VPU Recover

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Rispondi
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

visto che, mi pare di aver capito, c'è qualche esperto di informatica, vi pongo questo problemino:
Dopo essere stato una delle ennesime vittime di Alice (leggi 44 virus, 4 dialer etc etc... installati in 10 secondi), ho formattato tutto e sbattuto su XP.
Monto gli ultimi driver della scheda video (Prophet Radeon 9700 ATI) e da lì cominciano i problemi...
ogni 10/15 minuti il sistema si impalla per una decina di secondi e, quando si sblocca (dopo essersi spento e riacceso il monitor), compare il messaggio "VPU Recover ha rilevato un blocco del processore grafico che è stato disattivato" (non è proprio così, ma il senso è quello). ovvio che di giocare non se ne parla, utilizzare il PC per altre cose, nemmeno (esclusi quei primi 10 minuti).
La configurazione è la seguente :
mobo : ECS P6 S5AT SiS Socket 370 AGP 4X
Proc. : Celeron 1200 Mhz
Ram : 384 SDRam
Scheda grafica : ATI Radeon Prophet 9700 128 Mb AGP 8x
Audio : Creative Soundblaster Live 256
HD : C = 60 GByte - D = 120 GByte EIDE
Lettore DVD LG (non mi ricordo la velocità)
Masterizzatore DVD Philips 1640 Dual Layer

Che può essere? Ma soprattutto quale potrebbe essere la soluzione?

Thanks
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

da quanto ho trovato, è un problema abbastanza comune delle schede ATI, che in generale si manifesta durante l' uso di giochi che fanno un uso pesante del chip grafico, però non per il normale utilizzo ...

comunque ho letto di tre soluzioni:

1) banalmente aggiornare i driver Catalyst all' ultima versione sperando che si metta a posto ( o metterne più vecchi, la versione maggiormente incriminata è la 3.8 )
2 ) nelle impostazioni della scheda video dovrebbe esserci una casella dove si disattiva la vpu recover ( questo è un po' come far finta che non ci sia un problema che comunque c'è )
3 ) disattivare nel bios le opzioni Fast Read e Fast Write ( questa mi convince poco )
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

jami ha scritto: da quanto ho trovato, è un problema abbastanza comune delle schede ATI, che in generale si manifesta durante l' uso di giochi che fanno un uso pesante del chip grafico, però non per il normale utilizzo ...

comunque ho letto di tre soluzioni:

1) banalmente aggiornare i driver Catalyst all' ultima versione sperando che si metta a posto ( o metterne più vecchi, la versione maggiormente incriminata è la 3.8 )
Ho installato la 4.11 del 29/11/2004 ::)
jami ha scritto:2 ) nelle impostazioni della scheda video dovrebbe esserci una casella dove si disattiva la vpu recover ( questo è un po' come far finta che non ci sia un problema che comunque c'è )
Provato, quando crasha, crasha del tutto, almeno con il VPU inserito riparte.... :o
jami ha scritto:3 ) disattivare nel bios le opzioni Fast Read e Fast Write ( questa mi convince poco )
Queste manco le ho trovate nel mio Bios :-[
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Prof._Anteguerra

Conosco un esorcista. Se vuoi ti do il numero.
cudiel

Kappo ha scritto: Ho installato la 4.11 del 29/11/2004
Allora prova con driver più vecchi, questa forse è un po' troppo recente.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

:-\ su consiglio di "chi lo fa per mestiere", dopo aver verificato che il Control Panel di ATI "non vede" che la mia scheda è AGP (in compenso gioco a Fifa 2005 a 1280X960 al massimo livello di dettaglio e con tutte le opzioni grafiche inserite), ho scaricato i driver AGP dal sito della SiS (il produttore del chip della mobo).
Li ho diligentemente installati, Riavvio........
Entro nel CP di ATI.... EVVIVA!!!!! finalmente la mia AGP è settata a 4X.... per sicurezza faccio fare un "re-test" al SmartGART® di ATI.... TUTTO OK!!!!!
(dimenticavo.... sono in WinME)....
Capperi, chissa quali mirabolanti migliorie grafiche ho apportato ai giochi con questa operazione....
Lancio Fifa 2005..... attendere prego.......
PEM!!! sparisce il desktop. Schermo nero e computer bloccato :o..... riavvio... stessa cosa.... >:(

Prof. Anteguerra, come dicevi che era il numero di telefono di quell'esorcista?
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

forse sono meglio quelli dal sito della scheda madre
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

IGAH!!!!! :o

Ragazzi, HO RISOLTO TUTTO!!!!!!!

Mitico KAPPO  8) !!!! (autocelebrazione  ;D )

Volete sapere dove era il problema, cari frugoletti informatici smanettoni?  ;)

In quella grandissima 7R01@ (autocensura) della ventola di raffreddamento della scheda video che è saltata e non girava più.....

totale spesa per la "ricerca della soluzione" 350 € (per la sostituzione di alimentatore, scheda madre, processore e RAM)

totale spesa per "il problema effettivo" : 8 € (ventolina nuova) ghe vegna un K@nkr0 (autocensura).....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

scusa ma chi ha fatto la sostituzione dei pezzi ( immagino non sia stato tu ), non ha visto che la ventola non girava ?
???
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Ottima domanda....
In realtà li ha fatti un mio amico che è lo stesso che fin dal '98 mi assembla/disassembla i PC. Credo proprio che non ci abbia fatto caso, altrimenti me lo avrebbe risistemato immediatamente. I pezzi li avrei cambiati lo stesso, anche perchè lui non ha un negozio e li aveva già acquistati prima di aprire il piccì ;)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Rispondi