Filiera Corta Solidale

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Rispondi
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Filiera Corta Solidale
nell’ambito del progetto “Famiglie oltre la C.R.I.S.I.”

presenta

Cremona
mercoledì 17 novembre 2010
ore 21:00 - Teatro Monteverdi - via Dante, 149
Gianni Tamino

Docente di Biologia presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova
Biodiversità, Alimentazione e Sostenibilità
in collaborazione con
Comune di Cremona - Settore Politiche Sociali
Centro per le famiglie

Casalmaggiore
venerdì 26 Novembre 2010
ore 21:00 - Auditorium Santa Croce - via Azzo Porzio, 5
Luca Mercalli

Climatologo, presidente della Società Meteorologica Italiana
Economia e cambiamenti climatici
con il Patrocinio del Comune di Casalmaggiore
in collaborazione con ACLI Casalmaggiore

INGRESSO GRATUITO AD ENTRAMBI GLI EVENTI

Le serate sono promosse dal coordinamento Filiera Corta Solidale, composto da:
ACLI Cremona, Arci Cremona, Ass. ALIAC, Ass. Gruppo Incontro, Ass. Lumen, Aval, Caritas Cremona, Comitato Prov. Beni Comuni, Coop. Nonsolonoi, Coordinamento Prov. Libera Cremona, GAS Castelleone, GAS Crema, GAS Filiera Corta Solidale, GAS Soncino, GIT Banca Etica, Mani Tese Cremona, Slow Food Cremona

Una spesa diversa è possibile:
ecologica, economica, solidale

con il contributo di Regione Lombardia - ASL Cremona

Il nostro attuale modello socio-economico è entrato in una crisi profonda. Alla crisi finanziaria in corso – la maggiore dell’ultimo secolo – sta seguendo una contrazione della domanda e della produzione, con conseguente crisi occupazionale. Sullo sfondo sono già all’opera una crisi ambientale e una crisi sociale di proporzioni anche maggiori.
I danni sono sotto gli occhi di tutti, sotto forma di inquinamento, esaurimento delle risorse, cambiamenti climatici, fame, ingiustizie sociali.

Per garantire un futuro alle prossime generazioni, occorre invertire al più presto la rotta e ricomporre il crescente divario tra comportamenti economici, dimensione sociale e sostenibilità ambientale.
È tempo di osare una nuova economia!

Sotto il termine Economia Solidale si stanno riconoscendo diverse esperienze che mettono al centro del proprio agire il benessere delle persone, la qualità della vita e dell’ambiente: dal consumo critico al commercio equo e solidale, dalla finanza etica all’agricoltura biologica… Anche sul nostro territorio sono numerose le organizzazioni sociali (cooperative, associazioni, gruppi informali) che da anni operano per promuovere e diffondere queste esperienze.

Filiera Corta Solidale è un coordinamento di associazioni e produttori locali impegnato nella costruzione di un progetto locale di economia sostenibile.

Di fronte a questioni globali come l’inquinamento e i cambiamenti climatici, spesso ci sentiamo del tutto impotenti.
In realtà ognuno di noi può fare molto. Il nostro contributo quotidiano passa attraverso gesti semplici, che possiamo compiere senza troppe rinunce, come, ad esempio, preferire prodotti locali e di stagione, ottenuti senza l’uso di fertilizzanti chimici e di pesticidi.

Filiera Corta Solidale offre a tutti la possibilità di accedere a prodotti sani e naturali, biologici e a km 0, a prezzi contenuti, e di sperimentare un nuovo modo di fare la spesa: ecologico e solidale.

Per maggiori informazioni, visita il nostro sito oppure scrivici a:
info@filieracortasolidale.it
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Tina
Esperto
Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 04/11/2007, 14:52

Giovedì 20 gennaio 2011 alle ore 21
presso il Cinema Teatro Monteverdi
via Dante 149 - Cremona
INGRESSO GRATUITO

IL SUOLO MINACCIATO

presenta
Filiera Corta Solidale
nell’ambito del progetto “Famiglie oltre la C.R.I.S.I.”

OSPITE DELLA SERATA IL REGISTA E AUTORE
Nicola Dall'Olio
Ultima modifica di McA il 29/12/2010, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Filiera Corta Solidale
organizza

CIBO E FINANZA INTERNAZIONALE
incontro con Andrea Di Stefano

MARTEDÌ 15 MARZO - ORE 21:00
Teatro Monteverdi

Via Dante, 149 - Cremona

Andrea Di Stefano è giornalista economico, appassionato di ambiente e di nuove tecnologie.
Di Stefano si occupa di finanza dall'inizio della sua carriera giornalistica: redattore economico del quotidiano La Repubblica, collaboratore de L'Espresso e di Radio Popolare di Milano, è direttore del mensile di economia e finanza etica Valori, testata di proprietà della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, promossa da Banca Etica.
Specializzata nei temi dell'economia sociale, della finanza etica e della sostenibilità, Valori è una rivista mensile tra le più autorevoli a trattare questioni complesse e "difficili" relative al mondo dell'economia e della finanza in maniera approfondita ma al tempo stesso comprensibile: denunciandone le ingiustizie, evidenziandone le implicazioni sui comportamenti individuali e sulla vita della società civile a livello sia locale che globale, e promuovendo le esperienze, le progettualità e i percorsi dell'economia sociale e sostenibile.
Valori non è solo un mezzo di informazione, ma uno strumento di consapevolezza e di possibile cambiamento: una sorta di laboratorio culturale permanente di idee e di innovazione per un modello economico e sociale rispettoso dell'ambiente e dei diritti delle persone e dei popoli. Perciò promuove comportamenti responsabili, il dialogo tra istituzioni pubbliche e private, la creazione di reti e relazioni sociali, la diffusione delle buone prassi esistenti, di stili di vita e di consumo sostenibili.
Un obiettivo, quello della sostenibilità, che Filiera Corta Solidale sta perseguendo in collaborazione con i soggetti dell'economia solidale cremonese, attraverso un patto tra consumatori e produttori locali che permette alle famiglie di accedere a prodotti buoni, sani, ecologici. A dimostrazione che una famiglia informata può fare davvero la differenza!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi