Accademia del suono

Questo spazio è dedicato a segnalazioni, richieste personali e date, per un qualsiasi motivo, importanti.
Rispondi
luchino
Maestro
Maestro
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/07/2007, 17:42

Seminari vari.

Beppe Ippolito - Workshop dimostrativo gratuito 'La chitarra e il pedale boutique'
Pedalini
Lunedi 10 Novembre si terra' il workshop dimostrativo gratuito La Chitarra e il pedale boutique. Nel corso dell'incontro verranno dimostrati alcun dei migliori pedali per chitarra presenti sul mercato e dati consigli sul loro utilizzo, ai partecipanti verrà data la possibilità di provare in prima persona i pedali dimostrati da Beppe Ippolito di Prina Strumenti Musicali.
L'incontro è gratuito, la prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria.

Ce ne sono altri tenuti da importanti musicisti,per visionarli: Accademia del Suono
luchino
Maestro
Maestro
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/07/2007, 17:42

Steve Vai - Masterclass "Alien Guitar Secrets"

Lunedì 20 Aprile si terrà la Masterlcass "Alien Guitar Secrets" tenuta da Steve Vai. Nel corso della Masterclass Vai affronterà temi inerenti la teoria musicale, le tecniche chitarristiche che considera proprie del suo stile, il music business e, cosa ancor più importante, le tecniche da affrontare per scoprire e sbloccare la propria identità musicale sullo strumento. E' previsto un momento di confronto tra i partecipanti e Vai non solo vocale ma anche sullo strumento, tra i partecipanti infatti pochi fortunati estratti a sorte avranno la possibilità di suonare con il leggendario chitarrista americano.
La classe è a numero chiuso, per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria.


Steven Siro Vai (6 giugno 1960)( :D...c@xxo compiamo gli anni assieme! )si fece un nome suonando la "stunt guitar" con il leggendario artista, compositore e produttore rock Frank Zappa, il quale lo assoldò dapprima nel ruolo di trascrittore di partiture ed in seguito come esecutore dei suoi brani più complessi, brani che richiedevano grandi capacità tecniche. Nel 1985 sostituisce Yngwie Malmsteen come chitarra solista negli Alcatrazz di Graham Bonnett, con i quali incide l'album "Disturbing the Peace". Dal 1986 al 1989 suona per David Lee Roth, registrando gli album "Eat 'em and Smile" (1986) e "Skyscraper" (1987). Nel 1989 e 1990 sostituisce l'infortunato Adrian Vandenberg nei Whitesnake, una delle leggende del rock britannico, poco prima che questi iniziassero le registrazioni dell'album e il tour mondiale per "Slip of the Tongue". Steve Vai continua a suonare in concerto regolarmente, sia con il suo gruppo, che con il suo amico e maestro di chitarra di un tempo, e come lui vincitore del Grammy Awards, Joe Satriani, nella serie di concerti denominata G3 iniziata nel 1996. Mentre il contributo di Vai al materiale di altri è stato limitato dallo stile rock o heavy-rock dei gruppi per cui ha suonato, la sua musica di tanto in tanto sembra richiamare l'esoterismo. Apprezzato produttore musicale: possiede infatti due studi di registrazione, "The mother ship" e "The harmony hut", e le sue registrazioni combinano la sua distintiva abilità nelle nuove composizioni con un considerevole utilizzo di effetti in fase di registrazione.
Vai è promotore per la Ibanez dal 1986, e l'anno successivo è stata prodotta la prima JEM, la sua chitarra firmata. Esistono diversi modelli di JEM, la più nota è la JEM7VWH, nata nel 1993, dal corpo bianco col battipenna in madreperla e meccaniche dorate, che è quella che ha scelto di usare in pianta stabile ormai da quando è uscita. La sua JEM7VWH personale è chiamata EVO. Caratteristiche uniche della Ibanez JEM sono: una sorta di maniglia intagliata nella parte superiore del corpo, chiamata Monkey Grip; una scanalatura nella cavità che alloggia il ponte, chiamata Lion's Claw e l'intarsio di madreperla raffigurante l'albero della vita che percorre tutta la tastiera (presente però non su tutti i modelli). Tra gli altri modelli di JEM esistenti di particolare rilevanza la JEM2KDNA: è un modello ad edizione limitata (ne esistono solamente 300 esemplari al mondo, ognuno col suo numero di serie e un certificato inciso su una placca di metallo firmato dallo stesso Vai), caratteristica principale è il corpo della chitarra che presenta dei "vortici" di colore (swirls) fatti con una particolare tecnica che rende ognuno dei 300 modelli diverso dall'altro. La sigla 2KDNA dipende dal fatto che insieme alle vernici di diversi colori usate è stato mischiato del sangue dello stesso Steve Vai: si dice circa due pinte (~1 litro) per i 300 modelli....azz.

Accademia del Suono
Ultima modifica di luchino il 15/01/2009, 10:35, modificato 1 volta in totale.
Rispondi