Censura - come viene gestita?

Leggi e richiedi notizie sul funzionamento del forum
Neuz

Ho cercato nel Forum ma non ho trovato un topic riguardante la gestione della censura all'interno del Forum. Ho trovato solo discorsi riguardanti la censura di compagnie telefoniche o la censura in internet, ecc...

Credo sia un discorso da affrontare. Più utenti, oltre a me, non sempre capiscono e/o approvano la censura.

Io dico che mi sta bene la censura nel momento in cui viene motivata.
Dato per assodato che questa è una comunità credo che sia proprio peculiare di questo nome la condivisione. O no?

Perchè qui, come su altri forum, i moderatori non intervengono semplicemente nelle discussioni scrivendo un messaggio (Magari in corsivo o grassetto) che spieghi perchè sono stati cancellati dei post o un intero topic?
Con che criterio i moderatori di questo forum applicano la censura?

Spero che i moderatori di questo forum vogliano rispondere a queste domande e non glissare (Censurare?) l'argomento come già è avvenuto in passato. Almeno noi utenti sapremo cosa scrivere e cosa no, limitando così anche il lavoro dei moderatori stessi.

Grazie.
Ultima modifica di Neuz il 22/01/2007, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

IMHO i casi di censura su questo forum sono stati pochi, quasi sempre condivisibili a mio giudizio.

Io distinguerei la censura dalla pulizia.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Alcune "censure" sono state veramente vergognose, pero', eh.
Ma io non mi lamento.
Questo forum spacca i culi.
Neuz

sienanza ha scritto:
Io distinguerei la censura dalla pulizia.
Ok. Il fatto è che poi il risultato è lo stesso. Post e interi topic spariscono senza che se ne sappia il reale motivo.

Chiedo solo chiarezza.
Ranca

Primo appunto: non si tratta di censura ma di moderazione.

Censura vuo dire che su determinate discussioni l'argomento viene troncato sul nascere e si comunica in maniera esplicita che non si deve piu' parlare dell'argomento. Per quanto riguarda la cancellazione/modifica/chiusura di topic o singoli post il discorso e' un po' piu' ampio. Ci sono tanti utenti, tanti argomenti e tante casistiche.

Le casistiche principali sono queste:

insulti/offese/attacchi a livello personale tra singoli utenti: prima si cerca di intervenire a livello privato, o con un post in cui si chiede di moderare i termini. Se la situazione prosegue si chiude la discussione e si elminiano i post palesemente fuori tema.

post off-topic all'interno di una discussione: se i post contengono un principio di discussione che risulta pero' fuori tema rispoetto al topic dove stanno si apre un nuovo topic, altrimenti i post contenenti solo emoticon, piuttosto che quelli contenenti dei commenti privi di contenuto dipo "bella li'" "quoto" ecc... vengono eliminati, semplicemente perche' non contengono nessun apporto alla discussione in corso (n.b. questa politica viene messa in pratica molto poco spesso, primo perche' sarebbe una rottura di palle mostruosa mettersi li' a "ripulire" tutti i topic, secondo perche' si vogliono evitare in linea di massima beghe del tipo "perche' mi e' stato cancellato il post?  :'( :-X >:( :( ??? T-T T-T").

non-discussioni: "Fanculo" era una di quelle. Te ne posso elencare altre tre o quattro tuttora aperte e attive, che personalmente sono sulla mia lista nera ma "Agorà" e' eccellentemente moderato da .ferro e quindi preferisco metterci mano il meno possibile. Ci sono fior di blog gratis e apribili in quattro e quattr'otto dove immagazzinare le impressioni giornaliere piuttosto che gli sfoghi personali. Il forum ha uno scopo completamente differente. E' un luogo di discussione.
Poi il fatto che i sopracitati topic vengano lasciati crescere a dismisura piuttosto che essere stroncati sul nascere piuttosto che cancellati alla soglia dei mille (!!!) post e' un fattore esclusivamente discrezionale dei moderatori.

Se avete altri punti da chiarire saro' ben lieto di rispondere.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Neuz ha scritto: Post e interi topic spariscono senza che se ne sappia il reale motivo.
Il motivo a me sembra abbastanza chiaro: cancellare post off-topic o thread lungherrimi ormai privi di senso quali Fanculo o Strofe della Madonna è ciò che un moderatore deve fare. Inoltre non capita raramente che gli utenti stessi eliminino propri post o topic da loro creati.
Ultima modifica di sienanza il 22/01/2007, 13:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Quello che dice ranca e' giustissimo.
Ci sono stati errori, a volte.
Ma questo e' un forum assolutamente sano.
Neuz

Ok, grazie Ranca. Molto esaustivo.
Ranca ha scritto: Ci sono fior di blog gratis e apribili in quattro e quattr'otto dove immagazzinare le impressioni giornaliere piuttosto che gli sfoghi personali. Il forum ha uno scopo completamente differente. E' un luogo di discussione.


Su questo sono indubbiamente d'accordo con te.

Il concetto comunque è che qui, quando viene applicata censura/moderazione, non viene motivata.
Certo, ci si può arrivare a capire che magari si è scritto un post cazzone e quindi ci sta.
Dico però che i moderatori dovrebbero ammonire gli utenti esplicitamente. In modo che tutti capiscano e in modo che nessuno si trovi spiazzato.


sienanza ha scritto: Inoltre non capita raramente che gli utenti stessi eliminino propri post o topic da loro creati.


Si, appunto.
Stamattina infatti un caso.
Piuttosto irritante direi.
Quando mi sono disiscritta questa estate, non mi è venuto proprio in mente di cancellare i thread aperti da me, mi sembrava e mi sembra tutt'ora un atteggiamento un pò da stronzi nei confronti degli altri utenti farlo. O no?
Prostataingrossata

Per quanto riguarda il topic Fanculo a "Fanculo" sono stato io a cancellare i post degli altri utenti.
ho ritenuto inutile commentare il mio primo post di natura quasi divina e quindi ho cancellato gli alrti. In ogni caso non ho bloccato il topic perchà c'è sempre la possibilità di qualche post intelligente, vedi i commenti sulle donne di Felice DiLuglio, oppure gli insulti alle donne di Felice DiLuglio o ancora il disprezzo dell donne che Felice DiLuglio ci racconta nei suoi post.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 19/06/2007, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Anch'io quoto Ranca però non sono d'accordo sulla chiusura di Fanculo (beh chiaramente direte voi...), ma no, il motivo è un altro. Ci sono tante discussioni in questo forum, serie e non serie, belle e non belle, però ogni tanto è anche bello avere post stupidi come quello.
Un conto è se l'andazzo del forum fosse come il topic Fanculo ma siccome non è così.....

La mia domanda è: perchè è stato cancellato? giusto che moderatore faccia delle scelte ma dare una motivazione almeno sarebbe educato.
Cioè turbava così tanto quel topic? dava una idea così rozza di questo forum? Se a qualcuno non piaceva, come al solito, bastava non leggerlo
VANTArsi non è bello.
Neuz

Grande Gila ha scritto:
Cioè turbava così tanto quel topic? dava una idea così rozza di questo forum? Se a qualcuno non piaceva, come al solito, bastava non leggerlo

Non è questo il motivo.
Altrimenti non vedo perchè un thread come "Il motore perde olio" sia ancora aperto.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Io non capisco, in ogni caso, questo accanimento.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

No ma nessun accanimento sia chiaro.
Però quello che dice Neuz è vero.
E' stato tolto Fanculo che bene o male faceva ridere, mentre il motore perde olio è sempre lì.
Ora, va bene scherzare e prendere per il çul° le donne (cosa faccio anch'io) ma, obiettivamente, non credo faccia loro felici sentirsi insultare così pesantemente
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Neuz ha scritto: ...mi sembrava e mi sembra tutt'ora un atteggiamento un pò da stronzi nei confronti degli altri utenti farlo. O no?
In assoluto direi di no, visto che può essere uno strumento utile per migliorare la leggibilità dei thread e del forum in generale, ed anche un aiuto ai moderatori. Poi è ovvio che ci siano dei casi particolari, cancellazioni apparentemente immotivate o magari provocate da magagne tra utenti, ma per questo esistoni i PM.
Grandegila ha scritto:ogni tanto è anche bello avere post stupidi come quello.
Beh, fortunatamente non mi pare che il forum sia privo di questa tipologia di thread.
Neuz

Grande Gila ha scritto: No ma nessun accanimento sia chiaro.
Però quello che dice Neuz è vero.
E' stato tolto Fanculo che bene o male faceva ridere, mentre il motore perde olio è sempre lì.
Ora, va bene scherzare e prendere per il çul0 le donne (cosa faccio anch'io) ma, obiettivamente, non credo faccia loro felici sentirsi insultare così pesantemente
Ho aperto questo thread perchè cercavo chiarezza circa la questione. Ora ha risposto Ranca, spero risponda anche qualche altro moderatore.

Ribadisco comunque che a me non ha dato tanto fastidio che sia stato cancellato Fanculo o vari miei post precedenti, a me da fastidio quando non mi si spiegano le scelte e le motivazioni che portano a compiere gesti di censura/moderazione.

Ho appunto detto che la motivazione della chiusura di Fanculo non può essere il fatto che fosse ritenuto un thread rozzo, ce ne sono altri qui dentro. Secondo me "Il motore perde olio", al di là della risata e dello scherzo, è uno di questi. Era solo un esempio.
sienanza ha scritto: Poi è ovvio che ci siano dei casi particolari, cancellazioni apparentemente immotivate o magari provocate da magagne tra utenti, ma per questo esistoni i PM.
Io parlavo proprio di questo.
Gli Mp per avvisare che ti cancellano un thread o un post, non arrivano. Ma proprio no. O mi volete dire che a voi arrrivano e a me no? ???
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Neuz ha scritto: Gli Mp per avvisare che ti cancellano un thread o un post, non arrivano. Ma proprio no. O mi volete dire che a voi arrrivano e a me no? ???
Calma, il mio discorso era circoscritto alle cancellazioni operate da utenti. Se tizio cancella un topic da lui aperto, dove magari avevi postato, e questo ti dà fastidio, puoi sempre rivolgerti a lui tramite PM. Questo intendevo. Che poi i moderatori debbano obbligatoriamente mandare messaggi a tutte le persone interessate a cancellazioni/modifiche/tagli mi sembra un po' esagerato: sì, è vero, qualche volta avrebbero potuto dare qualche spiega, ma cavolo non è che fanno il Moderatore di Cremonapalloza per mestiere.
Ranca

Grande Gila ha scritto: No ma nessun accanimento sia chiaro.
Però quello che dice Neuz è vero.
E' stato tolto Fanculo che bene o male faceva ridere, mentre il motore perde olio è sempre lì.
Ora, va bene scherzare e prendere per il çul0 le donne (cosa faccio anch'io) ma, obiettivamente, non credo faccia loro felici sentirsi insultare così pesantemente
Fanculo a me non faceva ridere. Il gioco e' bello finche' e' breve, due, tre post di insulti alle ferrovie potevano anche starci, ma che diventasse un raccoglitore di improperi giornalieri e di cronache delle disgrazie sul treno mi sembrava veramente eccessivo, c'era un topic dedicato o lo si poteva aprire. Lo stesso valga per la quasi esclusivita' dei post di "fanculo"

L'ho detto e lo ripeto: ci sono altri modi e altri strumenti. Questa e' una discussione che ritorna in maniera ciclica, adesso lo cerco e linko un topic simile a questo in cui aveva risposto in maniera egregia .ferro,


Per quanto riguarda "il motore perde olio", visto che e' stato espressamente citato, ci sono ben DUE moderatori per "pianeta sesso", se la cosa vi infastidisce basta segnalarlo a chi di dovere. E comunque, mia opinione personale, mi sembra abbastanza palese l'ironia di fondo di quel topic.

Ultimo appunto: quando cancello dei singoli post mi prendo quasi sempre la briga di informare via messaggio privato il diretto interessato.
Avatar utente
ciacci
Maestro
Maestro
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/09/2005, 18:37
Località: cremona
Contatta:

si, ma discorso di Neuz a parte (che era appunto interessata a ricevere motivazioni) a me non è ancora chiaro del tutto perchè un topic come "Fanculo" o come "strofe della madonna" sia stato chiuso.

cosa dava fastidio? il numero elevato di post (non so se a livello tecnico questo possa rappresentare un problema, non me ne intendo molto..)? la non serietà delle argometazioni trattate? il fatto che siano più "personali" di altri?

non so, se c'erano così tanti post, evidentemente, a chi più o a chi meno queste argometazioni piacevano..tant'è che "strofe della madonna" è stato riaperto pochi giorni dopo essere stato chiuso.
Ranca dici che questo è un forum di discussione..senz'altro..credo che una persona che dia per la prima volta un'occhiata al forum si faccia infatti quest'idea..
però c'è anche da considerare che, a mio avviso, cremonapalloza è un forum un pò particolare, nel senso che alla fin fine ci si conosce quasi tutti, quindi l'esternalizzare ogni tanto piccole cose quotidiane che accadono ad ognuno di noi non credo faccia assomigliare il forum a tanti piccoli blog, ma semmai lo arricchisce.

e poi spesso alcune tematiche affrontate in questi topic (vedi il caso trenitalia, ad esempio) sono state motivo di condivisione e quindi di discussione da parte di più utenti,non sono state unicamente un momento di sfogo da parte del singolo.

poi, ma questo è davvero il mio punto di vista, faccio fatica a distinguere topic unicamente di discussione da topic -come chiamarli?- personali...
credo che si possano capire tanti piccoli aspetti di ognuno semplicemente dal modo in cui scrive; ci sono tanti utenti che secondo me hanno caratteristiche di scrittura peculiari, che mi fanno capire semplicemente per come scrivono più cose di quante ne capirei/saprei se mi dicessero che oggi mandano a fançulo il vicino di casa..

(bò.. forse ho sforato un pò nella *meta-argomentazione*...)

*
.LonDoN CaLliNg.
Avatar utente
Dexter
Esperto
Esperto
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/02/2006, 1:46

Grande Gila ha scritto: E' stato tolto Fanculo che bene o male faceva ridere, mentre il motore perde olio è sempre lì.
apritene uno che si intitola STICAZZI! è semplice
Neuz

Ranca ha scritto: Per quanto riguarda "il motore perde olio", visto che e' stato espressamente citato, ci sono ben DUE moderatori per "pianeta sesso", se la cosa vi infastidisce basta segnalarlo a chi di dovere. E comunque, mia opinione personale, mi sembra abbastanza palese l'ironia di fondo di quel topic.
Il motore perde olio era solo un esempio. Sia chiaro. Si parlava del fatto che Fanculo poteva essere stato cancellato perchè era rozzo e io ho citato Il Motore Perde Olio unicamente perchè mi sembra ben più rozzo. Credo di averlo letto una volta sola interamente perchè mi stava facendo venire l'orticaria. Accendere la solita polemica sarebbe stato fin troppo semplice ma inutile.


Ora vorrei capire.
Si cancella quindi ciò che non fa ridere i moderatori ma non si cancella ciò che non fa ridere gli altri utenti?

Perchè non si fanno sentire gli altri moderatori sul tema? Sono ansiosa di sapere che dicono. Alle volte ho la sensazione che non ci sia un completo accordo tra i moderatori nella gestione del Forum.
Dexter ha scritto: apritene uno che si intitola STICAZZI! è semplice
No, non si possono più aprire post che si chiamano "Fanculo", "Mi girano le balle perchè...", "Sticazzi" o simili, perchè verrebbero cancellati. Giusto?
Infatti voi ora cancellerete anche "Fastidio....!", "OGGI SONO FELICE PERCHE'","Basta!", ah...e ci aggiungere anche "Sogni Senza Senso" perchè comunque anche li di interazione tra utenti ce n'è ben poca. Li uno si limita a scrivere il sogno che ha fatto e stop. No?

Fateci capire.
Ultima modifica di Neuz il 22/01/2007, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Rispondi