Recupero rifiuti elettronici e pc usati

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Rispondi
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7730
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ho due esigenze:
1. trovare un pc di seconda mano per donazione a ragazzo che ha bisogno di un computer, ma non ha i mezzi per comprarselo
2. smaltire un po' di ferraglia elettronica

per il punto 1 vi chiedo di verificare se non avete macchine che non usate più, che buttereste, ma che in realtà si possono ancora utilizzare, magari installando una distribuzione linux

per il punto 2, dovendo/volendo andare a conferire i miei rifiuti elettronici in discarica, volevo andarci una volta portando più cose possibile, quindi se avete in casa computer, monitor, radio, cellulari da buttare o qualunque altro tipo di RAEE, fatemi sapere che buttiamo via tutto in una volta o vedo di capire come funzione per i privati il conferimento.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

A casa di mia mamma ho un pc fisso, con monitor bestione...inutilizzato.
Volendo posso dartelo per l'esigenza 1, ma temo sia più adatto alla 2...avrà 10 anni...
Non vorrei che più che una donazione risulti essere una fregatura...
Se vuoi te lo porto e provi ad accenderlo...

Per buttar via la roba credo basti andare alla discarica...ci sono le varie piattaforme per le tipologia di rifiuti...
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7730
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

allora tu me lo porti, poi al massimo io giro tutto in discarica
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Ok.
Magari lo accendiamo insieme, nascosti da uno scudo protettivo.
Se tutto va bene e la tua casa nuova non salta per aria...vediamo se c'è qualche dato da salvare...così, per ricordo.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7730
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ecco
allora magari il primo tentativo di accensione te lo faccio fare a te nel posto in cui si trova, non per altro, ma così evitiamo un trasporto inutile, nel caso esplodesse
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

io ho il pc che dettemi McA anni fa, sicuramente funzionante (PIII - 800) con su xp - senza monitor.

ritirerei per me quanto dice di avere chiarezza (monitor + computer potenzialmente esplosivo) : smonto, testo, recupero, butto.
Ultima modifica di Anonymous il 18/01/2010, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Q ha scritto: ... o vedo di capire come funzione per i privati il conferimento.
La discarica è aperta dal lunedi al sabato dalle sia mattina che pomeriggio.
Non ricordo gli orari precisi, grossomodo dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17
Lo so perchè ho appena buttato un vecchio monitor 19", un po' tremolante, ma funzionante.
Sai quando tieni una cosa per anni sperando che poi serva a qualcuno e poi ti decidi a buttarla...

Per i privati non ci sono costi, basta non arrivare con un tir di roba.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7730
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

labbio ha scritto: Per i privati non ci sono costi, basta non arrivare con un tir di roba.
ok, grazie
allora giro chiarezza's a jami e a McA una valutazione sul suo vecchio xp per la questione pc riutilizzabile
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Rettico gli orari
mattino 8.00-12.30
pomeriggio 14.00-17.00

accesso consentito fino ad un quarto d'ora prima della chisuara
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

labbio ha scritto: Per i privati non ci sono costi, basta non arrivare con un tir di roba.
Se anche arrivi con un Tir di roba hai due possibilità :

- Fai capire all'omino della Disca che tra la robba che butti c'é qualcosa di ancora funzionante e potenzialmente rivendibile. Ti fà piantare tutto lì a portata d'occhio per poi cernirselo con calma tenendosi quello che gli serve e portando lui il resto allo "scalo" più consono.

- allunghi 5/10 € all'omino della Disca e ti spiega modi, tempi e metodi aprendoti le porte.

Okkio a beccarlo in giornata buona, altrimenti ti manda affanculo e non c'è verso di scaricare.....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Rispondi