Tre incontri sul fumetto

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Rispondi
MicGin
Novizio
Novizio
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/11/2008, 16:25

Ciao a tutti

Ho deciso di registrarmi e di scrivervi per informarvi di tre incontri che abbiamo organizzato in questi giorni a Cremona. Il primo è tra poco... Gli altri due sono domani e domenica.
Ecco info e descrizioni.

in sintesi, evidenzio anche alcuni aspetti che potrebbero interessare voi o vostri conoscenti

- l'incontro di oggi pomeriggio, alle 18.30, alla Libreria del Convegno, riguarda una delle più drammatiche tragedie sul lavoro mai accadute: il rogo della Mecnavi, in cui persero la vita tredici operai. L'autore è il ravennate Leonardo Guardigli, che oltre a realizzare un lavoro interessante come documentazione ha anche interpretato il tema con uno stile molto apprezzabile e originale

- l'incontro di sabato pomeriggio, alle 18,00, presso la sede del Centro Fumetto, tratta di tematiche inerenti il femminile. L'autrice vicentina Valentina Rosset ha realizzato tre racconti che abbiamo raccolto nel volume Singolare Femminile. IN particolare i primi due sono stati disegnati con china stesa a secco, con risultati meravigliosi: date un'occhiata alle tavole esposte alla libreria Ponchielli...

- L'incontro di domenica pomeriggio alle 18.00 al Café Letterario vede insieme i tre autori di punta del fumetto cremonese: l'eterna giovanissima Francesca Follini e i più navigati Alessandro Fusari e Marco Morandi. Hanno realizzato tre volumi di genere fantastico o fantascientifico semplicemente strepitosi. Non saprei a cosa paragonarli, ma se non sosteniamo talenti del genere, non li valorizziamo, innanzitutto con la nostra presenza, non so proprio cosa dobbiamo fare. A proposito, qui c'è anche l'aperitivo... ;)

PER TUTTI GLI INCONTRI C'E' LA POSSIBILITA' DI OTTENERE DISEGNI E ACQUISTARE COPIE DEDICATE!!!!

ecco i dati

MONDI FANTASTICI, ospitata al Bohèmien – Cafè Letterario di via Palestro dall' 8 al 30 novembre, vedrà protagonisti i tre autori cremonesi Alessandro Fusari, Francesca Follini e Marco Morandi e l'autrice toscana Maria Cancellieri.
Bohèmien – Cafè Letterario - Via Palestro, 3 – 26100 CR Tel. 338-7735715
Orari di apertura: da mercoledì a sabato dalle 7.00 alle 21.00
Martedì: dalle 7 alle 14.30 - Domenica: dalle 16.00 alle 22.00 - Chiuso il lunedì
INGRESSO LIBERO

MECNAVI, presso la Libreria del Convegno di Corso Campi dall' 11 al 30 novembre, è dedicata al drammatico tema delle morti bianche interpretato da Leonardo Guardigli.
Libreria del Convegno - Corso Campi, 72 – 26100 CR Tel. 0372-22633
Orari di apertura: Tutti i giorni 9.30 - 13.30 e 15.30 - 19.30
Lunedì 15.30 - 19.30 - Chiuso il lunedì mattina
INGRESSO LIBERO

SINGOLARE FEMMINILE ha luogo nella Libreria Ponchielli dal 18 al 30 novembre e vede protagonista l'autrice Valentina Rosset e il suo fumetto dedicato alle donne e al loro mondo.
Libreria Ponchielli, Piazza S.Antonio Maria Zaccaria 10 – 26100 CR Tel. 0372-23867
Orari di apertura: Tutti i giorni 9.30 - 12.30 e 16.00- 19.30
Lunedì e domenica 16.00 – 19.30 - Chiuso il lunedì e la domenica mattina
INGRESSO LIBERO

Alle mostre verrano affiancati momenti di incontro con i vari autori, così articolati:
– incontro con Leonardo Guardigli dalle 18.30 di venerdì 21 novembre 2008 presso la Libreria del Convegno;
– incontro con Valentina Rosset dalle 18 di sabato 22 novembre 2008 presso la sede del Centro Fumetto “A.Pazienza”.
– incontro più aperitivo dalle 18.00 di domenica 23 novembre 2008 con gli autori cremonesi al Bohèmien - Cafè Letterario

PER INFORMAZIONI
Centro Fumetto Andrea Pazienza - Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona
tel. e fax 0372-22207 - centrofumetto.apaz@e-cremona.it
MicGin
Novizio
Novizio
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/11/2008, 16:25

Ecco un breve report per chi fosse interessato.

Mecnavi - Libreria del Convegno 21 novembre
Erano presenti sei persone in tutto. Sufficienti per riempire la piccola libreria. Presenze poi di qualità, come il segretario della CGIL Dolci. L'autore Leonardo Giardigli ha esposto bene i contenuti del suo libro, che non vuole essere una fredda ricostruzione storica della tragedia, tredici morti, il più grave incidente sul lavoro del dopoguerra, ma un'intepretazione viva, che si ricollega ad un concetto basilare: in Italia (certo non solo in Italia) il lavoro conta meno della spazzatura. Ecco perché possono morire così tante persone, senza che vi siano serie conseguenze a carico degli eventuali responsabili. Chissà se il caso della Thyssen cambierà un po' le cose...

Singolare Femminile - Cfapaz 22 novembre
Tra le mura amiche del Centro Fumetto (che da tre anni ha sede in P.zza Giovanni XXIII, 1) si sono riunite poco più di una dozzina di persone. Presenze variegate: appassionati, autori, simpatizzanti. L'autrice Valentina Rosset è venuta accompagnata dalla famiglia e la primo genita di cinque anni si è più volte teneramente accostata al tavolo dove la sua mamma Valentina interveniva. L'atmosfera famigliare era resa ancora più piacevole dalla presenza di Claudio, Siria e del loro piccolo e placido Ettore, composto e sorridente sempre!!!! Anche la Rosset ha ben spiegato le ragioni del suo libro, composto di tre racconti, due dei quali disegnati in modo magistrale. Singolare Femminile è un libro che esprime alcuni aspetti intimi dell'essere donna e che contribuiscono meglio a chiarire le cosiddette differenze di genere, senza per questo voler pontificare nulla sull'argomento.

Mondi fantastici - Café Letterario 23 novembre
La piccola maratona si conclude nel pomeriggio di domenica. Intervengono tre autori cremonesi di grande talento, vedere per credere. La più giovane ed emozionata è Francesca Follini, 24 anni. éiù a loro agio i trentenni Marco Morandi e Alessandro Fusari. Con loro si è spaziato dalla fantascienza al fantasy, dal sentimentale al mitologico. Tutti e tre hanno grandi mezzi grafici ma hanno anche elaborato delle storie di fantasia piuttosto originali e personali. I presenti hanno anche potuto conoscere qualcosa del "dietro le quinte" del fumetto. Erano presenti una quindicina di persone, più i clienti del locale. I più vicini si sono effettivamente incuriositi e hanno seguito l'ìncontro. Gli altri erano meno raggiungibili e purtroppo non disponevamo di amplificazione.

Rispetto alla partecipazione, molto contenuta, non importa.
Non voglio ribadire i classici discorsi sulla Cremona che dorme etc etc. Anche se va almeno rilevato che i giornali hanno dato poca (o nulla) visibilità a questa iniziativa.

Ci saranno altre occasioni. Senza contare che tutte e tre le mostre proseguono sino al prossimo week end e le pubblicazioni sono ovviamente più che disponibili. Ve le consiglio vivamente.
(basta consultare il sito del Centro Fumetto per poterle visionare)

Cmq se qualcuno qui le avesse già lette e volesse commentarle... ;)
Rispondi