Festival del Racconto

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Per caso mi sono imbattuta in questa pagina e ho scoperto che i Marlene Kuntz suoneranno a Cremona il 31 maggio durante il Festival del Racconto.
Deduzione... Cremona in Poesia è a una nuova promettente evoluzione?
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Aggiungo che mi pare che il Festival del Racconto sia organizzato dal Comune.
Mmm... mi sa che comunque i Marlene faranno solo un reading (è uscito da poco un libro di racconti di Godano), però non si sa ancora bene.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

marlenina ha scritto: 10/04/2008, 14:45Aggiungo che mi pare che il Festival del Racconto sia organizzato dal Comune.
Mi sa Provincia + Rizzoli.
Ma non ci capisco più nulla.
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

giusto, ho sentito anche io la stessa cosa.
Come uomo lavoro male.
luchino
Maestro
Maestro
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/07/2007, 17:42

Già, ho conosciuto uno degli organizzatori,lui e suo fratello gemello erano al seggio con me. Pare che i Marlene suoneranno,se ricordo bene ciò che mi ha detto.Mi ha pure detto che doveva venire Fabio Volo,ma poi ha trovato una serata a suo avviso più interessante della nostra Piazza,così per venire a Cremona,oltre agli ottomila pattuiti ne ha chiesti 6000 in più. L'organizzatore gli ha detto "- non è un comportamento corretto,facciamo anche a meno di lei"_Grande! Volo si è veramente montato la testa! Alcune anticipazioni non mi sembravano male,almeno alcuni nomi...c'è in forse Umberto Eco, poi non ricordo...ah sì Raul Cremona...beh..è un bravo attore comico e prestigiatore...però...al festival del racconto...mah
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

marlenina ha scritto: 10/04/2008, 14:45Aggiungo che mi pare che il Festival del Racconto sia organizzato dal Comune.
Il Festival del Racconto non è organizzato dal Comune. Anzi il Comune è stato ufficialmente tenuto all'oscuro del programma anche il giorno nel quale tutti i giornali lo hanno pubblicato. Bel programma poi.

Non vedo l'ora di sentir parlare di Claudia92:) la nuova scoperta dello scrittore più under-teen dopo Collodi. Fede63:0 Moccia

Spoiler:
Figlio d'arte, suo padre Giuseppe Moccia - meglio conosciuto come Pipolo - è stato primo sceneggiatore cinematografico, assieme a Castellano, di varie pellicole con Totò, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia ed altri comici nostrani, e poi regista di alcuni tra i maggiori successi commerciali della commedia all'italiana a cavallo tra gli anni '70 e '80, come Il bisbetico domato, Attila flagello di Dio, Il ragazzo di campagna o Scuola di ladri.

Proprio Attila flagello di Dio segna anche l'esordio nel mondo del cinema di Federico, che vi partecipa, appena diciannovenne, come aiuto regista. Nel 1987 ci prova quindi da solo, ma Palla al centro passa completamente inosservato, costringendolo a passare alla tv: nel 1986 è uno degli sceneggiatori della prima stagione de I ragazzi della 3ª C e nel 1989 partecipa così sia come regista che come sceneggiatore al progetto di College, telefilm giovanile e giovanilista con Federica Moro. In TV rimane a lungo anche in qualità di autore, scrivendo i testi di molte trasmissioni di successo nel campo dell'intrattenimento come I Cervelloni, Fantastica italiana e Domenica In.

Nel 1992 ha scritto il suo primo libro, il romanzo Tre metri sopra il cielo. In un primo momento Federico Moccia ebbe dei problemi nel trovare una casa editrice che fosse disposta a pubblicare il suo romanzo d'esordio, per notevoli problemi interpretativi; poi la Feltrinelli, per sfinimento, decise di pubblicarlo, ma con una tiratura di poche copie. In seguito accadde un fenomeno piuttosto strano: le poche copie del libro venivano fotocopiate dai giovani lettori che si appassionavano sempre di più.

Intanto, nel 1996, fa un altro tentativo nel cinema col film Classe mista 3A, da lui scritto e diretto, che si avvale anche della breve partecipazione di Paolo Bonolis: è però un altro fiasco.

Ritorna quindi dietro le quinte televisive, per uscirne però a sorpresa nel 2004, a quarantuno anni, quando il suo libro Tre metri sopra il cielo, dopo il boom di diffusione tra i licei romani, viene rivisto dalla Feltrinelli in una nuova edizione ridotta: il successo è immediato e porta anche ad una riduzione cinematografica, con tanto di ripubblicazione della versione originale ed integrale del 1992. Con il libro Tre metri sopra il cielo Moccia ha vinto il Premio "Torre di Castruccio", sezione Narrativa 2004 e il Premio "Insula Romana", sezione Giovani Adulti 2004. Il romanzo è stato venduto in tutti i Paesi d'Europa e persino in Giappone e in Brasile.

Nel 2006 esce il suo secondo romanzo, Ho voglia di te (Feltrinelli), seguito di Tre metri sopra il cielo. Anche questo romanzo diviene un film, con protagonisti Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti. La pellicola in questione ottiene un grandissimo successo di pubblico tanto che il suo protagonista diventa l'idolo delle adolescenti.

Nel 2007 nelle librerie regna Scusa ma ti chiamo amore edito da Rizzoli, e il personaggio di Federico Moccia è diventato tanto celebre che è stato imitato più volte da Fiorello nella trasmissione "Viva Radio2" dal 5 marzo 2007 e alla Fiera internazionale del libro di Torino sempre nel 2007.

Anche da questo suo ultimo libro è stato tratto un film, per la regia dello stesso Moccia, uscito venerdì 25 gennaio 2008. L'attore protagonista è Raoul Bova e l'attrice è Michela Quattrociocche. Nel primo week end di programmazione, il film ha incassato oltre 4 milioni di euro. Dalla lavorazione del film è nato un libro pubblicato da Rizzoli: Diario di un sogno. Immagini, appunti ed emozioni dal set di Scusa ma ti chiamo amore.

Attualmente Federico Moccia è impegnato anche come autore televisivo per il programma Ciao Darwin e Il Treno dei Desideri.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 15/04/2008, 13:58, modificato 1 volta in totale.
luchino
Maestro
Maestro
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/07/2007, 17:42

Non male la riforma scolastica...urgh...
Avatar utente
Wiiida
Pratico
Pratico
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/01/2007, 19:06
Località: Roma
Contatta:

Dalla provinzia di oggi :

Festival del Racconto
sabato 31 maggio
ore 19:30, piazza Sant'Antonio Maria Zaccaria

FEDERICO MOCCIA legge CECHOV

T-T 0oT
Ultima modifica di Wiiida il 09/05/2008, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Taking pictures is like tiptoeing into the kitchen late at night and stealing Oreo cookies.
(Diane Arbus)
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Gli tiro le banane dall'alto. E anche un bel catino di acqua gelida se serve.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

si...
e poi quando arrivano gli zero assoluto il miracolo sarà compiuto.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

spero che tu stia scherzando.
Come uomo lavoro male.
Neuz

Iiia sti giovani che devono sempre lamentarsi di tutto. ;D

Scherzi a parte avete un link con il programma completo?

(Io ho aperto un topic per il Festival Di Mezza Estate, quello si che merita... Bollani, Kataklò, Einaudi, Abertazzi...!)
Ultima modifica di Neuz il 09/05/2008, 14:24, modificato 1 volta in totale.
turk-182

Il Festival del Racconto è una cagata fotonica.
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

sopratutto se è lo stesso w.e. di vvanitas
pinko bag m.rd@
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

vi è una notizia anche su popolis.
Come uomo lavoro male.
Neuz

Il Vascello ha scritto:Dal 30 maggio al 1 giugno, una grande kermesse con il Festival del racconto
Musica, teatro, letteratura con grandissimi nomi e trasmissioni, il tutto all'ombra del Torrazzo.


La Provincia di Cremona, il Comune di Cremona e Rizzoli organizzano insieme dal 30 maggio al 1 giugno la prima edizione di Cremona. Festival del Racconto.
Il racconto che, breve e complesso, diventa danza contemporanea, musica, teatro, letteratura, città.
Una delle radici tematiche del Festival è costituita dagli scrittori che si confronteranno con i vincoli della narrazione orale in piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria. Sarà un’esperienza ascoltare Niccolò Ammaniti, Franco Cordelli, Andrea Di Consoli, Giorgio Faletti, Marco Mancassola, Valerio Massimo Manfredi, Melania Mazzucco, Federico Moccia, Valeria Parrella, Antonio Scurati che leggeranno capolavori di Cechov, Kafka, von Kleist, Faulkner, Fitzgerald, Omero e altri.
Andrea Bacchetti ha ideato una maratona organistica e suonerà per un pomeriggio intero J.S. Bach in Duomo; Giovannino Guareschi, di cui ricorre il centenario, verrà celebrato nella prima serata in cui Giampaolo Pansa presenterà l’inedito diario scritto da Guareschi nel campo di prigionia. In diretta Radio Rai verranno interpretati alcuni dei suoi pezzi radiofonici, con la regia di Marco Baliani.
Gian Antonio Stella, Aldo Cazzullo, Maria Latella e Beppe Severgnini leggeranno in pubblico i quotidiani e commenteranno, con chi vuole, una normale giornata italiana.
Sarà compito di Giampaolo Pansa raccontare un passato sempre meno recente, quello della Seconda guerra mondiale e della Resistenza.
Racconto e teatro: Serena Sinigaglia e Emma Dante, due delle voci più apprezzate della nuova scena italiana, sono a Cremona con le loro compagnie.
Il corpo sarà protagonista negli spettacoli-evento di danza contemporanea di Virgilio Sieni e Chris Haring, e Rosa Matteucci è in scena con un affresco indiano orrido ed esilarante.
Federico Moccia debutterà con le sue Lezioni d’amore.
Silver e Francesco Salvi ci proveranno con uno spettacolo musicale su Lupo Alberto.
La Paolo Tomelleri Jazz Ragamuffin’ Band suonerà la colonna sonora di quella che vuol essere una vera e propria festa per la città e nella città che si concluderà con il reading musicale di Cristiano Godano e Riccardo Tesio dei Marlene Kuntz.
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

Non c'è un programma?
Io Ammaniti e Emma Dante non me li voglio perdere eh...
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Viaggiatore
Novizio
Novizio
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/05/2007, 1:00

Ma voi cremonesi vi lamentate sempre? Non vi va mai bene niente..
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

A noi cremonesi ci piace cosi'.

Tu di dove sei?
Viaggiatore
Novizio
Novizio
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/05/2007, 1:00

Sono di Monza ma vengo a Cremona molto spesso, da anni, posso dire di conoscerla bene
Rispondi