LUCI - Laboratorio Urbano di Civica Iniziativa

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Rispondi
Avatar utente
Tina
Esperto
Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 04/11/2007, 14:52

Laboratorio Urbano di Civica Iniziativa

Trasformare, guarire, aggiustare, coltivare, abbellire, rifiorire, evolvere, rinforzare, colorare Cremona…

Siamo donne e uomini di Cremona, di tutte le età, e il motivo per il quale abbiamo deciso di impegnarci è il rispetto e la cura del luogo, dell'ambiente, della comunità nella quale viviamo, lavoriamo, ci confrontiamo, con proposte ed azioni concrete. Pensiamo sia arrivato il momento di progettare una città con un'anima, in grado di ascoltare e accogliere tutti i suoi cittadini, dove le decisioni vengono prese per il bene di tutti, e siamo anche convinti della necessità di riconsiderare il profondo legame che unisce uomo e ambiente. Il nostro pensiero non è condizionato da partiti e associazioni, lavoreremo come un laboratorio aperto con chiunque desideri una città migliore, partendo da temi che consideriamo bene comune (acqua, aria, salute) o che ci coinvolgono direttamente (gestione del territorio, del "verde" e dei rifiuti, mobilità, ecc...), allargando sempre più gli orizzonti e, speriamo, la partecipazione, perché sono molti i modi per restituire ai cittadini la loro, la nostra, città.

…Cremona da curare, desiderare, sognare, ricordare, ascoltare, pensare, capire.

per informazioni          info@lucicremona.it

LE NOSTRE PRIME TRE DOMANDE AL SINDACO DI CREMONA

PARTECIPAZIONE
L'attenzione nei confronti dei cittadini, delle loro richieste, dei loro problemi, delle loro proposte, si può attuare in modi diversi. Uno di questi è tramite Agenda21, cioè quel laborioso percorso che ha portato all'attenzione dell'Amministrazione comunale le "azioni" che i cittadini hanno considerato come prioritarie e significative, raccolte in 4 gruppi: beni comuni, territorio dell'abitare, economia locale sostenibile e miglioramento delle capacità umane.
Riteniamo importante, partendo proprio da queste "azioni", che si crei un vero dialogo tra cittadini e amministrazione, pubblicizzando questo tipo di incontri per favorirne la partecipazione. Esistono un ufficio apposito e uno spazio sul sito web del Comune, ma nonostante questo le proposte di Agenda21 giacciono inascoltate:

per quale motivo non vengono prese in considerazione e non continua il confronto?

SALUTE

E' sicuro di avere fatto tutto il possibile per proteggere la salute dei suoi concittadini?
Ci riferiamo alla questione "PM10", quelle polveri sottili che troppo spesso superano i limiti di attenzione, diventando nocive per l'organismo umano. Siamo delusi per il contenuto della lettera che ha inviato di recente, su questo argomento,  al Presidente della Regione: parlare di "livelli oltremodo elevati di PM10" considerandoli come "probabilmente da attribuire alle condizioni atmosferiche non favorevoli" ci sembra un modo per evitare di affrontare la questione con serietà, servono interventi urgenti e non sporadici per fronteggiare l'emergenza. Non si può sperare solo nella dispersione degli inquinanti, è necessario e urgente affrontare il problema: noi cerchiamo di mettere in pratica quegli "atteggiamenti virtuosi" che Lei cita nella lettera,  da parte del Comune invece non c'è stata alcuna presa di posizione. La nostra salute non può aspettare, chiediamo che si intervenga subito con tutti i mezzi possibili, dimostrando concretezza e coerenza nei comportamenti, il buon esempio è spesso contagioso: chiediamo quindi il permesso di misurare la temperatura del Suo ufficio, degli uffici dei suoi Assessori e degli uffici comunali in genere (comprese scuole e palestre), per verificare se si eccede nel consumo calorico (e quindi nelle emissioni). Le facciamo notare infine che sulla "infosmog" emessa dal settore ambiente si legge che "la caratteristica conformazione a conca della pianura padana fa sì che sia in inverno che in estate vi sia un notevole ristagno dell'aria": lo sappiamo, ma non è questo il problema, e soprattutto non è questo il modo per risolverlo.



MOBILITA'

La ciclofficina comunale si trova nei pressi della stazione ferroviaria, ma non essendo stata pubblicizzata quasi nessuno la conosce: rappresenta bene l'attenzione nei confronti di chi usa la bicicletta per gli spostamenti in città. Stiamo vicini al fatidico 35° giorno di superamento del limite di PM10 nell'aria che respiriamo, ma nonostante questo l'Amministrazione comunale, oltre a non aver preso alcun provvedimento per limitare temporaneamente l'uso degli autoveicoli (soluzione che dal punto di vista sanitario serve a poco, ma dal punto di vista educativo può essere utile), non ha previsto alcun intervento per favorire la mobilità "leggera".  Quali azioni intende sviluppare per incentivare l'uso della bicicletta e dei mezzi pubblici, per poter diminuire  il traffico delle automobili e quindi una delle fonti di inquinamento?
Avatar utente
Tina
Esperto
Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 04/11/2007, 14:52

sabato 13 MARZO alle ore 10,
A Spazio Comune

si terrà un incontro pubblico, organizzato da LUCI, nel quale il Comitato Acqua Pubblica spiegherà la attuale situazione e farà proposte concrete: è una occasione da non perdere per far vedere che siamo in tanti a favore dell'acqua pubblica.
E' importantissimo quindi esserci e far girare la notizia.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Largavisione ha realizzato per LUCI L'invasione dei totem, divertente videodenuncia dei grotteschi totem promozionali cremonesotti.
Nel video ci sono varie scene tratte dall'adorato L'invasione degli ultracorpi.

A quando SUV 9 From Outer Space? ;D
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Tina
Esperto
Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 04/11/2007, 14:52

Raccolta firme "No strada sud" e restituzione moduli compilati
sabato 2 luglio 2011 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 presso il Mercatino del biologico in via dell'Annona a Cremona

domenica 3 luglio 2011 presso la Chiesa di San Pietro al Po via G. Cesari 20 Cremona dalle 10,30 alle 11,30

Il Colorificio Piccioni e il Sister Caffè di via Giordano 55 e 65 raccolgono le firme e i moduli completi.

i moduli compilati devono essere restituiti entro domenica 10 luglio
altri luoghi e date saranno pubblicati sul sito

Petizione on line qui

Per contatti ed informazioni:
nostradasud@lucicremona.it
Telefono: 0372 434239
Rispondi