Quicktime

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
WebDataBank
Pratico
Pratico
Messaggi: 171
Iscritto il: 27/11/2005, 17:22
Contatta:

Di per se la formattazione non rovina l' hard disk, ma considera che il disco fisso è soggetto ad un lento logoramento per tutte le operazioni del pc che progressivamente lo deteriorano e da questo punto di vista la formattazione è una operazioncina abbastanza "pesante".
Il pc sovrascrive nuovi dati in tutti i settori del disco fisso, il che non e' propriamente una passeggiata.
insomma... direi si alla formattazione ove sia necessaria, ma se lo fai per ogni minima str...ata l' hard disk durerà ben poco.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

WebDataBank ha scritto: Di per se la formattazione non rovina l' hard disk, ma considera che il disco fisso è soggetto ad un lento logoramento per tutte le operazioni del pc che progressivamente lo deteriorano
vero, ma di operazioni prima che si deteriori un disco un disco ne devi fare parecchi, e la maggior parte dei dischi che salta salta o per surriscaldamento o per difetti di fabbricazione;
di solito il massimo che ti può succedere per deterioramente è che ti salti qualche settore;
WebDataBank ha scritto: e da questo punto di vista la formattazione è una operazioncina abbastanza "pesante".
Il pc sovrascrive nuovi dati in tutti i settori del disco fisso, il che non e' propriamente una passeggiata.
insomma... direi si alla formattazione ove sia necessaria, ma se lo fai per ogni minima str...ata l' hard disk durerà ben poco.
non vero, l'operazione di formattazione non va a sovrascrivere i dati su tutti i settori, ma solo su quelli che contengono gli indici (dle b-albero nel caso della maggiorparte dei FS, NTFS compreso, della tabella di allocazione nel caso di FAT)

se qualcuno vuole formattare lo faccia in libertà, il massimo che può succedere è che perda qualche dato che non aveva backupato  :P
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Se formattare fa male al disco, allora cosa fa avere il mulo attaccato?

Immagine
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Porca tr0i@, mi è saltato il disco C del PC di casa.....

Persa solo la cartella con i documenti (l'unica di cui mi importasse veramente)... Idee su come recuperarli....?

Neuz, niente niente che hai menato sfiga?  ???  T-T
Ultima modifica di Kappo il 03/07/2008, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Neuz

Kappo ha scritto:
Neuz, niente niente che hai menato sfiga?  ???  T-T
Ma io....ma iaaaa...ma che c'entro io?!?! :-[
Ranca

Dipende da cosa ti e' successo kappo... Se il disco e' danneggiato fisicamente (testina rotta, trasmissione saltata, braccino incastrato) ci sono dei posti dove tu gli spedisci il disco e ti fanno il recovery dei dati, ma sono abbastanza costosi.
Altrimenti ci sono alcuni programmi che riescono a recuperarti i file andati a male.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Allora....
Sto ripristinando tutto e dato che ho bisogno di qualche piccolo consiglio una delle prime cose che ho ripristinato, è la connessione che mi permette di chiedere aiuto a voi....

Ma forse è meglio aprire un altro thread che qui siamo OT....
Ultima modifica di Kappo il 04/07/2008, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Rispondi