Pagina 1 di 1

Il mio monitor se la prende comoda

Inviato: 17/09/2011, 11:00
da McA
Ho un pc Asus da quattro anni e mezzo, collegato a un monitor Hanns·G HN198D.
All'accensione mattutina del computer, il monitor non "vede" immediatamente l'avvio del pc, insomma, rimane nero (anche se il led verde del monitor è acceso). Questo mi costringe a riavviare ripetutamente il computer; a volte compare la prima schermata, Asus, poi il monitor non dà segni di vita. Dopo ormai circa un'ora e mezza (i tempi del problema sono aumentati vertiginosamente nell'ultimo periodo) di tentativi (a volte lascio semplicemente acceso il computer a schermo nero per un'ora, per poi riavviarlo), quando "becco" un avvio normale, poi il monitor funziona correttamente, senza nessun tipo di problema finché il computer è acceso.
Se ora dovessi riavviare il computer, l'avvio sarebbe senz'altro normale e il monitor funzionerebbe subito. Insomma, il problema si verifica dopo che il pc è rimasto spento per qualche ora.
Detto in parole povere, è come se il monitor avesse bisogno di un (sempre più lungo) periodo di "riscaldamento" dall'avvio del pc, per poi funzionare normalmente.
Consigli? Diagnosi?

Re: Il mio monitor se la prende comoda

Inviato: 17/09/2011, 11:34
da Ash
prova qui.
immagino che sia il caso di fare varie prove, tipo cambiare cavo, cambiare monitor e cambiare pc per isolare il problema.

Re: Il mio monitor se la prende comoda

Inviato: 17/09/2011, 20:50
da Kappo
Mi sa che in giro ne ho un altro come quello che ti ho portato all'Arci......

Re: Il mio monitor se la prende comoda

Inviato: 19/09/2011, 11:30
da McA
Purtroppo, già dopo la prima prova, potrei cambiare il titolo del topic.
Non è il monitor che se la prende comoda, è il computer che non si avvia.
In questo momento sto utilizzando lo stesso monitor e lo stesso cavo collegati al computerino portatile di mia sorella, e funziona tutto: appena collegato il cavo, il monitor ha riconosciuto subito il portatile.
Ho ancora una piccola speranza che il problema non sia che il computer sta morendo in toto, bensì che ci siano difficoltà nell'avvio di Windows (visto che, almeno a volte, la schermata con la marca del pc appare).
In ogni caso, di tre possibili elementi, il problema risiede nell'elemento più importante (ed eventualmente più costoso), benissimo.

Odio Bill Gates (è comunque colpa sua, sempre, di tutto).

Re: Il mio monitor se la prende comoda

Inviato: 19/09/2011, 12:05
da Q
fai un bel backup

Re: Il mio monitor se la prende comoda

Inviato: 19/09/2011, 12:31
da Ash
sì sembra proprio che sia la scheda madre

Re: Il mio monitor se la prende comoda

Inviato: 20/09/2011, 22:55
da Kappo
non hai un disco fisso "di riserva" con sopra solo Winzozz "pulito"?

nel senso che lo attacchi al posto di quello attuale e vedi come si comporta il PC.... se carica subito mi sa che sei in dirittura d'arrivo per il "formattone riparatore periodico"....

Re: Il mio monitor se la prende comoda

Inviato: 21/09/2011, 15:15
da McA
L'ho portato in riparazione ieri. Per fortuna non era la scheda madre: dopo la descrizione del problema che gli ho dato, il tecnico ha cambiato l'alimentatore interno ed è partito tutto subito.

Pc ritirato stamattina: mi ha messo un alimentatore nuovo e con 50 W in più, mi ha ripulito internamente dalla polvere e mi ha installato una serie di driver che mi mancavano, tra cui quelli per le porte usb 2.0).

Il problema persiste.
Ho un computer senz'altro funzionante: l'ho visto funzionare in negozio, con un loro monitor, e comunque, a casa, avendo le casse audio accese, lo sento fare il suono di avvio Windows quando lo accendo, e il suono di spegnimento quando lo spengo (per fortuna ho un tasto "Power" sulla tastiera, che mi consente di spegnere con la procedura corretta anche alla cieca).
Ho un monitor funzionante! Se lo collego al portatile da cui sto scrivendo in questo momento, con lo stesso cavo VGA che uso con il mio pc fisso, parte subito.
A questo punto, riportando il pc in negozio, lo porterò col monitor. A me non viene niente di meglio, come diagnosi, che sia sputtanata la presa VGA del pc.

Re: Il mio monitor se la prende comoda

Inviato: 21/09/2011, 17:33
da il belloso
magari basta cambiare il cavo VGA

Re: Il mio monitor se la prende comoda

Inviato: 21/09/2011, 20:17
da Kappo
no, altrimenti non funzionerebbe neanche collegandolo al portatile.... a meno che McA sia così pignolo da effettuare i collegamenti con 2 cavi diversi...

Re: Il mio monitor se la prende comoda

Inviato: 22/09/2011, 18:30
da McA
Dire che sono sconcertato è poco.
Porto entrambi i pezzi al negozio, mi dice che il problema è il monitor senz'altro, che non funziona, che è da cambiare ecc.
Torno a casa, provo il monitor (col mio computer, s'intende) e funziona perfettamente.
Se mi chiedeste di spiegarvi il perché, non saprei cosa dire.
Ora vivrò con l'incubo che il monitor non si avvii, per un po' di giorni.
Alla fine della suonata, ho cambiato l'alimentatore del pc, che ora gira più velocemente e che, all'accensione, sembra di nuovo un pc e non un elicottero. Ho aggiornato driver vari. Il monitor va.

Vicenda conclusa? Chi può dirlo.

Re: Il mio monitor se la prende comoda

Inviato: 22/09/2011, 19:08
da Kappo
ora il monitor è a posto, ma per la legge di Bill Gates, ci sarà un a serie di eventi a catena che ti porterà a cambiare tutto il PC pezzo x pezzo....
Finché alla fine non scoprirai che la fonte di tutti i guai era una porta USB che non alimentava correttamente la periferica che c'è attaccata.... (parlo per esperienza).....

Re: Il mio monitor se la prende comoda

Inviato: 23/09/2011, 11:40
da McA
Appunto. Non è a posto. Stamattina di nuovo non partiva.
Ho messo su un monitor di ballanza, basta, quell'altro non lo voglio più vedere.
E sì che mi girano, perché, quando decide di andare, si vede perfettamente.
Ma non posso scommettere ogni mattina se andrà o no.
Che fastidio.

Re: Il mio monitor se la prende comoda

Inviato: 23/09/2011, 19:44
da Kappo
Se serve te lo cerco io.... è identico...