Il mio monitor se la prende comoda

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Rispondi
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ho un pc Asus da quattro anni e mezzo, collegato a un monitor Hanns·G HN198D.
All'accensione mattutina del computer, il monitor non "vede" immediatamente l'avvio del pc, insomma, rimane nero (anche se il led verde del monitor è acceso). Questo mi costringe a riavviare ripetutamente il computer; a volte compare la prima schermata, Asus, poi il monitor non dà segni di vita. Dopo ormai circa un'ora e mezza (i tempi del problema sono aumentati vertiginosamente nell'ultimo periodo) di tentativi (a volte lascio semplicemente acceso il computer a schermo nero per un'ora, per poi riavviarlo), quando "becco" un avvio normale, poi il monitor funziona correttamente, senza nessun tipo di problema finché il computer è acceso.
Se ora dovessi riavviare il computer, l'avvio sarebbe senz'altro normale e il monitor funzionerebbe subito. Insomma, il problema si verifica dopo che il pc è rimasto spento per qualche ora.
Detto in parole povere, è come se il monitor avesse bisogno di un (sempre più lungo) periodo di "riscaldamento" dall'avvio del pc, per poi funzionare normalmente.
Consigli? Diagnosi?
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

prova qui.
immagino che sia il caso di fare varie prove, tipo cambiare cavo, cambiare monitor e cambiare pc per isolare il problema.
Ultima modifica di Ash il 17/09/2011, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Mi sa che in giro ne ho un altro come quello che ti ho portato all'Arci......
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Purtroppo, già dopo la prima prova, potrei cambiare il titolo del topic.
Non è il monitor che se la prende comoda, è il computer che non si avvia.
In questo momento sto utilizzando lo stesso monitor e lo stesso cavo collegati al computerino portatile di mia sorella, e funziona tutto: appena collegato il cavo, il monitor ha riconosciuto subito il portatile.
Ho ancora una piccola speranza che il problema non sia che il computer sta morendo in toto, bensì che ci siano difficoltà nell'avvio di Windows (visto che, almeno a volte, la schermata con la marca del pc appare).
In ogni caso, di tre possibili elementi, il problema risiede nell'elemento più importante (ed eventualmente più costoso), benissimo.

Odio Bill Gates (è comunque colpa sua, sempre, di tutto).
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

fai un bel backup
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

sì sembra proprio che sia la scheda madre
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

non hai un disco fisso "di riserva" con sopra solo Winzozz "pulito"?

nel senso che lo attacchi al posto di quello attuale e vedi come si comporta il PC.... se carica subito mi sa che sei in dirittura d'arrivo per il "formattone riparatore periodico"....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

L'ho portato in riparazione ieri. Per fortuna non era la scheda madre: dopo la descrizione del problema che gli ho dato, il tecnico ha cambiato l'alimentatore interno ed è partito tutto subito.

Pc ritirato stamattina: mi ha messo un alimentatore nuovo e con 50 W in più, mi ha ripulito internamente dalla polvere e mi ha installato una serie di driver che mi mancavano, tra cui quelli per le porte usb 2.0).

Il problema persiste.
Ho un computer senz'altro funzionante: l'ho visto funzionare in negozio, con un loro monitor, e comunque, a casa, avendo le casse audio accese, lo sento fare il suono di avvio Windows quando lo accendo, e il suono di spegnimento quando lo spengo (per fortuna ho un tasto "Power" sulla tastiera, che mi consente di spegnere con la procedura corretta anche alla cieca).
Ho un monitor funzionante! Se lo collego al portatile da cui sto scrivendo in questo momento, con lo stesso cavo VGA che uso con il mio pc fisso, parte subito.
A questo punto, riportando il pc in negozio, lo porterò col monitor. A me non viene niente di meglio, come diagnosi, che sia sputtanata la presa VGA del pc.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

magari basta cambiare il cavo VGA
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

no, altrimenti non funzionerebbe neanche collegandolo al portatile.... a meno che McA sia così pignolo da effettuare i collegamenti con 2 cavi diversi...
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Dire che sono sconcertato è poco.
Porto entrambi i pezzi al negozio, mi dice che il problema è il monitor senz'altro, che non funziona, che è da cambiare ecc.
Torno a casa, provo il monitor (col mio computer, s'intende) e funziona perfettamente.
Se mi chiedeste di spiegarvi il perché, non saprei cosa dire.
Ora vivrò con l'incubo che il monitor non si avvii, per un po' di giorni.
Alla fine della suonata, ho cambiato l'alimentatore del pc, che ora gira più velocemente e che, all'accensione, sembra di nuovo un pc e non un elicottero. Ho aggiornato driver vari. Il monitor va.

Vicenda conclusa? Chi può dirlo.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

ora il monitor è a posto, ma per la legge di Bill Gates, ci sarà un a serie di eventi a catena che ti porterà a cambiare tutto il PC pezzo x pezzo....
Finché alla fine non scoprirai che la fonte di tutti i guai era una porta USB che non alimentava correttamente la periferica che c'è attaccata.... (parlo per esperienza).....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Appunto. Non è a posto. Stamattina di nuovo non partiva.
Ho messo su un monitor di ballanza, basta, quell'altro non lo voglio più vedere.
E sì che mi girano, perché, quando decide di andare, si vede perfettamente.
Ma non posso scommettere ogni mattina se andrà o no.
Che fastidio.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Se serve te lo cerco io.... è identico...
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Rispondi