HELP: Periferiche Audio Windows

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Rispondi
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

HELP: Periferiche Audio su Windows XP

Mi trovo costretto a chiedere aiuto perché non riesco ad individuare una soluzione al problema.

> Ho bisogno di un software immediato per registrare le conversazioni su Skype. Dopo un rapido checkup su internet, opto per una versione trial "basic" di PowerGramo. Mi accorgo anche di avere una versione di Skype obsoleta. Installo l'ultima versione. Installo PowerGramo.
Dopo qualche pasticcio (BLUE SCREEN OF DEATH dopo una "chiamata di prova" tramite software, per verificare il corretto funzionamento di PowerGramo), il software funziona.

> Al successivo riavvio del pc, la periferica audio cessa di funzionare. Dopo un ulteriore riavvio, funziona. Durante queste operazioni il pc è connesso ad internet, e skype si può connettere.

> Oggi accendo il pc (non ho la connessione internet) e la periferica audio non funziona. Ho disinstallato PowerGramo. Il mixer di windows non appare in tray icon, e in effetti non funziona. Tramite Task Manager verifico (apparentemente) che non ci sono altre applicazioni che stanno utilizzando la periferica audio. Faccio diverse prove di riavvi del pc, verificando con Startup Inspector quali software si avviano al momento dell'avvio di Windows. Faccio diversi tentativi combinati (cioé prima lascio avviare Skype allo startup, poi no). Verifico le impostazioni audio di Skype.

> Verifico le impostazioni della periferica audio dal Pannello di Controllo e da Gestione del Computer: vengo avvisato che "nessuna periferica audio è installata". La periferica risulta però "Utilizzata" (attiva). Controllo i driver in Proprietà, e i driver sono presenti, MA "sono installati ma non correttamente funzionanti". Provo a non utilizzarli (né periferica audio, né mixer, né codec ecc) e riavviare, e poi fare l'operazione opposta.

> Nulla da fare. Osservazione: noto che appena il computer si è avviato (durante i primi secondi in cui Windows carica i programmi spuntati attivi allo Startup) l'AUDIO FUNZIONA (posso abbassare e alzare il volume), dopo altri secondi (durante i quali NON SO -non riesco a capire- quali software entrano in funzione) la periferica audio smette di funzionare. Durante il processo, non vedo mai il mixer in tray icon.




Qualcuno ha avuto problemi simili connessi all'utilizzo di Skype? qualcuno riesce ad aiutarmi?
grazie.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Ranca

Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Visualizzatore eventi

Se scartabelli nel registro applicazioni o nel registro di sistema dovresti trovare l'evento che causa l'errore con il suo relativo codice e quindi riuscire a capire da cosa e' dovuto il patatrac. Se googli il codice di errore e' possibile che riesca a metterci una pezza, nella maggior parte di questi casi si tratta di chiavi di registro sminchiate.
Rispondi