feed RSS

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Rispondi
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Curiosita': chi usa consultare siti tramite feed RSS?
Usate un qualche programma per consultarle (tipo NetNewsWire o simili) o un qualche serivizio web tipo google reader?
Io ho cominciato a usare google reader ultimamente e non mi dispiace affatto... Alla fine non ha molto senso aggregare i feed rss in locale (invece che tramite un sito) dato che sono sempre intro a una notizia /articolo seguiti da un monte di link.
excitable boy
Ranca

Io uso Juice, ma solo perche' scarico i podcast di Cordialmente in locale. Per il resto i feed rss non li uso.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

io uso quotidianamente googleReader, semplicemente perché nn ho ancora trovato un software completo per la gestione dei feed.

penso dovrò cercarne uno per lavoro, ma non prima di luglio, per metterlo nel nostro OS.

quotidianamente le 2 cose che faccio appena entrato in ufficio sono:
1. aprire la mail (gmail, sincronizzata in locale via imap con windows live mail (sotto win) e evolution (sotto ubuntu) [anche se sotto linux sto sperimentando (per lavoro) offlineIMAP su maildir]
2. aprire google reader (come detto prima via web, per ora nn ancora sincronizzata) di solito trovo un centinaio di notizie dai miei feed selezionati, alcune le scorro leggendo solo i titoli, altri le leggo sempre, altre le leggo una volta la settimana

cmq nn esiste strumento + comodo di un feed reader per aggregare informazioni, ormai ci sono i feed di qualsiasi canale di informazione serio (da un po' funzionano i feed anche sul blog di gasta ;))

secondo me cmq ha senso aggregare i feed in locale, visto che cmq nn siamo sempre collegati al web, o nn sempre il costo della connessione è irrisorio, tra l'altro visto che molte delle informazioni statiche stanno passando dalla mail ai feed preferirei leggermi una serie di commenti ad un articolo o la lista di articoli della giornata anche quando nn ho la connessione, esattamente come facevo prima quando gli stessi articoli mi arrivavano via mail.

poi è ovvio che dipende da che uso si fà del feed, se lo si usa solo per leggere un paio di siti con uno strumento diverso ha senso farlo solo on line, come si leggevano gli stessi siti prima dell'arrivo dei feed.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Mah, ora Mac OS ha un aggregatore di feed integrato anche del programma di posta, ma io non lo uso per niente. Per come vengono strutturati la maggior parte di feed quello che viene incluso e ti resta sul computer non e' altro che un brevissimo sommario della notizia, la presenza offline di questo materiale diventa abbastanza irrilevante: alla fine se vuoi leggere devi connetterti comunque.
excitable boy
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

quello potrebbe non essere il funzionamento del lettore di feed di mac, ma forse è dovuto al fatto che alcuni siti nn pubblicano nei feed tutto l'articolo che c'è sul loro sito, ma solo un abstract, così se uno vuole leggersi l'articolo passa dal loro sito e viene contato come visitatore.

Stronzate commerciali.

leggo molto meno punto-informatico da quando ha cambiato la sua politica sui feed, prima metteva gli articoli interi ora solo l'abstract, dal mio punto di vista è una perdita di tempo andare sul sito per vedere l'articolo intero ed una serie di informazioni aggiuntive per me inutili (pubblicità, commenti, altri articoli) senza contare il fatto che se dovessi fare questa cosa con tutte le mie fonti perderei molto più tempo, per poi magari capire dopo 3 righe che nn mi interessava, e che il titolo e l'abstract erano assolutamente fuorvianti.

per fortuna quasi tutti i feed che seguo non usano questa politica.

cmq se vuoi fare un test aggiungiti il feed del mio sito (nn parlo di niente di veramente interessante, dopo rimuvilo pure che nn mi offendo  ;)) e prova a vedere come te lo gestisce il feed reader di mac.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Rispondi