Trasporti pubblici

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Forse molti di voi lo sapranno già, in ogni caso:

Scandaloso... un servizio pubblico che, in sostanza, non è più tale.
Se io voglio prendere un c@xxo di autobus quando mi pare, così, perché ho voglia di andare da un amico, perché ne ho bisogno e non l'avevo programmato.., sono obbligata a telefonare, a sentirmi dire magari che è troppo tardi, avrei dovuto prenotare il giorno prima. E c'è gente che è rimasta ore ad aspettare. E ci sono un bel po' di persone anziane che voglio vedere ora come faranno. E ci sono quintali di soldi che vengono buttati via per qualsiasi cagata in centro, e non usati per migliorare, anzi no! dico almeno mantenere, un servizio pubblico.
Conseguenza: la gente cercherà di usare la macchina ogni volta che può, e questi bellissimi trasporti pubblici saranno più vuoti del 6 alle 5 mattina.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
cudiel

aspetta.
1. è un servizio sperimentale, se non funzionerà sarà abbandonato.
2. è inteso per zone che adesso sono comunque male o per niente servite.
3. le radiali girano già vuote, tranne quando portano gli studenti, è questo lo spreco che si vuole impedire.
secondo me conoscendo in anticipo il flusso previsto si possono ottimizzare i mezzi e mettere le radiali pachiderma su linee e orari "pesanti", lasciando alle zone con pochi utenti mezzi più snelli.
certo presuppone un minimo di partecipazione da parte dei cittadini interessati: se nessuno telefona e poi si ritrovano in 30 alla fermata sperando che abbia chiamato qualcun'altro si prende una fregatura, ma se si usa bene può essere un buon servizio, secondo me.
Ultima modifica di cudiel il 04/12/2005, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

il servizio in passato, leggasi prima della creazione di km, secondo me era molto migliore; probabilmente sarà stato in perdita, ma di sicuro tutti i tentativi fatti finora sono miseramente falliti ed è un caos continuo. questo a mio modo di vedere sarà il prossimo fallimento.
cudiel

sul fatto che prima fosse migliore non ci sono dubbi.
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

cudiel ha scritto:
certo presuppone un minimo di partecipazione da parte dei cittadini interessati: se nessuno telefona e poi si ritrovano in 30 alla fermata sperando che abbia chiamato qualcun'altro si prende una fregatura, ma se si usa bene può essere un buon servizio, secondo me.
le chiamate,  leggendo il giornale, stanno arrivando......................

in effetti per le poche persone che si vedono sul bus, forse conviene,
però è sempre una soluzione nell' ottica del meno peggio:
perchè non sviluppare il servizio, magari prolungando l' orario e aumentando le zone,
così forse si evita di andare in centro con una macchina a cranio.
oppure bandendo le macchine nel centro cittadino e garantendo il movimento delle persone con i bus.
questo un' azienda privata non può farlo(sopratutto se deve render conto agli azionisti).
questo va anche contro l' interesse dei cittadini (credo).

come al solito mi metto a pi greco mezza :o

 
TylerDurden

io la penso come rootsman..

..anzi rilancio: TRENINO NATALINO tutto l' anno !!!!!.. non è una cazzata..mi spiego, la mia idea è: bandire le macchine dal centro e far circolare mezzi agili&veloci ( tipo il Natalino appunto ).. secondo me sarebbe comodissimo e respireremmo aria molto più pulita
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Non hai tutti i torti, cudiel, però
cudiel ha scritto:2. è inteso per zone che adesso sono comunque male o per niente servite.
non è propriamente vero: solo un esempio, pensa al quartiere zaist! è compreso anche quello tra le linee "soppresse"...
cudiel ha scritto:3. le radiali girano già vuote, tranne quando portano gli studenti, è questo lo spreco che si vuole impedire.
Beh innanzitutto essendo in una città come Cremona non si può pensare che le radiali possano arrivare ad essere strapiene come a Milano o a Firenze; c'è meno gente, ci sono meno spostamenti, ma il fatto è soprattutto un altro: ci credo che poca gente usasse/usi tali mezzi! già prima il servizio era talmente scarso che, se non in caso di ultima e unica possibilità, si cercava di evitarlo...
Lo so, lo so, che si dice che sarebbe uno spreco organizzare un servizio migliore perché sarebbe troppo poco sfruttato, ma è ingiusto penalizzare e "segregare" quelli a cui non basta far due minuti e sono in centro; chi non ha altri mezzi con cui muoversi??
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Ci manca appena che bandiscano le auto dal centro.
Già Cremona è ingestibile come trasporti.
La cosiddetta "radiale" ha i percorsi più incredibili del mondo .. l'ultima volta che l'ho presa, per tornare a casa dalla stazione, sono arrivato che ero bagnato e incrostato di alghe .. boh ..
Sinceramente non credo ci siano problemi di aria -non- pulita a Cremona.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
cudiel

l'aria di Cremona è tra le peggiori d'Italia. il 12 febbraio ci eravamo già giocati il bonus di giorni oltre il limite di polveri sottili. e le radiali inquinano una marea, per cui potenziare il servizio per convincere la gente non è fattibile.
la verità è che hanno già provato di tutto: dalle navette della linea A e B che assomigliano molto a ciò che invoca Tyler Durden, e che sono sempre miseramente vuote e rompono le palle nei vicoli, ai tagli drastici agli orari (al cambo il 3 passa ogni ora e mezza, le vecchine aspettano quel momento per fare tutte insieme il gesto dell'ombrello).
Non va mai bene niente perchè i cremonesi non prendono i mezzi pubblici. Punto.
E se è per quello vogliono tutti parcheggiare il SUV sotto al Torrazzo, che anche parcheggiare in un autosilo a Porta Po è troppa strada.
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

basta non farle entrare le macchine come per le domeniche a piedi
poi di mezzi pubblici ce ne sono anche elettrici quindi non inquinanti


la gente se non vuole la si obbliga
certo bisogna garantire il diritto di movimento delle persone(facendo fare un giro continuo alla radiale) così non si viola nessun diritto fondamentale garantito dalla cotituzione
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

Ma le radiali a quanto ne so vanno a bio diesel quindi non inquinano tanto....
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

qualcuno di voi ricorderà che fino a non molto tempo fa avevamo i filobus ( una delle poche città ad averli avuti credo ) ? sono stati sostituiti, direi molte volte.
probabilmente pochi sanno che prima ancora a cremona c'erano i tram; mi ricordo che le ultime tracce, ora asfaltate credo, erano di fronte alla XV aprile lato giardini.

mi domando poi se per km non sia comunque più conveniente far girare tanti piccoli Mercedes-Benz da 15 posti a sedere vuoti, ma tappezzati di pubblicità.
la gente se non vuole la si obbliga
bella questa, me la scrivo
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

snorky ha scritto: Ma le radiali a quanto ne so vanno a bio diesel quindi non inquinano tanto....
Riporto la voce di Philvièètta di S.Felice, costantemente in radialina per avere un po' di vita a cremona: "Una radialina di quelle grosse arancioni consuma come 600 (seicento) automobili"
:-\
cudiel ha scritto: l'aria di Cremona è tra le peggiori d'Italia.
L'è la m.rd@ dei campi!
Ultima modifica di unanota il 06/12/2005, 15:32, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

unanota ha scritto: Riporto la voce di Philvièètta di S.Felice
....????...chiiii??

Cmq dal sito dell'azienda dei trasporti urbani di Cremona KM :

Chi siamo
La nuova Azienda è nata dall'accordo pubblico-privato tra Aem spa (51%) e SAIA srl (49%). L'obiettivo di KM è quello di rappresentare un nuovo soggetto imprenditoriale capace di rispondere in modo moderno ed efficiente ai nuovi bisogni di mobilità e trasporto pubblico di Cremona e del suo territorio. La nuova società parte proponendo novità significative e realizzando investimenti cospicui per l'ammodernamento della flotta. Dei circa 100 mezzi di cui dispone ben 25 sono completamente nuovi. L'investimento relativo comporta una spesa di circa 9 miliardi di lire. Tra le altre novità di prossima realizzazione l'intervento di riqualificazione della stazione delle autolinee alle ex tranvie. In KM operano circa 140 addetti. La sede è presso il Centro Servizi Aem di Via Postumia 102. Da segnalare che tutti i mezzi KM utilizzano carburante ecologico.
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
TylerDurden

io la penso come rootsman..

.. sul fatto che l' aria di Cremona sia pulita o che un autobus consumi come 600 macchine spero sia una provocazione, spero sia ironico, spero...

riguardo al resto penso che siamo dei viziati, penso che mettiamo le bandiere della pace ai balconi senza capire davvero che quelle guerre che contestiamo le fanno per metterci la benzina nei serbatoi.. detto questo non sono un luddista, non voglio tornare a prima dell' invenzione della ruota, la locomozione individuale penso sia una sacrosanta conquista dell uomo moderno.. mi spaventano solo l' ignoranza e l' abuso.. potremmo vivere tutti molto meglio lasciando più spesso le nostre scatolette nei garage.. c@xxo nelle domeniche senza auto non mi sembra che la vita sociale ed ecomnomica del paese si paralizzi.. esistono le biciclette e quei due bellissimi e funzionali arti che ci ha donato madre natura  ;)
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

clap clap clap clap clap
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

quoto TylerDurden
....e aggiungo che tutti quelli ai quai mi sono rivolta per avere info su carburanti alternativi e non inquinanti mi hanno sempre detto che anche se esistono e vengono usati in minima parte, finchè le sette sorelle non troveranno il modo di farci i soldi non si riuscirà a fare di più.....
Peccato che forse sarà troppo tardi...
Ultima modifica di snorky il 06/12/2005, 17:02, modificato 1 volta in totale.
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

in brasile il 85% delle auto funziona indifferentemente a benzina o ad alcool. la tecnologia si chiama flex fuel. ma qua non sa nessuno.
Ultima modifica di viciousburger il 06/12/2005, 17:08, modificato 1 volta in totale.
i'm forever blowing bubbles.
TylerDurden

verissimo viciousburger.. il carburante ad alcool diventa conveniente anche economicamente (non solo ecologicamente) quando il barile di nero supera i 35$.. adesso siamo a 70$..

..ma è lo stesso discorso che facevamo sui pannelli solari, siamo un paese di gattopardi, lento, immancabilmente incapace all' innovazione :-[
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

non incapace all'innovazione. lobby.
i'm forever blowing bubbles.
Rispondi