CREMONA RESISTENTE

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Avatar utente
Vanta
Pratico
Pratico
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/04/2008, 18:15

Peccato che ieri sera quando siamo andati in giro a volantinare alle 21'30 per le varie iniziative (cena di finanziamento per i compagni in carcere, presidio di domani e festa del 26) fossimo i soliti 2 ed è anche un peccato che alle riunioni del gap partecipino i soliti 30 che naturalmete decidono di fare le iniziative quando c'è possibilità di farle, cercando di incastrare la gestione di 2 centri e gli impegni privati. Il permesso per fare un presidio non te lo danno per i giovedì d'estate, quandi ci siamo fatti (anche) ieri sera come giovedì scorso il nostro bel presidio mobile smazzando 1500 volantini in 40 minuti. Il presidio di domani iniza alle 16 e durerà per un bel po di ore e sono curioso di vedere quanta gente verrà li e ci starà dalle 16 alle 20.
Quindi invito tutti queli che si vogliono sbattere per organizzare iniziative politiche a presentarsi tutti i mercoledì alla riunione del gap.
C'E' PUZZA D'AGLIO!
Avatar utente
Vanta
Pratico
Pratico
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/04/2008, 18:15

aggiungo che in questi 2 giovedì avrei preso a calci nel çul° il 90% delle persone a cui ho dato il volantino... tra chi ti dice "lascia stare non so leggere" fino ad arrivare a "...ma io sono razzista..." e te lo dicono con una semplicità disarmante...
HATE PEOPLE to LOVE PEOPLE!
C'E' PUZZA D'AGLIO!
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Scusami Vanta...non volevo offendervi.
Non pensavo che non dessero il permesso di fare cose così di giovedì.
Avatar utente
Vanta
Pratico
Pratico
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/04/2008, 18:15

:-*
Non hai offeso nessuno e non si è offeso nessuno.
L'unica cosa che mi dispiace è vedere persone pensare che le iniziative vengano messe in piedi in modo estemporaneo... il presidio di sabato è stato organizzato da 30 persone che in molte riunioni si sono organizzate per i permessi, la logistica , i volantini, la tempistica ecc...
Tutto quello che si fa è pensato e pianificato tempo prima...
era questo il senso del post che ho scritto prima tutto qui.
peace? (0)
Ultima modifica di Vanta il 17/07/2009, 17:58, modificato 1 volta in totale.
C'E' PUZZA D'AGLIO!
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Vanta ti va di rispondere anche a me?
labbio ha scritto: 16/07/2009, 14:05mi chiedevo se oltre all'abolizione delle leggi attuali avessero delle proposte alternative (e se si quali) o se puntavano all'assenza di leggi in materia.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Ma certo! ...non immaginavo ci fosse dietro tutto quel lavoro...e nemmeno che per organizzare una cosa così servissero tanti permessi!
Sorry!  :)
Avatar utente
Vanta
Pratico
Pratico
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/04/2008, 18:15

labbio ha scritto: 17/07/2009, 19:19Vanta ti va di rispondere anche a me?
mi va di risponderti si, ma visto che sono un pessimo scrittore preferirei parlarne "live".
Non so chi tu sia, ma se quache volta mi vedi all'aperitivo o in giro salutami che ci facciamo due chiacchiere.
Rispondo solo parzialmente. Visto che all'interno del gap sono presenti numerose realtà, vi sono anche numerosi punti di vista in materia di leggi sull'immigrazione. Il gap è nato da pochissimo tempo con la finalità di aggregare piu persone possibili legate da uno spirito comune, quello antifascista (antirazzista). Un gruppo di persone che si vuole sbattere per far passare un messaggio diverso da quello che le istituzioni spingono, un messaggio di tolleranza e di collaborazione.
Per ora siamo ancora alle fasi iniziali dove c'è da costruire un gruppo forte ed organizzato, poi arriverà il tempo (tra non molto) di discutere anche di leggi e proposte alternative. Ora è il tempo della controinformazione e dell'unire più persone possibili. 
Concordo con McA sul fatto che le persone possano migrare da un paese alll'altro senza barriere istituzionali che ne ostacolino i movimenti, credo anche che il reato di clandestinità sia una porcata assoluta e che i cpt siano una vergogna!
L'assenza di leggi non è nella mia cultura politica, anzi... se però  mi chiedi se ho ideato una proposta di legge per regolare i flussi dei migranti ti rispondo " no e non credo lo farò mai, visto che sostengo l'internazionalismo sia politico che sociale".
Ultima modifica di Vanta il 18/07/2009, 11:46, modificato 1 volta in totale.
C'E' PUZZA D'AGLIO!
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Vanta ha scritto: 18/07/2009, 10:23mi va di risponderti si, ma visto che sono un pessimo scrittore preferirei parlarne "live".
Non so chi tu sia, ma se quache volta mi vedi all'aperitivo o in giro salutami che ci facciamo due chiacchiere.
In realtà mi conosci benissimo, non come labbio e non con la faccia di rorshach.
Se ti dico che una decina di anni fa ti ho affidato un kilo di formaggio e tu lo hai usato come cuscino, riesci a capire chi sono?

In effetti l'argomento è vasto e il forum non è lo strumento migliore per confrontarsi.
In estrema sintesi posso dire che anche io trovo ignobile l'istituzione del reato di clandestinità, anche se trovo che sia stata più un'operazione di immagine (e di cassa) che di sostanza. Per quello che voleva il governo bastava imporre l'espulsione immediata, il reato e l'ammenda che ne consegue saranno inapplicabili nella maggior parte dei casi.
In un mondo perfetto sarei anche io per la libera circolazione delle persone senza nessun limite.
Il mondo reale non è così perfetto, quindi credo che un minimo di regole ci vogliano. Quelle che ci sono adesso, così come quelle immediatamente precedenti, sono pessime.
Credo che censire chi entra in una nazione non sia così sbagliato, i cpt (che sulla carta potevano anche avere un loro perchè) sono però di una crudeltà e inutilità indicibile.
Credo anche che porre un limite di tempo alla libera permanenza sia sensato, ma che sia estremamente difficile trovare una formula equilibrata.
In ogni caso è vergognoso che un paese di migranti come il nostro sia arrivato al punto in cui è oggi. Lo sarebbe in ogni caso, ma avendo alle spalle un passato (e per certi casi anche un presente) che spinge(va) gli italiani ed emigrare la cosa è ancora più paradossale e drammatica.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Vanta
Pratico
Pratico
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/04/2008, 18:15

ciao labbio detto F.
quando mi affidano le cose le tengo vicine per nn perderle e sotto la testa è il posto migliore ;)

lo so che posto tanto ma non odiatemi...

Guppo Antifascista Partigiano organizza

DOMENICA 26 LUGLIO
campetti di via dei classici

Giornata ANTIRAZZISTA E ANTIFASCISTA

ore 15: torneo di basket 3vs3
ore 17: presentazione del GAP e dibattito con lo storico cremonese Giuseppe Azzoni
ore 19: Fumetti Partigiani in collaborazione con il centro fumetto A. Pazienza e incontro con l'autore
ore 21: Saluto del comandante partigiano Kiro presidente dell'anpi di Cremona
C'E' PUZZA D'AGLIO!
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Non so, da una parte ammiro la volontà di cambiare qualcosa,  ma davvero, ciò che non mi piace è la critica di per sè senza offrire alternative.
Credo sia fondamentale che, prima di partire con un "è tutto m.rd@..", si abbiano le idee ben chiare su cosa si vorrebbe fare.
Altrimenti è difficile rimanere realisti, e credibili.
Le utopie hanno sempre attirato tanta gente: ma nel mondo di oggi l'utopia perde, perchè siamo troppo stanchi e disillusi.
Per questo la destra impera. Mentre la sinistra era presa a spiare le malefatte del berlusca e a vantarsi di una integrità che poi non si è mai vista, intanto il malefico ha preso potere sul popolo reale.
Sinceramente anch'io sono stanca di sperare in mondi più giusti, in utopie idilliache.
La natura dell'uomo è un'altra: non calpestate l'erba del mio giardino o tiro for la lupara.
Non basta fare controinformazione, bisogna guidare le persone alla consapevolezza ed offrire loro delle alternative realizzabili. Altrimenti il vostro movimento rimarrà fermo lì dov'è.
Oh, come vorrei qualcosa in cui credere.. Vi prego fatelo!

Ma non è che sono alla finestra con le trecce sciolte al vento a gridare contro il destino crudele.......
Ultima modifica di stella il 24/07/2009, 9:27, modificato 1 volta in totale.
pinko bag m.rd@
Avatar utente
Tina
Esperto
Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 04/11/2007, 14:52

stella ha scritto: 23/07/2009, 12:53Oh, come vorrei qualcosa in cui credere.. Vi prego fatelo!
Immagine
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Beh, penso che fare controinformazione e cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica...sia molto, soprattutto vista la situazione contingente.
Credo sia fondamentale far capire alle persone che non è certamente degli immigrati che devono aver paura.
Fondamentale ripetere all'infinito che il concetto di criminalizzare lo status di "clandestino" è a dir poco aberrante.

Chi ci governa sta facendo di tutto per dividere, frammentare, allevare un popolo di egoisti ignoranti come quadrelli...facili da gestire...stanno scatenando una guerra fra poveri...e i poveri siamo anche noi.
Per questo motivo io vedo come una boccata d'aria ogni iniziativa che nasce dal basso e che rappresenta un germoglio di senso civico, di solidarietà, di interesse verso gli altri, di voglia e speranza in un mondo migliore.
Riconquistare gli spazi comuni, piazze, giardini...fare in modo che le persone si incontrino, parlino si divertano insieme...è meraviglioso!

Vuoi qualcosa in cui credere?
Credi nelle persone.

Anch'io sono scoraggiata e pessimista, ma mi rifiuto di accettare l'idea che questi, ormai, abbiano conquistato il mondo.
Quando a Vicenza ho visto il presidio permanente...ho visto com'è organizzato, gestito da anni, da casalinghe che hanno deciso di alzare la testa e far sentire le loro ragioni...creando un movimento di queste dimensioni...beh, c@xxo, mi si è allargato il cuore!
Educativo.

Andare in piazza serve.
Sentire cos'hanno da dire le altre persone, serve.
Capire che non siamo i soli a credere in certi ideali, serve.

Sono anche convinta che la sinistra (e il PD non è sinistra) non potrà che raccogliere lo slancio che potrebbe nascere dal basso.

Detto questo aggiungo che non penso di dover essere io a pensare le leggi adatte a risolvere, ad esempio, il problema dell'immigrazione...non ne ho le competenze e non è il mio lavoro.
Ho alcune idee a riguardo, ovvio, ma è il parlamento che deve legiferare.
E non lo dico per "scaricare" il barile, ma perchè credo profondamente nel nostro sistema democratico.
Sarò felice quando avremo un parlamento di persone serie che lavoreranno seriamente ed onestamente.

Quello che posso fare io, nel mio piccolo, è cercare di informarmi, partecipare e sostenere ogni azione che miri a dare risalto alle mie idee....e non votare PD.
Manifestazioni come quella di sabato, o quella che ci sarà domenica, servono a veicolare idee che, purtroppo, è difficile sentire in sedi "istituzionali" o sui giornali.
Sicuramente è più utile quello che la lamentela sterile fatta col çul0 sul divano di casa propria.
Ultima modifica di chiarezza il 23/07/2009, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Doverosa premessa: prendo spunto da quello che hai scritto, ma non ce l'ho con te.
Non vorrei essere badilato un'altra volta ;)
chiarezza ha scritto: 23/07/2009, 13:32(e il PD non è sinistra)
Sono assolutamente d'accordo
chiarezza ha scritto: 23/07/2009, 13:32Sono anche convinta che la sinistra [...] non potrà che raccogliere lo slancio che potrebbe nascere dal basso.
Vorrei essere assolutamente d'accordo, ma non riesco ad essere così ottimista
chiarezza ha scritto: 23/07/2009, 13:32Manifestazioni come quella di sabato, o quella che ci sarà domenica, servono a veicolare idee che, purtroppo, è difficile sentire in sedi "istituzionali" o sui giornali.
Le manifestazioni servono e su questo non si discute. Non sono sicuro che riescano sempre ad ottenere lo scopo di veicolare le idee, sopratutto al di fuori della cerchia dei partecipanti.
L'informazione istituzionale non aiuta, lo spazio lasciato alle ragioni di chi manifesta è millesimale rispetto alle ragioni di chi sopprime le manifestazioni.

Credo però ci sia un qualcosa che non va nel modo di fare comunicazione da parte della sinistra.
Prendiamo l'esempio dei rom/immigrati. La gente ce l'ha a morte con loro perchè dicono che rubano, che sono causa di violenza sulle donne. Non sanno (o non ricordano) che i furti ci sono sempre stati e che la maggior parte delle donne sono vittime di violenze subite da conoscenti e non da estranei.
La destra cavalca queste paure in modo indegno, ma c'è comunque un fondo di verità in quello che dicono. Ovvero non saranno solo rom e immmigrati a delinquere in Italia, ma è pur vero che anche tra rom ed immigrati c'è chi delinque. E c'è anche chi dall'estero viene apposta in Italia per i propri traffici illeciti perchè sa che da noi la giustizia ha le maglie più larghe che altrove.
Piaccia o no, è un meccanismo naturale individuare nel diverso, nell'estraneo la natura di tutti i problemi.
Quello che dovrebbe fare la sinistra è trovare il modo per far superare queste paure irrazzionali, invece spesso si limita ad essere portabandiera dei diritti degli ultimi, dimenticando che fino a che la gente avrà paura per se, non gli ne fregherà un c@xxo dei diritti degli altri.
Ultima modifica di labbio il 23/07/2009, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

chiarezza ha scritto: 23/07/2009, 13:32Sicuramente è più utile quello che la lamentela sterile fatta col çul0 sul divano di casa propria.
sono d'accordo
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
Tina
Esperto
Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 04/11/2007, 14:52

sabato 10 ottobre 2009
ore 16.00 - Via del vecchio passeggio 1
Cremona

Il contributo della Resistenza per la Democrazia in Italia

Anpi di Cremona promuove un dibattito sul libro

Il sangue dei vincitori
Saggio sui crimini fascisti e i processi del dopoguerra (1945-46)
con l'autore Massimo Storchi
Avatar utente
Vanta
Pratico
Pratico
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/04/2008, 18:15

COMUNICATO STAMPA DIFFUSO DAL G.A.P. CONTRO IL RADUNO DI FORZA NUOVA CHE SI SVOLGERà SABATO 24 A CREMONA

A TUTTI gli ANTIFASCISTI

Forza Nuova (FN) è una delle piu' rozze espressioni del riemergere di inquietanti fenomeni xenofobi, neofascisti e razzisti che hanno lo scopo di reprimere brutalmente le iniziative dei lavoratori per difendere e migliorare le proprie condizioni di vita, lo stesso ruolo svolto storicamente dal fascismo. E’ indicativo il fatto che Forza Nuova, oltre ad essere finanziata dal suo capo ed ideologo, Roberto Fiore (ex stragista nero, collaboratore dei servizi segreti inglesi e ora ricco faccendiere fondatore di Easy London), riceva elogi e soldi da molti imprenditori italiani che pur dichiarandosi moderati condividono molti dei percorsi criminali intrapresi da questo manipolo di neofascisti. Roberto Fiore e tanti altri militanti di Forza Nuova, hanno già subito numerose denunce ed arresti per ripetuti atti di violenza ed omicidi ai danni di giovani studenti e lavoratori italiani e immigrati, di ebrei e di omosessuali.
Il Gruppo Antifascista Partigiano di Cremona esorta la società civile a manifestare pubblicamente la propria contrarietà alla convocazione aCremona di unraduno nazionale di Forza Nuova, in occasione della fiera internazionale del bovino da latte. Il Gruppo Antifascista Partigiano interverrà prontamente per garantire la sicurezza dei cittadini cremonesi, impedendo con decisione la calata sulla nostra città di questi pericolosi picchiatori.

ORA E SEMPRE RESISTENZA !

Gruppo Antifascista Partigiano di Cremona

ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI NUMEROSI ED INCAZZATI
IL RITOVO DEL corteo sarà al CSA DORDONI ora ancora da definire
 
C'E' PUZZA D'AGLIO!
Avatar utente
noiz
Esperto
Esperto
Messaggi: 300
Iscritto il: 07/04/2006, 2:50

mi raccomando venite venite!! non bisogna mancare !! se non venite non vi darò mai più da bere !!!
funky power
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

BAKELITE

BELLACIAO (25 APRILE)

BAKELITE TI INVITA mercoledì 24 FEBBRAIO ore 21:00 all'incontro che si terrà presso l'ANPI in Via Foppone, 3 (Cremona) per sentire i racconti partigiani del Presidente sig. Enrico Fogliazza (Kiro) per dare ancora più significato alle opere che dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 marzo 2010 per il nuovo BAKELITE BELLACIAO con inserto sulla STORIA DELLA RESISTENZA CREMONESE.
Parteciperà il prof. Rodolfo Bona.
Per capire insieme e non dimenticare.

BAKELITE CI TIENE MOLTO
NON MANCARE

ANPI Cremona
Via Foppone, 3/A
26100 Cremona
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

...mi sarebbe piaciuto tantissimo partecipare, ma ho un impegno.
Peccato. 
Mi racconterete, McA prendi appunti!!!!!! 

Mi è venuta un'idea...ma magari non si può...o potrebbe dar fastidio a chi racconta...

...e se qualcuno riprendesse l'incontro?
Sarebbe bello documentare testimonianze così preziose...
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

chiarezza ha scritto: 24/02/2010, 15:26...e se qualcuno riprendesse l'incontro?
Sarebbe bello documentare testimonianze così preziose...
concordo, grande chiarezza!
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Rispondi