*Natale a Cremona*

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
cudiel

mi spiace andare OT, però .ferro la mia osservazione sul "salto più pari" era semmai una presa in giro su un tuo piccolo errore, non una frecciatina. infatti le frecciatine servono a esprimere in maniera velata ciò che non si ha il coraggio di esprimere esplicitamente.
io so benissimo che in un tema o in una relazione di lavoro avresti scritto correttamente, in un forum dove si scrive velocemente e con scarsa concentrazione l'errorre ci sta, ad esempio si può scrivere errore con 4 r, ma non significa che non si sappia scrivere la parola.
il tuo era divertente.
scusa.

e secondo me i commercianti del centro di cremona non sono stati molto furbi nello scegliere questa forma di protesta delle luminarie.
ridate le lucine a neuz.
Neuz

Grazie davvero cudiel della solidarietà. Ormai sono rassegnata...sigh sigh!
Ah Buona S.Lucia! Dite la verità...chi la festeggia ancora?!?
Ultima modifica di Neuz il 13/12/2004, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Prof._Anteguerra

io dico: la città sobria non mi dispiace. chissene fotte delle lucine. non la pensavo così prima, ma a conti fatti non erano necessarie per sentire il Natale.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

McA ha scritto: 09/12/2004, 22:07Se invece posso spezzare una lancia a favore del Natale di quest'anno in città, mi sono piaciute le scritte tipo

Comune di Cremona

Buone Feste

Proiettate su Palazzo Del Comune (sia su Piazza Del Duomo che sul lato di Piazza Stradivari). Quella è una cosa che mi garba. Costo relativamente basso. Tipo di carattere: Comic Sans MS.
Un modo velato per sottolineare ai cittadini "visto? il sindaco che avete amorevolmente eletto la buona volontà ce l'ha messa, se non avete le luci sul corso e nelle viette attigue la colpa e di quei cattivoni dei commercianti".....
Pura manovra d'immagine, me la sarei aspettata da un altra fazione politica, non da questa....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
cudiel

Ma sai, Kappo, le mosse politiche sono sempre le stesse, a prescindere dalle fazioni.
è vero semmai che la festa importante cremonese è S. Lucia, e mi stupisce vedere che conta solo per noi e per i bresciani.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Ciò ha motivazioni storiche. Ne ho dato una piccola spiegazione in un altro forum.
Fammi sapere se non riesci a leggere che ti copio/incollo il post qui.

Ciauz
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
cudiel

no che non posso.
il Forum della Compa non pemette l'accesso anonimo.
però adesso son curioso.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Ih ih ih ih..... ;D

Nulla ti vieta di iscriverti O0 tanto è tutta gente di CR..... :P (tranne 2)

Cmq ti copio incollo la storia di S. Lucia :

S.Lucia è conosciuta come la portatrice di doni in molte città italiane del Friuli, del Trentino, del Veneto e di mezza Lombardia, fino al fiume Adda. Questi erano i territori dell'antica Repubblica di Venezia, infatti, il corpo della santa martire, oggetto di venerazione fin dai tempi antichi, era stato trasportato da Siracusa (dove era originaria) a Costantinopoli, che allora era la capitale dell'impero d'Oriente; i Veneziani, che nel corso della quarta crociata avevano occupato la città, si impossessarono delle spoglie di Lucia e le portarono a Venezia. Da allora la Santa divenne, assieme a San Marco, la protettrice della città lagunare e dei territori a lei sottomessi.
La tradizione della distribuzione dei doni è presente anche in alcune città dalla sicilia (Siracusa su tutte) fino a Napoli a seconda che queste siano o meno legate con la storia della santa.
A Brescia la santa è molto venerata in quanto la citta, con l'intercessione dei santi Faustino e Giovita, riportò una grandissima vittoria contro le truppe Viscontee proprio il 13 dicembre 1438, giorno di S.Lucia

La storia
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Neuz

Fino a che età è giusto festeggiare S.Lucia? Perchè Natale lo si festeggia per tutta la vita e Lei no?
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Semplicemente finchè si vuole..... conosco gente cha a quasi 50 anni suonati ancora festeggia la S.Lucia con i propri figli....

E sono più fuori di testa di alcuni ventenni...

Si incomincia a diventare vecchi quando non ci si sente più giovani ;D
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
cudiel

bene, luci a parte sono contento di come ho passato il Natale.
ho rispettato tutte le MIE tradizioni: il pranzo con discussioni famigliari, la digestione con il cruciverbone di Radio DJ, l'aperitivo ai Templari con gli amici...
e in generale mi è sembrato un Natale meno consumistico e con più voglia di stare insieme, rispetto agli anni scorsi.

a voi com'è andata?
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Bene, anch'io ho rispettato le mie tradizioni: cena della vigilia, mail collettiva di auguri a mezzanotte, pranzo di Natale con relative visioni della Madonna dell'Incoronata dovute al centinaio di marubini fatti fuori, troppo abbiocco per provare a uscire il pomeriggio, troppo abbiocco per provare a uscire la sera.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Neuz

Ho rispettato solo in parte le MIE tradizioni: Vigilia a casa con il parentado anche se non si è andati a nessuna messa quest'anno a fare i casinisti in qualche chiesa con gli amici, Natale consumistico come al solito alla fine, per ora sono riuscita a rimediare solo una figuraccia per un regalo non corrisposto ad un'amica però. Ieri sera fuori non sembrava nemmeno Natale ma un Sabato come un altro.Stanno cominciando a spuntare un pochino alla volta foruncoletti un pò ovunque...La solita storia insomma.
Bloccato