SkyDrive

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Rispondi
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Ho letto di SkyDrive

Per me è una novità, magari esiste già da un pezzo e non me ne ero mai accorto.
L'idea sembra buona, ma ho un dubbio: mettere i propri file su internet quanto è sicuro?
Non ho letto le note legali, ma immagino che per offrire un servizio gratuito da qualche parte Microsoft i soldi li recuperi, non è che utilizza i miei file per indagini di mercato o altro?
C'è qualcuno usa già SkyDrive o un sistema simile? Se si come si trova?

Grazie a chi avrà voglia di rispondere e di leggersi le note legali al posto mio :P
Ultima modifica di labbio il 16/03/2009, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

ora non ho tempo per una spiegazione più approfondita, ti dico solo che io uso servizi remoti solo per ciò che voglio rendere pubblico, il resto sta sul mio pc, chiavette o dischi esterni.

dall'altro lato è un po' come mettere i soldi in banca: i soldi diventano loro, a te rimane uno scontrino che dice che potrai ritirarli.

anche se è vero che io i soldi li tengo in banca, i miei dati sul mio pc, ...
forse dò un maggior valore ai miei dati che non ai miei soldi, probabilmente sbaglio ;-)

per il discorso del "come fanno a farne soldi": è abbastanza semplice: per google i servizi di questo genere sono un incentivo per i servizi business, per microsoft... be' loro i soldi non li fanno dai servizi on-line, lì stanno solo cercando di recuperare il terreno perso, visto che sono partiti almeno 4/5 anni dopo gli altri su quel terreno -> soldi a fondo perduto.

cmq prima di mettere materiale on line, perché sia sempre accessibile domandiamoci se non è molto più semplice portarsi in giro una chiavetta, alla fine quanto materiale potrà mai servirti avere "sempre appresso"?

ah, se volevi usare lo spazio per la musica lascia perdere, meglio ;-D
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Beh, diciamo che e' generalmente sicuro. Non ci terrei le password del mio conto in banca ma lavoro etc e' ok, ha anche certi vantaggi rispetto all'archiviare in casa.
Salvare i file su web puo' essere poco sicuro, generalmente piu' e' sicura la soluzione, meno sara' flessibile. Criptare i tuoi dati prima di caricarli online e' sicuro quanto il sistema con cui proteggi i dati, ma poi sara' difficile accedere a questi dati da un qualsiasi computer connesso a internet senza avere gli strumenti per decodificarli.

Le due garanzie migliori che un servizio ti puo' offrire sono:
  • Non trasferire i file dal tuo computer al server in chiaro, ma usando l'SSL. Il lucchettino che vedi su un sacco di pagine web indica che stai usando ssl, se il protocollo che usi e' sftp, https allora i dati sono trasmessi in maniera sicura.
  • Archiviare i tuoi dati criptati sui loro server e' un'altra garanzia. L'impatto sulle performance e' notevole (un servizio del genere e' facilmente  apagamento). Sinceramente non so chi offra questo servizio, ma in quel caso nemmeno chi ha il controllo dei server puo' accedere ai tuoi dati.
  • Usa una password decente e non rimanere loggato nel servizio se altra gente ha accesso al computer.
  • E' imprtante sapere anche quanto i tuoi dati siano al sicuro da problemi al server: se effettuano backup, come archiviano i dati etc... Uno dei sistemi piu' garantiti e' amazon S3, un sacco di siti lo usano come backend per i loro servizi di archiviazione: salva copie dei tuoi dati in svariati datacenter in europa, asia e america.
Penso che sia abbastanza raro che persone in grado di arrivare ai tuoi dati siano alla ricerca di qualcosa che non siano le solite "informazioni sensibili": dati per accedere al conto in banca, carte di credito etc...

Ci sono un gazzilione di modi per archiviare dati online, sicuramente c'e' qualcosa che fa al caso tuo. Se sei piu' specifico sulle tue esigenze posso anche darti qualche dritta in piu'.

La pagina di skydrive non dice nulla e non ho ancora trovato niente di preciso sulle tecnologie che usa. Immagino sia ok per conservare la maggiorparte dei dati come la maggior parte dei servizi. Un caveat puo' essere che sarai obbligato a usare explorer per effettuare gli upload via browser con tutte le funzioni del servizio (l'uploader fico e' un plugin per IE), se fossi microsoft avrei usato silverlight (l'equivalente di flash di Microsoft) che gira su tutto... Magari arrivera' in futuro.
L'altro punto a sfavore e' che quando invinti qualcun altro offrendo accesso a determinati file (tipo collega per doc di lavoro) email con link e password -comunicata separatamente- non saranno sufficenti: anche lui dovra' registrarsi con microsoft live per accedere ai file che tu hai codiviso, aggiunge ben poco alla sicurezza ed e' particolarmente fastidioso per il tuo collega!
Ultima modifica di ilpoldo il 16/03/2009, 18:28, modificato 1 volta in totale.
excitable boy
Rispondi