Musikanten

Le cinéma (abréviation de cinématographe) est une projection visuelle en mouvement, le plus souvent sonorisée.

Moderatore: maio

Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Cantiere Sonoro 2006 – Dialoghi Sonori 2006
Salone dello Studente 2005
Cinema Tognazzi

Con immenso piacere, una collaborazione che coincide con l'apertura di Dialoghi Sonori 2006 e il decimo anniversario del Salone dello Studente si concretizza nell’evento culturale cittadino dell’anno:

FRANCO BATTIATO
presenta il nuovo film
MUSIKANTEN


Un’intervista-dibattito con il Maestro Battiato e il filosofo Manlio Sgalambro alla quale seguirà la visione della pellicola.

Giovedì 17 Novembre 2005
Cinema Tognazzi, via Verdi 10, Cremona
Ore 21,00 – Ingresso 7 euro
Prevendite presso il Cinema Tognazzi: 0372.458892


IL FILM

Il cantautore-regista siciliano (sito ufficiale) ha girato in Italia, Svizzera, Finlandia, Estonia e Lituania per trovare le atmosfere giuste per ambientare, fra presente e passato, questo film, non solo biografico, sugli ultimi anni di vita di Ludwig van Beethoven (interpretato da Alejandro Jodorowsky), rievocati con originali flash back che vedono coprotagonista Sonia Bergamasco mentre Fabrizio Gifuni veste i panni di un presentatore televisivo, collega di lavoro della Bergamasco. Michela Cescon, Chiara Muti e Lucia Sardo sono invece presenti in alcuni camei.

Un film originale e sorprendente, scritto a quattro mani con l'immancabile filosofo Manlio Sgalambro che terrà desta nelle sale l'attenzione degli spettatori.


Contatti:
Marco Allegri
allo@cantieresonoro.it
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Gran bel film.
Battiato immenso (soprattutto per una risposta, chi c'era e mi conosce sa cosa posso aver apprezzato).
Bella Allo (emozionato, eh? Giustamente...)!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

la risposta sulla critica?

concordo, una piacevole serata lontano dalla corruzione mondana...............
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Il film poteva offrire davvero tanti spunti... sarebbe da rivedere.
Bellissima sicuramente la presentazione di Battiato! Allo di fianco a intervistare non me l'aspettavo -eh già che era uno degli organizzatori...-
Tognazzi pienissimo, bello... anche se è sempre triste constatare quanta gente ci fosse della mia generazione... [3?] Sarà, ai ragazzi non interessa...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Prezza

invece io la penso al contrario... mi aspettavo un pubblico più adulto... invece ho notato con molto piacere che al tognazzi c'era una buonissima rappresentanza giovanile... molto interessante l'apertura di Battiato anche se devo dire che a me Tarantino piace...
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

credo che non sia una contraddizione
se piacciono entrambi................................
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Siamo riusciti ad esaurire il cinema (una 20ina di persone rimaste fuori) dimostrando che Cremona necessita di eventi di questo tipo (Battendo anche D'Agostino e Cristicchi al palazzetto).

Una giornata che non dimenticherò mai.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Brao!

Proprio senza la "v"...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

dimenticavo.

GRAZIE A TUTTI
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Rilancio: qualcuno ha delle fotografie della serata?

Tanto lo so che alla fine manderò una mail al Savio Muke...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
muke

provvedo a breve
cudiel

avete letto il reportage di Andrea Cisi sul sito? e quello di McA?
due punti di vista interessanti sulla serata.
soprattutto il pezzo di Cisi solleva quesiti interessanti e, avendo la fortuna di avere Allo tra i nostri, vorrei girarglieli sperando in qualche risposta.
1 - perchè Musikanten in contemporanea con il concerto al salone dello studente, se l'organizzazione di entrambi gli eventi era a cura del Comune?
2 - perchè pagare la serata se c'erano degli sponsor?
3 - e poi, non era decisamente meglio organizzare il concerto di Battiato e far girare un cortometraggio a Cristicchi?
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

cudiel ha scritto: 01/12/2005, 22:291 - perchè Musikanten in contemporanea con il concerto al salone dello studente, se l'organizzazione di entrambi gli eventi era a cura del Comune?
Perchè il Salone dello Studente è organizzato dall'informagiovani e non dal comune.
Mentre per Battiato la proposta e l'organizzazione è di Dialoghi Sonori con la partnership del Salone dello Studente e del Cinema Tognazzi.
Battiato si sarebbe dovuto tenere il 16 ma il sindaco ha giustamente fatto notare l'accavallarsi con la presentazione dello Stradivari Vesuvio al Ponchielli. Alla fine il target è molto simile.
Quindi era un vicolo cieco: o il 17 o il 17 (perchè poi sennò scleravo con l'agenzia del Maestro).
E alla fine sono due pubblici talmente diversi (Cristicchi + Gigi D'agostino = 18 years max).
cudiel ha scritto: 01/12/2005, 22:292 - perchè pagare la serata se c'erano degli sponsor?
Perchè sennò era il marasma.
Abbiamo esaurito tenendo fuori gente con il biglietto a 7 euro immagina tu se era gratis.
Inoltre era alla base della collaborazione con il Cinema.
cudiel ha scritto: 01/12/2005, 22:293 - e poi, non era decisamente meglio organizzare il concerto di Battiato e far girare un cortometraggio a Cristicchi?
Beh, ti posso solo dire che un concerto di battiato costa 10 volte tanto quel che costa per la presentazione.
Poi il resto è soggettivo.
Grazie mille per gli splendidi report.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Ho dovuto scrivere anch'io un breve articolo sulla serata di Battiato; a dire il vero, mi è sembrato che la sua presentazione fosse stata davvero brillante, senza peso, senza troppa autocelebrazione, insomma, nulla da dire. Riguardo al film, posso dire che quel che ho letto nella recensione di Andrea Cisi corrisponde bene o male al commento dell'amica che era con me; io non me la sono sentita di stroncarlo così radicalmente; ma ho sentito davvero tanti commenti in riferimento a "una boiata pazzesca".
Beh, per il pagamento, amen... per una serata con Battiato, 7€ non sono troppi, considerato che una serata qualsiasi al Tognazzi costa altrettanto.
E per quanto riguarda Cristicchi... avete pienamente ragione, dubito che qualcuno si sta fustigato pensando "Noo! se vado al Salone perdo Battiato, se vado al Tognazzi perdo Cristicchi!"...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
cudiel

grazie per le risposte Allo.
la seconda continua a convincermi poco: usare un criterio economico come filtro per un evento culturale a mio parere è semplicemente sbagliato.
comunque pace, immagino che nessuno se ne sia pentito, alla fine.
però mi fa incazzare il pensiero che un ragazzino entusiasta e sbollato si sia perso l'evento perchè non rimediava 7 cucuzze, mentre magari al Tognazzi c'era qualche profumato che non gliene fregava niente e anzi Battiato gli sta sulle palle, ma se non andava faceva brutta figura con i suoceri, per dire.
ciao
Ranca

Ma chi e' Cristicchi? Scusate l'ignoranza, ma anche dopo aver guardato i primi due risultati di gugol non ho capito chi e'/cosa ci faceva a cremona...
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Quello che ha messo incinta una studentessa universitaria perchè voleva esser come biagio antonacci.

Adoro queste cose.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

faccio mio un appunto che ho letto nel reportage di cisi sulla serata
e che era venuto in mente anche a me

perchè fare un film su beethoven (anzi dandogli una morte in candide lenzuola invece che nella m.rd@)
quando in una canzone sempre battiato afferma che a beethoven preferisce l'insalata?

boh
cudiel

perchè battiato è snob.

e quindi l'importante è far sentire allievi gli altri:
ascolto Beethoven, Liszt e i Pink Floyd - che palle, io mi faccio un panino insalata, tonno e uova.
chi ha vinto l'Isola dei Famosi? - non lo so, stavo girando un film su Beethoven con Jodorowsky che tu non sai neanche chi è, merdaccia che non sei altro.
battiato è uno snob del c@xxo che disprezza il pubblico che gli dà da mangiare.
muke

cudiel ha scritto: 04/12/2005, 22:14battiato è uno snob del c@xxo che disprezza il pubblico che gli dà da mangiare.
Igga! Pesante!
Quello che più mi ha colpito quella sera (a parte la bellezza solenne e statuaria di Allo) è stato proprio il pubblico. Adorante come poche volte, ho notato che la platea rispondeva con applausi sinceri anche quando il maestro arrivava a conclusioni non proprio originali («In tv ormai non c'è più niente da vedere»... grazie lo sapevo anche io). L'unico punto in cui qualcuno è rimasto perplesso è stato quando Battiato ha parlato di cinema violento e violenza quotidiana. Lo ha fatto  mettendo insieme "Il Cacciatore", Tarantino, i telegiornali e il pestaggio di Rodney King... bah...
Rispondi