CRAC - Centro Ricerca Arte Contemporanea

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Rispondi
Avatar utente
Wiiida
Pratico
Pratico
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/01/2007, 19:06
Località: Roma
Contatta:

Il CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea è attivo dal 2003 all’interno del Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Cremona, e si configura come un progetto che tenta di coniugare e saldare la pratica didattica con la ricerca delle arti visive.
Il progetto, è nato con l’obiettivo di creare uno spazio-scuola sperimentale, uno strumento didattico di “prassi in formazione”, luogo di elaborazione collettiva di valori sociali condivisi, dove ricomporre rapporti di confronto espressi dai vari ambiti disciplinari e dalle attività messe in atto dal fare arte.
Il progetto si presenta con una spiccata finalità didattica, la ricerca e la sperimentazione sono i due assi portanti: raccogliere, studiare, analizzare gli aspetti che caratterizzano la contemporaneità per elaborare, immaginare, mettere in atto percorsi per un futuro possibile per l’arte e l’insegnamento dell’arte.
Il Centro si pone come punto di riferimento per l’organizzazione di momenti d’incontro-formazione per giovani studenti e docenti che collaborano con artisti, curatori ed operatori culturali esperti d’arte contemporanea, al fine di creare momenti comuni di studio, confronto e dialogo.
Dal 2007 il Centro si è costituito associazione non profit.


Attività espositive

Il CRAC non ha scopi commerciali, è dotato di uno spazio espositivo e una sala video dove sono presentati periodicamente, mostre e progetti per dare visibilità a giovani artisti italiani e stranieri impegnati nella ricerca e nella sperimentazione che operano in vari ambiti disciplinari.
L'attività espositiva viene utilizzata come occasione didattica per avvicinare l'utenza a temi, mezzi e modi del fare arte; proprio per questo, collateralmente alle mostre, gli artisti vengono invitati a proporre, laboratori, workshop e schede di lettura.
Il CRAC collabora con altre realtà scolastiche, istituzioni culturali, enti locali, musei, privati e sociale non profit, allo scopo di favorire ed attivare iniziative comuni.
Gli eventi sono curati da critici ed esperti del settore.
Ultima modifica di Wiiida il 30/04/2009, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Taking pictures is like tiptoeing into the kitchen late at night and stealing Oreo cookies.
(Diane Arbus)
Avatar utente
Wiiida
Pratico
Pratico
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/01/2007, 19:06
Località: Roma
Contatta:

INDENNE - OsservatorioinOpera
Paola Sabatti Bassini, Piero Almeoni
A cura di Dino Ferruzzi e Gianna Paola Machiavelli
Innaugurazione Giovedì 30/04/2009 ore 18.00
Ultima modifica di Wiiida il 30/04/2009, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Taking pictures is like tiptoeing into the kitchen late at night and stealing Oreo cookies.
(Diane Arbus)
Rispondi