forum, perché?

Ti piace Cremonapalloza ? Non ti piace ? Qualsiasi cosa vorresti che offrisse in più o in meno, SCRIVILA QUI!
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Avrai avuto doti da veggente...
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

E' vero.
Non si scrive più sul forum in maniera costruttiva.
In realtà, secondo me, ci si incazza adesso come ci si incazzava prima (menate e bisticci ci sono sempre stati, ci sono passati più o meno tutti gli utenti con un numero significativo di post), la sola differenza è che ultimamente c'è meno voglia e meno partecipazione.
Perchè? Boh, ipotizzo. Forse (mediamente) non interessa più mettere le proprie opinioni o i propri gusti in discussione.
Oggi, quindi, come viene utilizzato il forum?
Annunci/pubblicizzazioni di eventi, più i soliti thread fiume.
Una volta una buona parte di chi si collegava lo faceva per cazzeggio, per chattare: oggi, chi vuol fare ciò, si rivolge (giustamente) a facebook.

Q, lasa lè de fa el stupidòt, adés ciami el to capo.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

sienanza ha scritto: Q, lasa lè de fa el stupidòt, adés ciami el to capo.
uff, non ci si può mai divertire un po'...
a momenti facevo disiscrivere PessimoElemento, sienanza guastafeste

comunque ok, parte delle funzioni del forum sono state assorbite da feisbuc e altre cose, ma paradossalmente feisbuc è ottimo proprio per pubblicizzare eventi, cosa che qui si continua a fare, e pessimo per le discussioni, inteso come confronto di opinioni, che è la cosa principale che si è smesso di fare da queste parti.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Q ha scritto: uff, non ci si può mai divertire un po'...
a momenti facevo disiscrivere PessimoElemento, sienanza guastafeste
Spoiler:
Q democristiano!
Avatar utente
PessimoElemento
Pratico
Pratico
Messaggi: 106
Iscritto il: 09/09/2008, 12:33

Q ha scritto:a momenti facevo disiscrivere PessimoElemento, sienanza guastafeste
Immagine
Q ha scritto:uff, non ci si può mai divertire un po'...
Q quello era il compito del porkettaro & co.
"la foresta precede l'uomo, il deserto lo segue..."
Chateaubriand
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ecco...siamo tornati la famiglia del mulino bianco
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Q ha scritto: ecco...siamo tornati la famiglia del mulino bianco
Q è un copione.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Q ha scritto:... confronto di opinioni, che è la cosa principale che si è smesso di fare da queste parti.
E' che secondo me molti utenti sono entrati in quest'ottica:
gasta ha scritto: Sai cosa frega agli altri di cosa me ne frega a me?
Zero.

Quindi ha senso che scriviamo?
No.
Ciao grazie.
(uso le stesse parole di gasta decontestualizzando dal discorso Fabio Volo)

Ma fi§@ Q e chiarezza, poteva essere una discussione costruttiva questa!  >:(
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Sfrondando le cazzate scherzose evidenti...penso tutto quello che ho scritto. 
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Io credo che i problemi qui siano due:
1. ci conosciamo tutti personalmente
2. il forum e' diventato sempre piu' chat e meno forum

Ora, cosa succede?
Se l'utente A scrive una cosa sensata o propone una discussione, e' facile che:
- l'utente B liquidi A dicendo cose personali (es. "ma che menate ti fai, tanto sei sempre sbronzo!").
- l'utente C liquidi A con un'immagine molto divertente, ma che chiaramente non porta avanti la discussione
- l'utente D liquidi A con frasi poco ponderate o scarse argomentazioni (es. "leggo i libri di Nicola Gastaldi perche' sono cazzi miei")

Io provo ad argomentare sempre le mie posizioni.
E si, come ribadisce la J, io me la sono presa sul personale tante volte, ma erano attacchi smaccatamente personali.
Mai me la sono presa se qualcuno la pensa in modo opposto al mio (avro' tanti difetti ma almeno questo no, dai!).

Periodicamente ci troviamo a riflettere di questo forum.
Ci ha fatti conoscere, uniti, siamo diventati amici, abbiamo fatto tante cose insieme e poi in qualche modo siamo tornati a farci i cazzi nostri, lontani.
Potremmo ricominciare ad usare il forum come un forum, magari?

Ah, Q. Ho provato a iniziare una discussione sul caso Englaro e l'ingerenza della Chiesa. Non ha sortito grandi effetti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

gasta ha scritto: Ah, Q. Ho provato a iniziare una discussione sul caso Englaro e l'ingerenza della Chiesa. Non ha sortito grandi effetti.
eh lo so, come altre discussioni recenti, va beh
IMHO il forum è quello che è. da sempre. discussioni simili ci sono sempre state e hanno sempre portato a niente, nel senso che il forum si autodetermina ed è refrattario alle forzature di uno o due utilizzatori.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Io penso che sia un peccato.
E sono d'accordo con te sulle inutilita' delle forzature.
Ma tant'e'.
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Qulo di legno
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

gasta ha scritto: Io penso che sia un peccato.
E sono d'accordo con te sulle inutilita' delle forzature.
Ma tant'e'.

Detto da uno che va sia in Vespa che in Lambretta...ia Gasta, na bela man de bianc...
Q ha scritto: eh lo so, come altre discussioni recenti, va beh
IMHO il forum è quello che è. da sempre. discussioni simili ci sono sempre state e hanno sempre portato a niente, nel senso che il forum si autodetermina ed è refrattario alle forzature di uno o due utilizzatori.
Tu sei quello che ha iniziato Ma fi§@ o un altro di quelle robe del c@xxo. Faresti meglio a vomitarti addosso.

Q ormai non fai più ridere, muchela.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 08/01/2009, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

e te disiscriviti
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

in effetti abbiamo parlato di queste cose ormai molte volte,
il problema principale secondo me è che qui la gente ha più voglia di "parlottare", piuttosto che di documentarsi, riflettere e discutere, per questo scopo facebook è un'ottimo sostituto.

in secondo luogo per fortuna la gente ha un tempo limitato da passare in internet e quindi se spende il suo tempo su facebook o con altri strumenti non ne ha più per passarlo su cremonapalloza.

in ultimo: proprio per il tempo limitato che abbiamo da spendere in internet ci sono alcune persone che possono destinare più tempo alla discussione con post enormi ogni 3 minuti ed altri che possono fare un post serio al giorno e potrebbero non riuscire a seguire la discussione fatta nel frattempo

ed in parte sono vere tutte le cose dette fin'ora:
. se qualcuno si pone come voce critica la maggior parte lo badila senza troppo argomentare
. su un thread serio o semiserio i post che sono "rumore di sottofondo" sono la maggior parte

io dubito fortemente che si possa cambiare il modo di usare il forum, non qui per lo meno, dove delle regole non le si sono mai volute mettere quando c'era partecipazione, metterle ora vorrebbe dire chiudere il forum

in un modo o nell'altro Q, gasta, sul caso englaro ci siamo tornati, si ripropone in altri termini, ed ora voi cosa proponete per il forum: accanimento terapeutico o eutanasia?

forse una soluzione è quella di coinvolgere anche altre persone con attività ed iniziative, come si faceva, ma come d'altronde state già facendo, e qualora ci fosse un riscontro dare la priorità ai nuovi, a chi partecipa alle iniziative e lasciar perdere (lasciar morire o proprio tagliar fuori) quella parte sterile di forum che fa solo da rumore di sottofondo
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Diciamoci la verità :

Il forum sta un po' cadendo in disgrazia perché con il c@xxo di lavoro che mi ritrovo adesso non ho più il tempo di scrivere post biblici e a fiume come facevo prima mantenendo il forum attivo per tutto l'arco della giornata.....

:D

Comunque vedo che qualcosa si può ancora salvare....

P.S. : Facebook, se continuano a bloccarlo dai posti di lavoro, mi sa che avrà vita breve.....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

E' certo che il forum sia molto meno vivo, meno dinamico, meno interessante. E' vero che soggetti come gasta, mostrillo, kappo che aprivano discussioni a pioggia, in qualunque thread scatenando una reazione di commenti e controcommenti da riempire pagine intere, sono sicuramente venuti meno assidui, mostrillo per esempio ha scritto 20 post dal 22 ottobre a oggi un tempo ne postava il triplo in un paio d'ore. Concordo con gasta quando dice che il forum è servito per avvicinarsi, condividere, sbattersi per fare cose a cui tutti potessero partecipare, ma lentamente si è tornati a farsi i cazzi propri, nelle piccole cricche di amici, partecipando a caso ai vari eventi. C'è meno entusiasmo e moooolto più egoismo e menefreghismo nei confronti degli utenti. si fanno piccole cose fra amici escludendo a priori altri.
Per questo e altre ragioni ho pensato di disiscrivermi dal Forum, non da CRPLZ, ma poi ho cambiato idea perchè gira e rigira salta sempre fuori un thread in cui scrivere in cui confrontarsi con le opinioni altrui, o semplicemente leggere quello che viene scritto le stronzate di luchino, per esempio, un video da vedere o un evento non segnalato da FB. E poi c'è il fantacalcio.
Rispondi