restyling forum 02/03/2020

Leggi e richiedi notizie sul funzionamento del forum
Rispondi
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

bello il restyling del forum
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Le migliorie non sono solo estetiche, ma anche funzionali alle imprescindibili condivisioni sui social network.
In particolare, ora, condividendo su Facebook (per esempio) uno specifico post, finalmente l'anteprima di testo va a pescare senza difficoltà le prime parole di quel post, e non (come accadeva) le prime parole della pagina del Forum in cui quel post è presente. Scritta così sembra una cosa marginale, ma non lo è, in termini di efficacia dei link e di credibilità del sito e quindi di possibili nuovi clic sulle nostre pagine.
Permangono alcune difficoltà rispetto alle immagini di anteprima delle condivisioni (talvolta si visualizza l'immagine desiderata, talvolta appare un generico logo di Cremonapalloza), ma siamo fiduciosi per un futuro di sempre più proficuo dialogo tra phpBB™, Zuckerberg e Jami.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

McA ha scritto: 03/03/2020, 18:00 Le migliorie non sono solo estetiche, ma anche funzionali alle imprescindibili condivisioni sui social network.
In particolare, ora, condividendo su Facebook (per esempio) uno specifico post, finalmente l'anteprima di testo va a pescare senza difficoltà le prime parole di quel post, e non (come accadeva) le prime parole della pagina del Forum in cui quel post è presente. Scritta così sembra una cosa marginale, ma non lo è, in termini di efficacia dei link e di credibilità del sito e quindi di possibili nuovi clic sulle nostre pagine.
Permangono alcune difficoltà rispetto alle immagini di anteprima delle condivisioni (talvolta si visualizza l'immagine desiderata, talvolta appare un generico logo di Cremonapalloza), ma siamo fiduciosi per un futuro di sempre più proficuo dialogo tra phpBB™, Zuckerberg e Jami.
in realtà è una scelta, se condividi un post del forum utilizzare un'immagine di una sorgente esterna non mi pare corretto (per non parlare della esistenza nel "futuro" dell'immagine, che non è garantita)
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Rifacendomi ancora a vecchi dettami sul risparmio di spazio, ho sempre preferito – quando possibile – includere immagini esterne. Se mi dici di allegare senza problemi, inizio a fare così.
Ciò detto, allegare un'immagine a un post non dà comunque la garanzia che, in una condivisione eventuale, si generi la migliore delle anteprime. Ti faccio un esempio pratico.

Ho allegato la copertina di un album dei Kiss al post con la sua microrecensione.
Ho sottoposto il link al debugger di condivisione ufficiale di Facebook, per aggiornarne i contenuti.
Risultato: testo perfetto, immagine no.
Ecco come il collegamento a quel post appare attualmente, condiviso su Facebook.

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

le immagini [img] sono immagini, gli allegati [attachment] sono allegati

oltre alle immagini, ti aggiungo anche gli allegati. pensa tu a ripulire l'intera cache di facebook per ottenere i risultati che vuoi

anzi, ti mostro l'intera configurazione, così mi dice cosa vuoi di diverso

Codice: Seleziona tutto

Enable description: 
Description metatag.
-> Sì
Description length: 
Maximum length for description that will be used in meta tags such as og:description. It has a hard limit of 255 characters.
-> 250
Description strategy: 
Cut truncates description at exact position if it exceeds maximum length.
Ellipsis adds an elipsis (…) to the end of description if it exceeds maximum length.
Break words fits as many words as possible without exceeding the maximum length.
-> Break words
Image strategy: 
First found selects the first image found that could be used within the post body.
Image dimensions selects the image with greater dimensions (width, height) within the post body.
-> First found
Default image: 
Default image URL for meta tags such as og:image. It will only be used if an image cannot be found within the current page. It must be larger than 200x200px and relative to https://forum.cremonapalloza.org/images/
-> Cremonapalloza.png
Default image dimensions: 
Width x height of default image. Set both to 0 to try to guess the image dimensions.
-> 512x 512 px
Default image type: 
The MIME type of default image. Leave it blank to try to guess the type, if you do not know this information or are unsure.
->image/png
Local images: 
Only extract post images from your domain (www.cremonapalloza.org).
-> Sì
Include attachments: 
Also include images from attachments. They will be chosen in the same order they were uploaded.
-> Sì
Prefer attachments: 
Attachment images will have higher priority over the ones that were extracted from the post.
-> Sì
Post metadata: 
Also generate metadata for specific post URLs.
-> Sì
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Quel che hai fatto è già ottimo: io vorrei che, quando si condivide un post e quel post è provvisto di immagine (inclusa come [img] o come [attachment] che sia), nell'anteprima di condivisione si generasse quell'immagine. Cosa che, al momento, funziona già meglio di prima, ma tuttora un po' a targhe alterne. Se invece si desidera condividere un post di solo testo, allora va benissimo che, come anteprima, appaia il logo di Cremonapalloza.
A questa pagina puoi leggere l'analisi di quel post sui Kiss (la cui copertina è inclusa come [attachment] e dunque fa proprio parte del post) e vedere tutti i tag raw: magari tu riesci a capire cosa c'è che non fa generare la copertina dell'album come anteprima. Per me è arabo!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Secondo me dovresti riprovare con un post nuovo, simil-Kiss.
Jami ha cambiato la configurazione stanotte, il post Kiss è andato.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Non direi, tant'è che uno dei post che funzionano è di due anni e mezzo più vecchio di quello sui Kiss.



Il debugger di condivisione, lo scraping forzato dei link e l'opzione Aggiorna l'allegato della condivisione presente nei post su Facebook sono tutti i mezzi che abbiamo per giocare al mio sport preferito, cioè la correzione retroattiva dei post.
Questo sugli AC/DC, una volta aggiornato, è andato bene. Quello sui Kiss, che (come struttura) è identico, per ora no.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Sempre meglio! Ora ho aggiornato il post sui Kiss e l'anteprima è perfetta. Direi che funzionano al 100% tutte le anteprime di post che hanno immagini incluse come [attachment].
Jami, io mi accontento già così: posso proseguire a usare il tag [attachment] per tutti i post che so di voler condividere su Facebook (nel caso delle recensioni di vinili, un post ogni dieci).
Se ti interessa smanettare finché anche i post con [img] non genereranno anteprime perfette, meglio ancora. Però dimmi tu.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi