toponomastica eridanea

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Rispondi
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

l'altro giorno ho avuto una folgorazione.

lungo po europa.
la broadway delle canottieri.

camminando con il sole che, al tramonto, ti fa socchiudere gli occhi, vedi meno e pensi di più.
quindi inizia la passeggiata un po' accecata che passa in rassegna le società canottieri.

Baldesio
da Giovanni Baldesio. uomo.
però si va alla Baldesio.

dopo il ponte: Ferrovieri.
da Dopolavoro Ferroviario o "i Ferrovieri". maschili.
ma si va alla Ferrovieri.

Tamoil.
da Tamoli. neutro...di solito il neutro in italiano è reso con il maschile.
ma si va alla Tamoil.

Bissolati
da Leonida Bissolati. uomo.
ma si va alla Bissolati.

chiude: Flora.
da Zia Flora o da Flora e Fauna? non lo so. comunque femminile.
e allora perchè c@xxo andiamo al Flora!?!?!?

e soprattutto perchè sono invertiti con costanza e regolarità tutti i generi delle canottieri lungo po!?!?!

2 spiegazioni x me

1- per distinguere l'oggetto semantico da cui deriva il nome, dall'oggetto semantico che lo ha acquisito. (il Bissolati è il signor Leonida ...anche se Leonida, mah... e la Bissolati è la canottieri)
badate bene, il femminile non è costante, altrimenti si potrebbe pensare che derivi da "la canottieri xxx", invece il Flora è maschile...si usa al femminile solo se si dice "la canottieri Flora"

2- per una tendenza semantico-sessuale cremonese a scambiare i generi di alcune parole
il sonno diventa la sonno
la cimice diventa il cimice
etc.

mi sono limitato alle società lungo il po, ma il discorso si può estendere anche alla Stradivari (dal buon Antonio) e alla S.Zeno (dal santo, che però a volte è nominata senza specifica: "vado a S.Zeno").

Le Querce non segue più la mia teoria, ma siamo già fuori Cremona.

La Fadigati non so da dove derivi.

in ogni caso la cosa mi ha turbato.
ci starebbe una puntata di Cazzenger.
Ultima modifica di baol il 28/07/2010, 10:02, modificato 1 volta in totale.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Ci sei andato vicino con la prima.

Non mi viene in mente il termine esatto, ma sostanzialmente nell'uso comune si tronca una parte del nome e rimane l'articolo proprio a sottointendere il sostantivo eliminato.
Si dovrebbe dire vada alla società canottieri Baldesio.
Per rapidità nell'uso comune si omette "società canottieri" e rimane il nome proprio.
È lo stesso motivo per cui al singolare non dici la canottiera, ma la (società) canottieri.

Così come sarebbe correto dire alla Flora. Però suona male (è cacofonico?) cosi si elide parte della preposizione e diventa al Flora. Da questa elisione deriva poi l'uso di attribuire l'articolo al maschile e dire il Flora. (al è formato da a e il)

La Ferrrovieri ufficialmente si chiama "Associazione Dopolavoro Ferroviario (DLF), settore canottieri"
Per associazione di idee con le due canottieri più grosse viene comunemente chiamata la canottieri dei ferrovieri che per contrazione diventa la ferrovieri.

Tamoil, stando alla denominazione ufficiale, dovrebbe avere l'articolo al maschile.
Si tratta infatti del "Circolo ricreativo Tamoil", ma come nell'esempio precedente diventa La (canottieri) Tamoil.
Ultima modifica di labbio il 28/07/2010, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

labbio ha scritto:

Così come sarebbe correto dire alla Flora. Però suona male (è cacofonico?) cosi si elide parte della preposizione e diventa al Flora. Da questa elisione deriva poi l'uso di attribuire l'articolo al maschile e dire il Flora. (al è formato da a e il)
ma nessuno si è mai lamentato della flora e della fauna...

io credo ci sia alle spalle una sordida storia di transessualismo societario.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ritengo che valga la regola per cui si intende la società xxx
quindi si va sempre alla xxx a prescindere dall'intitolazione (vedo postando che labbio ha già esaurientemente risposto).

le eccezioni sono alle querce per il plurale del topos, al flora perché imho andare alla flora era un po' ambiguo, in tempi pre-merlin; infine andare a s. zeno (alla s. zeno lo rifiuto) credo derivi dall'abitudine di andare a s. qualcosa a prescindere dalla natura del luogo: chiesa (s. omobono), paese (s. bassano), società sportiva (s. zeno).

mi piacerebbe avere anche l'opinione di baronebirra al riguardo.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Rispondi