Pagina 1 di 1

XBox Project Natal - giocare senza controller

Inviato: 18/06/2009, 11:45
da Q
vi siete (giustamente) infoiati per la Wii e la sua interfaccia rivoluzionaria
cosa ne pensate allora del progetto Natal che permette di Entrare Dentro Al Gioco (e non solo)?
demo:


Re: XBox Project Natal - giocare senza controller

Inviato: 18/06/2009, 12:18
da ilpoldo
Tecnicamente a me la cosa lascia veramente secco: registrare tutti i movimenti del corpo piu "scannerizzare" facce e superfici e' davvero sorprendente!

La wii pero' e' sempre stata massacrata dalla critica per il proliferare di giochini veramente insulsi basati sui motion controls: da una parte mi sembra che un sistema del genere attiri una pletrora ancora piu' nutrita di giochi ùrendi, dall'altra i giochi davvero rivoluzionari hanno la possibilita' di lasciare nella polvere nintendo. Penso che si creera' un divario ancora piu' grande di quello su wii tra porcate e bei titoli. I bei titoli ridefiniranno quello che consideriamo un videogioco oggi, ma ci vorra' del tempo.

Sono sicuro che microsoft fornira' strumenti per lo sviluppo migliori di quelli di nintendo e sony: hanno l'aria di essere molto piu' aperti a sviluppatori indipendenti dei concorrenti jap. La presenza di piccole case indipendenti aumentera' le chances di incontrare qualche gioco divertente e innovativo.

C'e' anche da dire che ci siamo esaltati per la Wii quando l'abbiamo provata e quando abbiamo giocato a Mario Galaxy, Natal e' stato dimostrato davanti alla stampa ma non fatto provare.
Personalmente non credo che una teconologia come quella di natal possa funzionare in maniera solida come il tracking di due lampadine infrarosse e un accellerometro (wiimote). Pero' se funziona potrebbe essere davvero una ficata!

Re: XBox Project Natal - giocare senza controller

Inviato: 18/06/2009, 12:49
da il belloso
volevo vedere se qualcuno lo postava... :P

per il poldo che si domanda se avrà la stessa qualità del wiimote:
potenzialmente si.

hai in mente il cinese che mostrava come usare la wiimote in modo molto più avanzato?
Johnny Chung Lee da allora ha lavorato proprio a questo progetto;
qui il suo ultimo post.

Re: XBox Project Natal - giocare senza controller

Inviato: 18/06/2009, 13:11
da gasta
Non lo so.
Su youtube ci sono delle prove fatte "live" e mi sembra che soffra tanto di lag...

Francamente non mi interessa molto... mi sembra una versione potenziata dell'eyetoy...

Re: XBox Project Natal - giocare senza controller

Inviato: 18/06/2009, 13:15
da Ash
io comprerò la wii, un proiettore hd, un loft vuoto e il gioco dei ghostbusters.

poi venderò tutto appena finito.

Re: XBox Project Natal - giocare senza controller

Inviato: 18/06/2009, 13:53
da McA
Ommioddio, il futuro è adesso!



A 1:46 del video, il capolavoro.
Il ragazzino scannerizza il suo vero skateboard, per vederselo fedelmente riprodotto nel videogioco. Poi però, mentre gioca, lo lascia lì, tristemente ribaltato sul pavimento.
Siamo alla demenza.

Senza contare che, con modalità di gioco di questo tipo, sarà facile giocare, che ne so, a Metal Gear Solid!
Ma soprattutto, perché dovrei voler fare a meno di un controller? Perché dovrei voler tirare calci all'aria? Io voglio stare comodo sul divano, alle quattro di notte, sballato, con il cappellino dei Suicidal Tendencies, e schiacciare un bottoncino. A tirare le spadate al posto mio ci penserà il fottuto Siegfried.

Immagine

Il più grande picchiaduro uno contro uno di sempre. Sì, meglio di Tekken 3.
Sì, sono fermo agli anni '90.

Re: XBox Project Natal - giocare senza controller

Inviato: 18/06/2009, 14:09
da viciousburger
McA ha effettivamente ragione.

Re: XBox Project Natal - giocare senza controller

Inviato: 18/06/2009, 14:32
da labbio
Non è una novità assolta, esistono giochini flash online controllati con la webcam
Per chi vuole provare, qui c'è qualche link.

L'idea è carina, ma solo applicata ad alcuni campi, spero che questi sistemi arrivino ad integrare e non sostituire completamente i controller.
Se voglio giocare ad un picchiaduro o ad uno sparatutto non voglio correre e saltare per tutta la stanza, voglio farlo da seduto.
Se il limite dei giochi di guida è la capacita di riprodurre le sensazioni trasmesse dall'auto, perchè dopo anni di evoluzione del force feedback dovrei accontentarmi di far finta di avere in mano un volante?
Tirare un calcio piazzato con un sistema tipo il natal può essere divertente, ma come fai a giocare un 'intera partita? Corri sul posto? Mimi una rovesciata nel salotto buono?

E infine incubo degli incubi: serata tra amici per vedere un film che si trasforma in una partita di Taboo. Parole vietate: ferma, pausa, alza abbassa, volume, luce, colore, play, stop...

Re: XBox Project Natal - giocare senza controller

Inviato: 18/06/2009, 14:47
da gasta
Che poi voglio vederti a mappare i piedi per fare i pedali...
Me par na cagada.

Re: XBox Project Natal - giocare senza controller

Inviato: 18/06/2009, 15:45
da il belloso
giusto per alimentare la discussione, altro video.


Re: XBox Project Natal - giocare senza controller

Inviato: 18/06/2009, 15:55
da ilpoldo
il belloso ha scritto: 18/06/2009, 12:49per il poldo che si domanda se avrà la stessa qualità del wiimote:
potenzialmente si.
No, guarda e' radicalmente diverso il tutto: il wiimote e' una telecamerina che traccia due punti e ricostruisce posizione in 2D, distanza e rotazione. Si basa su algoritmi che chiunque conosca il teorema di pitagora e trigonometria da terza liceo puo' replicare, tanto che l'analisi e' effettuata dal telecomando stesso e movimenti sono spediti alla console.

Natal sono due telecamere (stereo) con algoritmi di motion capture che non si sono mai visti prima, immagino siano mix di optical flow (tracking dei singoli pixel, introdotto circa 9 anni fa che al giorno d'oggi viene anche impiegato nelle nuove tv a 100Hz per interpolare i fotogrammi), forogrammetria con sorgente stereo e planar tracking (tecnologia che ha un paio di anni di vita in applicazioni professionali) per facce, scansionare di oggetti e tracking di mani e roba simile.

Il cinese con la wii e' proprio tutta un'altra roba. Se fosse lo stesso potresti si fare a meno di un controller, ma dovresti indossare una tutina x-box con led infrarossi su ogni tua giuntura, e dovresti piazzare 4 wiimote in giro per la stanza per evitare che il tuo corpo blocchi certi marker.

Re: XBox Project Natal - giocare senza controller

Inviato: 18/06/2009, 16:08
da gasta
Si insomma.
XBOX e PS3 stanno tentando di rincorrere la Wii.
Adesso non so cosa fara' nintendo tra un paio d'anni.
Ma gli ha dato il pago.

Guardate qui cos'ha inventato la Sony...
La cosa "fi§@", dice, e' che c'e' la pallina sopra che s'illumina.
E non funziona.

LOL

Re: XBox Project Natal - giocare senza controller

Inviato: 18/06/2009, 16:10
da Q
ilpoldo ha scritto: 18/06/2009, 15:55dovresti indossare una tutina x-box con led infrarossi su ogni tua giuntura, e dovresti piazzare 4 wiimote in giro per la stanza per evitare che il tuo corpo blocchi certi marker.
- e noi non vogliamo che il nostro corpo blocchi i marker. vero bambini che non lo vogliamo?
- no signora maestra!
(scusa poldo :P)

Re: XBox Project Natal - giocare senza controller

Inviato: 18/06/2009, 16:48
da ilpoldo
che ti devo dire, la prospettiva di motion capture che non si basi su una quantita' improbabile di telecamere infrarosse ma su un paio di telecamerine del cavolo e un software incredibilmente piu' intelligente proprio mi entusiasma; sopratutto da fanatico di animazione e 3D.
Come videogiocatore pero' dubito che possa essere robusta e immediata quanto levette e bottoni o lo stupidissimo (in paragone) wiimote.

Stanno facendo una cosa geniunamente innovativa ed estremamente avanzata: meritano che gli sia riconosciuta.
Il problema poi e' spingere un'industria che diventa ogni giorno piu' conservatrice a creare nuove esperienze interattive piuttosto che una serie di fullbody-picchiaduro e la ruota della fortuna via internet da giocare con la famiglia.

Re: XBox Project Natal - giocare senza controller

Inviato: 18/06/2009, 17:14
da il belloso
ilpoldo ha scritto: 18/06/2009, 15:55No, guarda e' radicalmente diverso il tutto: [...]
non puoi semplificare tutto quando descrivi la wiimote e non fare le stesse semplificazioni quando analizzi la tecnologia alternativa ;)

in realtà in entrambi i casi sono tecnologie stra-usate da ormai un bel po' di anni, al massimo 2 anni fa un ragazzo che conosco (non era mio compagno di studio perché è più piccolo) si è messo a smanettare con luci e telecamere ed ha riprodotto la wiimote senza infrarossi e togliendo il rumore di fondo (non si era ancora laureato alla triennale)
circa 5 anni fa un altro ragazzo che conosco (anche questo non era mio compagno di studio perché era più grande di un paio di anni) ha sviluppato per la tesi quinquennale uno strumento per il riconoscimento del viso e dell'espressione.

il riconoscimento dell'espressione del volto è di gran lunga più complicato del riconoscimento dei movimenti di un corpo,

le "lampadine attaccate al corpo" vengono ormai usate solo negli ambienti che richiedono alta risoluzione, per film e videogiochi, in fase di preparazione, semplicemente perché sono più consolidati.

per il resto mi trova abbastanza d'accordo McA.

Re: XBox Project Natal - giocare senza controller

Inviato: 18/06/2009, 19:04
da ilpoldo
No, tracciare roba sul piano del'immagine catturata (la sensorbar del wiimote, o le peculiarita' di un volto) e' un problema assai diverso dall'individuare il movimento e la posizione di un oggetto articolato in tre dimensioni.

Ci vuol poco con google a trovare online script per il face tracking o per fare quello che fa il wiimote, ma di full body markerless motion capture non se ne vede.
E non si incontra in ambito professionale: non perche' non farebbe comodo a qualcuno, ma perche' la tecnologia e' ancora lontana dall'essere matura.

Non voglio togliere nulla alla Wii, pero' non puoi dirmi che quello che ha preannunciato MS e' una tecnologia stra-usata da un bel po' di anni. Io ho visto gente che negli ultmi anni ha provato a eliminare i marker o le camere multiple (da 6 a 23), ma mai entrambe e in un pacchetto che richieda minima configurazione e minimo controllo sull'ambiente. Sono parecchio impressionato dal punto di vista tecnico, e rimango ancora scettico su quanto possa essere "fedele".

Tra i giochi esistenti nessuno trarrebbe beneficio da un sistema di controllo del genere, e servira' del tempo e della gente brava perche' sbuchino dei giochi che ti facciano divertire a fare il mimo davanti alla tv. Il fatto che a Molyneux sia venuto in mente come primo test un ott'enne virtuale con cui giocare non lo trovo molto incoraggiante.
Il vantaggio del wiimote e' che non solo resta un controller, ma e' praticamente un telecomando, oggetto ancora piu' familiare del controller tradizionale nel contesto di un salotto.

Re: XBox Project Natal - giocare senza controller

Inviato: 18/06/2009, 20:22
da ezra
xbox360... da sempre una spanna sopra

Re: XBox Project Natal - giocare senza controller

Inviato: 18/06/2009, 20:24
da gasta
Ahahah!
Nonononono... io sono ultracombat su questo discorso!

NINTENDO Wii per divertirsi.
XBOX 360 per farsi le pugnette con la grafica.

Re: XBox Project Natal - giocare senza controller

Inviato: 28/06/2009, 19:47
da WebDataBank
il belloso ha scritto: 18/06/2009, 17:14circa 5 anni fa un altro ragazzo che conosco (anche questo non era mio compagno di studio perché era più grande di un paio di anni) ha sviluppato per la tesi quinquennale uno strumento per il riconoscimento del viso e dell'espressione.

il riconoscimento dell'espressione del volto è di gran lunga più complicato del riconoscimento dei movimenti di un corpo
Uno dei piu' grandi esperti italiani di biometria e' Flavio Bernardotti.
Se vi va date un'occhiata alla sezione dedicata nel suo forum.