Dei processori e delle frequenze

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
sualocin
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/06/2006, 19:11
Località: Cremona
Contatta:

.ferro ha scritto: I moderni processori modificano l'hertzaggio dinamicamente in base al carico di lavoro, a seguire anche quello del FSB della memoria e delle cache intermedie.
l'fsb non cambia dinamicamente sono i moltiplicatori e le tensioni fornite dal circuito di alimentazione che sia speedstep o cool'n'quiet o che lo gestisci tu manualmente con crystalcpuid o k o rightmark o altro.
Ultima modifica di sualocin il 14/01/2007, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Cambi il moltiplicatore -> cambi l'hertzaggio. Cambi il moltiplicatore dinamicamente -> cambi l'hertzaggio dinamicamente.
Se poi vogliamo disquisire di microarchitetture con piacere, ma questo non pare il thread adatto.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
sualocin
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/06/2006, 19:11
Località: Cremona
Contatta:

tu hai parlato di FSB, FSB e moltiplicatori sono cose ben diverse.

Per tornare in topic a me sembra più un problema da processo malevolo, ma non so come è andata a finire
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

è andata a finire che il processore si è bruciato come il cervello del propietario!
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
sualocin
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/06/2006, 19:11
Località: Cremona
Contatta:

LOL
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

E' probabile che tu faccia ingegneria, perchè eleasticità zero.
Il front side bus è evidente che non si regoli essendo una manciata di piste di rame, ma trasmette i dati seguendo il clock del processore, se vuoi una spiegazione più esaustiva il laboratorio di microarchitettura è al piano interrato del DEI.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
sualocin
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/06/2006, 19:11
Località: Cremona
Contatta:

.ferro ha scritto: E' probabile che tu faccia ingegneria, perchè eleasticità zero.
Il front side bus è evidente che non si regoli essendo una manciata di piste di rame, ma trasmette i dati seguendo il clock del processore, se vuoi una spiegazione più esaustiva il laboratorio di microarchitettura è al piano interrato del DEI.
è evidente che tu hai parlato senza sapere quello che stavi dicendo ;)
e non rigirare la frittata.
Ti ho sgamato e ti ho fatto fare una bella figura..adesso attacchi cercando di offendermi o denigrando una categoria?

Si sono ingegnere e tu cosa sei uno che studia ing.informatica?

Microarchitetture non c'entrano nulla, è sapere cosa sia l'FSB e come funziona una macchina.
Ultima modifica di sualocin il 14/01/2007, 20:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

E' probabile che io abbia fatto una esposizione semplificata per la gioia del pubblico, ma si, so di cosa sto parlando anche se non ti ho convinto.
Non era mia intenzione offenderti credimi, mi era parso, probabilmente erroneamente, che la gestione dell'FSB non ti fosse chiara, e si faccio Ingegneria Informatica.
Sempre per il piacere del pubblico se ti interessa proseguire questo discorso ci sono i PM.
Ultima modifica di .ferro il 14/01/2007, 22:07, modificato 1 volta in totale.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

no,niente pm! mi sto facendo una cultura,solo mettete l'estensione degli acronimi tra parentesi....almeno all'inizio.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
sualocin
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/06/2006, 19:11
Località: Cremona
Contatta:

.ferro ha scritto: E' probabile che io abbia fatto una esposizione semplificata per la gioia del pubblico, ma si, so di cosa sto parlando anche se non ti ho convinto.
Non era mia intenzione offenderti credimi, mi era parso, probabilmente erroneamente, che la gestione dell'FSB non ti fosse chiara, e si faccio Ingegneria Informatica.
Sempre per il piacere del pubblico se ti interessa proseguire questo discorso ci sono i PM.
non hai fatto una esposizione semplificata, è qui il problema, è semplice dire "capperi ho sbagliato" o "ero di fretta lo so benissimo" e ci potevo "tra virgolette" credere o chiudere un occhio, io l'ho fatto notare che non era corretto.
Ma non è questo il caso e per la gioia del popolo, che non sapendone niente non ha notato l'errore, adessotutto è stato chiarito.
Ultima modifica di sualocin il 14/01/2007, 22:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Ti ho dato la spiegazione tecnica di quello a cui avevo fatto riferimento via PM, non mi sembra il caso di proseguire qui a meno che tu ci tenga così tanto alla gioia dell' "aver preso in castagna", credo che le altre 3 o 4 persone competenti nel campo che bazzicano in questo forum abbiano capito il senso del post.
Questo forum non si è mai prestato alle precisazioni tecniche estreme, non ho postato "di fretta", ho postato quello che volevo scrivere, come faccio sempre.
Ci sono persone tecnicamente competenti nel forum, ma, essendo una minoranza, si sono sempre limitate a dare degli hint, ora tutti siamo felicissimi che tu abbia voluto fare una puntualizzazione così, puntuale, se mi ricapiterà di postare in qualcuno di questi thread cercherò di essere esaustivo e tecnicamente ineccepibile in modo da non generare malintesi. Chiedo scusa.
Ultima modifica di .ferro il 14/01/2007, 22:28, modificato 1 volta in totale.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
sualocin
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/06/2006, 19:11
Località: Cremona
Contatta:

.ferro ha scritto: Ti ho dato la spiegazione tecnica di quello a cui avevo fatto riferimento via PM, non mi sembra il caso di proseguire qui a meno che tu ci tenga così tanto alla gioia dell' "aver preso in castagna", credo che le altre 3 o 4 persone competenti nel campo che bazzicano in questo forum abbiano capito il senso del post.
Questo forum non si è mai prestato alle precisazioni tecniche estreme, non ho postato "di fretta", ho postato quello che volevo scrivere, come faccio sempre.
Ci sono persone tecnicamente competenti nel forum, ma, essendo una minoranza, si sono sempre limitate a dare degli hint, ora tutti siamo felicissimi che tu abbia voluto fare una puntualizzazione così, puntuale, se mi ricapiterà di postare in qualcuno di questi thread cercherò di essere esaustivo e tecnicamente ineccepibile in modo da non generare malintesi. Chiedo scusa.
ho letto adesso il messaggio personale..
è bene quel che finisce bene :)

sai, smanettando abbastanza con ram e moltiplicatori non i trattengo :)
Ultima modifica di sualocin il 14/01/2007, 22:32, modificato 1 volta in totale.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

nooo, avete già interrotto la discussione?
devo ammettere che per un'informatico vedere una ingegnere che litiga con un ingegnere informatico è il massimo della soddisfazione-  ;D ;D

.ferro, in rete è inutile fare un confronto tra due persone su problemi tecnici, quando entrambe hanno una buona conoscenza di base ed accesso a tutti i dettagli tecnici della che offre la rete.

hai fatto un'errore un errore, ed un'errore un errore non è la semplificazione di una cosa esatta.  :P

forse più bello di vedere due ingegneri litigare è vedere un ing. informatico che viene messo sotto da un'altro ingegnere  ;D

p.s.:
io sono un informatico, so solo le basi di quello di cui state parlando, ...
ma d'altronde non è il mio campo  ;)
Ultima modifica di Anonymous il 20/01/2007, 19:50, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
reeebs
Esperto
Esperto
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/08/2006, 11:29
Località: Cremona
Contatta:

sualocin ha scritto: sai, smanettando abbastanza con ram e moltiplicatori non mi trattengo :)
l'essere sgradevolmente e reiteratamente saccente non credo dipenda nè dalla ram nè dai moltiplicatori, sa'?
(ti prevengo, prima che magari tiri una piccola pure a me: l'apostrofo alla fine di " sa' " è effettivamente un apostrofo, perchè in anconetano si contrae la parola "sai" e la "i" non la si pronuncia)
non èquestione di competenza o di ignoranza, e neanche di giusto/sbagliato eccetera... la tua sembra una questione di centimetri.
volevi vedere chi ce l'ha più lungo?
hai reso un grande servizio alla domanda iniziale di questo topic, e al piacere del dialogo di tutti noi.
torna più spesso!
e grazie!
non sarei niente, senza i miei occhiali da sole 8)
sualocin
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/06/2006, 19:11
Località: Cremona
Contatta:

reeebs ha scritto: l'essere sgradevolmente e reiteratamente saccente non credo dipenda nè dalla ram nè dai moltiplicatori, sa'?
(ti prevengo, prima che magari tiri una piccola pure a me: l'apostrofo alla fine di " sa' " è effettivamente un apostrofo, perchè in anconetano si contrae la parola "sai" e la "i" non la si pronuncia)
non èquestione di competenza o di ignoranza, e neanche di giusto/sbagliato eccetera... la tua sembra una questione di centimetri.
volevi vedere chi ce l'ha più lungo?
hai reso un grande servizio alla domanda iniziale di questo topic, e al piacere del dialogo di tutti noi.
torna più spesso!
e grazie!
ma chi sei?
tu ce l'hai lunghissimo.. per farti capire il discorso perché probabilmente non l'hai capito usa wikipedia!!!
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

anche io ce l'ho lunghissimo...non è vero,accidenti!però ce l'ho profumato.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
sualocin
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/06/2006, 19:11
Località: Cremona
Contatta:

andy b ha scritto: anche io ce l'ho lunghissimo...non è vero,accidenti!però ce l'ho profumato.
tu sei un mito  ;O;
sualocin
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/06/2006, 19:11
Località: Cremona
Contatta:

reeebs ha scritto: hai reso un grande servizio alla domanda iniziale di questo topic, e al piacere del dialogo di tutti noi.
torna più spesso!
e grazie!
intanto dovresti avere almeno 8800 post in più dei miei per avere un certo tono, e se guardi sono l'unico che ha dato una risposta, non è che se hai una tastiera in mano devi fare vedere che sai scrivere..
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

reeebs ha scritto: non èquestione di competenza o di ignoranza, e neanche di giusto/sbagliato eccetera... la tua sembra una questione di centimetri.volevi vedere chi ce l'ha più lungo?
Allora il discorso è chiuso in partenza.... lo sanno tutti che ce l'ho più lungo io..... W0

Essì che mi sembrava una discussione interessante....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Ranca

sualocin ha scritto: ma chi sei?
tu ce l'hai lunghissimo.. per farti capire il discorso perché probabilmente non l'hai capito usa wikipedia!!!
sualocin ha scritto: intanto dovresti avere almeno 8800 post in più dei miei per avere un certo tono, e se guardi sono l'unico che ha dato una risposta, non è che se hai una tastiera in mano devi fare vedere che sai scrivere..
Camomillina?
Rispondi