Account e-mail

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

baol ha scritto: account sempre allineati
comodissimo.
Perfetto.

Adesso vorrei solo riuscire ad importare in gmail vecchie mail e rubrica di libero...

Nel frattempo, grazie a tutti per i consigli!    O0
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

baol ha scritto: account sempre allineati
Attenzione: CON IMAP SI', con pop no.
Chiarezza configura Imap.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

unanota ha scritto: Attenzione: CON IMAP SI', con pop no.
Chiarezza configura Imap.
questo sicuro,
il motivo per cui sconsigliavo di usare un client è l'eventuale uso di etichette (strumento di gmail per organizzare (catalogare) le mail, visto che il protocollo imap non permette di gestire etichette ma cartelle la confuzione che si viene a creare sul client non è indifferente
Spoiler:
ovviamente itsme sarà migliore  ;D
se invece usate imap ma senza usare l'organizzazione a cartelle in locale, o senza usare le etichette di gmail il problema non c'è, ma non usate in toto le potenzialità di gmail,
ovviamente dipende da quante mail dovete gestire, se sono poche ovviamente non avete bisogno di organizzarle
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

il belloso ha scritto: visto che il protocollo imap non permette di gestire etichette ma cartelle la confuzione che si viene a creare sul client non è indifferente
Perché confusione?
Con l'account email.it sincronizzato in POP su Thunderbird ho impostato diversi filtri (pure annidati) per le cartelle, e la posta mi arriva selezionata come/dove voglio. Zero caos. Su un client più comode le cartelle dei flag IMHO.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

unanota ha scritto: Perché confusione?
Con l'account email.it sincronizzato in POP su Thunderbird ho impostato diversi filtri (pure annidati) per le cartelle, e la posta mi arriva selezionata come/dove voglio. Zero caos. Su un client più comode le cartelle dei flag IMHO.
qui siamo usciti un po' dal seminato del thread originale:
Spoiler:
non nego di essere di parte, visto che sto partecipando alla creazione di un SO senza cartelle,
ma tra il sistema di organizzazione a cartelle ed a tag (label o etichette che le si voglia chiamare) sicuramente preferisco il secondo, il fatto che sui client sia più comodo a cartelle è semplicemente perché i client attuali rendono più comoda la gestione a cartelle e non supportino la gestione ad etichette

tornando al tema dell'imap: è un protocollo pensato per sincronizzare la gerarchia di posta remota con quella locale, ragiona a cartelle e permette di vedere dal client (clients) la stessa struttura che ho sul server
è pacifico che se tieni tutto nella inbox del server la sincronizzazione in locale non ti dà problemi, così come è sicuro che una volta che le mail sono arrivate nel client poi tu possa farci quello che ne hai voglia.

in quel caso però non stai più sincronizzando il tuo client con il server, visto che non ne stai mantenendo la struttura

diverso invece è il caso in cui usi le regole e le etichette su gmail e poi le sincronizzi in locale (tutte le cartelle, a questo punto, non solo la inbox)

il "problema" della sincronizzazione tra gmail e client locale è il fatto che gmail lavora ad etichette, i client locali, ed in particolare il protocollo imap che viene utilizzato per sincronizzare gmail, lavorano invece a cartelle.

la differenza tra cartella e label è riassumibile nel fatto che puoi attaccare più etichette allo stesso messaggio ma non puoi metterlo in più cartelle (ovvero puoi ma stai duplicando il messaggio, non è più lo stesso), ed il fatto che non esiste in gmail un concetto di etichette gerarchiche (giustamente) mentre le cartelle sono pensate proprio in quel modo.

queste differenze fanno si che la gestione sul client non ci siano banalmente degli strumenti per la modifica di etichette ma di cartelle (ad esempio gli strumenti permettono di fare delle copie o spostare i messaggi da una cartella all'altra, mentre nella gestione delle etichette lo spostamento è un concetto non utilizzato, e non si copia il messaggio, proprio perché non viene mai fatta duplicazione, nemmeno dal punto di vista interattivo, ovvero per ciò che percepisce l'utente)

anche dal punto di vista percettivo ragionando a cartelle quello che si aspetta l'utente è che se io cancello un elemento da una cartella me lo cancelli solamente lì, mentre nel caso di un imap su gmail, se cancello una mail dalla cartella all-mail giustamente lo cancella da tutte, perché è come cancellare l'unico elemento sorgente,
allo stesso modo, però secondo me sbagliando, quando si cancella una mail da una cartella (etichetta gmail) a volte rimuove l'elemento anche dalle altre cartelle, cosa non lineare né secondo il paradigma a cartelle né secondo quello a etichette

ok, sono stato prolisso, come al solito

immagino che vi avrò già annoiato a sufficienza, ma se a qualcuno interessa il tema non ha che da chiedere
cmq si, se volete sincronizzare cartelle in locale, il protocollo più semplice, per ora e con Gmail, è l'imap
e si: attualmente gmail è il miglior server di posta esistente, per servizi erogati, e semplicità d'uso di un paradigma "nuovo" ed, almeno minimamente, innovativo
(sempre e solo: secondo me)
Ultima modifica di Anonymous il 09/11/2009, 18:25, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Libero non è supportato, quindi non posso importare rubrica e vecchie mail di libero...ma fi§@!
Libero di m.rd@!  :'(
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

puoi importali entrambi, ma non in modo automatico

-- contatti: esportali da libero, importali in gmail
-- mail: scaricale da libero via pop, caricale su gmail via imap (magari ti può dare una mano Q o siena)

da quello che ho visto in effetti libero permette ancora l'accesso via pop solo dalle connessioni infostrada (era il motivo per cui anni fà l'avevo abbandonato)
quindi non potrai leggere la posta nuova che ti arriva su libero, utilizzando gmail

però puoi mettere su libero un risponditore automatico, forse addirittura un redirect della tua posta
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

...grazie...ma mi sono messa a copiarli uno a uno...  ::)
Massì...così scremo quelli che non mi interessano più e li sistemo meglio...
Vedrò se c'è la possibilità di reindirizzamento o un di risponditore automatico...
In ogni caso, basta dare un'occhio ogni tanto...
Avatar utente
wicci
Pratico
Pratico
Messaggi: 186
Iscritto il: 21/01/2008, 16:57
Località: cremona

gasta ha scritto: 1gb e' troppo poco, per me.
Ne sto occupando 2,5 su gmail.
Ne ho 7 liberi.

sborone!!!  (8P)
Rispondi