Nuovi acquisti

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Ranca

Mi sta venendo un'irresistibile voglia di Mac...
candyman
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2004, 22:18
Contatta:

.ferro ha scritto:I VAIO sono tra le peggiori macchine del pianeta.
Insomma...
Hanno messo gli schermi "a specchio" anni fa ed adesso li adottano tutti, come monitor sono sempre avanti, a livello desktop sono gli unici con uscite digital IN e OUT, masterizzatore blueray e compagnia bella... Non credo che il marchio SONY si presti a critiche o soffra paragoni a livello hardware.

Certo tu hai toccato con mano una serie difettosa... ma anche la cara Apple ha avuto i suoi bei grattacapi. Le batterie che esplodono, ad esempio, sono apparse anche nei MacBook, accanto a problemi di riscaldamento (roba da far friggere le uova dove si appoggiano i polsi) e di scolorimento (dovuto al sudore che li rendeva trasparenti tipo la carta unta del salumiere).

Cercati "Apple defects" e fatti una cultura.

Detto questo sono d'accordo con te che gli Apple sono globalmente la miglior scelta possibile: per design, prestazioni e, soprattutto, sistema operativo.

Hanno un solo grande difetto: community insopportabili di gente invasata che acquisterebbe anche la m.rd@ se avesse la mela modicchiata sopra, con cui è impossibile discutere e che al 90% conosce ed usa Apple da pochissimo (un po' come i tifosi di Valentino Rossi, per intenderci).

p.s.: d'accordo anche sui Lenovo: bruttini da vedere ma indistruttibili (basta vedere le cerniere d'acciao che sostengono il monitor).
Ultima modifica di candyman il 15/11/2006, 21:18, modificato 1 volta in totale.
flatlandiaman
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 91
Iscritto il: 25/02/2006, 17:24

Mi state convincendo a provare un Mac-Apple.
Resto cmq un pò titubante, perchè voi ne parlate da esperti conoscitori.
Se io dovessi avere per la mani un Mac, forse ci impiegherei un mese per capire come funziona.

E' difficile passare da un PC ad un MAC tenuto in considerazione che non sono affatto un buon utente informatico? Per intenderci: le mie conoscenze vanno poco al di là della ECDL...
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

il mac è più facile...infinitamente...

io a stento acendevo il pc e ci navigavo, scrivevo o guardavo le foto...non parlatemi di confugurare qualcosa


con mac faccio cose che mai avrei immaginato

non sono bravo io

è lui che mi dice come si fa
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Ranca

flatlandiaman ha scritto:
Se io dovessi avere per la mani un Mac, forse ci impiegherei un mese per capire come funziona.
Sta proprio qui la differenza fondamentale tra Mac e PC. E' la cosa piu' user-friendly e immediata che ci sia... i programmi che ci sono nelle suite di base uniscono un'alta funzionalita' e un tempo di apprendimento veramente ridicolo... E poi, virtualmente, lo tiri fuori dalla scatola, lo accendi e inizi a farci subito cose.

Con un Pc, appena acquistato e installato, puoi al massimo giocare a solitario o disegnare con paint.
Avatar utente
joaopinta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1394
Iscritto il: 08/03/2006, 12:38
Località: reggia

potete parlare con il signor mc e dirgli di obbligare il signor autocad a produrre una versione mc?
roveretooooooooo!
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

con i nuovi macbook ce lo puoi far girare sopra...

se ho datto una cazzata correggetemi
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

baol ha scritto:se ho datto una cazzata correggetemi
ecco fatto..... ;D ;D ;D
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Autocad gira serenamente utilizzando Bootcamp, ma non sta girando su un Mac, sta girando sotto Windows su una macchina prodotta da Apple.
Qualcosa di più vicino all'utilizzo sotto Mac è farlo girare dentro una VM con Parallels, ma ti scordi l'accelerazione video, Autodesk non supporta Mac OS X perchè non aveva un volume di vendita interessante per il suo mercato e il costo di conversione sotto PPC non era un investimento fattibile.
Con l'avevento dei MacIntel la tendenza immagino si invertirà dato l'aumento delle vendite e la relativa semplicità nel porting.

Tornando ai Vaio.
Consentimi di dissentire.
Essere avanti per aver scelto gli schermi "glossy" mi sembra una affermazione, quantomeno, azzardata. Il glossy è semplicemente un trattamento applicato ad uno schermo qualsiasi, ed ha una pura finalità estetica (shelf feeling) che, in quanto tale, può piacere o non piacere. Di contro, funzionalmente parlando, qualsiasi utente professionale del mondo della grafica te lo sconsiglierà perchè falsa i colori, aumenta i riflessi (furbo fare gli schermi antiriflesso e poi fare un trattamento traslucido) ed altre amenità del genere. Questo è ulteriormente dimostrato dal fatto che qualsiasi macchina venduta come fascia "professional" se ha schermi glossy li fornisce come opzione (pure Vaio sui computer professionali non lo mette).

Tralasciando il discorso sul glossy io non mi ritengo "sfortunato" nella scelta. Per mia fortuna di mestiere non smonto e rimonto computer ma, facendo il consulente per ambienti Enterprise sono a contatto con realtà che acquistano centinaia di macchine all'anno, con scopi professionali diversi si, ma con criteri da ufficio acquisti e ti posso garantire che qualsiasi azienda ha avuto esperienze più che negative con i Vaio. Si, mettono un sacco di ammenicoli e lucine luminose nei loro portatili, ed io come un allocco mi sono fatto tentare, ma sono macchine destinate al pubblico del modding non a chi deve utilizzarle seriamente. Parliamo di portatili in cui è stato introdotto il Blueray (senza che siano praticamente commercializzati i supporti tralaltro) con i driver di sistema fallati che mandano in crash la macchina ed in compenso non ti mette uno straccio di lettore di smartcard, è l'idea di fondo che è sbagliata per quanto mi concerne.

Poi si sta parlando dei Vaio, non della Sony (a parte i centri assistenza), se vuoi parlare della Sony ti posso dire che fa ancora degli ottimi monitor, ma in compenso le batterie che esplodevano nei Macbook di cui parli tu, beh, le ha prodotte lei, come tutte quelle acquistate nel Q2 del 2006 da Dell e che sono tutte rientrate perchè oggetto di recall.

I problemi di riscaldamento dei Mac sono ampiamente conosciuti sui modelli PPC, ed anche che sui Macbook bianchi se sei un po' voncio restano dei segni, ma a questo mondo la perfezione non esiste.
Ultima modifica di .ferro il 16/11/2006, 14:28, modificato 1 volta in totale.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Confermo.
Lo schermo glossy, per me, e' una cacatona.
Abbassa il punto di nero sensibilmente. Ma devi lavorare al buio piu' completo.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

gasta ha scritto: Confermo.
Lo schermo glossy, per me, e' una cacatona.
Abbassa il punto di nero sensibilmente. Ma devi lavorare al buio piu' completo.
Io li ho fortemente sconsigliati ad un collega di Croce Verde che ne era fortemente attratto. Ogni fonte luminosa diventa un possibile riflesso e se ci devi lavorare su per qualche ora, il mal di testa credo sia assicurato.... ::)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Esattamente.
Il monitor del MacBook Pro e' eccezionale, invece. Ci sto su 12-13 ore al giorno, a volte anche di piu'... e non mi fa mai male la testa o gli occhio.
Ho solo un terzo testicolo che mi sta crescendo sotto l'ascella sinistra, ma e' solo un simpatico sintomo dello smog milanese, niente di piu'.
candyman
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2004, 22:18
Contatta:

Verissimo quanto ho letto sgli schermi lucidi... solo che io intendevo un'altra cosa: prima sono apparsi suoi VAIO adesso li han tutti, Apple compresi: che facciano cagare o meno.

Era una frase per cercare di dimostrare come molte delle tecnologie apparse anni fa sui VAIO (es.: telecamerina sul bordo superiore del coperchio del portatile) sono apparse POI sui prodotti di altre marche: era solo un tentativo di smontare la tesi di .ferro che fa passare i VAIO come dei cessi a causa di modelli difettosi che ha anche Apple.

Secondo me non sono lucine tipo modding... non a caso la stessa Apple quando paragona i suoi portatili ai PC portatili prende i VAIO come metro di paragone: o no?

Tutto qui: siamo sempre d'accordo che se uno vuole un bel portatile prende un MacBook.
Ultima modifica di candyman il 17/11/2006, 1:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

candyman ha scritto: Verissimo quanto ho letto sgli schermi lucidi... solo che io intendevo un'altra cosa: prima sono apparsi suoi VAIO adesso li han tutti, Apple compresi: che facciano cagare o meno.
No.
Lo schermo glossy e' solo su richiesta sui mac.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Lo schermo glossy è a richiesta (senza aggiunta di costo) ed attualmente non è più l'opzione di default; è evidente che anche Apple segue la politiche della vendita di massa, non è più un computer pensato per pochi, lo schermo lucido sullo scaffale attira i consumatori (e le gazze)
La telecamera sull'hinge dello schermo prima l'hanno messa i Benq poi l'ha presa Sony ed altri, insomma non è che ci siano solo Sony è Apple, internet ce l'hai, puoi controllare.
Apple ha paragonato in un (1) keynote i MacBook (non i pro) ai Sony Vaio ma, correttamente, su un piano di confronto di fashion gadgets, categoria in cui i Vaio si piazzano egregiamente (gli HP e gli ex IBM sono brutti, si sa).
Ora, ho capito che tu hai un Vaio e ti trovi bene, porti la tua esperienza perchè questo è un forum e serve ben a questo. Naturalmente io non so se tu lavori nel campo dell'informatica oppure lavori semplicemente utilizzando il computer o spacchi sassi con sassi, forse non sono stato chiaro nel dire che mi riferisco a macchine utilizzate a scopo lavorativo, con uptime medi giornalieri di 10/11 ore 5 giorni su 7.
Io, allo stesso modo, porto la mia, ne avrò avuti sottomano circa 30 e conosco un numero n di professionisti che non li toccherebbe nemmeno con un lungo bastone, sicuramente con queste premesse non mi sento di consigliarli e sicuramente, con queste premesse, mi sento di ribattere all'affermazione che siano tra le migliori macchine in commercio.
Ultima modifica di .ferro il 17/11/2006, 14:43, modificato 1 volta in totale.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Ranca

Ferro, ti adoro quando fai cosi'. Saresti in grado di vendermi qualunque cosa, anche la piu' inutile delle troiate.
la_matricola

Condivido tutto quello che avete detto....

però una cosa...non dite di installare Windows su un Mac...non ci vedo veramente nessun senso...
flatlandiaman
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 91
Iscritto il: 25/02/2006, 17:24

la_matricola ha scritto: Condivido tutto quello che avete detto....
però una cosa...non dite di installare Windows su un Mac...non ci vedo veramente nessun senso...
perchè?! (SS)
spiegami, ti prego
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

la_matricola ha scritto: però una cosa...non dite di installare Windows su un Mac...non ci vedo veramente nessun senso...
Hai ragione! =)
Pero', sai, c'e' qualcuno che ha paura ancora di EVOLVERSI (come specie umana)...
Rispondi