Problemi con il pc

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Rispondi
kruggolo
Novizio
Novizio
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/05/2006, 15:08

Ciao a tutti, vorrei sottoporvi il mio problema che ho da circa una settimana sul mio pc...

Un bel giorno torno a casa dal lavoro e vedo che il pc, il quale e' sempre collegato in internet tramite ADSL con le dovute protezioni, e' blocato sulla schermata di riavvio di WindowsXp, quella che precede il desktop per intenderci. Io come se niente fosse riavvio il pc ma questo continua a bloccarsi piu' o meno nello stesso punto, la volta invece che si avvia e vedo il desktop dopo poco mi compare una schermata blu per la durata di circa 0.0003 ms, chiaramente non so cosa e' successo! >:(

Passo alla fase di formattazione, la quale non va con qualsiasi sistema operativo (da Win98 in su compreso Linux), allora procedo a cambiare HD, RAM e verificare il corretto funzionamento di alimentatore, ventole di raffreddamento, ecc....
Stesso risultato, qualsiasi installazione di sistema operativo che faccio si blocca dopo poco che si e' avviata e senza nessuna segnalazione di errore.

Cosa sta succedendo al mio pc?

Grazie in anticipo per i suggerimenti
Prof._Anteguerra

a me è capitata la stessa cosa quando è esplosa la ventola di raffreddamento del processore...in pratica quest'ultimo si surriscaldava molto velocemente e si impiantava: questo spiega perché il pc si impalla ma in momenti diversi (il problema di riscaldamento dipende dalle condizione fisiche dell'oggetto, non da un errore nel sistema operativo)

la soluzione è stata comprare una nuova ventola di raffreddamento (che però attenzione! non è quella che raffredda l'alimentatore, ma quella a forma di tegolino quadrato del mulino bianco ancorata sul processore). ne ho presa una che si chiama Extreme qualcosa, per cui adesso il mio processore sta da dio, ma mi sembra di avere un elicottero in camera.

se tu sostieni però di aver già controllato la ventola del processore non ti posso aiutare più di così. prova con un cero alla madonna.
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 12/05/2006, 16:26, modificato 1 volta in totale.
kruggolo
Novizio
Novizio
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/05/2006, 15:08

Si ho gia' controllato tutte le ventoline presenti nel pc, questo suggerimento mi era gia' stato dato da alcuni amici ....
Non so proprio che cavolo sia, non vorrei fosse la scheda madre il che vorebbe dire buttare il pc nel cassonetto dell'immondizia !!!!!!!

Bha, spero arrivino altri suggerimenti, nel frattempo ascoltero' il tuo consiglio, accendero' anche un cero alla madonna, non si sa mai!
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Se hai sostitutito tutti i suddetti componenti non rimane molto altro da controllare.
Sicuramente sapere cosa compare nella misteriosa schermata blu gioverebbe.
Anche se probabilmente riporta "Errore misterioso - Contattare un esorcista".
Dal tipo di errore, esclusa la CPU in overheat, sembra essere un fault della memoria, ergo, se hai già cambiato la RAM potrebbe essere il socket della stessa ad averti abbandonato.
Quindi saluta la tua scheda madre.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
kruggolo
Novizio
Novizio
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/05/2006, 15:08

Proprio quello che sospettavo !  :'(

Quindi e' meglio che mi metto nell'ottica dell'idea di cambiare pc, giusto?
Vabbe' dopo quattro anni di glorioso servizio ..... ci puo' anche stare.

Comunque se avete altri suggerimenti ben vengano, il pc non lo butto .. hai visto mai che un bel giorno ritornasse a funzionare con qualche barbatrucco !!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

beh, cambiare solo la scheda madre costa decisamente meno ( a patto di trovarla per un processore vecchiotto ).

in casi del genere è consigliabile provare con una linux live tipo "knoppix" per vedere a che punto si inchioda,
anzi, se hai provato a installare linux senza successo in teoria qualche stringa di errore esplicativa avresti dovuto vederla...
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Se è la memoria no, perchè appena si crea un ramdisk potenzialmente può crashare.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
kruggolo
Novizio
Novizio
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/05/2006, 15:08

Ho anche usato un linux live tipo "knoppix", sempre lo stesso risultato .....

In realta' ho fatto il memory test con esito positivo, poi ho lanciato la modalita' debug e si e' inchiodato tutto dopo poco. Ho gia' provato a sentire se posso trovare una scheda madre tipo socket A per il mio processore ma e' alquanto difficile e visto che il mio pc aveva 4 anni .. bhe a questo punto meglio che recupero il recuperabile dal pc e mi prendo qualcosa di nuovo all'avanguardia.
flatlandiaman
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 91
Iscritto il: 25/02/2006, 17:24

Dopo che ieri mi è morto il cellulare, quasi morta l'auto, stamattina ci si è messo anche Outlook:
ogni volta che premo sul tasto "Invia/Ricevi", mi si apre una simpatica finestrella che mi dice "Operazione non riuscita". E' da stamattina che sto cercando di capire cosa fare... qualcuno mi sa dare un aiuto!!!
Grazie.
Flatl
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

"Operazione non riuscita" è un errore un po' generico.
Dai qualche dettaglio su OS e versione di Outlook e se riesci ad avere una "stampata" dell'errore esteso si può provare a ragionarci.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
flatlandiaman
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 91
Iscritto il: 25/02/2006, 17:24

Grazie molte .ferro per la tua disponibilità ad aiutarmi, ma (magicamente ?!) stamattina Outlook mi funzionava a dovere. Spero non ricapiti più. In caso contrario sarò più specifico nel descrivere il problema.
Flatl
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Adoro Windows, ti fa rivalutare le teorie animiste.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Rispondi