spostare software su mac

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Rispondi
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

enorme dubbio:

sto per comprare un nuovo macbook (diciamo che è per me, ma la fattura è intestata ad un altra persona).
posso utilizzare il pacchetto iWork che ho sul mio attuale macbook?
non intendo rottamare il mio mac..che resterebbe come muletto...
non dovrò mica comprare un nuovo pacchetto?

ne sapete qualcosa?

il mio dubbio nasce da questo: se compro il macbook senza iWork, ma con applecare, nel caso si dovesse guastare e dovessero trovare il pacchetto iWork, mi fanno delle storie?

qualcuno sa dirmi dove trovare informazioni?
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

In linea di massima non puoi usare le stesso software contemporaneamente su due computer.
Dovresti guardare sulla licenza di iWork per vedere su quante postazioni è possibile installarla contemporaneamente. Se sono più di una allora non ci sono problemi, ma di solito per i prodotti ad uso domestico è consentito l'insattalazione solo su una macchina.
Ancora più importante è che titolare della licenza del software e proprietario del computer corrispondano, sopratutto se il computer è acquistato con fattura.

Poi non credo che mandando un macbook in assistenza (ma i mac non erano quelli che non si rompevano mai?  ;D) i tecnici facciano un controllo incrociato per vedere se il software è installato contemporaneamente su più postazioni. Inoltre non è detto che l'installazione di un software certificato, sebbene non pienamente conforme alla licenza, faccia decadere la garanzia.

In soldoni è molto improbabile che tu sia autorizzato ad installare iWork anche sul nuovo macbook, ma non è detto che questo vada ad inficiare la validità della garanzia.

Altra considerazione. Alcuni programmi sviluppati asspositamente per mac sono dedicati ad una macchina in particolare, quindi se le catatteristiche del nuovo macbook non conicidono con quelle del vecchio potresti non riuscire ad installare iWork.

La soluzione dei tuoi problemi può essere openoffice
Ultima modifica di labbio il 11/12/2009, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Se il tuo attuale sistema operativo è OS X 10.6, potresti fare un backup del sistema su un disco esterno con Time Machine, per poi fare il restore alla prima accensione del nuovo Mac.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

ok, diciamola tutta.
il macbook nuovo è per la mia morosa
ma l'acquisto sarebbe fatto a nome di sua madre che è insegnante e quindi, dal sito, ci fanno un mega sconto.
io le passerei il mio pacchetto iWork

io ho leopard -10.5.8-
lei avrebbe snow leopard -10.5.9 (?)-
non ci sarebbero problemi di compatibilità visto che ho iWork 09

ho controllato la mia licenza
è "licenza volume"
ovviamente nel contrattino di licenza sono nominate solo la "licenza di prova", la licenza "singolo utilizzo" e il "family pack"

detto ciò...che fare?
non trovo da nessuna parte il valore di una "licenza volume"
(breve storia: io avevo iWork 08, ma dopo che l'hard disk ha dato forfait, grazie all'apple care mi hanno sistemato tutto.ovviamente non mi hanno recuperato le applicazioni che avevo in origine e hanno rimediato mettendo lo 09 che avevano in casa finder in quel momento)
dubbio: potrebbe essere una licenza "commerciale"? id est: la posso piazzare ovunque?

che burdel!
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Ma usare google, no eh? ;)

Dal sito Apple.
Apple ha scritto:Con AVLP, acquisti in licenza il diritto di utilizzare il software Apple su un numero specificato di computer in azienda, a scuola o in università: sarai tu a scegliere quanti.
A quanto pare ti hanno installato un pacchetto di cui loro hanno la licenza.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

quindi?
sono libero?

mi butto?

tra 2 giorni cancellerò tutto questo,prima che mi scoprano!!!
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Rispondi