voip

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Rispondi
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

ho trovato questo suggerimento sul sito del GOLEM di Empoli

"Se utilizzi la tecnologia VoIP per comunicare fallo con programmi che supportino i protocolli standard H.323 (vecchio) o SIP (nuovo!), come ekiga o WengoPhone, non con quelli che supportano solo protocolli proprietari come Skype"

quali sono le differenze, anche nell'utilizzo?

se non ci sono problemi, perchè non passiamo tutti a questi protocolli
e si fotta la proprietà in qualsiasi forma?!
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Il VoIP al lato pratico altro non è che un sistema di trasporto prioritario dei pacchetti su rete IP.
Per mantenere questa priorità utilizza normalmente il protocollo RTP che garantisce l'arrivo dei pacchetti che compongono il frame audio in maniera prioritaria rispetto ad altri pacchetti dati (anche i pacchetti VoIP sono pacchetti dati).
Quello che varia è il protocollo di frammentazione e ricostruzione dell'audio che in genere viene personalizzato, partendo dall'RFC, dall'implementatore.
Uno dei primi, ed attualmente il migliore (molto è dovuto al fatto che goda di accelerazione hardware) è l'SCCP di CISCO, poi ve ne sono N altri legati, fondamentalmente al software VoIP utilizzato.
Se utilizzi Skype utilizzerai una versione proprietaria di iLBC, se utilizzi AIM ne utilizzi una gratuita (sempre di iLBC) e così via.
ITU e IETF, che sono gli organi preposti alla creazione degli standard, propongono come protocolli rispettivamente H.323 e SIP ma questi sono unicamente "standard", è poi l'implementatore a scegliere cosa utilizzare nel suo software di comunicazione.
Immagino che l'invito che viene fatto da GOLEM sia relativo all'implementazione di sistemi VoIP Intra-Aziendali, insomma Skype si fa pagare, se vuoi farti una tua implementazione meglio usare qualcosa di Open, al lato pratico cambia poco .. beh Skype si sente meglio e richiede meno tuning in fase di implementazione.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

GRAZIE!

passiamo tutti all'open allora?
se no sarei costretto a parlare da solo    :-\
Ultima modifica di Anonymous il 25/06/2006, 17:37, modificato 1 volta in totale.
redkilla

no non...
parla con me!!!!
pronto....
prontoooooo.....?!?!?!
tu tu tu tu tu...
Ultima modifica di redkilla il 25/06/2006, 18:27, modificato 1 volta in totale.
Rispondi