Nemo profeta in patria

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
TylerDurden

al Freemuzik ci sono andato sabato questo, certo non c' era il pienone ma è il miglior locale in zona e i 6$ li tiri fuori se cè musica/gente che ti piace..

cudiel hai fatto bene ad aprire la discussione, penso sia utile, anche se certe cose più che nella testa dei dj dovrebbero entrare in quella dei propietari, che però essendo ottusi campagnoli non ne capiscono un c@xxo >:(
gundam
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/01/2006, 18:12
Località: Cremona

adonis ha scritto: c vorrebbe una maggiore apertura e collaborazione tra musicisti,artisti,djs,forum ecc ecc ecc.come sostengo da anni.
Sono pienamente d'accordo con te: se tra colleghi, non necessariamente professionisti, si collaborasse ci sarebbe già un salto qualitativo notevole... dove la collaborazione può essere anche solamente psicologica, quando vai a suonare ci sono sempre quelli che fanno il controllo sintattico di quello che fai e che infamano gratuitamente alle spalle o anonimamente. Ora il problema dello sputtanamento non ha nulla a che vedere con l'offesa all'orgoglio personale, ma va a incidere spesso con la scelta di chi organizza: cose già sperimentate, per mia fortuna non sulla mia pelle.

Inoltre grazie a cotali Super colleghi, IMHO, c'è mancanza di serenità da parte di chi esegue: non tutti riescono a sbattersene le OO... ho visto molte persone che hanno scelto di girare per altri lidi per non sentire nemmeno in lontananza la puzza di questo pseudo-mobbing.

Un altro problema è legato alle scelte obbligate prese spesso da chi organizza gli eventi, sia questi in locali sia questi in contesti fieristici etc.

Purtroppo le idee illuminate sono nelle teste di pochi e questi alla lunga faticano a mantenere volume. :-/

Il luogo comune cover band = (m.rd@)3 è grazie anche ai quei locali che spesso obbligano un gruppo a presentare una determinata scaletta e a un prezzo a volte bassissimo...

uno degli errori che ha portato il declino della musica nei locali è la convinzione che il locale tira grazie alla band, mentre invece il locale tira grazie alla musica: se fai suonare 5 cover band con la stessa scaletta, anche se volenterosamente suonata in modo personalizzato, il risultato per chi ascolta è di sentire la stessa cover band per 5 volte di seguito... hai voglia poi a romperti i ciondoli! ;-)

Ma per il momento mi fermo qua, perchè ci sarebbe un discorso da fare riguardo agenzie lobbistiche e locali che piuttosto di spendere in musica qualitativa preferiscono il DJ/Band che viene per una pippata di tabacco senza filtro! ;-)
Ciao
           Gundam
BONVO

Ciao a tutti.
Effettivamente sembra proprio che questa città(che non è la mia citta,ma praticamente ci sono crescuto ) abbia una certa indifferenza per gli artisti cremonesi,anzi mi sembra che non freghi un piffero di niente a nessuno.Il fatto è che si riscontra questo anche in altre città piccole.Due settimane fà con Sound4Sale siamo stati a Thiene vicino a vicenza,oh...fregava un cippo a nessuno se non a 7 o 8 gatti che comunque rispetto molto.E' sicuramente un fattore culturale,poiche di fatto in queste cittadine non accade mai nulla e le cose "underground" sono viste strane.Io sono sempre stato diciamo underground ,da quando cominciai a suonare rock,ed ho sempre apprezzato chiunque sia originale,rock,jazz ecc non ha importanza,il movimento underground(per chi lo capisce) è qualcosa di importante perchè è "LA CREATIVITA ASSOLUTA'".Miles Davis,grande trombettista,è un esempio di grande creatività poichè quando iniziò negli anni 50 era già precursore di epoche.Nel 75 decise di fare un disco jazz con batterie elettroniche e tastiere e tutti lo giudicarono un idiota,perche questo,perche quello,invece è stato un grande.ha dato il via a una sperimentazione che continua ancora adesso,praticamente ha inventato la fusion che negli anni 80 impazzava.Quando suoniamo a "Scimmie"sui navigli a Milano,o a Brescia ecc,cambia tutto,impazziscono,ovazione anche esagerate che ti l'asciano stupefatto e incredulo.Milano ha artisti suoi apprezzati.E' un fatto culturale.

La scorsa estate mi sono divertito all festa de l'unità,perchè ho visto iniziative positive e chi ha organizzato questo l'ha fatto con il cuore sicuramente,spero si faccia ancora e sempre di più.
adonis
Pratico
Pratico
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/11/2005, 9:04

Allo ha scritto: Bè non è proprio esatto.
Il Cammello Rosso 2005 (Festa Unità) l'ho organizzato io (direzione artistica e organizzazione concerti) e la sg (gestione spazio).
Tanto per memoria abbiamo ospitato:

GoodMorningBoy (anteprima al Lex)

Ven 1 Luglio >>
Olly meets the Goodfellas + Blunitro

Sab 2 Luglio >>
Bugo + Ludmilla-G-Rave + Totale Apatia

Dom 3 Luglio >>
Ulan Bator - OfflagaDiscoPax + Valery Larbaud

Lun 4 Luglio >>
Noir Ensemble Trio vs. UselessWoodenToys

Merc 6 Luglio >>
Yuppie Flu - …A Toys Orchestra + Egonauta

Mart 12 Luglio >>
Wu Ming e Vitaliano Ravagli - Asce di Guerra

Gio 14 Luglio >>
Sikitikis + Balotas

Ven 15 Luglio >>
Perturbazione + Green Like July

Sab 16 Luglio >>
The Hormonauts + South Punk

Dom 17 Luglio >>
Marta Sui Tubi + Minimal Tuesday

Tutte queste serate hanno avuto un flusso di gente non indifferente. Direi oscillante tra le 250 e le 600 persone.
Guardando gli ospiti non è che ci si potesse aspettare molto di più.
Cremona ha dimostrato almeno una volta di poter reagire a proposte assennate e di un certo livello.

Tra Cammello, Crock e Cantiere passa un pò il meglio dell'indie italiano, e questo non succede certamente dappertutto.
Non tutte le città hanno un comune ed un partito che investono in queste cose.
Da questo punto non c'è quindi molto da lamentarsi.
Solo sperare che le cose vadano sempre meglio.

Per il Freemuzik è molto semplice: ha mollato Marco Obertini ed adesso sono in perdita (qualitativa sopratutto).
Resta cmq il migliore club in zona.



allo io nn discutevo sulla qualita' dell 'offerta buona in toto e ottima in alcune scelte,ma sulla risposta limitata della gente che mi e' stata trasposta da amici che i concerti se li sono visti quasi tutti....e diciamoci che se la media e' stata sulla 250 persone siamo un po' piu' vicini alla realta'.
io ero alla serata del 4 luglio e nn si sono superate le 80 persone.
cmnque guardiamo avanti nella speranza che le cose procedano nel migliore dei modi,forse qsto sara' l'anno buono x costruire qlcsa.

poi in merito ai meriti presunti d qsto o quel partito nel fare cose ho la mia idea che deriva da anni d confronti spesso particolari,ma il mio giudizio nn e' assolutamente positivo
adonis
Pratico
Pratico
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/11/2005, 9:04

TylerDurden ha scritto: al Freemuzik ci sono andato sabato questo, certo non c' era il pienone ma è il miglior locale in zona e i 6$ li tiri fuori se cè musica/gente che ti piace..

cudiel hai fatto bene ad aprire la discussione, penso sia utile, anche se certe cose più che nella testa dei dj dovrebbero entrare in quella dei propietari, che però essendo ottusi campagnoli non ne capiscono un c@xxo >:(
concordo in pieno ;)
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

Suvvia, non disperate.
Se ben ricordo, Giuseppe Verdi fu fischiato a Busseto, e scelse di abitare a Villanova (sul Piacentino), appena oltre il confine col Parmense.
Ultima modifica di Vitellozzo il 10/01/2006, 20:42, modificato 1 volta in totale.
BONVO

E' vero!!!!!!!! Oltretutto sono originario di Castelvetro P.no,praticamente a un tiro di schioppo da Villanova sull'Arda. A questo punto gli Artisti cremonesi posso chiedere asilo"artistico"alla grande ospitalità dei piasentin!!!.
Salutzzz
alacroix
Novizio
Novizio
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/03/2006, 1:36

BONVO ha scritto: E' vero!!!!!!!! Oltretutto sono originario di Castelvetro P.no,praticamente a un tiro di schioppo da Villanova sull'Arda. A questo punto gli Artisti cremonesi posso chiedere asilo"artistico"alla grande ospitalità dei piasentin!!!.
Salutzzz
mi par di capire che x ora sia tu che GODA dell'ospitalità "d'ì cremuunees" ! Béla Bonvo ! Fòrsa Piàzeinsa !
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

alacroix ha scritto: WoW  Fòrsa Piàzeinsa !  WoW
T-T
dimmi te
se sono arrivato alla mia età
per sentire queste cose!  (x)
alacroix
Novizio
Novizio
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/03/2006, 1:36

rootsman ha scritto: T-T
dimmi te
se sono arrivato alla mia età
per sentire queste cose!  (x)
  non hai colto l'ironia !!!!!!!!!!!!!!
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

alacroix ha scritto:   non hai colto l'ironia !!!!!!!!!!!!!!
l'ironia l'ho colta è che
certe cose non si dicono neanche per scherzo....
alacroix
Novizio
Novizio
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/03/2006, 1:36

rootsman ha scritto: l'ironia l'ho colta è che
certe cose non si dicono neanche per scherzo....
chiedo venia a capo chino ............
Rispondi