Cosa ci faccio in università con un Mac?

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

(A)narchiste ha scritto: Gli umanisti servono semplicemente perché quando gli ingegneri invecchiano ed entrano nella prospettiva della morte i primi devono dire ai secondi come comportarsi. Il progresso non e' solo "riesco a traslarmi da un luogo ad un altro grazie ad un supporto di una certa natura", il progresso e' anche linguaggio, teorie e metateorie.

Ma siamo in Italia, o una cosa produce denaro o e' inutile.
sposami ora.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
la_matricola

Questo è sicuramente un argomento molto complesso...
Esprimo il mio parere, dato che ci sono dentro anche io...in ambiente universitario (per ora, e tranne alcuni rari casi) è preferibile un pc Windows o, forse meglio, un pc con Linux.
Tutta questa diffusione di Mac deriva, secondo me, più che altro dalla moda del momento, non dal reale bisogno.
Sicuramente i Mac avranno molto meno bug di un pc Windows, ma questo perchè il software è progettato espressamente per quell'hardware, non perchè i programmatori della Apple sono dei maghi, mentre quelli di Microsoft sono delle mezze seghe...
Purtroppo per ora, molti dei programmi da utilizzare in ambiente universitario sono sviluppati solo per Windows, questo è un dato di fatto, non c'è niente da fare.
Inoltre vi faccio questo esempio: c'è un mio amico, iscritto a ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano (dove "bisogna dare poco ascolto ai professori", vero?!  :D), che si voleva comprare un Mac Book Pro...per cambiare...o meglio, forse perchè voleva seguire la  moda...Lui deve usare prevalentemente Autocad e altri programmi che per Mac NON ci sono. Risultato: ha speso 2500 euro (alla faccia del "discreto rapporto qualità prezzo"!!!) per dopo averci installato Windows XP. Se ne poteva prendere 2 di pcWin ottenendo le stesse prestazioni con quel prezzo...

Con un Mac ci puoi fare tutto, ma per ora quel tutto lo fai più semplicemente e velocemente con Windows (attenzione, non ho detto meglio)
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Sul semplicemente poi...

Bah.
Esistono programmi cad che girano su mac.
Vectorworks
Archicad 10
Sono simili ma non identici ad Autocad, dunque potresti avere bisogno di un periodo di adattamento...
Visto che sei studente Archicad 10 è gratis, basta inviare i tuoi dati alla Cigraph che lo distribuisce...

Ecco.
la_matricola

Purtroppo a volte, però, le alternative non sono contemplate...specie se un docente è fissato
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

la_matricola ha scritto: Questo è sicuramente un argomento molto complesso...
Esprimo il mio parere, dato che ci sono dentro anche io...in ambiente universitario (per ora, e tranne alcuni rari casi) è preferibile un pc Windows o, forse meglio, un pc con Linux.
Tutta questa diffusione di Mac deriva, secondo me, più che altro dalla moda del momento, non dal reale bisogno.
Deriva dalla moda del momento la sua visibilità, ma in realtà un mac viene incontro a molte esigenze di chiunque usi un computer. Alcune delle quali su win rischiano di rimanere insoddisfatte: tipo navigare su internet con il 99% di problemi in meno: spyware, dialers, virus etc. ti dicono qualcosa? a me poco =D

Associare il mac al al superfluo è un pregiudizio comune, raramente chi l'ha provato a lungo sostiene una cosa del genere. Un'interfaccia consistente e ben progettata, un ottimo servizio di assistenza, un sistema operativo solido, un supporto di terze parti (altri software/hardware) così estensivo, un sistema operativo in continua evoluzione non sono affatto delle cose superflue.
la_matricola ha scritto: Sicuramente i Mac avranno molto meno bug di un pc Windows, ma questo perchè il software è progettato espressamente per quell'hardware, non perchè i programmatori della Apple sono dei maghi, mentre quelli di Microsoft sono delle mezze seghe...
Non è solo una questione di bug (vedi sopra). Comunque, dopo aver visto come Internet explorer aderisce alle specifiche del WC3 ho tutta una mia teoria sui programmatori della microsoft, almeno su quelli responsabili di explorer... E parla anche di scimmie ammaestrate!
Purtroppo per ora, molti dei programmi da utilizzare in ambiente universitario sono sviluppati solo per Windows, questo è un dato di fatto, non c'è niente da fare.
Inoltre vi faccio questo esempio: c'è un mio amico, iscritto a ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano (dove "bisogna dare poco ascolto ai professori", vero?!  :D), che si voleva comprare un Mac Book Pro...per cambiare...o meglio, forse perchè voleva seguire la  moda...Lui deve usare prevalentemente Autocad e altri programmi che per Mac NON ci sono. Risultato: ha speso 2500 euro (alla faccia del "discreto rapporto qualità prezzo"!!!) per dopo averci installato Windows XP. Se ne poteva prendere 2 di pcWin ottenendo le stesse prestazioni con quel prezzo...
Si, se hai intenzione di usare un computer per un'applicazione molto settoriale è meglio assicurarti di avere gli strumenti giusti, ma lentamente quasi tutti i buchi dell'offerta software legata al mac si riempiono. Diciamo che in generale è difficile che uno abbia problemi... eppoi nessuno ti obbliga a controllare la posta chattare e navigare mentre fai una simulazione fluidodinamica o qualche altro esotico compito informatico. Puoi sempre vivere con due partizioni...

uff... quello che molta gente non riesce a mettersi in testa è che in un mac non paghi l'extra perchè "è un mac"/"è la moda"/"è il brand" e basta. E poi se ti assicuri che la configurazione sia esattamente la stessa scoprirai che non paghi il doppio di un PC equivalente.
Con un Mac ci puoi fare tutto, ma per ora quel tutto lo fai più semplicemente e velocemente con Windows (attenzione, non ho detto meglio)
Mah... non ha molto senso sta conclusione... "semplice" e "veloce" sono le ultime due cose che mi vengono in mente se devo lavorare su win...
excitable boy
Ranca

Mi permetto di intervenire nell'argomento da profano del Mac ma da probabile futuro acquirente.

Io ho sempre avuto pc, e da piu' o meno tre anni ci lavoro a tempo pieno.

Al momento, considerato il fatto che su pc ci lavoro e smanetto 8 ore al giorno la mia esigenza e' questa: arrivo a casa, quando va bene ho un'ora da passare sul pc, e in quell'ora di solito monto qualche piccolo video, butto giu' qualche pezzo musicale, faccio del fotoritocco di ballanza.

Per fare queste cose con un pc "out of the box" devo fare le seguenti operazioni:

- scaricare un software peer to peer
- scaricare illegalmente un software a pagamento scaricare un software freeware con funzionalita' non garantite e senza assistenza
- provare ad aprire la documentazione del programma per imparare ad usarlo
- bestemmiare
- scaricare adobe reader
e cosi' via...

Un iMac mi basta accenderlo, aprire iMovie o Garage Band e ho tutto quello che A ME serve.


Se faccio un confronto di prezzi tra un pc che a livello di hardware ha le stesse caratteristiche (non ho parlato di prestazioni, perche' sarebbe come sparare sulla croce rossa) il confronto probabilmente non regge.

Ma se considero anche il software incluso nel prezzo, orse non e' proprio cosi' caro un mac...
WebDataBank
Pratico
Pratico
Messaggi: 171
Iscritto il: 27/11/2005, 17:22
Contatta:

Certo che il confronto non regge.
Lo stesso Linus Torvalds (papa' di linux) usa un mac, con sopra installato linux (ovvoiamente).
Il miglior hardware per il miglior s.o (IMHO).
Anche se in effetti... dire il "miglior s.o." e' un po una cavolata, perche' per la multimedialita' i mac sono al top.
Dipende un po dalle esigenze dell' utente.
Nel tuo caso la semplicita' di utilizzo mi pare la cosa piu' "ricercata"... hai scelto il s.o. ad hoc per te. ;)


P.s.
[ot]
Ranca... bellissimo il tuo avatar.  :D
[/ot]
Ultima modifica di WebDataBank il 06/12/2006, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Non solo.
Garageband e' semplicemente geniale.
Io so usare Cubase, so usare Logic, ma per registrare le stronzatine uso quello.
Sempre.
la_matricola

ilpoldo ha scritto: Deriva dalla moda del momento la sua visibilità, ma in realtà un mac viene incontro a molte esigenze di chiunque usi un computer. Alcune delle quali su win rischiano di rimanere insoddisfatte: tipo navigare su internet con il 99% di problemi in meno: spyware, dialers, virus etc. ti dicono qualcosa? a me poco =D
Rispetto le tue idee...però pensa...se solo il Mac avesse la stessa diffusione che attualmente hanno i pc Windows, la situazioni spyware, dialers, virus etc. non sarebbe poi tanto diversa...
ilpoldo ha scritto: Associare il mac al al superfluo è un pregiudizio comune, raramente chi l'ha provato a lungo sostiene una cosa del genere. Un'interfaccia consistente e ben progettata, un ottimo servizio di assistenza, un sistema operativo solido, un supporto di terze parti (altri software/hardware) così estensivo, un sistema operativo in continua evoluzione non sono affatto delle cose superflue.
un supporto di terze parti (altri software/hardware) cosi estensivo?
ilpoldo ha scritto: uff... quello che molta gente non riesce a mettersi in testa è che in un mac non paghi l'extra perchè "è un mac"/"è la moda"/"è il brand" e basta. E poi se ti assicuri che la configurazione sia esattamente la stessa scoprirai che non paghi il doppio di un PC equivalente.
Secondo me, invece, si...
dai non dirmi che per, ad esempio, il Mac Book 13",  512 mb di ram, 60Gb di hard disk sono giusti 1.119 euro...
e che neanche che per il Mac Book Pro 1GB di ram  e disco rigido da 120GB sono giusti 1.999 euro...

forse con di pc equivalenti non ne riusciresti a comprare proprio 2, però spenderesti di meno, con le stessa configurazione....
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Ahahah!
Mi dici che sono giusti i 2000 e passa per un VAIO 12"?
Maddai...
la_matricola

gasta ha scritto: Ahahah!
Mi dici che sono giusti i 2000 e passa per un VAIO 12"?
Maddai...
chi ha mai parlato di Vaio?
nell'ambito di pc ce ne sono cosi tanti tra cui scegliere che non è che devi prendere per forza un Vaio 12"
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Si, certo.
'petta che corro a comprarmi un bel NEVADA...
O mi consigli un toshiba satellite!?!?

Maddai...
la_matricola

gasta ha scritto: Si, certo.
'petta che corro a comprarmi un bel NEVADA...
O mi consigli un toshiba satellite!?!?

Maddai...
Compra quello che vuoi, ma, per avere LA STESSA configurazione hardware di un Mac, con un pc Windows spendi di meno (a parte Vaio e pochi altri)...
poi non è che siccome il Mac è bellino fuori lo deve essere per forza, paragonato a altri pc, anche dentro...
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Scusa, ma secondo che parametri tu confronti MAC e PC?
Secondo frequenza di clock?

Perche' se il problema e' l'hd, ah, beh, sai che problemi? Ho DUE TERA in fw800 attaccati ogni giorno.
Perche' se il problema e' la ram, capirai... costa uguale!
Perche' se e' questione di clock ti svelo un segreto: ho un powerpc g4 1.67, a casa ho un pentium 4 a 3ghz. Indovina su quale dei due gira meglio photoshop? Indovina su quale dei due monto?

Se hai un c@xxo di 50 cm ma non ti tira, sa che c@xxo te ne fai? Te lo tieni a penzoloni in mezzo alle gambe, ecco cosa te ne fai.
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

la_matricola ha scritto: Rispetto le tue idee...però pensa...se solo il Mac avesse la stessa diffusione che attualmente hanno i pc Windows, la situazioni spyware, dialers, virus etc. non sarebbe poi tanto diversa...
boh, vediamo, per ora son abbastanza diffusi e di mierda ce n'è tanta quanta sei anni fa quando ho cominciato a usare mac.
un supporto di terze parti (altri software/hardware) cosi estensivo?
si, TANTISSIME case si preoccupano di rendere i loro prodotti compatibili con mac. Sopratutto per quanto riguarda i prodotti di nuova concezione, sia pro che consumer.
Certo con un PC -con windows- sei anche sicuro che una casa di serie Z avrà l'alternativa economica alla cosa che cerchi mentre col mac ogni tanto ti spennano, ma poi con la casa di serie Z sai bene dove vai a finire.
Secondo me, invece, si...
dai non dirmi che per, ad esempio, il Mac Book 13",  512 mb di ram, 60Gb di hard disk sono giusti 1.119 euro...
e che neanche che per il Mac Book Pro 1GB di ram  e disco rigido da 120GB sono giusti 1.999 euro...

forse con di pc equivalenti non ne riusciresti a comprare proprio 2, però spenderesti di meno, con le stessa configurazione....
non ho detto che spenderesti di meno, ho detto che i costi sono comparabili. Verso la fine della vita di una linea di macbook (4/5 mesi, mi sembra) troverai sicuramente i prezzi dei pc più competitivi. Però nei primi due mesi sono comparabili, fai bene i conti in un portatile anche peso, batteria etc sono cose importanti.

è vero che sull'entry level dei portatili non hanno nulla a competere con i 700 per un laptop PC (nei desktop non c'è tutto sto divario) ma comunque se mi chiedi se son giusti ti dico: SI, ASSOLUTAMENTE. non penso di regalare dei soldi extra a steve quando prendo un mac. Anzi, so che sto tagliando su qualcosa quando prendo un pc.
excitable boy
la_matricola

gasta ha scritto: Scusa, ma secondo che parametri tu confronti MAC e PC?
Secondo frequenza di clock?
Lo so che non si confronta cosi, ma allora perchè, se per i Mac occorrono meno requisiti hardware, i prezzo è COMUNQUE più alto???
Anche senza guardare il resto del mio post...rispondi a questa domanda coerentemente...senza tirare in ballo eccessi tipo Vaio o la marca più scagata che esiste di pc...
gasta ha scritto: Perche' se il problema e' l'hd, ah, beh, sai che problemi? Ho DUE TERA in fw800 attaccati ogni giorno.
Se ce li hai tu, anche qualsiasi altro utente può dirsi soddisfatto???
gasta ha scritto: Perche' se il problema e' la ram, capirai... costa uguale!
Già...peccato che partire con 2gb invece che con 512 mb e poi aggiungerle man mano e ben diverso a livello economico
gasta ha scritto: Perche' se e' questione di clock ti svelo un segreto: ho un powerpc g4 1.67, a casa ho un pentium 4 a 3ghz. Indovina su quale dei due gira meglio photoshop? Indovina su quale dei due monto?
Mi hai appena svelato che i Pentium 4 dai 2 ghz in su sono stati un errore colossale della Intel, grazie....
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Un mac costa di piu' perche' funziona.
Ecco.

Poi perche' e' costruito bene.
Perche' e' bello (e il design si paga).
Perche' ha duemilioni di cose geniali (ne dico una: l'alimentatore magnetico).
Perche' il sistema operativo costa 150euro a comprarlo nuovo contro i 400 dell'XP.
Perche' e' estremamente curato.
Perche' ha il miglior monitor su cui puoi appoggiare i tuoi occhi stanchi.

Se parliamo strettamente di hardware allora dobbiamo chiederci perche' la ps2 costa cosi' poco?
Ci sono regole di mercato da seguire. Il mac non e' un computer da supermercato. Ma lo puo' usare anche la massaia. That's it.
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

la_matricola ha scritto: Lo so che non si confronta cosi, ma allora perchè, se per i Mac occorrono meno requisiti hardware, i prezzo è COMUNQUE più alto???
Il discorso sui requisiti non ha senso.

Il prezzo è più alto perchè il prodotto è di qualità superiore rispetto al laptop supercheap della toshiba/acer etc...
excitable boy
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Basta seghette.
Se volete un Mac vi comprate un Mac.
Se volete un PC vi comprate un PC.
Ognuno fa le sue scelte per i suoi motivi, chi è più furbo fa scelte migliori perchè conosce meglio le proprie esigenze, chi è meno furbo fa scelte peggiori, spesso perchè segue il verso del legno.
Non è possibile che su questo forum vengano sempre ripetute le stesse cose da tutti, tanto chiunque può scrivere quello che gli passa per la testa, la percezione della minor o maggior competenza è impossibile.

E per inciso, per poter essere minimamente credibili, learn.to/quote .
Ultima modifica di .ferro il 06/12/2006, 16:40, modificato 1 volta in totale.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
la_matricola

gasta ha scritto: Un mac costa di piu' perche' funziona.
Ecco.

Poi perche' e' costruito bene.
Perche' e' bello (e il design si paga).
Perche' ha duemilioni di cose geniali (ne dico una: l'alimentatore magnetico).
Perche' il sistema operativo costa 150euro a comprarlo nuovo contro i 400 dell'XP.
Perche' e' estremamente curato.
Perche' ha il miglior monitor su cui puoi appoggiare i tuoi occhi stanchi.

Se parliamo strettamente di hardware allora dobbiamo chiederci perche' la ps2 costa cosi' poco?
Ci sono regole di mercato da seguire. Il mac non e' un computer da supermercato. Ma lo puo' usare anche la massaia. That's it.
Mi bastava una risposta del genere fin dall'inizio...senza girarci intorno...
Rispetto le tue opinioni...anche se per me un bel design non vale cosi poca dotazione hardware...
ilpoldo ha scritto: Il prezzo è più alto perchè il prodotto è di qualità superiore rispetto al laptop supercheap della toshiba/acer etc...
Mah...se tu, abituato al Mac, li reputi laptop supercheap, liberissimo di farlo...a mio avviso non è cosi

Detto questo per me si può anche finire qui...
Ultima modifica di la_matricola il 06/12/2006, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Rispondi