Festival di Mezza Estate 1/07/2008 - 12/09/2008

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Rispondi
Neuz

FESTIVAL DI MEZZA ESTATE

Anche quest'anno l'Arena Giardino del parco Tognazzi si offre al pubblico quale ideale scenario di una prestigiosa serie di attività culturali comprese sotto il titolo Festival di Mezza Estate.
Danza, prosa e concerti diventano, dunque, i tre elementi che vanno a costituire l'importante kermesse, la quale ha l'obiettivo di proporsi come un evento in grado di radicarsi nel 'tessuto' culturale cittadino, quale naturale integrazione alle proposte culturali già esistenti.

Martedì 1 luglio 2008
KATAKLO' - Athletic Dance Theatre, Una corsa che diviene danza, un fioretto pronto a scoccare, una bicicletta che evoca un tempo lontano, due gambe che cantano in sincronia. Cartoline di sport da luoghi ed epoche lontani. Ci sono immagini e suoni di Play, nato con il titolo Indiscipline, che rimangono per molto tempo nella memoria. Sono rievocazioni di un passato che ha mantenuto tutta la sua freschezza e la sua forza. Finestre spalancate su di un presente affascinante e sorprendente. L'ironia che traspare è a tratti irriverente ma sempre vivace e accattivante. E il tutto è visto, vissuto e reinterpretato con grandissima sensibilità. Uno spettacolo a quadri, un'entusiasmante alchimia tra l'energia dirompente del gesto atletico e l'armoniosa intensità della danza. Storie di sport, visioni e variazioni di discipline finalmente libere dalla tensione della competizione, capaci di cogliere nuove sfumature. Corpi che giocano e creano, sfidano e sperimentano. L'uomo affronta i propri stessi limiti. Il traguardo raggiunto è una meta sudata. Il podio una conferma della passione e della dedizione. Ali di una libertà spesso celata ma sempre ambita. Libertà che sola permette all'uomo di scrivere la propria storia.

lunedì 14 luglio 2008
Giorgio Albertazzi - Regista e Attore presenta:
Giorgio Albertazzi Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare.

La commedia presenta tre storie intrecciate, collegate tra loro dalla celebrazione del matrimonio tra Teseo, duca di Atene, e Ippolita, regina delle amazzoni. Due giovani ateniesi, Lisandro e Demetrio, sono entrambi innamorati della stessa donna, Ermia; quest'ultima ama Lisandro, mentre la sua amica Elena è innamorata di Demetrio. Ma il padre di Ermia impone alla figlia di sposare Demetrio. Allora lei fugge con Lisandro nei boschi, seguiti da Elena e Demetrio, ma si perdono nel buio e nelle loro schermaglie amorose. Nel frattempo, Oberon, re delle fate, e la moglie Titania giungono nel medesimo bosco per partecipare alle nozze imminenti. Al rifiuto di quest'ultima di permettere ad Oberon di usare il suo paggio indiano per sorreggergli la veste, egli cerca di punirla per la sua disobbedienza facendole spremere sugli occhi il succo della viola del pensiero, che fa innamorare della prima persona che si incontra al risveglio. Nello stesso tempo, una combriccola di artigiani che, per festeggiare il matrimonio, vuole mettere in scena una rappresentazione popolare sul tema di Piramo e Tisbe, si riunisce nella foresta per le prove dello spettacolo. Fra di loro spicca Nick Bottom, il Tessitore, uno dei più apprezzati personaggi comici di Shakespeare.

Sabato 19 luglio 2008
Ludovico Einaudi, compositore e pianista.

La sua musica affonda le radici nella tradizione classica con l'innesto di elementi derivati dalla musica pop, rock, folk e contemporanea. Le sue melodie, profondamente evocative e di grande impatto emotivo, lo hanno reso oggi uno degli artisti più apprezzati e richiesti della scena europea. Nato a Torino il 23 novembre 1955, si è diplomato in composizione al Conservatorio G. Verdi di Milano, e si è perfezionato sotto la guida di Luciano Berio. Verso la fine degli anni Ottanta attraversa un periodo di sperimentazione e ricerca, durante il quale inizia a collaborare con il teatro e la danza. Nel 1990 pubblica 'Stanze', 16 composizioni interpretate dall'arpa elettrica di Cecilia Chailly. L'album viene pubblicato anche in Inghilterra: si racconta che quando la BBC mandò in onda alcuni brani, la segreteria dell'emittente britannica andò in tilt per rispondere agli ascoltatori che volevano sapere chi era l'autore. Ma è l'album 'Le Onde' (1996) che rappresenta il vero punto di svolta nella sua carriera. Con 'Le Onde' Einaudi compone e interpreta un ciclo di ballate per pianoforte ispirato dall'omonimo romanzo di Virginia Woolf. Il disco, concentrato di quel suono circolare, avvolgente e minimalista che diventerà la cifra del suo stile, sarà pubblicato un paio di anni dopo nel Regno Unito, riscuotendo unanime consenso di pubblico e di critica.

Lunedì 4 agosto 2008
Stefano Bollani in duo con Enrico Rava.

Bollani si è diplomato al conservatorio di Firenze nel 1993 e dopo una breve esperienza pop con Raf e Jovanotti è diventato velocemente uno dei jazzisti italiani più apprezzati da critica e pubblico. Ha collaborato con molti grandi musicisti, come Gato Barbieri, Lee Konitz, Pat Metheny, Michel Portal, Enrico Rava, Paolo Fresu, Richard Galliano, Han Bennink e Phil Woods. La collaborazione più importante e prolifica è quella col suo mentore, il trombettista Enrico Rava. Nel 1998 Bollani vince il premio della rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento, premio conferitogli anche dalla rivista giapponese Swing journal (New Star Award) nel 2003, anno in cui la rivista inglese Mojo segnala il suo disco Smat Smat come uno dei migliori dell'anno. Tra gli ultimi lavori I Visionari (2005), in formazione di quintetto, Piano Solo (2006), The Third Man (2007), con il trobettista Rava, e l'ultimo BollaniCarioca (2007) in cui il pianista con alcuni altri musicisti rivisita brani della tradizione brasiliana. Sempre nel 2007 Bollani vince il prestigioso Hans Koller European Jazz Prize come migliore musicista europeo dell'anno 2007. Lo stile di Bollani è particolarmente eclettico e ricchissimo di citazioni musicali, ama scherzare ed improvvisare con il pubblico, e non disdegna collaborazioni originali come quelle coi cantautori Massimo Altomare e Bobo Rondelli (con il quale ha inciso l'album Disperati intellettuali ubriaconi da Bollani personalmente arrangiato), spettacoli teatrali con l'attore David Riondino e la Banda Osiris, apparizioni televisive (Meno siamo meglio stiamo con Renzo Arbore) e radiofoniche (Caterpillar, su Radio Due; Il Dottor Djembe; via dal solito tam tam, su Radio Tre).

Fonte: Comune di Cremona
Neuz

Ecco il cartellone completo del Festival di Mezza Estate:

DANZA:

01/07/08 - Play
12/07/08 - TangObsesion!
22/07/08 - Istinto Tango Y Musical
30/07/08 - Red Passion (Con Luciana Savignano e musiche dei Massive Attack!!!!)
06/08/08 - Lago dei Cigni
11/08/08 - Carmina Burana
23/08/08 - La vida es ritmo
20/08/08 - Nino Rota Ensemble

CONCERTI:

19/07/08 - Einaudi
04/08/08 - Bollani e Rava
31/08/08 - Sorelle Marinetti
06/09/08 - 50volteMina
12/09/08 - Gianna Nannini

PROSA:

07/07/08 - Amleto
14/07/08 - Sogno di una notte di 1/2 estate
27/07/08 - Ho perso la faccia!
01/08/08 - La dodicesima notte
09/08/08 - L'impresario delle smirne
26/08/08 - Aulularia
Ultima modifica di Neuz il 19/05/2008, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

Neuz, non è che riesci anche a dire chi farà cosa? No, perchè a me interessa quasi tutto ma ho bisogno di sapere anche chi farà per esempio il lago dei cigni... (Bolle?! :o...speriamo!! ::))
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Neuz

Più o meno quello che so è questo.
Guarda i link che ho messo che comunque sono più esaustivi e li c'è tutto.
No Bolle non c'è, credo che gli serva un palco grosso almeno il triplo. E no, non credo che si abbasserebbe a venire all'Arena Giardino.

Il Lago dei cigni lo fa il Balletto di Mosca.

Boh mi hanno detto che non fanno abbonamenti con un cartellone del genere. Ma si può? Mi svenerò.. :'(
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

Pazienza per Bolle....c'è la Savignano però!!! (8P)

Ma che attori ci sono per la prosa?...Sabina Negri... :o
Vabbè, non voglio avere pregiudizi, ma mi sembra che ci sia un grosso divario qualitativo fra il cartellone figata della danza e quello della prosa... :-\...
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Red Passion Balletto di Milano di Carlo Pesta - Musica di Massive Attack e Loreena Mckennitt

Wow!!

..comunque, chi ne sa, consigli eh!
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Neuz

Personalmente per ora credo di andare a vedere di sicuro i Kataklò, Red Passion con la Savignano, Sogno di una notte di mezza estate con Albertazzi, Bollani e Rava e poi ci penso su per altri.

LaSavignano è I-M-P-E-R-D-I-B-I-L-E!
Rispondi