SOS: inchiesta

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Avatar utente
Piccola
Novizio
Novizio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/11/2006, 18:03
Località: cremona

Ciao a tutti, non scrivo da un po', ma forse vi ricordate di me: sono la giornalista del Piccolo. Scusate se vi disturbo, ma ho bisogno del vostro aiuto: sto facendo un'inchiesta tra i giovani, per sapere cosa ne pensano di questa nostra città e di quello che ci offre.

Vi metto qualche domanda, come spunto, ma poi vi lascio via libera alla divagazione e al commento.
Se volete indicate anche nome e cognome e magari la professione (ma va bene anche senza, come preferite). Grazie mille a chi mi risponderà!

• Come si vive a Cremona, secondo voi? Ci si sta bene?
• Dal punto di vista del divertimento e dello svago cosa offre? E' soddisfacente?
• Quali sono i vostri punti di aggregazione (vanno bene anche i locali)?
• Trovate che le iniziative culturali siano sufficienti?
• L'offerta lavorativa è soddisfacente o siete costretti a fare i pendolari?
• Dal punto di vista formativo (università) quali sono i punti di forza e quali quelli deboli?

Grazie ancora a tutti, ciao ciao

PS: Visto che l'articolo uscirà venerdì avrete tempo fino a giovedì mattina!
_________________
"La prova principale della vera grandezza di un uomo consiste nella percezione della propria piccolezza"
(Einstein)
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

data la natura della richiesta, suggerirei a chi vuole - se vuole - rispondere di farlo onestamente lasciando da parte la goliardia.
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

a me sembra spregevole utilizzare questo forum per fare un articolo.

invito tutti gli utenti a non rispondere alle domande (poi fate come vi pare,ovviamente)

p.s.:ovviamente non c'è nulla di personale nei confronti dell'utente "piccola".
Ultima modifica di andy b il 09/03/2010, 18:59, modificato 1 volta in totale.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Piccola
Novizio
Novizio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/11/2006, 18:03
Località: cremona

Scusate se la cosa vi ha disturbato.
Ho pensato di scrivere qui semplicemente perché raggiungere persone giovani per parlarci non è facile oggi, visto che siamo tutti impegnatissimi e di corsa, tra studio e lavoro. Non credevo ci fosse nulla di male a chiedervi qualcosa qui. In ogni caso se vi disturba cancellate pure il post, e amici come prima.  :)
"La prova principale della vera grandezza di un uomo consiste nella percezione della propria piccolezza"
(Einstein)
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

Piccola ha scritto: Scusate se la cosa vi ha disturbato.
Ho pensato di scrivere qui semplicemente perché raggiungere persone giovani per parlarci non è facile oggi, visto che siamo tutti impegnatissimi e di corsa, tra studio e lavoro. Non credevo ci fosse nulla di male a chiedervi qualcosa qui. In ogni caso se vi disturba cancellate pure il post, e amici come prima.  :)
usi il prurale, ma di post ce n'è uno solo e - non me ne vorrà andy - rappresenta se stesso e la propria opinione.
dal mio punto di vista la questione è troppo ampia: si potrebbe dire che ci sono 87616 post che rispondono in maniera più o meno dettagliata su come stanno le cose. riassumerli è perlomeno arduo  ;)
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

concordo con jami, gli argomenti sono così ampi che sono difficili sia da sintetizzare che da tenere insieme;
però visto che capita così di rado che qualcuno vada a chiedere direttamente ai "giovani" un'opinione, proviamoci:

[
ho provato a scrivere qualcosa, ipersintetizzando, ma è veramente difficile affrontare i temi di lavoro, formazione, cultura, svago, senza semplificare e senza approfondire :-S
]

riesco a lasciare solo uno stimolo sul lavoro:

Cremona ha degli ottimi centri di formazione musicale ma essenzialmente richiede operai e fattori, al più impiegati,
chi è di Cremona alla fine dell'università si troverà con ben poche possibilità in città, le scelte a disposizione diverranno:
. lavorare in un'altra città per la specializzazione presa;
. lavorare a Cremona, ma facendo altro;
. aprire un'attività in proprio a Cremona, sperando di trovare il modo di rimanere in vita.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
robymm8

andy b ha scritto: a me sembra spregevole utilizzare questo forum per fare un articolo.

invito tutti gli utenti a non rispondere alle domande (poi fate come vi pare,ovviamente)

p.s.:ovviamente non c'è nulla di personale nei confronti dell'utente "piccola".
A me sembra spregevole boicottare il lavoro degli altri. evidentemente se piccola è venuta a chiedere delle informazioni, basta stare zitti e non insultarla. si vede che tu non sei un padrone, ma sicuramente nella vita sei comandato troppo e questo ti frustra.

ora rispondo...
robymm8

• Come si vive a Cremona, secondo voi? Ci si sta bene?
bene come in qualcisasi realtà provinciale.
• Dal punto di vista del divertimento e dello svago cosa offre? E' soddisfacente?
cose minime: bar, centro, cinema, teatro, iniziative estive. ma tutto mini. le cose grosse sono a milano.
• Quali sono i vostri punti di aggregazione (vanno bene anche i locali)?

• Trovate che le iniziative culturali siano sufficienti?

• L'offerta lavorativa è soddisfacente o siete costretti a fare i pendolari?
pendolari, piacenza. uso l'auto
• Dal punto di vista formativo (università) quali sono i punti di forza e quali quelli deboli?
l'università fabbrica disoccupati. meglio la racocmandazione, poi si studia per hobby.
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

L'università fabbrica persone che sono in grado di capire delle semplici domande e rispondere in modo coerente.

Quali sono?
Sì.
Avatar utente
Piccola
Novizio
Novizio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/11/2006, 18:03
Località: cremona

Grazie infinite a chi ha risposto e a chi risponderà, allora.  :) Mi fa piacere che mi abbiate capita.
"La prova principale della vera grandezza di un uomo consiste nella percezione della propria piccolezza"
(Einstein)
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Ehi io l'avevo capita anche se non sono laureato :D posso ambire alla laurea ad honorem?

Quanto al sondaggio, pur non arrivando a trovarlo spregevole, credo di essere sostanzialmente d'accordo con andy b. Non mi piace questo modo di fare giornalismo filtrato, reperire informazioni senza nemmeno sapere chi sia la fonte, stando dietro ad una scrivania. Credo che per scrivere su un giornale di qualunque argomento sia necessario sporcarsi un po' le mani, contattare direttamente i protagonisti, invece ci si imbatte sempre più spesso in articoli di giornale che sono la copia di comunicati stampa, recensioni che sono la copia di materiale promozionale... non c'è da stupirsi se tra quello che accade e quello che si trova sulla carta stampata spesso ci sia un abisso.

Con questo non voglio boicottare il lavoro di nessuno, ne giudicare nello specifico l'operato di piccola, il mio è un discorso più ampio ed un parere strettamente personale
Ultima modifica di labbio il 10/03/2010, 10:01, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Piccola
Novizio
Novizio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/11/2006, 18:03
Località: cremona

Infatti la mia inchiesta prevede anche di fermare giovani per strada e intervistarli di persona (sempre che la neve me lo permetta). Tuttavia visto che la gente della nostra età (mi colloco anch'io nella fascia giovani) lavora, e dunque è chiusa nei propri uffici, raggiungerla non è facile. Un forum mi permette di avere un maggior numero di riscontri, che posso aggiungere a quanti ne trovo facendo le interviste all'esterno. In questo caso peraltro ho semplicemente fatto delle domande, come le farei al giovane che fermo per strada.
Se poi volete rispondermi di persona, mi dite dove posso trovarvi, e vengo più che volentieri.  :)
"La prova principale della vera grandezza di un uomo consiste nella percezione della propria piccolezza"
(Einstein)
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Io non mi formalizzo, anzi.. ho proprio voglia di dire la mia.. sempre che il mio parere non venga modificato o strumentalizzato. Sennò vi becco subito.

---

Ciao sono Stella -29 anni- ex stilista - ex disoccupata - casalinga e organizzatrice di eventi

• Come si vive a Cremona, secondo voi? Ci si sta bene?
Molti giovani, al momento di lasciare le scuole superiori per iniziare gli studi universitari, hanno solo un obbiettivo: lasciare Cremona.
Poi, quando tornano ( se tornano), con qualche anno in più e dopo essersi sfogati altrove e aver fatto nuove esperienze, possono avere tre reazioni:
1- si rassegnano e dimenticano i loro sogni.
2- godono della tranquillità da piccola città provinciale ceonservando nel cuore le follie degli anni universitari
3- la odiano con tutto il cuore e si deprimono per essere tornati
Il mio punto di vista è un mix fra i tre. E' una città tranquilla, esteticamente pacevole, ricca di storia. Tuttavia, l'aria è pessima, non c'è lavoro, non c'è un barlume di novità, siamo invischiati nella noia  e siamo sempre indietro, da tutti i punti di vista.
Non ci sono sostegni per le famiglie giovani, per chi decide di avere figli o di andare a vivere da solo..
Un avviso per chi sta ai vertici: investite sui giovani cremonesi, non fateli emigrare! State perdendo tutti i vostri migliori talenti.

• Dal punto di vista del divertimento e dello svago cosa offre? E' soddisfacente?
La caratterizzazione degli strumenti di svago ( bar, cinema, locali, discoteche, eventi) segue una tendenza tutta italiana: poche idee, massificazione, ignoranza. Il guadagno è l'unica cosa da salvaguardare. Non si capisce se sia colpa dei cremonesi, che assecondano queste tendenza dei locali, o se sia colpa dei locali, che assecondano i cremonesi.
A parte qualche eccezione, per lo più di associazioni senza scopo di lucro.
La chiusura delle istituzione e l'intolleranza degli stessi cittadini, fa il resto ( chiusure a orari forzati, denunce per chi organizza eventi musicali, etc..)
Importante sarebbe avere un servizio di trasporto notturno ( bus, taxi?) per aiutare i locali fuori città. Inoltre, come si sa, i parcheggi in centro scarseggiano..

• Quali sono i vostri punti di aggregazione (vanno bene anche i locali)?
Ogni gruppo, in genere, ha un bar del centro che è un pò il punto di arrivo e partenza di ogni serata. Poi ci sono altri locali o circoli. Qualche nome:Chocolat cafè, Lex,Arci, C.s.A. Dordoni.

• Trovate che le iniziative culturali siano sufficienti?
No, e per lo più dirette ad un pubblico di massa. Dategli un salame, ed  è contento..
Le poche iniziative culturali da salvare sono quelle dei privati ( Arte Cremona, Vintage Vanitas..), del comune ( Politiche giovanili: Attraversarte, Centro musica..) e quelle legate alle associazioni senza scopo di lucro ( Cremonapalloza, Tapirulan,Arci, Dordoni... ) che vanno SOSTENUTE e AIUTATE .. anche dalla stampa! Dovete parlare degli eventi di Cremona a priori, non perchè vi pagano per la pubblicità!


• L'offerta lavorativa è soddisfacente o siete costretti a fare i pendolari?
Non è per niente soddisfacente, ma non siamo gli unici..
Ho fatto la pendolare, e sono stata anche via da Cremona qualche anno per lavorare.
Poi sono rimasta un anno senza lavoro perchè ero troppo qualificata per fare la commessa.

• Dal punto di vista formativo (università) quali sono i punti di forza e quali quelli deboli?
Non conosco il settore. Meglio comunque trovare subito un lavoro. Consigliate ai vostri figli di dedicarsi ai lavori manuali: operai, idraulici,falegnami. I miei coetanei laureati guadagnano la metà di loro. Se hanno un lavoro!
Ultima modifica di stella il 10/03/2010, 12:10, modificato 1 volta in totale.
pinko bag m.rd@
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

robymm8 ha scritto: A me sembra spregevole boicottare il lavoro degli altri. evidentemente se piccola è venuta a chiedere delle informazioni, basta stare zitti e non insultarla. si vede che tu non sei un padrone, ma sicuramente nella vita sei comandato troppo e questo ti frustra.

ora rispondo...
punto primo:impara a rispondere!non mi sembri in grado.

per il resto questo topic è inutile e pretenzioso.
ne traspare,oltre all'ignobile uso di un forum "privato" (che è diventato privato a causa di giornalisti ignoranti) anche una certa ignavia (questo forum è pieno di topic che trattano gli argomenti desiderati, basta solo un pò di voglia ad andarseli a spulciare).

e per inciso,sono padrone di me stesso e non ho insultato nessuno,impara a leggere.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Piccola ha giustamente chiesto interventi diretti che ognuno è libero di dare o non dare, quindi è stata correttissima.
spulciare i topic esistenti ed estrapolarne i contenuti, quello sarebbe stato scorretto.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Piccola
Novizio
Novizio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/11/2006, 18:03
Località: cremona

andy b ha scritto: punto primo:impara a rispondere!non mi sembri in grado.

per il resto questo topic è inutile e pretenzioso.
ne traspare,oltre all'ignobile uso di un forum "privato" (che è diventato privato a causa di giornalisti ignoranti) anche una certa ignavia (questo forum è pieno di topic che trattano gli argomenti desiderati, basta solo un pò di voglia ad andarseli a spulciare).

e per inciso,sono padrone di me stesso e non ho insultato nessuno,impara a leggere.
Se andassi a spulciare nel forum per i miei articoli mi sembrerebbe di scippare informazioni ad ignare persone che scrivono il loro parere, e questo si che a mio avviso è scorretto.
Preferisco chiedere invece, e non ci trovo nulla di male. Semplicemente voglio dare possibilità di esprimersi a quante più persone possibili.
Che poi fosse un forum privato non lo sapevo neppure: sono iscritta da anni, come potrai vedere, dunque accedo con la mia iscrizione.
"La prova principale della vera grandezza di un uomo consiste nella percezione della propria piccolezza"
(Einstein)
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

la mia critica non è rivolta a te come persona,non ti conosco neanche...semplicemente non mi piace il tuo metodo.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Piccola
Novizio
Novizio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/11/2006, 18:03
Località: cremona

andy b ha scritto: la mia critica non è rivolta a te come persona,non ti conosco neanche...semplicemente non mi piace il tuo metodo.
Ok, accetto la critica. Ho solo voluto spiegarti il perché del mio modo di agire, tutto qui.
"La prova principale della vera grandezza di un uomo consiste nella percezione della propria piccolezza"
(Einstein)
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

robymm8 ha scritto: • Dal punto di vista formativo (università) quali sono i punti di forza e quali quelli deboli?
l'università fabbrica disoccupati. meglio la racocmandazione, poi si studia per hobby.
stella ha scritto: • Dal punto di vista formativo (università) quali sono i punti di forza e quali quelli deboli?
Non conosco il settore. Meglio comunque trovare subito un lavoro. Consigliate ai vostri figli di dedicarsi ai lavori manuali: operai, idraulici,falegnami. I miei coetanei laureati guadagnano la metà di loro. Se hanno un lavoro!
Immagino che l'inchiesta non voglia raccogliere opinioni sull'Università come istituzione, piuttosto credo che Piccola si riferisca alle tre sedi distaccate da Milano e Pavia e alla vita che vi ruota attorno.


Madonnina dammi un figlio qualunquista, magari pure storpio, ma non reazionario. Ti prego.
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Sgt.Pepper ha scritto: Immagino che l'inchiesta non voglia raccogliere opinioni sull'Università come istituzione, piuttosto credo che Piccola si riferisca alle tre sedi distaccate da Milano e Pavia e alla vita che vi ruota attorno.


Madonnina dammi un figlio qualunquista, magari pure storpio, ma non reazionario. Ti prego.
FFFF... che noia!
pinko bag m.rd@
Rispondi