Remote Procedure Call

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Rispondi
cudiel

Da qualche giorno ogni volta che mi collego a Internet (può essere dopo un minuto o dopo 10, ma prima o poi succede) mi scatta un avviso con bollino rosso che dice che siccome c'è stato un errore imprevisto in qualche funzione dell'RPC ho tempo un minuto per chiudere tutte le applicazioni e disconnettere l'utente, dopodichè mi si spegnerà il computer, e intanto che leggo queste cose sotto è già partito il conto alla rovescia: 55.. 54.. 53..
E IO SONO COSTRETTO AD ASPETTARE CHE IL PC SI CPENGA DA SOLO!!
Ha senso una cosa del genere?

Nel registro eventi ormai ho una sfilza di bollini rossi che riportano questa informazione, sempre uguale:
[tt]Il sistema di gestione degli eventi COM+ ha rilevato un codice restituito non valido durante l'elaborazione interna. Valore HRESULT 800706BA nella riga 44 di d:\nt\com\com1x\src\events\tier1\eventsystemobj.cpp. Comunicare il problema al Servizio Supporto Tecnico Clienti Microsoft.[/tt]
se clicco sull'errore per comunicarlo al Servizio Supporto Tecnico Vadaviaelcul, mi salta fuori la paginetta: "mai vista una roba simile, grazie comunque per la segnalazione che ci permetterà di essere più efficienti in futuro"

Ora, quasi sicuramente il problema è stato causato da me che ho smanettato nei Servizi, ma sto riattivando tutto e il problema continua a presentarsi... (a parte adesso che sono su da 15 minuti, ma dalla volta prima non ho cambiato niente per cui non ho grosse speranze)

Grazie a chiunque saprà aiutarmi.

A proposito, a parte questo problema recente, ormai ho raggiunto quota 7 blue screen in tre mesi, con il nuovo computer XP, era quasi più stabile il vecchio '98 che girava su una macchina che era un quinto di questa...
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Il problema sostanziale è che stai usando XP Home (se tu adesso mi dici che hai il professional ti dico subito che è al 90% un guasto hardware e puoi fare a meno di leggere il resto) e questo è un dato di fatto. L'errore riguarda l'ambito della gestione hardware (xon-xoff) dei flussi sulle porte di comunicazione di sistema, in particolare a quanto pare su quella che reindirizza il modem. Tutte le altre segnalazioni che ti da sono m.rd@ fritta, in sostanza ti dice che l'evento è stato rilevato dal gestore di sistema attraverso il registro eventi perchè il registro eventi e li apposta.. una specie di informazione gratuita (tipo la telecom che ti dice che il telefono è spento quando tu te ne sei già accorto). Dubito fortemente che centri qualcosa l'aver smanettato sul gestore dei servizi, dato che il gestore dei servizi è un applicativo "for dummies" perciò qualsiasi cosa tu ci faccia dentro non porterà mai all'arresto critico del sistema (cosa che per inciso appena XP fa, un qualsiasi altro sistema operativo serio o presunto tale no). Perciò i casi sono due o è un guasto hardware un pò anomalo, ma il pc è nuovo e poi io credo molto poco nell'esistenza dei guasti hardware, oppure XP si è inkrastito di suo come solo un buon 95 farebbe, a questo punto si formatta e si reinstalla .. ma un altro sistema operativo .. un 2000 o se sei temerario un 2003 standard edition .. ovviamente questo è il consiglio che ti posso dare SENZA guardare prima la macchina .. perciò non posso escludere una qualsiasi minchiata di configurazione ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2034
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

è capitato anche a me (windows2000) con strani effetti, ma meno fastidiosi, tra cui l'impossibilità di disconettersi da internet, modificare le proprietà dei servizi, aprire link su nuove pagine :

Si tratta di un worm che si chiama MSblast

articolo tratto da TrendMicro ( antivirus )

dopo aver seguito le istruzioni ( fare inoltre una ricerca nel registro per eliminare tutti i riferimenti a msblast ), scaricare la patch per il proprio sistema da qui

dopo la pulizia e l'installazione della patch tutto torna a funzionare normalmente ( ? ).

da come si è diffuso ( secondo me tramite Windows Update anche se disabilitato (?) perchè di mail strane non ne ho ricevute e gli unici siti arischio sono stati quelli di crack, ma proprio i soliti ... ), la quasi inoffensività e la facile pulizia mi fanno pensare che questa sia un operazione studiata ....
Ultima modifica di Anonymous il 13/08/2003, 18:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Avevo escluso in partenza il discorso worm per due motivi: A)Immagino che Cudiel o comunque il fornitore della sua macchina abbia installato un antivirus, ad esempio Norton, che per quanto un pò insulso blocca qualsiasi cosa vada a lavorare nei registri B)Non capisco come questi worm possano colpire gente come voi che si connette a internet saltuariamente e non me che rimango connesso 24h e scarico giga su giga di informazioni e ho come target gli stessi siti che visitate voi.. premettendo che uso unicamente un antivirus che è Norton Corporate e prima di installare Windows 2003 Enterprise ho avuto Windows 2000 Professional..
Adesso vado a studiarmi i link che ha passato Jami si sa mai che possa imparare qualcosa di nuovo.. Cudiel fammi sapere se era effettivamente un worm ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2034
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

possono colpire me che ad esempio non uso un antivirus ( adesso che si sa :-X ).

comunque io per questo worm ho formattato la macchina ( okay c'era qualcosa d' altro che non mi andava e io non me ne ero neanche accorto del worm ) e una volta ripartito con i processi ridotti al minimo e ancora alcuni problemi dopo la connessione, ovviamente mi sono accorto di questo msblast.exe in esecuzione.

termina.
non termina.

ricerca su trendmicro. non ce n'è bisogno perchè è in prima pagina.
e via a cancellare msblast.exe da C:\winnt\system32 e da ogni riferimento nel registro di windows, dopodichè applicata la patch, sembra che sia tutto a posto.

ma che c@xxo la cosa mi puzza alquanto.
fra l'altro anche Windows 2003 è dato come possibile bersaglio se non si usa la relativa patch.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Ho fatto la mia indagine preliminare e hai proprio ragione. Ho analizzato un pool di persone con gli stessi sintomi ed effettivamente la causa comune è MSBLAST a quanto pare. L'avevo proprio esclusa in partenza perchè io non ho mai visto un virus o un worm in tutta la mia vita .. neanco quelli di macro per le mail .. e non tengo su un firewall da quando l'italia vinceva ai mondiali ..
Windows 2003 è A) troppo incasinato B) nonostante tutto troppo controllato per essere soggetto a qualsiasi voglia virus .. tralaltro windowsupdate non se lo fila di pezza ..
Se hai un sistema server ti giro Norton Corporate che è un amore di antivirus.. altrimenti Norton 2003 dovrebbe andare più che bene..
quando (e se) iniziamo a sviluppare ti voglio dentro una botte di ferro proprio ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2034
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

quando (e se) iniziamo a sviluppare ti voglio dentro una botte di ferro proprio ...


personalmente non amo gli antivirus che riempiono il computer di porcate, bisogna continuare ad aggiornarli altrimenti non servono ragionevolmente con i virus nuovi ( sarà ma le update e le patch si fanno sempre dopo essere stati infettati ), si avviano sempre in startup e se disabilitati richiedono per forza di partire uccupando la memoria con processi costosi ( e la mia è una macchinina poco potente ). Però se mi dici che ne hai uno pulito e poco ingombrante ... ::)
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Beh quando sviluppi un antivirus devi averlo su per forza .. io ho su Norton Corporate che è un antivirus da server, si aggiorna con il comodo live update che se vuoi metti in automatico e si tira su tutte le volte che ti colleghi, fa una scansione attiva su tutti i file ad ogni esecuzione quindi evita di scansionare cose tipo le mail o i cookies ogni volta che li si richiede. Personalmente io non lo sto pagando assolutamente in termini di prestazioni e non ho sta gran macchina un P3 1300 con mezzo giga di ram quindi direi che è tutto sommato leggero ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2034
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

amd k6II-350Mhz con 128Mb di memoria. si notano le differenze con più processi in memoria.
Beh quando sviluppi un antivirus devi averlo su per forza

questo cosa significa ? C' è da sviluppare un antivirus ?
cudiel

OK, forse (incrocio qualunque cosa) ce l'ho fatta...
in effetti msblast.exe risiedeva nel mio pc dall'11 agosto, data nel quale si è presentato per la prima volta il problema dell'autospegnimento (stava navigando mia sorella, chissà dove c@xxo è stata :P)

non avete idea di quante volte mi si è spento il computer negli ultimi 70-80 minuti, però un po' alla volta sono riuscito a leggere i vostri consigli, ad andare nella pagina consigliata da jami, a eliminare msblast da file system e registro, ad andare nella pagina di download, scaricare la patch e installarla.

La cosa che mi angoscia è che dopo la prima eliminazione ho provato ancora a cercare msblast E L'HO TROVATO!!
anche adesso che ho riavviato perchè me l'ha chiesto il patch-installer, all'accensione c'era ancora un msblast.exe in system32 e la chiave di run nel registro, con data e ora di creazione quelle del riavvio...

ora spero che la patch abbia fatto definitivamente il suo lavoro, ma non dormirò sonni tranquilli per diverso tempo, speriamo.

informazioni aggiuntive: ho Windows XP Professional e Norton Antivirus 2002 con LiveUpdate automatico che infatti mi rompe i c°§li°ni ogni due giorni per farmi scaricare gli aggiornamenti...

è inutile farsi illusioni, siamo in un mare di m.rd@, l'unica è cercare di scansare le ondate più alte >:(

grazie per l'aiuto :)
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

No solo che io non so utilizzare le virgole ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

XP Professional è tutto sommato un sistema decente contando che fa parte della classe eXtra Porcata e io con Norton 2002 non ho avuto problemi per più di un anno (dopo ho messo Norton Corporate).
Io facendo tesoro del posto di Jami sono andato a leggermi vita, morte e miracoli di MBLAST tanto è vero che l'ho rimosso per via telematica dal pc di Vegeta e l'operazione ha avuto successo quindi la combinazione cancellazione MBLAST.exe - PATCH - ricerca nel registro funziona, contando che lei ha XP Home che è la peggio cosa.
Anche lei mi ha tralaltro confermato che Norton 2002 lo trova e afferma di eliminarlo ma il problema in realtà si ripresenta al successivo avvio. Tutti sappiamo che l'utilità e l'efficacia di un antivirus sta nel bloccaggio a monte e non nella rimozione a valle, operazione nella quale, sopratutto su OS di tipo server, non ha potere alcuno.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Rispondi