lan+adsl

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Rispondi
Avatar utente
psikoLAB
Novizio
Novizio
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/02/2003, 14:02

in ufficio abbiamo un pc collegato con adsl. devo fare in modo che l'altro che abbiamo si colleghi al primo e esca anche lui in internet. i 2 sono collegati in rete locale.

da quanto ricordavo dalle mie ultime peripezie ho settato nelle proprietà tcp/ip della scheda di rete l'indirizzo ip (192.168.10.10 - 192.168.10.10), come gateway ho messo ad entrambi il server e sul client in configDNS come host il server e i serverDNS della tin.
faccio il collegamento adsl e dal client proprio un c@xxo...

ok, che sono ing.
ok, ci ho provato.
ma non riesco a venirne fuori. cosa sbaglio?
Ogni cosa ha il suo prezzo, ma nessuno saprà quanto costa la mia libertà
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

probabilmente .ferro la sa giusta, comunque ( presupponendo due Pc Microsoft ):

in connessione alla rete locale: abilitare Client per reti Microsfott e protocollo internet (tcp/ip)
l'indirizzo ip: 192.168.0.xxx su uno e 192.168.0.yyy sull' altro,
subnet mask: 255.255.255.000 su entrambi
server DNS: quelli definiti dalla tin
in Proprietà Internet Explorer - Connessioni -> non utilizzare mai la connessione di accesso remoto + impostazioni lan -> utilizza un server Proxy ( indirizzo ip del principale 192.168.0.xxx ) , ignora server Proxy per indirizzi locali.

però non sono affatto sicuro che funzioni :P
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

No allora .. parliamone ..
stiamo parlando di condividere una connessione internet quindi stiamo parlando in un Gateway .. non andiamo ad impegolarci con altre cose .. facciamo un breve sunto perchè vedo che mancano dei pre-requisiti ..
Prima di tutto le due macchine devono vedersi in rete per questo ipotizzando una semplice Ethernet e nessun crossing degli ip le macchine vengono piazzate su una stessa subnet tipo appunto 192.168.0.xxx che ricordiamo essere una classe C (quindi subnet mask 255.255.255.0) e diciamo che la macchina attaccatta all'adsl sarà 192.168.0.1 e il client sarà 192.168.0.2 a questo punto nelle impostazioni della scheda di rete del gateway il default gateway sarà se stesso (192.168.0.1) e i DNS saranno quelli dell'adsl (TIN) sul secondo invece i dns possono non essere settati (al limite quelli di tim ma io preferisco far traslare direttamente gli indirizzi dal gateway) e il gateway predefinito sarà 192.168.0.1. A questo punto se la macchina è di tipo nt e avete impostato le connessioni di accesso ad internet come LAN (nessun accesso remoto o ras) tutto dovrebbe già funzionare .. a meno che il sistema operativo abbia un minimo sistema di firewalling interno (tipo Win2000 o Win eXtraPorcata) in questo basta abilitare sotto le proprietà dell'interfaccia di rete uscente dal gateway "Condividi la connessione ad internet" e il gioco è fatto ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Però rileggendo il primo post pare stiamo parlando di macchine 98 o peggio 95 .. in questo caso condividere direttamente una connessione ad internet diventa lievemente più arduo dato che non sono sistemi pensati per la rete ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Rispondi