L'Arci, il Dordoni, Cremona...

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

Ribadisco io non faccio parte dell'arci come attivista, nè tanto meno faccio parte deln direttivo, ho espresso semplicemente un disgusto verso certe situazioni, visto che da più di quindici frequento quel posto.

Non è un problema di programmi o di chiusura da parte dell'associazione, è un problema di chiusura da parte di teste di c@xxo cremonesi, che evidentemente parlano tanto di coerenza o ideologie, ma poi si comportano in modo radicalmente opposto.


Caro yurgen c'è una sostanziale di fferenza tra l'avere un bar ed essere un circolo/associazione politicamente schierata. UNa grossa differenza.

Riguardo al dordoni e al discorso della coerenza nel frequentare un locale o l'andarci giusto per un evento, venerdì scorso durante la serata di allo e dei favolosi red worms farm, c'erano dei personaggi che non vedevo da un sacco di tempo e che sono sempre stati molto più vicino alla destra. Ma per un evento evidentemente si può anche andare contro i propri principi o forse quello che manca è una vera e propria coerenza.
Neuz

Mah peso che ora che è stato sollevato il polverone potrebbe essere cosa carina se snorky o qualche altro attivista del'Arci che scrive sul forum dicesse un pò come funzionano le cose in realtà.

La coerenza secondo me è un fatto di coscienza. Bisognerebbe quantomeno aprire un thread a parte per poter capire cos'è.
Cosa pretendiamo qui? Che chi frequenta Dordoni e ARCI appoggi TUTTE le iniziative e le ideologie rappresentate da questo Centro Sociale e da questa Associazione? Sono la minimissa parte delle persone che frequentano questi posti che appoggiano TUTTE le iniziative.

Vogliamo parlare tanto di coerenza? Allora cominciamo davvero a prendere posizioni radicali che facciano stare fuori da questi posti chi non la pensa esattamente con i vari attivisti. Facciamo qualcosa di coraggioso davvero.
Poi però nessuno si deve lamentare se i vari concerti e serate organizzati non hanno più l'affluenza di un tempo.

Parliamo solo con le persone che la pensano come noi, frequentiamo posti dove c'è solo gente che la pensa come noi, ascoltiamo solo musica che apprezza la gente come noi, beviamo una birra solo con chi la pensa solo come noi....miii che noia!
Non lo so.
Ditemi perchè non dovrei vedere questo tipo di coerenza come un qualcosa molto simile ad una chiusura.

Possibile che parliamo tanto di integrazione, multiculturalità, pace amore fratello e poi siamo qui a dividerci in destra e sinistra per ogni minima questione?
Questo è coerente?
Bone Blunitro
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 76
Iscritto il: 24/09/2007, 15:20

Neuz ha scritto: Mah peso che ora che è stato sollevato il polverone potrebbe essere cosa carina se snorky o qualche altro attivista del'Arci che scrive sul forum dicesse un pò come funzionano le cose in realtà.

La coerenza secondo me è un fatto di coscienza. Bisognerebbe quantomeno aprire un thread a parte per poter capire cos'è.
Cosa pretendiamo qui? Che chi frequenta Dordoni e ARCI appoggi TUTTE le iniziative e le ideologie rappresentate da questo Centro Sociale e da questa Associazione? Sono la minimissa parte delle persone che frequentano questi posti che appoggiano TUTTE le iniziative.

Vogliamo parlare tanto di coerenza? Allora cominciamo davvero a prendere posizioni radicali che facciano stare fuori da questi posti chi non la pensa esattamente con i vari attivisti. Facciamo qualcosa di coraggioso davvero.
Poi però nessuno si deve lamentare se i vari concerti e serate organizzati non hanno più l'affluenza di un tempo.

Parliamo solo con le persone che la pensano come noi, frequentiamo posti dove c'è solo gente che la pensa come noi, ascoltiamo solo musica che apprezza la gente come noi, beviamo una birra solo con chi la pensa solo come noi....miii che noia!
Non lo so.
Ditemi perchè non dovrei vedere questo tipo di coerenza come un qualcosa molto simile ad una chiusura.

Possibile che parliamo tanto di integrazione, multiculturalità, pace amore fratello e poi siamo qui a dividerci in destra e sinistra per ogni minima questione?
Questo è coerente?

Te lo appoggio.
Scusa la volgarità, ma hai dato davvero una bella risposta.
Io non amo l'estremismo perchè non porta da nessuna parte.
Ideologie di qua e di là.
Non mi sento rappresentato da nessuno e non mi sento di schierarmi con nessuno.
Però se fondi un movimento io ti seguo!
Lionel Pretzel

Boh, non credo che qui si stia parlando di coerenza come cieca fede in ideali, ma più come una sensata e ragionata aderenza al proprio punto di vista.

Il quale comunque può essere messo in discussione per mille buone ragioni. Tra queste, a mio parere, non dovrebbe figurare un torneo di fubalino.
Ultima modifica di Lionel Pretzel il 06/02/2008, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Ranca

currysauce ha scritto: invece credo che ilproblema sia proprio lì, la gente.
Mah, io sinceramente non sono della stessa opinione.
L'arci di Cremona ha tantissime potenzialita', a partire dalle strutture e dalla capacita' e voglia di fare delle persone che costantemente si impegnano nelle attivita'.

Pero' c'e' qualcosa che non funziona. Le attivita' sono pubblicizzate male e sempre all'ultimo momento (tanto per dire, qualche giorno fa c'era il global forum, se non ricordo male, con iniziative che duravano tutta la giornata, e ho visto distribuire i volantini la sera stessa, quando almeno una parte delle iniziative si erano gia' svolte), altre cose, bellissime, si svolgono completamente all'oscuro, nessuno, se non chi gravita a stretto contatto con la realta' arci ne viene a sapere nulla.
Gli aperitivi musicali (iniziativa fantastica) sono stati organizzati senza il consenso del direttivo
La festa di carnevale (che funziona sempre da dio) e' organizzata e gestita in maniera del tutto indipendente, o quasi, dall'arcicomics (nota bene: UNICA, ripeto UNICA occasione in TUTTO l'anno di attività in cui viene richiesta la tessera, PERCHE'? PERCHE'?).
Ci sarebbero altre mille cose su cio fare le pulci, tipo le circostanze agghiaccianti che hanno portato la festa al duemiglia.

Ragazzi, la gente si lamenta della tessera dell'arci di cremona perche' l'immagine che passa all'esterno, alla citta', e' di una realta' ingolfata, che non funziona bene, indipendentemente da quelli che effettivamente sono i risultati di attivita' valide e importanti.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Ranca ha scritto: Ragazzi, la gente si lamenta della tessera dell'arci di cremona perche' l'immagine che passa all'esterno, alla citta', e' di una realta' ingolfata, che non funziona bene, indipendentemente da quelli che effettivamente sono i risultati di attivita' valide e importanti.
Sono assolutamente d'accordo.

Concordo anche sulla perplessità di chiedere la tessera Arci soltanto in poche e minori occasioni: è chiaro che se non è una costante, il frequentatore occasionale storce il naso.
Certo, a Milano con la tessera ARCI puoi fare ben di più... ma quello che mi chiedo (tirando in ballo i discorsi su ideologie e coerenza) è cosa abbiano di tipicamente "ARCI" locali (importanti, belli, propositivi) come il Circolo Magnolia o il Bitte, ad esempio.

Sulla sede cremonese, vorrei aggiungere che la connotazione di "ingolfamento" e confusione cui accennava Ranca è per me molto presente anche entrando all'ARCI... a livello di sensazione.
E poi un handicap terribile è a mio parere il fatto che l'Arci di via Speciano ha un'acustica indecente.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

Neuz ha scritto: Possibile che parliamo tanto di integrazione, multiculturalità, pace amore fratello e poi siamo qui a dividerci in destra e sinistra per ogni minima questione?
Questo è coerente?

si,questa è coerenza verso le proprie idee,
perchè in ogni questione c'è la possibilità di pensarla in più modi.
schierarsi a favore delle proprie idee è un obbligo.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Neuz

Lionel Pretzel ha scritto: Boh, non credo che qui si stia parlando di coerenza come cieca fede in ideali, ma più come una sensata e ragionata aderenza al proprio punto di vista.
A me non sembra.
Da quello che è saltato fuori in questi post si evince che:
-se non la pensi come gli attivisti del dordoni stai fuori.
-se non la pensi come gli attivisti dell'arci è tanto inutile che ti fai la tessera.

Se io entro con la coscienza pulita al Dordoni e all'Arci anche se non la penso nella stessa identica maniera loro, cosa gliene frega agli altri?
Sono fatti miei. Quindi sono coerente.

Inoltre non capisco cosa ci sia di sbagliato a frequentare questi due posti solo nei momenti in cui c'è un evento, un concerto, una rappresentazione teatrale, ecc.. che ci interessa.
Non diamo comunque il nostro sostegno? Bisogna essere impegnati sempre su ogni fronte?
Non si può mai lasciare il cervello a casa la sera quando si esce?

E poi qui chiedo davvero umilmente un aiuto: ma perchè è incoerente per uno di destra partecipare ad un mondiale di fubalino antirazzista al centro sociale?
Si da per scontato che chi è di destra è razzista?
Non dovrebbe essere proprio un momento in cui bianchi neri rossi gialli e blu si trovano insieme a giocare a fubalino senza distinzioni?
Forse se si lasciano persone di destra fuori dal centro sociale sarebbe meglio togliere la parola "antirazzista".
Oh poi io non ne capisco niente e non so qual è esattamente lo scopo del mondiale antirazzista di fubalino.
Mi sono persa qualcosa, se me lo spiegate mi fate un piacere.  ;)
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

Neuz ha scritto: A me non sembra.
Da quello che è saltato fuori in questi post si evince che:
-se non la pensi come gli attivisti del dordoni stai fuori. ...DAL DORDONI!
-se non la pensi come gli attivisti dell'arci è tanto inutile che ti fai la tessera. ...DELL'ARCI!
più chiaro di così...
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Bone Blunitro
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 76
Iscritto il: 24/09/2007, 15:20

si,questa è coerenza verso le proprie idee,
perchè in ogni questione c'è la possibilità di pensarla in più modi.
schierarsi a favore delle proprie idee è un obbligo.
A parte che sfido chiunque a dirmi che durante tutt le feste Arci o le serate Dordoni si parli profondamente di valori e ideali...
Ma quoto Neuz che dice: "tutti con la stesse idee nello stesso locale?! che palle!"
Sarebbe davvero assurdo, senza confronto (anche se il confronto come detto è assente).

Farsi rappresentare da qualcosa che non ti rappresenta non deve essere un obbligo, quindi fare la tessera non deve esserlo.
Al giorno d'oggi fa ridere schierarsi con questo estremismo accanito, perchè non c'è nessuno che, senza secondi fini, porti avanti concretamente gli ideali tanto osannati in questo forum.
Siamo solo la spazzatura d'europa, godiamoci i concerti senza tessere.

P.s.: Neuz ti quoto anche l'ultimo post!!
Ultima modifica di Bone Blunitro il 06/02/2008, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Neuz

Eh allora vedi che si sta parlando di "coerenza come cieca fede in ideali" e non come "sensata e ragionata aderenza al proprio punto di vista", come dice Lionel Pretzel?!?

E' qualcosa di più radicale.
Non c'è spazio alla soggettività e all'interpretazione quindi.
Come si fa poi a soppesare la coerenza?

Non so..Io lo ammetto, ho sempre pensato che al di là della chiara e ovvia sfera politica a cui fanno parte queste due realtà, lo spazio per il dialogo e l'apertura verso l'altro fossero tra le prerogative e gli ideali che le muovevano.
Invece mi rendo conto solo ora, da quello che leggo, che non è così.
Ho sbagliato.

E' tutto o bianco o nero.
Mi dispiace sinceramente.
Lionel Pretzel

Boh io per coerenza intima e personale credo che se non la pensassi come loro non darei a loro il mio sostegno andandoci.

Se tu non la pensi come loro MA dai loro il tuo sostegno perché ti interessa il concerto/evento, beh, sono cazzi tuoi, è ovvio, ma secondo me non è coerente.

Quando dicevo che, da musicista, non suonerei mai alla festa della Lega intendevo questo.

Non credevo che fosse necessario ancora ribadire che ARCI e CSA DORDONI non sono locali.
Ultima modifica di Lionel Pretzel il 06/02/2008, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

mi sta sul c@xxo chi parla aprendo il çul° al posto della bocca,

bone che c@xxo ne sai di cosa si parla alle feste dell'arci?
che c@xxo ne sai delle attività, dei dibattiti, di cosa ci sia dietro a un gruppo o ad un altro.

vai a vanti a cantare e magari cerca di farlo meglio, che alle attività e ai valori dell'associazione ci pensa chi di dovere
Bone Blunitro
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 76
Iscritto il: 24/09/2007, 15:20

currysauce ha scritto: mi sta sul c@xxo chi parla aprendo il çul0 al posto della bocca,

bone che c@xxo ne sai di cosa si parla alle feste dell'arci?
che c@xxo ne sai delle attività, dei dibattiti, di cosa ci sia dietro a un gruppo o ad un altro.

vai a vanti a cantare e magari cerca di farlo meglio, che alle attività e ai valori dell'associazione ci pensa chi di dovere
Parla così a tuo fratello, non a me.
Si dovrebbe imparare a capire l'opinione degli altri.
Non dubito ci siano ideali dietro, intendevo che a mio parere chi va ad una serata tipo quella di carnevale, va esclusivamente alla festa per divertirsi, non per ideali.
Ma se reputate che debba fare la tessera a tutti i costi per me è una cazzata.
Ultima modifica di Bone Blunitro il 06/02/2008, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

io parlo così a chi lo merita.

se vuoi andare a una festa di carnevale per divertirti e vuoi venire all'arci allora fai la tessera e non rompi il c@xxo, altrimenti vai al fico.
Neuz

Lionel Pretzel ha scritto: Boh io per coerenza intima e personale credo che se non la pensassi come loro non darei a loro il mio sostegno andandoci.
Hai ragione da vendere ma come fai ad essere sicuro di pensarla al 100% come loro?
A me nessuno ha mai fatto leggere statuti o regolamenti.

Ci sarà sempre qualcosa su cui non la si pensa uguale. (Ed è incredibilmente bello così)
Qual è il limite per dire se la si pensa abbastanza uguale, tanto da potersi tesserare?
E' impensabile soppesare una questione del genere.
Si va a spanne.
Secondo coscienza.
Siamo punto e a capo.
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

oh,cristo! per il confronto si va a bere una birra e a mangiare una pizza al foppone.
se vai al dordoni è così,se vai all'arci è così.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Bone Blunitro
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 76
Iscritto il: 24/09/2007, 15:20

currysauce ha scritto: io parlo così a chi lo merita.

se vuoi andare a una festa di carnevale per divertirti e vuoi venire all'arci allora fai la tessera e non rompi il c@xxo, altrimenti vai al fico.
O bianco o nero come dice Neuz.
Non c'è un c@xxo da fare.
Lionel Pretzel

Ok Bone, però devi ammettere anche te che con tutti i luoghi su cui possiamo parlare ed essere d'accordo su questo punto di vista, stiamo proprio parlando di due realtà che sono così come sono costituzionalmente. Sono realtà nate e viventi secondo questi valori. E' risaputo da mo' come funziona.

E' come voler fare gol con la mano e lamentarsi con l'arbitro che ti espelle che non è di mente aperta.
Ultima modifica di Lionel Pretzel il 06/02/2008, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6068
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Si stanno accomunando ARCI e Dordoni, ma i due casi sono diversi.
Al Dordoni non c'è tessera e l'ingresso agli eventi costa in modo variabile. Da 0 a 10 €, per dire.
All'ARCI c'è tessera, 10 €, poi di base gli eventi sono gratuiti.

In entrambi i posti può entrare chiunque, a patto che rispetti delle semplici regoline che non dovrebbero far sentire nessuno deprivato della sua libertà personale.
Tipo: c'è un evento al Dordoni che costa 6 €? Li pago, e non cerco di entrare a macca o a 2 €.
Tipo: c'è un evento all'ARCI e ovviamente ci vuole la tessera? La faccio, e non cerco di entrare senza tessera o accampando scuse.
Fatto ciò, NESSUNO né al Dordoni né all'ARCI verrà a chiedermi di diventare attivista, militante ed altro. Faccio serata, mi diverto e punto. Se poi - di mia spontanea volontà - voglio impegnarmi maggiormente, i suddetti due posti sono due posti adatti a farlo.
E NESSUNO né al Dordoni né all'ARCI mi manderà via, a meno che non mi metta a rompere le palle in qualsivoglia maniera, dall'essere ubriaco molesto a urlare Boia chi molla!. Semmai, c'è ben più tolleranza nei suddetti due posti che nei locali "normali". In entrambi i posti ho visto prendere provvedimenti mooolto tranquilli con persone che in un locale "normale" sarebbero state cacciate fuori a calci in çul°. Quindi, tutt'altro che "o bianco o nero", a mio parere.
Anche il senso della misura (o buon gusto) è un buon metro. Cioè, Grande Gila, questo tuo voler rimarcare costantemente che giochi al torneo di fubalino ma non credi nell'ideologia del Dordoni, mi pare un po' fuori luogo. Ma tientelo per te, per Diana, vieni a giocare e fine. No?
Io non andrei a giocare a fubalino alla festa della Lega, ma a quella del PD sì. Visto che è fubalino. Ma non è che, visto che col PD non c'azzecco per niente, vado là e passo la serata a precisare che non mi riconosco nel programma politico del PD.

PD, appunto.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Bloccato