Festa del Torrone

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Manifestazione annuale, la consueta Festa del Torrone avrà luogo sabato 5 e domenica 6 novembre a Cremona, dispiegando sull'intero territorio del centro storico numerosi stand e attrazioni varie.
Come ogni anno, pare che la festa raggiunga sempre maggiori consensi e partecipazione di turisti provenienti dai posti più disparati.
Come ogni anno, Cremona ha bisogno di inventarsi sempre nuove "torronate", infatti abbiamo potuto ammirare oggetti come il disumano ed enorme orologio in torrone, sculture in torrone, ed ora, per quest'anno, è prevista la realizzazione de... la casa di torrone più grande del mondo!
[attenzione: 10 quintali di torrone classico, 200 chili di cioccolato fondente, 4.80x2.40 metri di dimensione, 15 pasticcieri x 210 ore di lavoro]
Come ogni anno, credo che assisteremo al -pietoso? divertente?- lancio di torroncini alla folla in sublime calca, sempre più numerosa ad affollare le piazze torronate del centro -è tutto gratis-

Ebbene, sarà forse anche perchè abito in centro, però ogni anno sono sempre più sconvolto dall'enorme Casino generato dall'enorme Festa del Torrone. E non perchè odio la gente in giro per Cremona che sballa col torrone, o perchè voglio che al giovedì sera in estate i bar smettano con la musica alle 23 perchè mi disturbano moltissimo, e neanche perchè ormai non sopporto più il torrone. Anche se un bel po' di gente farebbe bene a Cremona, sono semplicemente sconvolto da questa Enorme Torronata, che poi è la vera faccia di Cremona per la maggior parte dei non cremonesi, credo.

Sono l'unico anti-torronaro della città del torrone? boh, dite un po' voi...
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

No, anche io odio il Torrone, la Festa del Torrone, le torronate e quant'altro.
Il nostrano style è fastidioso e campanilistico.
Non è questo valorizzare il prodotto locale.

Luigi Veronelli non avrebbe gradito.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
muke

Cremona concepisce eventi che riguardino solo se stessa.
Specialmente se gratuiti.
Ricicla e rivomita perennemente il suo cliché.
Questa città è finita.
E' più  meno tutto quello che ho da dire su Cremona.
Neuz

Ci avrei scommesso che sarebbe saltato fuori una questione anche per la festa del torrone. Questo forum è chiaramente popolato da cremonesi. Ai cremonesi non va mai bene un c@xxo. In qualsiasi situazione.

Detto questo aggiungo:
unanota sinceramente non capisco cosa ti da tanto fastidio della festa del torrone. Da quello che ho capito io è che ti da fa schifo il torrone e quindi anche la festa in sè. (Sarebbe la stessa cosa se ci fosse una festa del cioccolato? Del vino? Se ci fossero enormi concerti della madonna nelle piazze del centro storico con tutti i gruppi che piacciono a te?)
Anche io abito in centro. E allora? Esci di casa e vedi un pò di gente per 2 giorni, potrai resistere? Io non credo che nessuno vorrà salirti in casa. Al massimo prendi una stecca di torrone e piazzala sulle guance degli invasori.
Non so...ma il tuo è un pretesto come un altro per lamentarti di questa città?

A me non piace il torrone, per niente. E quando in giro c'è veramente troppa gente (calca) inizio ad innervosirmi. Che faccio io? Non ci vado. Evito sabato o domenica pomeriggio di andare in piazza del Duomo. Anche perchè l'evento sta in quelle 3 piazze e basta. Non ovunque.

Creati delle alternative.
muke

Mangio il torrone, non mi infastidisce la calca, tantomeno la Festa del Torrone. Ma non posso entusiasmarmi.

Non fuggirò, osserverò il rito antico e sempre nuovo della "rissa-per-un-pezzo-di..." (poco importa che sia torrone, polenta, cioccolato o merd@), pratica tra le più diffuse tra gli indigeni e di cui vi lascio qui sotto una eloquente immagine, "Cremonesità", scattata l'anno scorso in Piazza del Comune.
Ultima modifica di muke il 04/11/2005, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Neuz

C'è ancora qualcosa che non riesco a cogliere però...

che c'è di così brutto se ti danno qualcosa gratis? Si autopremiano perchè hanno fatto si che la città fosse un pò più viva per un week end e anche perchè sono riusciti a resistere alle resse (risse?)...lasciateli fare.
muke

Ma infatti gratis è bello.

Straordinario è piuttosto lo scatenarsi della  fame atavica di uomini di mezza età pronti a mancinare yards e abbattere lampioni per conquistare una scatola di torroncini, l'ardore violento di signore anziane e accaldate, tutte a spingere per un piatto di plastica con dei marubini in brodo bollenti. E poi lo sguardo attento e feroce oltre il banco dei dolciumi, le borsette che si impigliano nella ressa, le mani che si allungano - come nei paesi del terzo mondo all'arrivo dei pacchi col cibo -, il mercanteggiare ostinato per avere due scatolette di cioccolato invece che una coi ragazzi della Festa, la soddisfazione trionfante di chi ce l'ha fatta e l'apprensione di chi è ancora in fila. Le razioni che scarseggiano, la tensione e i "Nooo!!" finto-ironici di chi è rimasto a bocca asciutta e - sì - persino le lamentele.
E poi le strade che tornano deserte e farcite di nebbia. Ore 23 e la città vuota. 
Solo pochi sguardi da dietro le imposte chiuse, e il numero dei vigili a portata di mano.
Neuz

muke ha scritto:
E poi le strade che tornano deserte e farcite di nebbia. Ore 23 e la città vuota.
E voi tutti tornerete felici e contenti per essere riusciti a sopravvivere anche a questa festa del torrone.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Muke, io ti adoro.
"Cremonesità"... Sei un genio.
muke ha scritto: Ma infatti gratis è bello.

Straordinario è piuttosto lo scatenarsi della fame atavica di uomini di mezza età pronti a mancinare yards e abbattere lampioni per conquistare una scatola di torroncini, l'ardore violento di signore anziane e accaldate, tutte a spingere per un piatto di plastica con dei marubini in brodo bollenti. E poi lo sguardo attento e feroce oltre il banco dei dolciumi, le borsette che si impigliano nella ressa, le mani che si allungano - come nei paesi del terzo mondo all'arrivo dei pacchi col cibo -, il mercanteggiare ostinato per avere due scatolette di cioccolato invece che una coi ragazzi della Festa, la soddisfazione trionfante di chi ce l'ha fatta e l'apprensione di chi è ancora in fila. Le razioni che scarseggiano, la tensione e i "Nooo!!" finto-ironici di chi è rimasto a bocca asciutta e - sì - persino le lamentele.
E poi le strade che tornano deserte e farcite di nebbia. Ore 23 e la città vuota.
Solo pochi sguardi da dietro le imposte chiuse, e il numero dei vigili a portata di mano.
Io questo lo considero un racconto a tutti gli effetti.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Gratis. Tutti lo vogliono. La popolazione cremonese si risveglia dallo stato di trance al richiamo del Torrone Gratis. E se l'ha avuto la signora là davanti, ovvio mi devo ammazzare pure io per averlo.
Che poi, tutta sta roba gratis non ce la vedo. ma d'altronde, non ha tutti i torti Neuz: se vogliamo, critichiamo, ma non c'è molto da sopportare. Chiudersi gli occhi e le orecchie soprattutto, per un paio di giorni... fattibile. O prenderla sul ridere, che è meglio...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Neuz

Ma perpiacere...
...in qualsiasi città di qualsiasi paese sulla faccia della Terra ci sarà gente che si accalcherà sapendo di poter avere qualcosa gratis.
Non solo a Cremona!!!
cudiel

io adoro le feste di paese. non mi piace il torrone.
vorrei essere nato a perugia per spararmi una settimana di festa del cioccolato ogni anno.
ma mi piacciono anche il palio di siena, la sagra delle ciliegie di villanova, la festa del melone di casalsigone, la sagra della rana fritta di soarza, la battaglia delle arance di ivrea, il palio di asti, la festa dell'immacolata di calitri...
è il bello dell'italia dei cento campanili.

cremona è palloza, ma questo non vuol dire che bisogna denigrare o snobbare le cose che abbiamo. ringraziate di non essere di monticelli che è la capitale dell'aglio.

è vero la gente che si ammassa per un torroncino è ridicola, ma scene simili si vedono ad ogni apertura della stagione di saldi o prima di natale.

invece di stare a casa a lamentarsi come pensionati (cremonesi) perchè non scendere in strada a divertirsi alla nostra maniera? facciamo finta di distribuire gratis torroncini per vedere accorrere la massa affamata, avvolgiamo piccoli stronzi di cane nelle carte pralinate e poi regaliamoli, facciamoci dare il torrone e poi buttiamolo in terra, vestiamoci da bianca maria visconti e ludovico sforza incoronandoci re-torrone, scendiamo in piazza con la chitarra e cantiamo odi alla 'nduja calabrese, tiriamo un petardo in mezzo alla folla, saliamo in casa di unanota a cantare le canzoni degli 883, vestiamoci da torroni e diamoci in pasto alla folla, dirottiamo un gruppo di turisti tedeschi in un vicolo con la promessa di tonnellate di cioccolatini e poi abbandoniamoli in mezzo alla nebbia...

qualunque cosa, ma non lamentiamoci per il gusto di lamentarci, altrimenti saremo noi a mostrare la vera faccia di cremona.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Neuz ha scritto: Ci avrei scommesso che sarebbe saltato fuori una questione anche per la festa del torrone. Questo forum è chiaramente popolato da cremonesi. Ai cremonesi non va mai bene un c@xxo. In qualsiasi situazione.
mi dispiace per la tua considerazione, io abito a cremona, ma NON sono propriamente un cremonese (bensì nato e vissuto in quel di Pavia per 12 anni), per cui non è che "ai cremonesi non va mai bene un c@xxo" (che comunque è anche vero)...
Neuz ha scritto: Detto questo aggiungo:
unanota sinceramente non capisco cosa ti da tanto fastidio della festa del torrone. Da quello che ho capito io è che ti da fa schifo il torrone e quindi anche la festa in sè. (Sarebbe la stessa cosa se ci fosse una festa del cioccolato? Del vino? Se ci fossero enormi concerti della madonna nelle piazze del centro storico con tutti i gruppi che piacciono a te?)
Anche io abito in centro. E allora? Esci di casa e vedi un pò di gente per 2 giorni, potrai resistere? Io non credo che nessuno vorrà salirti in casa. Al massimo prendi una stecca di torrone e piazzala sulle guance degli invasori.
Non so...ma il tuo è un pretesto come un altro per lamentarti di questa città?

A me non piace il torrone, per niente. E quando in giro c'è veramente troppa gente (calca) inizio ad innervosirmi. Che faccio io? Non ci vado. Evito sabato o domenica pomeriggio di andare in piazza del Duomo. Anche perchè l'evento sta in quelle 3 piazze e basta. Non ovunque.

Creati delle alternative.
cudiel ha scritto: qualunque cosa, ma non lamentiamoci per il gusto di lamentarci, altrimenti saremo noi a mostrare la vera faccia di cremona.
ehi, il mio post era invece molto tranquillo, non mi sembra proprio che prendo pretesti per lamentarmi di tutto ciò che è cremonese!
aaargh!!! non mi lamento per il gusto di farlo!
e  la cosa non c'entra nulla col fatto che non mi piace il torrone (piuttosto, qua non facevano anni fa delle gelatine così buone? me le portava mia nonna, mai più viste...). Ovviamente certo che posso resistere, la mia vita non è di certo rovinata per questi due giorni di baldoria al torrone, per carità!
Comunque la cosa non è solo limitata alle tre piazze e basta: si arriva dal cittanova fino a via bonomelli, e c'è pure un punto di ritrovo all'ex-foro boario... e poi le piazze del centro saranno interamente riempite da bancarelle e altro.

Piuttosto la mia critica va intesa nei commenti sopra di muke.

Ma più che altro, sinceramente capisco poco l'enorme stanziamento che si fa per questa festa, che pare richiami veramente moltissima gente: cioè, stiamo parlando di tonnellate di torrone che vengono impiegate per costruire c@xxate!!  (se qualcun altro sostiene invece l'utilità anche artistica di case, orologi macroscopici e quant'altro in torrone, libero di discuterne)
E l'immagine che passa della città è questa: tanto, tanto torrone, una bella piazza, qualche violino e buonanotte.

Ma piuttosto: perchè non si fa una bella FESTA DEL VIOLINO piuttosto??? perchè? questa sarebbe una cosa di cui Cremona potrebbe veramente vantarsi, dato che qui risiede la facoltà di Musicologia (dell'Università di Pavia... ops!), la scuola di Liuteria, decine e decine di liutai, decine e decine di musicisti soprattutto stranieri e anche orientali richiamati dalla fama di Stradivari e compagnia: insomma, credo che sia questo che rende Cremona una città unica, non il torrone, c@zz! (che forse lo fanno più buono in Sardegna, tanto per dire! -vedi banchetti dei torronai); una rassegna annuale del Violino, esposizioni a cielo aperto, concerti in giro per le piazze, banchi con liutai in esposizione e al lavoro, mostre fotografiche, proiezioni di documentari in più lingue...
Muke, da quanto mi risulti non esiste una cosa simile, o mi sbaglio?
Ultima modifica di unanota il 04/11/2005, 21:38, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

cudiel ha scritto: io adoro le feste di paese. non mi piace il torrone.
vorrei essere nato a perugia per spararmi una settimana di festa del cioccolato ogni anno.
ma mi piacciono anche il palio di siena, la sagra delle ciliegie di villanova, la festa del melone di casalsigone, la sagra della rana fritta di soarza, la battaglia delle arance di ivrea, il palio di asti, la festa dell'immacolata di calitri...
è il bello dell'italia dei cento campanili.

cremona è palloza, ma questo non vuol dire che bisogna denigrare o snobbare le cose che abbiamo. ringraziate di non essere di monticelli che è la capitale dell'aglio.

è vero la gente che si ammassa per un torroncino è ridicola, ma scene simili si vedono ad ogni apertura della stagione di saldi o prima di natale.

invece di stare a casa a lamentarsi come pensionati (cremonesi) perchè non scendere in strada a divertirsi alla nostra maniera? facciamo finta di distribuire gratis torroncini per vedere accorrere la massa affamata, avvolgiamo piccoli stronzi di cane nelle carte pralinate e poi regaliamoli, facciamoci dare il torrone e poi buttiamolo in terra, vestiamoci da bianca maria visconti e ludovico sforza incoronandoci re-torrone, scendiamo in piazza con la chitarra e cantiamo odi alla 'nduja calabrese, tiriamo un petardo in mezzo alla folla, saliamo in casa di unanota a cantare le canzoni degli 883, vestiamoci da torroni e diamoci in pasto alla folla, dirottiamo un gruppo di turisti tedeschi in un vicolo con la promessa di tonnellate di cioccolatini e poi abbandoniamoli in mezzo alla nebbia...

qualunque cosa, ma non lamentiamoci per il gusto di lamentarci, altrimenti saremo noi a mostrare la vera faccia di cremona.
O0 grande cudiel
domenica io ci sono
per fare finta di distribuire gratis torroncini per vedere accorrere la massa affamata
muke

cudiel ha scritto: dirottiamo un gruppo di turisti tedeschi in un vicolo con la promessa di tonnellate di cioccolatini e poi abbandoniamoli in mezzo alla nebbia...
:D fans di Luther Blissett?
muke

unanota ha scritto: una rassegna annuale del Violino, esposizioni a cielo aperto, concerti in giro per le piazze, banchi con liutai in esposizione e al lavoro, mostre fotografiche, proiezioni di documentari in più lingue...
Muke, da quanto mi risulti non esiste una cosa simile, o mi sbaglio?
Beh non proprio, sicuramente conosci Mondomusica, che si è tenuto il mese scorso a Cà de Somenzi: salone internazionale solo per addetti ai lavori. Qualcosa organizza l'Ente Triennale (anche mostre, le trovi nel loro sito) , ma di solito non è roba divulgativa. La tua idea è un Festival del violino in stile Festival della letteratura di Mantova... vendibile, di vasto richiamo e capace di attirare anche semplici turisti.
Proponila alla Triennale  ;)
Avatar utente
jonny
Supremo
Supremo
Messaggi: 844
Iscritto il: 04/02/2005, 21:08
Contatta:

cudiel ha scritto: vestiamoci da torroni e diamoci in pasto alla folla
bello, si potrebbe fare
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

unanota ha scritto: capisco poco l'enorme stanziamento che si fa per questa festa, che pare richiami veramente moltissima gente: cioè, stiamo parlando di tonnellate di torrone che vengono impiegate per costruire c@xxate!!  (se qualcun altro sostiene invece l'utilità anche artistica di case, orologi macroscopici e quant'altro in torrone, libero di discuterne)
Si tratta comunque di torrone rimasto invenduto, al limite della scadenza (che per il torrone è di 10.000 anni come la kriptonite) e invendibile persino nei paesi dell'est europa (abituati a prendersi tutti gli scarti della produzione alimentare europea...).
Io lo donerei alla curva sud per farlo tirare alla cremo ogni volta che perde.
Oppure lo userei per pasturare quando vado a pescare...sicuro che il siluro ci tiene anche al torrone.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

cudiel ha scritto:invece di stare a casa a lamentarsi come pensionati (cremonesi) perchè non scendere in strada a divertirsi alla nostra maniera? facciamo finta di distribuire gratis torroncini per vedere accorrere la massa affamata, avvolgiamo piccoli stronzi di cane nelle carte pralinate e poi regaliamoli, facciamoci dare il torrone e poi buttiamolo in terra, vestiamoci da bianca maria visconti e ludovico sforza incoronandoci re-torrone, scendiamo in piazza con la chitarra e cantiamo odi alla 'nduja calabrese, tiriamo un petardo in mezzo alla folla, saliamo in casa di unanota a cantare le canzoni degli 883, vestiamoci da torroni e diamoci in pasto alla folla, dirottiamo un gruppo di turisti tedeschi in un vicolo con la promessa di tonnellate di cioccolatini e poi abbandoniamoli in mezzo alla nebbia...
:D meraviglioso, sarebbe da fare davvero! complimenti per le trovate.

Beh, ma avete visto, ad esempio, il BANCHETTO DI DOLCI SICILIANI??
Dico, un minimo di coerenza: festa del torrone, ok. e i siciliani, che vendono paste, non torrone, cosa ci stanno a fare? allora mi metto a vendere torta saker, che ne so?
Ops, scusate. danno soldi, dimenticavo.
Viva il guadagno, abbasso la coerenza.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

comunque
il torrone , anche se non lo chiamano così, lo fanno in tutta italia
perchè è diventato un prodotto tipico di cremona?
per formare le 3T?
Bloccato