Sito Pubblica Assistenza

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Kappo, joomla e':
1. piu' complesso
2. e' ottimo per gestire dei siti che siano a base community
3. non e' una piattaforma su cui far girare comodamente un blog

Il sito che ho fatto per gli scooterboyscremona e' fatto in joomla
Il mio sito in wordpress.

Tu ti stai incartando da morire con sti passaggi.
Comunque prova pure joomla e se hai bisogno chiedi.
La gestione dei menu' non e' la cosa piu' intuitiva del mondo.

Il server windows dal mio punto di vista tu non lo devi neanche piu' calcolare.
Scusa tesoro ma perche' non prendi le tue benedette pagine che hai costruito e le carichi sul sito linux?
Poi crei una bella cartella /blog e ci infili wordpress e tanti saluti no?
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

... ma quanto tempo hai speso sul forum invece di trovarti per un paio d'ore con qualcuno che ti spiega le cose base? boh
cmq quoto gasta
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7730
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

gasta ha scritto: Scusa tesoro ma perche' non prendi le tue benedette pagine che hai costruito e le carichi sul sito linux?
Poi crei una bella cartella /blog e ci infili wordpress e tanti saluti no?
che era ben quello che intendevo quando scrissi:
Q ha scritto: se vuoi far convivere sito statico e wordpress, devi mettere quest'ultimo in una sottocartella.
e questa è una cosa.
poi cartella e sottocartella devono essere sotto lo stesso host, quindi in questo momento sotto windows.
sottintendevo che dopo aver messo sia sito statico sia wordpress sotto lo stesso host, poteva tornare a vivere felice su linux con entrambi e non tenere un piede in due scarpe.
pensavo il sottinteso fosse palese, evidentemente mi sbagliavo.

in ogni caso i nostri consigli te li abbiamo dati, poi giustamente procedi come credi.
il belloso ha scritto: ... ma quanto tempo hai speso sul forum invece di trovarti per un paio d'ore con qualcuno che ti spiega le cose base? boh
sarà una "perdita di tempo", ma qui qualcosa ha tirato insieme con i tempi e i modi che ognuno aveva a disposizione, mentre il qualcuno che spiega non è saltato fuori in 2 anni
:P
il belloso ha scritto: Se tu sei disponibile io prendo volentieri la sfida di spiegartelo e renderti operativo in circa 3 ore, in queste vacanze pasquali.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Alùra (continuo ad amarvi).

- Wordpress non mi permette di fare quello che joomla invece si (lavorare lnx con puntamento win).
- Ho visto che joomla è più complesso, infatti già ci capivo un c@xxo con WP immaginatevi adesso.
- Non posso spostarmi su lnx (ci ho già provato) perché non riesco a installare WP in una sottocartella. E allo stato attuale delle cose non mi posso permettere che il sito rimanga offline (oltre che per le varie rotture di c°§li°ni, anche per altri motivi che non posso spiegarvi).
Le pagine statiche su lnx ci sono già, solo che quando installo WP o joomla il sito punta la pagina di index su quelli.
- Mi ricordo che il belloso si era offerto per darmi una mano, i problemi sono sostanzialmente due : io avrei tempo solo la sera dopo cena, sabati e domeniche escluse (e neanche tutti i giorni della settimana), ed eventualmente qualche sabato o domenica pomeriggio (ma lo so con un breve preavviso e non credo che molti siano disposti a sputtanarsi il weekend per darmi una mano ) e il secondo è che il sito mi è stato scaricato "in toto" solo all'inizio di dicembre 2010, prima se ne occupavano altri (o meglio, se ne sarebbero dovuti occupare  T-T ).

Se l'offerta è sempre valida (tanto alla fine mi basta capire dove mettere le mani) e ciò mi permetterà di lavorarci evitando che il sito vada down anche solo per mezza giornata, beh, basta mettersi d'accordo....  ;P (per esempio, ho appena appreso che sabato 22/01 e domenica 23/01 ho il pomeriggio libero).
gasta ha scritto: Tu ti stai incartando da morire con sti passaggi.
Lo so, cercarmi e crearmi casini è una mia spiccata dote naturale, però provo molta soddisfazione quando riesco ad ottenere risultati :P
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Kappo ha scritto: - Non posso spostarmi su lnx (ci ho già provato) perché non riesco a installare WP in una sottocartella. E allo stato attuale delle cose non mi posso permettere che il sito rimanga offline (oltre che per le varie rotture di c°§li°ni, anche per altri motivi che non posso spiegarvi).
Dimmi perche' sei un testone.
E perche' stai usando il pannello di controllo di aruba per installare sia joomla che wordpress.
Ma se tu leggi i passi dell'installazione di wordpress capisci che e' semplicissimo.

Con filezilla CREI una cartella BLOG e poi fai l'upload.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Pensavo di averlo scritto... L'HO FATTO....

Ho provato ad installare WP dal pannello di controllo di Aruba (mi permette di farlo solo nella cartella principale)
Ho provato a scaricare WP e ad installarlo seguendo le istruzioni "installazione di WP in 5 minuti".... nisba (magari sbaglio qualcosa, eh?)
Ho provato a usare Filezilla, prendo la cartella di WP, la apro, copio tutti i file nella cartella /blog sull'host lnx, ma poi nn riesco ad accedere per fare l'installazione (perché mi redirige su host win).

Altri sistemi,per ora non me ne sono venuti in mente....

Ho trovato dei video tutorial per joomla qui, mi sembrano fatti benino. Oggi non ho proprio tempo di lavorarci su, ma nel w/e conto di guardarmeli e provare a vedere cosa riesco a fare.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Kappo, joomla e' difficile, credimi.

Ti va se capiamo bene perche' wordpress non ti gira?
Il problema dovrebbe essere il file nascosto .htaccess ...
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

a distanza o "dal vivo"?  ???
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

SANTA POLENTA!!!!! (e qui mi sono fortemente trattenuto con le esclamazioni)....

Gasta, credo di aver trovato l'inghippo :

In pratica, sull'host lnx, quando ho installato WP, ho impostato l'applicazione come applicazione di  Default. Ciò provoca che, all'arrivo sul sito, la pagina index che viene aperta è quella di Wordpress (o quella di Joomla) e non quelle statiche.

Per il momento ho fatto una piccola prova e pare che non mettendo nessuna delle applicazioni di Default, all'arrivo sul sito vengono visualizzate le pagine Statiche in HTML.
Ciò mi permetterà di lasciare queste come "sito attivo", mentre, collegato come admin, lavoro su wordpress (o joomla, devo ancora decidere.... con quei tutorial, joomla non mi sembra così complicato, ma probabilmente mi dedicherò a WP, visto che anche tu lo conosci meglio e mi puoi dare indicazioni se mi impantano ;) ). Poi, una volta che avrò configurato tutto il sito con WP, allora metterò questo come default e problema risolto (o sarà solo l'inizio? :P )

Adesso si tratta solo di prendere coraggio e fare il reindirizzamento.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Quella cosa li' del default etcetc e' una roba di aruba che modifica il file .htaccess .
Lascia perdere e non mettere niente di default.
Installa wordpress in una cartella BLOG. E cosi' te la risolvi, ok?
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Si, si.... faccio 'atzé  ;)

18.40 di domani sarà l'ora della verità....

------------------- edit -------------------

stranamente, dopo sole 4 ore Aruba ha già reindirizzato tutto..... FUNZIA!!!!

bon, adesso comincia lo smazzo...
Ultima modifica di Kappo il 16/01/2011, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

beh, già meglio che un "Amen"....  :P
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Rispondi