Pedalare criticamente libera la città.
In un mondo retto e governato dalle multinazionali del petrolio e dai loro pupazzi al potere, la bici è il solo modo per boicottarle economicamente e non rendersi loro complici nella distruzione dell’ambiente.
Da dieci anni in molte citta’ ci sono gruppi di persone che, con cadenze precise, scendono in strada inforcando il proprio mezzo preferito per reclamare strade e spazi a misura di bici, anzi d’umanità, gridando che l’automobile non è l’unico mezzo di trasporto, ma soltanto il più dannoso.
Tutto questo prende il nome di critical mass.
Critical Mass,
una coincidenza organizzata
VENERDI' 26 SETTEMBRE 2008
Piazza del Duomo
ore 18 in bici
Massa Critica Cremona
Salta sulla bici (controlla di avere la sella) e pedala con noi
sistemato, approfitto per confermare la mia presenza
“Condividere saperi, senza fondare poteri”
Primo Moroni
Primo Moroni
mi aspettavo qualche commento...
beh, per quanto mi riguarda è stata un successo, bellissimo, almeno 40 bici hanno rallentato il traffico a motore girando tutta la città e dimostrando che se c'è una città a misura di bici è Cremona, credo che più di una persona abbia riflettuto, incrociandoci o standoci dietro.
bello, bravi!
w la critical mass
beh, per quanto mi riguarda è stata un successo, bellissimo, almeno 40 bici hanno rallentato il traffico a motore girando tutta la città e dimostrando che se c'è una città a misura di bici è Cremona, credo che più di una persona abbia riflettuto, incrociandoci o standoci dietro.
bello, bravi!
w la critical mass
“Condividere saperi, senza fondare poteri”
Primo Moroni
Primo Moroni
Il pomeriggio è piaciuto moltissimo anche a me!!!
Secondo me per la prossima volta sarebbe essenziale risultare riconoscibili...in modo da rendere più efficace e comprensibile la manifestazione.
Sarebbe sufficiente preparare un logo delle dimensioni di un A4 che ogni partecipante può scaricare, stampare ed attaccare ad una pettorina di quelle catarifrangenti...il colpo d'occhio sarebbe senz'altro diverso!
...ed al posto della bandiera dei pirati...una bandiera del critical mass...
...la mia sensazione è che, purtroppo, la maggior parte degli automobilisti coinvolti ci abbia lanciato degli anatemi...ma tanto di cappello a quelli che sghignazzavano complici!
Secondo me per la prossima volta sarebbe essenziale risultare riconoscibili...in modo da rendere più efficace e comprensibile la manifestazione.
Sarebbe sufficiente preparare un logo delle dimensioni di un A4 che ogni partecipante può scaricare, stampare ed attaccare ad una pettorina di quelle catarifrangenti...il colpo d'occhio sarebbe senz'altro diverso!
...ed al posto della bandiera dei pirati...una bandiera del critical mass...
Ultima modifica di chiarezza il 29/09/2008, 12:23, modificato 1 volta in totale.
- PessimoElemento
- Pratico
- Messaggi: 106
- Iscritto il: 09/09/2008, 12:33
non concordo...
i volantini diventano soprattutto carta straccia che verrebbe buttata a terra dai più... diventando così una sicura critica negativa alla "manifestazione"...
sicuramente andare contromano è molto rischioso, quindi eviterei di farci andare i ragazzini, ma altrettanto "fastidioso"... come diceva qualcuno lo scopo era quello di bloccare il traffico e di creare più disagi possibili... a mali estremi estremi rimedi...
è stata una bellissima passeggiata... mi sono divertito e spero che qualcosa nella zucca sia arrivato...
aspetto la prossima...
Ultima modifica di PessimoElemento il 29/09/2008, 15:00, modificato 1 volta in totale.
"la foresta precede l'uomo, il deserto lo segue..."
Chateaubriand
Chateaubriand
mi spiace ma qui nn riusciamo ad incrociare i flussi.PessimoElemento ha scritto: ↑29/09/2008, 15:00non concordo...
i volantini diventano soprattutto carta straccia che verrebbe buttata a terra dai più... diventando così una sicura critica negativa alla "manifestazione"...
sicuramente andare contromano è molto rischioso, quindi eviterei di farci andare i ragazzini, ma altrettanto "fastidioso"... come diceva qualcuno lo scopo era quello di bloccare il traffico e di creare più disagi possibili... a mali estremi estremi rimedi...
nn so se hai letto il non articolo di Cronaca dal titolo "in bici contromano ecc...".
ripeto cosa ho detto a qualcuno venerdì quando siamo arrivati al kavarna alla fine della "bicifestazione": "se sei in 200 puoi permetterti certe cose, se sei in 40 no".
se fosse partito qualche ceffone da parte di qualche automobilista nervoso perchè insultato o infastidito dal contromano i nostri bravi media cremonesi sarebbero andati a nozze. altro che carta buttata per terra.
punto primo, se si vogliono fare le cose si sta a quello che dice l'organizzazione che le propone, se non si è in accordo o si hanno altre idee si va in riunione a discutere.
il blocco del traffico è riuscito e sarebbe riuscito anke solo in un senso (notare la coda da piazza venezia fino a porta milano e tutta via massarotti fino a porta po ecc).
mi sono molto infastidito nel vedere 10 persone che si sono fatte i cazzi loro rischiando di compromettere il buon esito della "bicifestazione".
sia chiaro che questo è il mio personalissimo parere.
C'E' PUZZA D'AGLIO!
sui volantini potrei anche essere d'accordo, al loro posto si possono usare dei fogli A4 plastificati o del cartoncino delle stesse dimensioni su cui stampare qualche slogan o disegno che rappresenti lo scopo della critical mass e affiggerlo sulle biciclette.
Il volantinaggio va sicuramente fatto alcuni giorni prima dell'evento.
Riguardo le critiche negative, non sarebbero solo i volantini a generarle, anche andare contro mano non è visto favorevolmente dalla gente ne dagli stessi ciclisti , inoltre questo potrebbe generare delle situazioni di pericolo oltre ad essere un pretesto per le forze dell'ordine e i vigili urbani per multarti o peggio ancora per denunciarti, però lo scopo della critical mass è anche quello di coinvolgere piu' gente possibile, di qualunque fascia di età, sesso ed estrazione sociale ed andare in giro riprendendoci le strade che le auto ci hanno, prepotentemente, RUBATO!!
P.S. Vi ricordo che è attivo un sito Critical Mass Cremona e che sono benvenuti i commenti ai post inseriti
Il volantinaggio va sicuramente fatto alcuni giorni prima dell'evento.
Riguardo le critiche negative, non sarebbero solo i volantini a generarle, anche andare contro mano non è visto favorevolmente dalla gente ne dagli stessi ciclisti , inoltre questo potrebbe generare delle situazioni di pericolo oltre ad essere un pretesto per le forze dell'ordine e i vigili urbani per multarti o peggio ancora per denunciarti, però lo scopo della critical mass è anche quello di coinvolgere piu' gente possibile, di qualunque fascia di età, sesso ed estrazione sociale ed andare in giro riprendendoci le strade che le auto ci hanno, prepotentemente, RUBATO!!
P.S. Vi ricordo che è attivo un sito Critical Mass Cremona e che sono benvenuti i commenti ai post inseriti
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza. Herbert George Wells
Anch'io non sono d'accordo con il contromano.
Il critical mass è una manifestazione che credo abbia lo scopo di "stimolare" un modo di vivere/convivere più civile...l'andare contromano non credo che rappresenti un "buon esempio"...
Dirò di più: gli atteggiamenti e i comportamenti arroganti e violenti di alcuni mi sono sembrati inaccettabili, perchè hanno rischiato di mettere in cattiva luce l'intera manifestazione.
Mandare a fanculo ogni povero cristo in macchina non mi sembra sensato.
Ci andiamo tutti in macchina.
Il critical mass è una manifestazione che credo abbia lo scopo di "stimolare" un modo di vivere/convivere più civile...l'andare contromano non credo che rappresenti un "buon esempio"...
Dirò di più: gli atteggiamenti e i comportamenti arroganti e violenti di alcuni mi sono sembrati inaccettabili, perchè hanno rischiato di mettere in cattiva luce l'intera manifestazione.
Mandare a fanculo ogni povero cristo in macchina non mi sembra sensato.
Ci andiamo tutti in macchina.
- PessimoElemento
- Pratico
- Messaggi: 106
- Iscritto il: 09/09/2008, 12:33
no l'articolo di cronaca non l'ho letto... ma credo tu sappia meglio di me che anche se la gente non fosse andata contromano i giornalisti avrebbero infangato in un altro modo...
ma l'andare in contromano non dev'essere un pretesto per compromettere l'esito dela bicifestazione... ma anzi... come ripeto lo scopo della critical mass è quello di creare una situazione di disagio totale al "normale" cittadino... quasi quanto uno sciopero... sicuramente senza imprecare o peggio ancora alzando le mani...
io venerdì situazioni di vero pericolo non ne ho viste... molti cittadini si saranno pure incazzati ma neanche tanto... ma ne ho visti altrettanti che invece rimenavo col sorriso a guardare la massa critica spostarsi...
non riesco a capire il discorso poi dei 200 si 40 no... se poi ti preoccupi di quanto potrebbero scrivere i giornalisti (tenendo conto che i 200 li fai a milano e i 40 a cremona)
comunque non voglio discutere su quanto sia giusto e meno andare contromano o no...
anche perchè non c'è motivo di discussione dato che, ripeto, abbiamo fatto una bellissima passeggiata sotto tutti gli aspetti... e la prossima volta vedi di starmi dietro ai miei sprint
"la foresta precede l'uomo, il deserto lo segue..."
Chateaubriand
Chateaubriand
hihihhihiihPessimoElemento ha scritto: ↑29/09/2008, 16:42e la prossima volta vedi di starmi dietro ai miei sprint
vado a prepararmi!
da oggi 200 km al giorno in preparazione della prossima massa critica
C'E' PUZZA D'AGLIO!
Pienamente d'accordo.chiarezza ha scritto: ↑29/09/2008, 15:56Anch'io non sono d'accordo con il contromano.
Il critical mass è una manifestazione che credo abbia lo scopo di "stimolare" un modo di vivere/convivere più civile...l'andare contromano non credo che rappresenti un "buon esempio"...
Dirò di più: gli atteggiamenti e i comportamenti arroganti e violenti di alcuni mi sono sembrati inaccettabili, perchè hanno rischiato di mettere in cattiva luce l'intera manifestazione.
Mandare a fanculo ogni povero cristo in macchina non mi sembra sensato.
Ci andiamo tutti in macchina.
CRITICAL MASS - 31 OTTOBRE 2008
EMERGENZA SICUREZZA:
IN BICICLETTA PER LIBERARE CREMONA
DAGLI INTERESSI PRIVATI DI BOTTEGAI E INDUSTRIALI
I bottegai del centro sono già in mobilitazione per assicurarsi i lauti
profitti del prossimo Santo Natale, obbiettivo prioritario: stimolare
l'afflusso verso il centro storico di potenziali clienti.
Per questo motivo stanno montando la protesta (cavalcata ovviamente dal
Popolo delle Libertà con in testa la Lega) contro la decisione
dell'amministrazione comunale di estendere la Zona a Traffico
Limitato a
Corso Garibaldi, Piazza Vida, Via Plasio, Via Ponchielli e Via Gerolamo
da Cremona a partire dal 30 novembre prossimo.
D'altra parte la posizione dell'amministrazione comunale nei
confronti
della riduzione del traffico, del miglioramento della qualità
dell'aria,
della sensibilizzazione verso atteggiamenti più rispettosi
dell'ambiente
e della città è puramente ideologica (vedi i favori a Tamoil, Arvedi,
AEM, ... ).
Che senso ha istituire delle Zone a Traffico Limitato senza garantire
dei collegamenti capillari con servizi pubblici e piste ciclabili
efficienti?
Forse quello di privilegiare gli interessi dei grandi centri
commerciali
(in particolare quelli dei kompagnucci dell' IPERCOOP) ?
Ed intanto i pericoli reali per la sicurezza dei cittadini aumentano...
altro che clandestini e bambini rom!
Gli agenti in servizio istituzionale presso le scuole del centro ,
hanno
più volte segnalato situazioni estremamente critiche: nelle fasce
orario
di ingresso/uscita si crea sulle strade promisquità tra pedoni,
ciclisti
ed i veicoli motorizzati con congestione del traffico, ingorghi e
doppie
file.
Cremona è al primo posto in Italia per i tumori allo stomaco, al terzo
per i tumori in generale, per non parlare delle affezioni
cardiocircolatorie e respiratorie.
Secondo i dati dell'Arpa, a Cremona siamo per 156 giorni
all'anno sopra
la soglia di attenzione dei 50 microgrammi per metro cubo. Questo
quando
invece l'Unione Europea chiede che, entro il 2012, si faccia un
abbattimento fino al 25% delle pm 2,5, che rappresentano il 60% delle
pm
10, e quindi un loro abbassamento comporterebbe anche la necessità di
abbassare la soglia limite di quest'ultime.
Questo particolato è generato da varie fonti: ciminiere, inceneritori,
traffico, il consumo delle gomme, per non parlare del lavoro agricolo.
Si dovrebbe abbattere il traffico invece si fanno autostrade.
Gli ostacoli che si trovano sulla strada, a voler adottare
comportamenti
virtuosi, sono davvero tanti.
LIBERIAMOCENE !!!
MARTEDI' 7 OTTOBRE 2008 - ORE 21:30 - RIUNIONE AL CSA KAVARNA, VIA
MAFFI
2, CASCINETTO
CRITICAL MASS: AGITARE BENE PRIMA DELL'USO !
Invitiamo chi fosse impedito a partecipare, a lasciare i propri commenti e proposte sul blog
Massa Critica Cremona
EMERGENZA SICUREZZA:
IN BICICLETTA PER LIBERARE CREMONA
DAGLI INTERESSI PRIVATI DI BOTTEGAI E INDUSTRIALI
I bottegai del centro sono già in mobilitazione per assicurarsi i lauti
profitti del prossimo Santo Natale, obbiettivo prioritario: stimolare
l'afflusso verso il centro storico di potenziali clienti.
Per questo motivo stanno montando la protesta (cavalcata ovviamente dal
Popolo delle Libertà con in testa la Lega) contro la decisione
dell'amministrazione comunale di estendere la Zona a Traffico
Limitato a
Corso Garibaldi, Piazza Vida, Via Plasio, Via Ponchielli e Via Gerolamo
da Cremona a partire dal 30 novembre prossimo.
D'altra parte la posizione dell'amministrazione comunale nei
confronti
della riduzione del traffico, del miglioramento della qualità
dell'aria,
della sensibilizzazione verso atteggiamenti più rispettosi
dell'ambiente
e della città è puramente ideologica (vedi i favori a Tamoil, Arvedi,
AEM, ... ).
Che senso ha istituire delle Zone a Traffico Limitato senza garantire
dei collegamenti capillari con servizi pubblici e piste ciclabili
efficienti?
Forse quello di privilegiare gli interessi dei grandi centri
commerciali
(in particolare quelli dei kompagnucci dell' IPERCOOP) ?
Ed intanto i pericoli reali per la sicurezza dei cittadini aumentano...
altro che clandestini e bambini rom!
Gli agenti in servizio istituzionale presso le scuole del centro ,
hanno
più volte segnalato situazioni estremamente critiche: nelle fasce
orario
di ingresso/uscita si crea sulle strade promisquità tra pedoni,
ciclisti
ed i veicoli motorizzati con congestione del traffico, ingorghi e
doppie
file.
Cremona è al primo posto in Italia per i tumori allo stomaco, al terzo
per i tumori in generale, per non parlare delle affezioni
cardiocircolatorie e respiratorie.
Secondo i dati dell'Arpa, a Cremona siamo per 156 giorni
all'anno sopra
la soglia di attenzione dei 50 microgrammi per metro cubo. Questo
quando
invece l'Unione Europea chiede che, entro il 2012, si faccia un
abbattimento fino al 25% delle pm 2,5, che rappresentano il 60% delle
pm
10, e quindi un loro abbassamento comporterebbe anche la necessità di
abbassare la soglia limite di quest'ultime.
Questo particolato è generato da varie fonti: ciminiere, inceneritori,
traffico, il consumo delle gomme, per non parlare del lavoro agricolo.
Si dovrebbe abbattere il traffico invece si fanno autostrade.
Gli ostacoli che si trovano sulla strada, a voler adottare
comportamenti
virtuosi, sono davvero tanti.
LIBERIAMOCENE !!!
MARTEDI' 7 OTTOBRE 2008 - ORE 21:30 - RIUNIONE AL CSA KAVARNA, VIA
MAFFI
2, CASCINETTO
CRITICAL MASS: AGITARE BENE PRIMA DELL'USO !
Invitiamo chi fosse impedito a partecipare, a lasciare i propri commenti e proposte sul blog
Massa Critica Cremona
C'E' PUZZA D'AGLIO!