Scaricare e installare GCC/G++

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Rispondi
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Ciao,
per l'università ho bisogno di scaricare e installare un compilatore per C++ in Linux, GCC o G++; solo che, guardando un po' su internet, la mia testa non cava molti ragni dal buco su cosa/come fare... sapreste aiutarmi?
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

significa che hai un sistema operativo installato e devi aggiungere il compilatore o devi installare il sistema operativo e quindi il compilatore ?
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Lasciamo stare.
Problema risolto, grazie a chi ha risposto a Marlenina.

Il problema è che lei studia Fisica e a Fisica non sanno una cippa di computer, figurarsi insegnare le basi di Linux a chi ha a malapena il patentino ECDL e costringerlo a compilare in ambiente Linux senza dirgli cosa fa un compilatore, e senza neppure sapere bene cosa è un algoritmo.

Infatti Marlenina non si è accorta che GCC era già bell'e pronto sul suo Ubuntu, ma lei cercava di compilare da shell un file che si trovava in una imprecisata directory, stando però nella home.
grande.

Spoiler:
(scherzo boccia, ora però studia bene i comandini e le opzioni della shell, ok??!)
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Ecco, c'ha già pensato unanota a farmi fare la figura di m.rd@ e spiegare il tutto :)
Cmq sì, ho scoperto di avere già g++ su ubuntu, ma né il libro né le dispense del prof mi spiegavano esattamente come fare per compilare un file, o meglio, lo spiegavano dando per scontate certe cose che SCONTATE NON SONO per chi ha preso in mano linux adesso.
Bene, adesso torno a sotterrarmi nel mio tomazzo di C++ ^LP^
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

pssst.... Marlenina, ricorda a tuo fratello che è venuto a prendere da me una stampante che non ha mai potuto collegare perché sul suo portatile non c'era la porta parallela....

Ma non dirgli che te l'ho detto io..... :P

W0
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Kappo ha scritto: pssst.... Marlenina, ricorda a tuo fratello che è venuto a prendere da me una stampante che non ha mai potuto collegare perché sul suo portatile non c'era la porta parallela....
8)
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Rispondi