perchè il mio processore va sempre a manetta?

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Rispondi
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

la mia vita al massimo si sta riflettendo sul processore del mio computer.
va sempre a manetta anche quando non sto facendo niente, la ventola gira incessantemente e ho come un elicottero che gira per casa 24/7.

che fare?
i'm forever blowing bubbles.
Ranca

Apri il task manager e controlla quale processo ti sta occupando tutto il processore.

Lo apri con la combinazione di tasti Control+Maiusc+Esc
Ci sono quattro schede in alto: applicazioni, processi, prestazioni, rete
Clicchi su processi, poi sul rettangolino con scritto CPU, in modo da ordinare i processi per utilizzo del processore.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

ho guardato ma i processi in corso occupano tutti poca memoria.
nonostante questo, qua va tutto a cannella.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

ehm.... intendi che il processore è occupato in percentuali prossime al 100% anche quando non sta facendo nulla?
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

di al tuo processore di smettere di farsi le pippe,che si diventa ciechi!...
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

Di solito tutti i computer, invecchiando e accumulando molte informazioni, fanno così. Anche il mac rallenta, ad una certa età. Ovviamente, se il problema fosse risolvibile, non si venderebbero più computer. Tu non dargliela vinta e continua ad usare il tuo.
Avatar utente
jonny
Supremo
Supremo
Messaggi: 844
Iscritto il: 04/02/2005, 21:08
Contatta:

(se il problema è quello che mi ha detto sabbato) riformulo la domanda di vicious:

come mai sul mio portatile, c'è sempre la ventola accesa, e la cpu va a 1,6GHz (nonostante l'utilizzo è a 0%)
invece che adattare la frequenza in base al carico di lavoro richiesto dai programmi (e, di conseguenza
spegnere la ventola)?
BONVO

anche il mio portatile lo fa,ogni tanto gli dò una sbroffata di aria con il compressore,esce una marea di polvere,e per una decina di giorni non sento più la ventola a palla.Penso che non sia un problema di carico del computer,ma una insufficenza d'aria che non lo raffredda,prova a soffiarlo e vedrai che privo di polvere circolerà meglio l'aria ;)
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

scusate la domanda, che magari è anche scema.... ma se il processore è a 1,6 GHz non gira sempre a quella frequenza?

casomai sarà il carico di lavoro che cambia....

Per quanto riguarda la ventola, suppongo che abbia ragione Bonvo...
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

I moderni processori modificano l'hertzaggio dinamicamente in base al carico di lavoro, a seguire anche quello del FSB della memoria e delle cache intermedie.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Ah, non lo sapevo.... Thanks! :)

Ma quante ne sai?!?
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
sualocin
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/06/2006, 19:11
Località: Cremona
Contatta:

l'unica risposta sensata cioè che un processo va al cento per cento se è malevolo oppure ha un conflitto di drivers/applicazioni è stata rimossa, se ti può essere d'aiuto...
Ultima modifica di sualocin il 15/01/2007, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Rispondi