Reato d'accattonaggio

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
muke

CREMONA - Vestiti da "Babbi Natale" chiedevano l'elemosina agli automobilisti fermi ai semafori delle vie di Cremona offrendo un accendino in cambio di un euro e un biglietto con scritto "aiutateci, abbiamo dei bambini piccoli". Tre rumene, due ragazze e un ragazzo residenti a Genova, sono stati sanzionati per accattonaggio dagli agenti della polizia municipale. Il consiglio della polizia locale è piuttosto quello di contribuire associazioni benefiche conosciute in città.

19 dicembre 2005
fonte: Cremona24Ore
_CiRcEo_
Esperto
Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 24/06/2005, 15:05

muke ha scritto: "aiutateci, abbiamo dei bambini piccoli"
no comment !!!
se ci fosse giustizia questi problemi non esisterebbero
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Non ho capito se siete a favore della polizia o dei questuanti ai semafori.....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
_CiRcEo_
Esperto
Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 24/06/2005, 15:05

Kappo ha scritto: Non ho capito se siete a favore della polizia o dei questuanti ai semafori.....
di nessuno dei due
sono a favore di chi non li farebbe nemmeno arrivare in italia
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

_CiRcEo_ ha scritto: di nessuno dei due
sono a favore di chi non li farebbe nemmeno arrivare in italia
O0
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

E vabbeh.
Io sono per il buon senso.
E sovente sembra proprio che si applichi tutto, tranne che il buon senso.
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

gasta ha scritto: Io sono per il buon senso.
quoto in pieno.

a Bologna, il sindaco Cofferati si è reso protagonista nel condurre una battaglia per la legalità
e ha sferrato un attacco repressivo contro i lavavetri dei semafori
se ne  è parlato fin troppo,
i problemi si risolvono col buonsenso: questa è demagogia!

poi vorrei sottolineare l'originalità di questi questuanti (vestiti da babbo natale):
cioè hanno arrestato babbo natale?se un bambino passava per caso di lì?poveri noi!
sempre a bologna una volta avevo visto un giocoliere chiedere l'elemosina ai semafori
dopo aver allietato l'attesa facendo roteare birilli e clave....
a me era piaciuto e qualche moneta gliel' ho data, non mi dava nessun fastidio(w l'originalità)

credo che tutti siamo capaci di rispondere no , se non abbiamo voglia di fare l'elemosina,
quindi il problema non sussiste!
_CiRcEo_
Esperto
Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 24/06/2005, 15:05

e spiegatemi quale sarebbe il buon senso da usare con quelle persone???
muke

_CiRcEo_ ha scritto: e spiegatemi quale sarebbe il buon senso da usare con quelle persone???
"Sanzioneresti" (non sappiamo la cifra, magari è stata una cosa simbolica) perché vestiti da Babbo Natale il 20 dicembre vendevano accendini da 1 euro a un semaforo?
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

il buon senso credo consista:

nel non sperare di risolvere il problema con queste azioni di facciata e repressive

nel capire che chiedere l'elemosina non vuol dire essere criminali:
non credo che ad una persona faccia piacere "umiliarsi" così. poi non sta rubando niente

il problema è sociale, non di giustizia o di polizia
a monte serve una politica di intervento,che molte volte viene messa da parte
perchè l'importante è la facciata, è il cittadino(elettore) che non vuole essere disturbato
_CiRcEo_
Esperto
Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 24/06/2005, 15:05

di sicuro il problema non si risolve socialmente dicendogli "no" ma politicamente lo si potrebbe fare..... e tutti sappiamo come..

Non nascondiamoci dietro alle solite frasi fatte, del buonismo e di tante altre cose....la verità è che la gente ne ha piene le scatole di trovarsi ogni angolo gente che vende/chiede carita e non elenco altre cose...

poche parole a buon intenditore!!!!
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

_CiRcEo_ ha scritto: di sicuro il problema non si risolve socialmente dicendogli "no" ma politicamente lo si potrebbe fare..... e tutti sappiamo come..
...giuro che quando ho letto questa frase ho temuto il peggio...
_CiRcEo_ ha scritto: Non nascondiamoci dietro alle solite frasi fatte, del buonismo e di tante altre cose....la verità è che la gente ne ha piene le scatole di trovarsi ogni angolo gente che vende/chiede carita e non elenco altre cose...
...ecco, appunto.
Ci sono due cose che non vanno nella tua frase:
1. Il "noi" che tenta di includermi in questa tua affermazione. Io non mi nascondo dietro a quello che tu chiami buonismo. Sorry. Ci credo davvero in quello che dico.
2. "La gente". La gente non esiste. Di conseguenza la gente non ne ha piene le scatole. Se vuoi ci sei tu e "gente" che la pensa come te che vorreste depurare il mondo dalla "gente" che chiede la carita'. Che e' una cosa MOOOLTO diversa.
_CiRcEo_ ha scritto: poche parole a buon intenditore!!!!
Ecco... di male in peggio. C'e' puzza di minaccia, di manganello, di razzismo.
muke

_CiRcEo_ ha scritto: la verità è che la gente ne ha piene le scatole di trovarsi ogni angolo gente che vende/chiede carita e non elenco altre cose...

poche parole a buon intenditore!!!!
A me non danno fastidio.
Non sono intenditore.
_CiRcEo_
Esperto
Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 24/06/2005, 15:05

gasta ha scritto:
Ci sono due cose che non vanno nella tua frase:
1. Il "noi" che tenta di includermi in questa tua affermazione. Io non mi nascondo dietro a quello che tu chiami buonismo. Sorry. Ci credo davvero in quello che dico.
2. "La gente". La gente non esiste. Di conseguenza la gente non ne ha piene le scatole. Se vuoi ci sei tu e "gente" che la pensa come te che vorreste depurare il mondo dalla "gente" che chiede la carita'. Che e' una cosa MOOOLTO diversa.
bhè le cose errate nella frase lo saranno per te o per qualche altro non per tutti
e comunque il concetto non era riferito solo a chi chiede elemosina ma era ben piu esteso
gasta ha scritto: Ecco... di male in peggio. C'e' puzza di minaccia, di manganello, di razzismo.
qui siamo proprio al peggio  ;D ;D ;D
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

_CiRcEo_ ha scritto: bhè le cose errate nella frase lo saranno per te o per qualche altro non per tutti
e comunque il concetto non era riferito solo a chi chiede elemosina ma era ben piu estesoqui siamo proprio al peggio  ;D ;D ;D
Io non ridrei molto.
Ho riletto i tuoi post, tanto per capire chi sei e da quello che ne desumo sei un assiduo frequentatore dello stadio. Esagero? Sei un ultra'.
Da anni leggo sulla provincia lettere accorate di ultra' cremonesi che non vogliono generalizzazioni, che tentano di fuggire l'idea nazionale e generalizzata che ultra' significa FASCISMO, VIOLENZA, RAZZISMO.

Visto che tu generalizzi tanto, ti chiedo, cosa ne dici se ESTENDO anche io il discorso e dico che LA GENTE E' STUFA DEGLI ULTRA'?
(che comunque e' una cosa che penso davvero...)
_CiRcEo_ ha scritto: qui siamo proprio al peggio
Perfetto.
Come volevasi dimostrare.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Giusto per capirci _CiRcEo_ .. non ce l'avrai mica solo con gli accattoni immigrati vestiti da Babbo Natale?
Estendendo la tua logica, tu dovresti eliminare gli zampognari.
Poi diciamo tutti i senzatetto questuanti generici.
Poi, da quello che ho intuito da altri tuoi post, anche neri, asiatici, omosessuali, ebrei, mussulmani e malati di AIDS.
Poi magari anche i disabili, bulimici, anoressici, malati di mente, filatelici e anche un paio di numismatici.
Poi però rimani solo tu e un paio di tuoi amici marmittoni e come fai a divertirti?
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

_CiRcEo_ ha scritto: e spiegatemi quale sarebbe il buon senso da usare con quelle persone???
Gli stampi una 9 mm da una parabellum nella nuca, prima però ti devi essere assicurato che abbiano scavato la fossa comune con le loro mani.
Vitellozzo ha scritto:Cosa ne pensate di quelli che vendono i libri sull'Africa???
Rompono i c°§li°ni, lo ammetto, ma sono delle persone disperate che a volte preferiscono fare due chiacchere con te davanti ad un buon caffè piuttosto che vendere libri.

Per risolvere l'accattonaggio, come sempre, non bisogna eliminare le fronde allontanando gli immigrati, ma bisogna entrare con le doppiette in parlamento e dettare buon senso.

(Gli esponenti partitocratici sono delle mezze mammole, fanno i fighi a parole. Basta agire di conseguenza.)
Ultima modifica di (A)narchiste il 22/12/2005, 8:03, modificato 1 volta in totale.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

Scusa Circeo, ti sei mai chiesto chi c@xxo gli da la roba da vendere agli ambulanti abusivi o cosiddetti "vucumprà"?....chi li fa entrare in casa nostra? STO USANDO ESPRESSIONI CHE NON FANNO PARTE DEL MIO LINGUAGGIO USUALE MA E' PER FARMI CAPIRE DA TE VISTO CHE FANNO PARTE DEL TUO....

Hai mai pensato che per una qualsiasi legge di Murphy o disgrazia o sfiga tu potresti ritrovarti un giorno nelle loro stesse condizioni? come ti comporteresti di fronte a chi non ha tolleranza ne comprensione per la tua sfortunata situazione?
.....e aggiungo : ti senti tanto sicuro di non ritrovarti mai in una situazione in cui tu possa avere bisogno di aiuto e magari del "loro" aiuto e quindi pregare che non sappiano la tua opinione su di "loro"?

Prova a fare un esperimento :
vai in un centro di accoglienza, prendi un immigrato clandestino appena sbarcato, lo guardi negli occhi e gli dici "torna a casa tua!"
...allora : prima vedi se riesci a farlo....non barare però eh....non devi dirlo di fronte al video del tuo televisore...devi proprio guardarne uno negli occhi......se ci riesci, poi mi dici come ti senti e se ti da tutta questa soddisfazione o la trovi una cosa utile a risolvere il problema dell'immigrazione clandestina.
Ultima modifica di snorky il 22/12/2005, 10:02, modificato 1 volta in totale.
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Scusate, non avevo letto la firma di Circeo.
Un gagliardetto non è un semplice pezzo di stoffa:un gagliardetto è un'anima,un gaglierdetto è un'ideale.....L'italia agli italiani e basta!!!
Paolo Dicanio ultimo condottiero di una stirpe oramai in estinzione...onore ad un guerriero
Inutile aggiungere ulteriori commenti.
Battagliero! ha scritto: Gli stampi una 9 mm da una parabellum nella nuca, prima però ti devi essere assicurato che abbiano scavato la fossa comune con le loro mani.
Perfetto. Proprio il buon senso di cui parlavo.

Ragazzi, quanti anni avete, per curiosita'?
_CiRcEo_
Esperto
Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 24/06/2005, 15:05

gasta ha scritto: Scusate, non avevo letto la firma di Circeo.

Inutile aggiungere ulteriori commenti.
leggi leggi  e magari rileggi.....e come hai detto tu "è inutile aggingere commenti"
Bloccato