Censura - come viene gestita?

Leggi e richiedi notizie sul funzionamento del forum
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

A me sembra che - se volevi le chiarificazioni - te le hanno gia' date.
Perche' insistere?
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

mah, io capisco molto bene le argomentazioni di ciacci: QUESTO forum è un forum atipico perchè la gente del forum poi si incontra per strada e i discorsi di strada e quelli di forum spesso si incrociano e sovrappongono: così come quando incontro gli amici al lex arrivo e gli dico "'fanculo, oggi ho le palle girate!", così faccio sul forum quando non posso andare al lex

.....e aggiungo...

forse se il resto del forum è per la maggior parte davvero una discussione leggibile è ANCHE perchè ci sono questi "thread-valvole di sfogo"...

se ogni tanto abbiamo voglia di scrivere cazzate o cazzi nostri meglio avere un posto dove si concentrano (magari pulendolo periodicamente), piuttosto che disseminarle per il forum.



ma sono anche daccordo che una pulitina ogni tanto vada data..

secondo me, ad esempio, si potrebbero cancellare tutti i post anteriori ad una certa data sui thread "non di discussione"...quelli di discussione sono ovviamente intoccabili, altrimenti non si capisce più un c@xxo


se poi ho detto cazzate cancellatemi il post :P
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

baol ha scritto: forse se il resto del forum è per la maggior parte davvero una discussione leggibile è ANCHE perchè ci sono questi "thread-valvole di sfogo"...

se ogni tanto abbiamo voglia di scrivere cazzate o cazzi nostri meglio avere un posto dove si concentrano (magari pulendolo periodicamente), piuttosto che disseminarle per il forum.
Sono d'accordo.... O0
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Ranca

Neuz ha scritto:
Ora vorrei capire.
Si cancella quindi ciò che non fa ridere i moderatori ma non si cancella ciò che non fa ridere gli altri utenti?
Questa frase non ha bisogno di commenti.
baol ha scritto:
forse se il resto del forum è per la maggior parte davvero una discussione leggibile è ANCHE perchè ci sono questi "thread-valvole di sfogo"...

se ogni tanto abbiamo voglia di scrivere cazzate o cazzi nostri
[...]
Su questo sono assolutamente d'accordo con te, tant'e' che non mi tiro certo indietro nello scrivere stronzate o scrivere ogni tanto un post ot o una divagazione sul tema. Quello che mi stava sul çul° di "fanculo" cosi', come "piccole soddisfazioni personali", "fastidio", "oggi sono felice xche'" e' che per alcuni utenti non era uno sfogo di ogni tanto ma un raccoglitore sistematico di paranoia o di commenti a caso. Mi sembra ogni tanto che la dinamica sia stata:"Ale', c'e' un topic off-topic! Intasiamolo di m.rd@!". Fanculo era diventato una sorta di topic-monnezza e come tale e' stato svuotato.

In generale su questo forum l'off-topic occasionale non viene messo alla gogna o cestinato in maniera sistematica, non mi pare ci sia nelle svariate board un rigore tale da richiedere una valvola di sfogo.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

qualche punto, senza rispondere a nessuno in particolare:

- i moderatori (globali o che) non si consultano per decidere una "linea", non hanno ricevuto direttive o seguito seminari sulla moderazione. ognuno è responsabile delle proprie azioni (così come lo è chi scrive, ovviamente) come dovrebbe essere per le persone adulte.

- se ammettiamo l'utilità dei thread "valvole di sfogo" (e la loro più che multipagina presenza conferma che sono ammessi), penso nessuno possa disquisire sul basso valore intrinseco di cui sono portatori. mi sembra il minimo prevedere che un topic di 30 pagine prive di contenuti possa essere rimosso, anche solo per ricominciare da zero.

- il forum non è, o almeno non dovrebbe essere considerato, una promozione per la propria persona reale o fittizia. tanto più che per il ben noto fatto della conoscenza reciproca il giochino risulta alquanto deleterio. L'unico risultato che si ottiene è "chiudere" un circolo di persone con il loro approccio e linguaggio di riconoscimento. chiuso != aperto -> contraddizione in termini sulle finalità del forum. L'eliminazione di diversi post può avere l'effetto di 'aprire' all'esterno il forum1.

- effettivamente fino ad ora è stato possibile per gli iniziatori di un topic la rimozione dello stesso (direi un alto grado di libertà). E' cosa buona e giusta ?

- la monetizzazione dei propri post non saprei neanche come giudicarla. lo scopo della moderazione è migliorare il forum, non impoverire il profilo sociale o goliardico degli utenti.

- la giustificazione delle cancellazioni: occorre mandare un mp ad ogni utente che a scritto nel topic (se ci si riesce entro l'anno)? o una cosa del tipo "Questo topic è stato cancellato in virtù della pochezza di contenuti, nonchè lunghezza dello stesso" potrebbe soddisfare? Sono più che certo nessuno possieda la soluzione "perfetta" al problema. L'unica cosa plausibile è un rapporto di fiducia tra utenti e moderatori sull' operato reciproco e vorrei far notare come gli utenti non siano così innocenti.

- non sono sicuro di aver chiarito tutti i dubbi, nel caso attendo altre domande

1 - Storico
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

...se ranca è moderatore globale c'è un perchè :)

moderatore moderato, mi piace
Ranca ha scritto: non era uno sfogo di ogni tanto ma un raccoglitore sistematico di paranoia  
se questa fosse anche la sua unica funzione credo che sia una funzione di alto contenuto sociale e terapeutico...

credo che il forum per alcune persone e in alcuni periodi (mi ci metto dentro io per primo) sia stato meglio dello psicanalista.

so che non è la sua funzione principale...ma se può aiutare qualcuno a sfogare tensioni io non la vedo come una cosa negativa, anzi.
Ultima modifica di baol il 22/01/2007, 19:26, modificato 1 volta in totale.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

non ho letto un c@xxo perchè non ne ho voglia...
comunque
se viene cancellato qualche cosa...si chiarisce con chi la fatto,
e se non si è daccordo non si rompe il c@xxo.
spegni il computer e vai avanti a vivere che è meglio.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

tempo fa, quando ho avuto modo di parlare con il magnifico(jami)si era parlato anche di alcune soluzioni adottate da altri forum,
quella che a me piaceva di più era l'idea del cestino, contenitore di monnezza nel quale i moderatori possono buttare i thread o i post poco opportuni, poco utili o che a loro piaciono poco, senza la possibilità (ovviamente) per gli utenti di scrivere dentro a "monnezza", e magari con la possibilità di leggere il contenuto solo se se registrati.

in questo caso chi vuole si può andare a leggere i post in "monnezza" può eventualmente capire meglio perchè è stato buttato via, ed ogni tot tempo si potrebbe svuotare il cestino dei file più vecchi o più inutili..


perchè non ripeschiamo il coniglio "monnezza" dal cappello magico del cappellaio(jami)?
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

..non mi sembra una soluzione geniale:

se la funzione dei topic monnezza o di non discussione è quella di valvola di sfogo per evitare che le cazzate impestino il resto del forum, non vedo l'utilità di farne una vetrina di sola lettura...

il tuo discorso può essere valido per i topic "non spazzatura" che vengono comunque cancellati...ma mi pare che sia una cosa talmente rara...
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
redkilla

viva la censura!

se fossi moderatore cancellerei tutto ciò che ha senso, tenendo solo i post delle tre merde (F.L.S.)
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

"monnezza" potrebbe essere un'idea. Una sorta di purgatorio, nel quale parcheggiare un thread diventato "di troppo", magari chiuso con un ultimo post del moderatore che l'ha parcheggiato con una brevissima motivazione del parcheggio.
Ciò eviterebbe di scontentare chi vorrebbe avere una spiegazione e, magari, potrebbe essere d'esempio su cosa evitare in futuro per non vedere un thread morire. Dopo qualche giorno, il thread nel cestino verrebbe cancellato. Punto.
Tutti sanno perchè, nessuno spacca più i maroni ai moderatori e non ci si fa il sangue amaro (per modo di dire.... i problemi veri sono ben altri).

La censura penso sia ben altra....
baol ha scritto: ...se ranca è moderatore globale c'è un perchè :)

moderatore moderato, mi piace
fi§@ Baol, mi spiace davvero che non siamo diventati colleghi, siamo sempre d'accordo su tutto.... ::)

Ma soprattutto, O0 per Jami. Ottima gestione!!! (per quanto possa interessarti la mia mera opinione).
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

il belloso ha scritto: quella che a me piaceva di più era l'idea del cestino, contenitore di monnezza nel quale i moderatori possono buttare i thread o i post poco opportuni, poco utili o che a loro piaciono poco, senza la possibilità (ovviamente) per gli utenti di scrivere dentro a "monnezza", e magari con la possibilità di leggere il contenuto solo se se registrati.
Si, così poi qualcuno che si vuol lamentare per partito preso verrà a dire "eh ma fi§@ ma non è monnezza quello che ho scritto", si apriranno topic con le solite lamentele e le solite risposte.
A me sembra solo un ulteriore strumento propedeutico alle cicliche menade sulla moderazione.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

io disiscriverei tutti quelli che si lamentano aprendo topic o pensando a soluzioni che non servono ad un c@xxo.
è andato avanti cosi x degli anni e sempre con più utenti e consensi.....quindi se c'è qualcosa che non và sono gli utenti..... WoW WoW WoW
STOP
Ranca

Bon, direi che tutti quelli che avevano qualcosa da dire l'hanno detto.

Chiudo qui il topic perche' mi pare che basti leggerlo per avere tutte le risposte di cui avete bisogno.

In ogni caso potete mandarmi un messaggio per qualunque domanda.

Grazie, ciao.
Ultima modifica di Ranca il 23/01/2007, 9:43, modificato 1 volta in totale.
Rispondi