"A Cremona vivo bene perché..."

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
turk-182

Li ho visti per la prima volta ieri, ed è stato amore a prima vista. Il Comune ha lanciato una campagna auto(?)promozionale tutta all'insegna dell'ottimismo e della soddisfazione. Si chiama "A Cremona vivo bene perché...". Le facce sono di persone cumuni, i "perché" esilaranti. Uno più o meno recitava così: "Cremona è una città piccola, ma con una offerta culturale al pari delle grandi città". Mi ricorda la propaganda di regime, una roba grezzissima ma piena di quel trionfalismo di cui gli amministratori locali si stanno confermando campioni.
Sul sito del Comune si trova un comunicato, ma in giro aguzzate la vista e cercate i manifestini.
Neuz

Non lavoro per il comune.
Mi è stato commissionato questo lavoro.
Li ho distribuiti io.
Manifesti.
Locandine.
Cartoline.
Tutto.
Non avete idea di cosa mi sono sentita dire dai commercianti.
Nei prossimi mesi ci saranno altri 3 manifesti del genere.
Abbiate pietà di me, almeno voi.
turk-182

No, infatti mica me la prendo con te. Sono l'idea e il tempismo del Comune che hanno qualcosa di malato.
Ultima modifica di turk-182 il 30/08/2007, 12:53, modificato 1 volta in totale.
Neuz

Qualche lettera su La Provincia c'è stata.
Visto cosa mi sono sentita dire dalla gente in giro, le porte letteralmente chiuse in faccia, le risate piene di sputacchi, ecc...
mi immaginavo che la gente si facesse sentire di più (Si, vabbè evito di dire quanto è triste che la gente si faccia sentire tramite le Lettere a La Provincia), mi immaginavo già una polemicona pazzesca viste le reazioni della gente in giro.
Invece poco e nulla.
I soliti quaquaraquà?!?
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Questa campagna è per me una novità.

Ho letto il comunicato del Comune, e mi chiedo: PERCHE'?
A cosa serve ciò? Quale beneficio di "immagine" ne trarrebbe il Comune?

...perché questa spiegazione mi sembra patetica.
[...] iniziativa con la quale l'Amministrazione Comunale intende contrastare il senso di insicurezza ed incentivare i cittadini ad uscire dalle proprie abitazioni per occupare gli spazi pubblici all'aperto, mostrando Cremona quale città viva e vitale.
Ultima modifica di unanota il 30/08/2007, 13:03, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
Zuta
Pratico
Pratico
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/07/2007, 1:32
Località: Cremona Quartiere Splatter

...Infatti.

Ci starebbe un'anti-campagna, "A Cremona vivo male perché...", parodia pari pari. Distribuita negli stessi posti in cui è esposta quella ufficiale. Chissà che nelle scuole la cosa non scatti spontaneamente: in realtà fare un tale sbattimento per una cosa così mi sembra una perdita di tempo (nel senso che non creerei un movimento apposta per opporsi!!!), ma magari in una scuola, tra intervalli e cartelloni già sottomano, degli studenti possono anche divertirsi a farlo.

Vabbè.

In realtà morirà inosservata, secondo me.
GuyFawkes

Chissà che nelle scuole la cosa non scatti spontaneamente: in realtà fare un tale sbattimento per una cosa così mi sembra una perdita di tempo (nel senso che non creerei un movimento apposta per opporsi!!!), ma magari in una scuola, tra intervalli e cartelloni già sottomano, degli studenti possono anche divertirsi a farlo.

mi piace la gioventù, ha ancora un sacco di speranze... Zuta, cara, guarda che i ragazzi nelle scuole oggi se ne sbattono delle proteste spontanee: tra intervalli e cartelloni si organizza il Fashion Party, il Miss e Mister School, si confrontano i vestiti e ci si mandano video sexy col cellulare...  8)
Ultima modifica di McA il 25/09/2010, 18:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Zuta
Pratico
Pratico
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/07/2007, 1:32
Località: Cremona Quartiere Splatter

GuyFawkes, caro, io allo superiori ci vado ancora e lo so che siamo dei fancazzisti infiniti. Ma per fare 'sta cosa in un istituto bastano 3 persone. Magari 3 ce ne sono in tutta Cremona!

In ogni caso avevo già detto:
Zuta ha scritto: Vabbè.

In realtà morirà inosservata, secondo me.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Sono brutti.
Io non so chi sia il grafico, ma sono brutti.

Non so quanto abbia speso il comune, per questa cosa. Magari mandiamo l'Aglieno a informarsi.
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Allucinante.
Era meglio se distibuivano con quei soldi dei trip alla gente per convincerli di vivere nel mondo delle meraviglie.
Purtroppo non basta una locandina.
Nè un trip, mi sa.
pinko bag m.rd@
turk-182

In modalità professorino, ricordo che il topic non riguardava la qualità della vita a Cremona, ma questa particolare iniziativa del Comune. Cr è una città a misura d'anziano, e sono davvero convinto che la maggior parte dei cremonesi la voglia esattamente così com'è. La percezione della maggioranza è quella dei visi sorridenti delle locandine: piace così e piace così anche a un sacco di gente sotto i 30 anni (un infuocato topic qui da qualche parte lo mostrava chiaramente). Non rimettiamoci a parlare di Cremona, perché ognuno qui ha una sua idea. Tirarla fuori, senza grandi novità, sarebbe replicare vecchie discussioni.
Fine modalità professorino.
Ultima modifica di turk-182 il 30/08/2007, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Neuz

gasta ha scritto: Sono brutti.
Io non so chi sia il grafico, ma sono brutti.

Non so quanto abbia speso il comune, per questa cosa. Magari mandiamo l'Aglieno a informarsi.
Primo e ultimo Esempio perchè non è carino che io ne parliqui : il fotografo che ha scattato le foto della locandina non l'ha voluta da mettere nel suo negozio.
turk-182

Neuz ha scritto: Primo e ultimo Esempio perchè non è carino che io ne parliqui : il fotografo che ha scattato le foto della locandina non l'ha voluta da mettere nel suo negozio.
;D
è simpaticissimo
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Se dovevano rappresentarmi con quei tizi, dio mio... hanno cappellato.
Comunque pare che siano tutti "conoscenti"...
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Ho visto la cartolina in formato pdf. Well... Graficamente potevano lanciarsi un pochettino di piu' se proprio ci tenevano. Le finalita' della cartolina restano assolutamente al di la' della mia comprensione.
excitable boy
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

W0

Ora rammento di aver visto la cartolina al Lex.
Oddio, almeno potevano accostare con più convinzione le frasi ai volti.
Ma mi fa sorridere soprattutto: "...grazie ai trasporti pubblici giro liberamente in tutta la città".
Ma se a Cremona bisogna TELEFONARE per farti passare a prendere dall'autobus, che altrimenti non girano...!!! Maddaaaaaiii!!!
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

questa poi.....
Ultima modifica di Anonymous il 31/08/2007, 9:29, modificato 1 volta in totale.
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
|_VnZ_|

io li farei così
>:D
Prezza

beh dai piperita non mi sembra che Cremona sia così pericolosa come città... non mi sembra di vedere tutti quei tipi loschi come in altre città come Bs, Mi... poi se ogni faccia brutta è per noi un tipo losco allora a cr ce ne sono tante  :D
tornando in topic questa iniziativa del comune non mi fa ne caldo ne freddo... anche se i soldi che sono stati spesi per auotoconvincere il cittadino che cremona è una bella città potevano essere spesi in altro modo...
anche se a dirla tutta io a cremona ci sto benissimo... sicuro non c'è nulla da fare ma dopo 3 anni di milano posso dire che è meglio nettamente vivere qua...
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

nn paragono Cremona a Milano, ma nn puoi neanche dire che a Cremona si è così poi tranquilli visto che soprattutto nelle vie del centro capita di essere inseguite di notte da "loschi figuri" in bicicletta che ti tagliano la strada mandandoti baci bavosi T-T

se a te nn è mai accaduta una cosa simile beato T-T

e ovviamente nn parlo di loschi figuri a caso, ma parlo di stronzi i quali quando ti avvii verso la tua automobile per tornare a casa di seguono a distanza costringendoti a citofonare ad amici che fortunatamente abitano in zone centrali T-T
Ultima modifica di Anonymous il 31/08/2007, 10:25, modificato 1 volta in totale.
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Bloccato