho letto il topic solo ora e mi accorgo di amare sempre di più Cremona. :D

Immagine

La manifestazione Cremona Buskers Show è organizzata e realizzata da soggetti cremonesi che, senza dubbio, posso considerare molto preparati.
Ci si vede in giro tra un mangiafuoco e l'altro per le strade di Cremona, sempre che la pioggia non li spenga!

Inventa Eventi
Ultima modifica di Sakamoto il 31/08/2007, 15:38, modificato 1 volta in totale.
|_VnZ_|

ma sono tutti punkabbestia??!?!?!?!?
;D
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

Credo che alcuni degli artisti siano rimasti un po' delusi dalla risposta del pubblico cremonese.

Lo deduco dal fatto che ieri in un paio di occasioni sono stata fermata da alcuni gruppi di buskers che mi hanno domandato se a Cremona sia sempre così desolato o se era ieri ad esserci così poca gente.

Mi sono vergognata T-T

la cosa più assurda è che di gente ce n'era cmq più del solito T-T
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Rispondi